MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

F16 CJ TAMIYA 1/32

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
maurimodel80
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 100
Iscritto il: 3 ottobre 2022, 19:08
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro
Aerografo: si
colori preferiti: Quelli facili da stendere
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM MT
Nome: Maurizio

Re: F16 CJ TAMIYA 1/32

Messaggio da maurimodel80 »

Jacopo ha scritto: 23 gennaio 2024, 14:45
maurimodel80 ha scritto: 21 gennaio 2024, 18:20 Va bene, vado avanti con la prova e vedo come si comporta il grigio nei vari passaggi tra lucido opaco e sporcatura, sono sempre in tempo a cambiare o schiarirlo..
Ciao! in che senso sporcatura? a che livello d'usura vorresti arrivare?
Ciao Jacopo, l'idea è più o meno quella di avvicinarmi a questa foto....utilizzo di un panel liner non esagerato come ho fatto in passato, evitare totalmente il piastrellato alla spagnola che va tanto di moda ma creare qualche lieve differenza tra le pennellature...


immagine tratta da https://www.eielson.af.mil
Starfighter84 ha scritto: 23 gennaio 2024, 15:51 Secondo me con le tinte ci sei... giusto il bianco "spara" troppo, lo avrei tagliato con qualche goccia di grigio.
Buona la reincisione!
forse il nero Valerio non è proprio azzeccato, ho comprato il NATO black di AK, vediamo appena arriva la differenza.
-------------------------------------------------
"Distruggere fa parte del processo creativo"
Avatar utente
maurimodel80
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 100
Iscritto il: 3 ottobre 2022, 19:08
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro
Aerografo: si
colori preferiti: Quelli facili da stendere
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM MT
Nome: Maurizio

Re: F16 CJ TAMIYA 1/32

Messaggio da maurimodel80 »

Buongiorno a tutti, sto andando avanti nell'assemblaggio ed ho riscontrato non pochi problemi nell'inserire la turbina nella sua sede...ora con un lavoro di taglia cuci, livella ed aggiusta sono arrivato alla chiusura ma penso che sia improponibile presentare il modello a motore estratto per poi richiuderlo ogni volta si vuole a meno che non si faccia caso ad inevitabili giunzioni non perfette da assemblato...quindi aperto o chiuso nessuna via di mezzo.
Altro problema, ma questo è causa mia, Tamiya prevede l'assemblaggio del carrello prima della chiusura del vano, cosa che non mi piace per nulla perchè lo rende ancor più delicato da maneggiare, ma avendo aspettato e posticipato, anche qui ho fatto l'allegro chirurgo...
Ecco intanto dove sono arrivato...







Infine sono arrivate le piastre della Crossdelta per poter fare l'esemplare block30...stupende!

-------------------------------------------------
"Distruggere fa parte del processo creativo"
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: F16 CJ TAMIYA 1/32

Messaggio da Starfighter84 »

"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: F16 CJ TAMIYA 1/32

Messaggio da microciccio »

Ciao Maurizio,

senza ipersostentatori l'ala dell'effesedici è terribile da guardare! :-000 :-sbraco

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Maurizio
Undead User
Undead User
Messaggi: 2604
Iscritto il: 16 dicembre 2010, 17:41
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Località: Udine

Re: F16 CJ TAMIYA 1/32

Messaggio da Maurizio »

Bel modellone che prende forma. Il problema dei pannelli curvi é che richiedono un sacco di prove a secco. A volte le curvature non coincidono, oppure i pannelli non entrano perfettamente ecc...Tutte cose che si correggono comunque.
Bel lavoro fin qui.
Avatar utente
maurimodel80
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 100
Iscritto il: 3 ottobre 2022, 19:08
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro
Aerografo: si
colori preferiti: Quelli facili da stendere
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM MT
Nome: Maurizio

Re: F16 CJ TAMIYA 1/32

Messaggio da maurimodel80 »

