MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Lockheed Martin F-35B Lightning II, 32° Stormo, Aeronautica Militare - Tamiya 1/48 (New tool 2023)

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2033
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: Lockheed Martin F-35B Lightning II, 32° Stormo, Aeronautica Militare - Tamiya 1/48 (New tool 2023)

Messaggio da Aquila1411 »

Grazie per le foto Mattia, non mi ero mai accorto di questo particolare.
Ottimo così allora, avanti tutta!
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16500
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Lockheed Martin F-35B Lightning II, 32° Stormo, Aeronautica Militare - Tamiya 1/48 (New tool 2023)

Messaggio da Jacopo »

Spettacolare lavoro Matty! bravo! :-SBAV :-oook :-oook :-oook
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2585
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Lockheed Martin F-35B Lightning II, 32° Stormo, Aeronautica Militare - Tamiya 1/48 (New tool 2023)

Messaggio da pankit »

Buongiorno a tutti,
oggi voglio dedicare questo intervento all'ultimo upgrade che ho voluto fare al kit prima di andare a chiudere le fusoliere, vi voglio mostrare la situazione nello scarico dell'IPP (Integrated Power Package) ossia del sistema che combina le funzioni tradizionalmente eseguite dal sistema di alimentazione ausiliaria, dal sistema di alimentazione di emergenza e dalla climatizzazione del velivolo.

Potete leggere un interessante articolo a riguardo cliccando qui!

Lo scarico del calore dei tre sistemi è concentrato in un unico punto che si trova sotto la fusoliera sul lato sinistro ed è schermato da una rete metallica per garantire e mantenere al meglio la capacità stealth dell'F-35A/B.


Immagine


https://www.f-16.net/forum/viewtopic.php?f=60&t=59235 - Immagine pubblicata a scopo di discussione


Nel kit questo dettaglio viene fornito in decal così come sul fratellone F-35A e sul fratellino F-35A in 1/72 ma su questo modello ho deciso di rischiare realizzando un dettaglio migliore, la situazione di partenza è la seguente, osservate la posizione dello scarico IPP e della decal:








Come primo step ho realizzato un foro da bordo comodo, arrotondando e non avendo a disposizione un profilato metallico del giusto diametro ho utilizzato un tubicino di plastica preso in prestito da uno dei tanti spruzzatori per pulizie domestiche, quantomeno per dare la parvenza che ci sia qualcosa dietro la rete.








Ho arrotondato di molto il bordo del foro per far abbassare la rete di copertura il più possibile, ho verniciato il tubo in nero e l'ho incollato in posizione:





Per realizzare la trama metallica ho utilizzato una retina molto sottile che si utilizza nella termoidraulica per realizzare piccoli filtri, si può trovare in ottone e in acciaio e con varie trame, la mia è molto piccola, non so dirvi il numero di maglie per centimetro quadrato ma se avete la pazienza di cercare su internet troverete diverse grandezze di queste piccole retine.

Ho ritagliato un piccolo pezzo da applicare nella piastra dello scarico, non mi son preoccupato di riprodurre esattamente il perimetro del pannello perchè la rete deve "fondersi" con la plastica intorno, soltanto la zona centrale della piastra usurata dal calore svelerà all'occhio la sua trama.

E' chiaro che la trama di questa rete non sarà mai del tutto proporzionata in scala rispetto alle dimensioni di quella reale (come potete osservare anche dalla foto condivisa all'inizio di questo intervento) ma questo è lo stratagemma più piccolo al quale ho potuto pensare, ci accontentiamo :)





Ho incollato la retina con colla cianoacrilica lungo il suo bordo:





Poi con del Mr.Surfacer 1000 puro ho iniziato a stuccare intorno alla rete:





E al momento la situazione è questa, dovrò lavorare ancora di carta abrasiva per far sparire ogni segno:





Spero che questo dettaglio vi piaccia e vi sia di ispirazione :-oook
A presto!
Avatar utente
Enrico59
Brave User
Brave User
Messaggi: 1574
Iscritto il: 28 luglio 2012, 17:41
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: enrico b
Località: Follonica (GR)

Re: Lockheed Martin F-35B Lightning II, 32° Stormo, Aeronautica Militare - Tamiya 1/48 (New tool 2023)

Messaggio da Enrico59 »

Ciao Mattia
Come al solito lavori di altissimo livello. Posso chiederti come mai hai scelto una rete metallica invece di un più domabile pezzetto di tulle o tessuti simili?
Saluti cari
enrico
Immagine

Immagine
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2585
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Lockheed Martin F-35B Lightning II, 32° Stormo, Aeronautica Militare - Tamiya 1/48 (New tool 2023)

Messaggio da pankit »

Enrico59 ha scritto: 2 febbraio 2024, 10:53 Ciao Mattia
Come al solito lavori di altissimo livello. Posso chiederti come mai hai scelto una rete metallica invece di un più domabile pezzetto di tulle o tessuti simili?
Saluti cari
enrico
Ciaooo Enrico,
certo che puoi, anzi devi! :-laugh La prima prova l'ho fatta proprio con una retina di tulle presa in prestito dalle bustine per confetti, il materiale é più morbido e si rischia di strappare via qualcosa e la trama é molto più grande di questa, assurdo ma vero, se riesco ti faccio una foto dei due materiali a confronto :-oook
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Lockheed Martin F-35B Lightning II, 32° Stormo, Aeronautica Militare - Tamiya 1/48 (New tool 2023)

Messaggio da microciccio »

Ciao Mattia,

particolare misconosciuto che merita comunque le tue attenzioni.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10015
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Lockheed Martin F-35B Lightning II, 32° Stormo, Aeronautica Militare - Tamiya 1/48 (New tool 2023)

Messaggio da rob_zone »

Ciao Matti

Devo dirti la verità, al momento non mi convince al 100%.
Voglio cambiare idea però, rimango in attesa di aggiornamenti! :-D

Saluti
Rob
Rosario
Burning User
Burning User
Messaggi: 2921
Iscritto il: 9 novembre 2010, 22:31
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Rosario
Località: Messina

Re: Lockheed Martin F-35B Lightning II, 32° Stormo, Aeronautica Militare - Tamiya 1/48 (New tool 2023)

Messaggio da Rosario »

Credo che alla fine si adatterà perfettamente! :-oook
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2265
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: Lockheed Martin F-35B Lightning II, 32° Stormo, Aeronautica Militare - Tamiya 1/48 (New tool 2023)

Messaggio da Carbo178 »

La soluzione mi piace, aspetto il risultato finale
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5020
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: Lockheed Martin F-35B Lightning II, 32° Stormo, Aeronautica Militare - Tamiya 1/48 (New tool 2023)

Messaggio da fabrizio79 »

Grandi lavori come al solito Mattia!! :-oook :-oook :-oook
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”