Buongiorno a tutti, da un pò non vi mostro aggiornamenti ed eccomi qua...quei pannelli curvi intanto stiamo provando a recuperarli in qualche modo senza distruggere null'altro :think:



Sono prossimo alla chiusura della cabina, anche se non ho ancora deciso se chiuderla totalmente o lasciarla aperta, spero di avere un'illuminazione nelle prossime ore..in effetti con ipersostentatori ed alettoni l'ala è molto meglio :-sbrachev
Ho ancora parecchi dettagli da sistemare in vista del primer, dal musetto alla parte dorsale ma nel complesso ci siamo.
Quasi terminati i carichi alari, devo ancora fare i lavaggi e dare un opacizzante.
Come avevo anticipato sarà un F16 a pieno carico, anche se in effetti non ho trovato una foto del modello che voglio riprodurre con questo carico e forse mi sto dando una zappa sui piedi :-laugh



-------------------------------------------------
"Distruggere fa parte del processo creativo"
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21818
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: F16 CJ TAMIYA 1/32

Messaggio da Bonovox »

azz...che bei missilotti, coi lavaggi saranno ancora meglio :-SBAV
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
zaphod
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 358
Iscritto il: 14 novembre 2017, 11:43
Che Genere di Modellista?: Prediligo i jet anni '60/'80, per le loro livree, e tutti gli aerei dalla WWII in poi. Scala preferita 1/48. Mi piace alternare con auto da corsa in scala 1/24.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimiliano
Località: Sorso (SS)

Re: F16 CJ TAMIYA 1/32

Messaggio da zaphod »

Ciao Maurizio,
mi sembra di capire che hai utilizzato come trasparente pre-decals il GX-100, che dovrebbe essere un laquer. Ma adesso, prima dei lavaggi ad olio o smalto, darai sopra un trasparente acrilico o fari un lavaggio con colori acrilici?
Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: F16 CJ TAMIYA 1/32

Messaggio da Starfighter84 »

zaphod ha scritto: 15 febbraio 2024, 12:40 Ciao Maurizio,
mi sembra di capire che hai utilizzato come trasparente pre-decals il GX-100, che dovrebbe essere un laquer. Ma adesso, prima dei lavaggi ad olio o smalto, darai sopra un trasparente acrilico o fari un lavaggio con colori acrilici?
Perchè? il GX regge perfettamente ai lavaggi ad olio con thinner per smalti (come l'Humbrol).
maurimodel80 ha scritto: 15 febbraio 2024, 11:04 Come avevo anticipato sarà un F16 a pieno carico, anche se in effetti non ho trovato una foto del modello che voglio riprodurre con questo carico e forse mi sto dando una zappa sui piedi :-laugh

Maurì gli HARM li usano i Block 50... e comunque gli Aggressor mai visti con quel tipo di missili.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
zaphod
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 358
Iscritto il: 14 novembre 2017, 11:43
Che Genere di Modellista?: Prediligo i jet anni '60/'80, per le loro livree, e tutti gli aerei dalla WWII in poi. Scala preferita 1/48. Mi piace alternare con auto da corsa in scala 1/24.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimiliano
Località: Sorso (SS)

Re: F16 CJ TAMIYA 1/32

Messaggio da zaphod »

Starfighter84 ha scritto: 15 febbraio 2024, 14:25
zaphod ha scritto: 15 febbraio 2024, 12:40 Ciao Maurizio,
mi sembra di capire che hai utilizzato come trasparente pre-decals il GX-100, che dovrebbe essere un laquer. Ma adesso, prima dei lavaggi ad olio o smalto, darai sopra un trasparente acrilico o fari un lavaggio con colori acrilici?
Perchè? il GX regge perfettamente ai lavaggi ad olio con thinner per smalti (come l'Humbrol).
pensavo che la base solvente del thinner potesse intaccare il GX, buono a sapersi grazie.
Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”