MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Hasegawa AV-8B Harrier II Plus , 1:72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
siryo1981
Modeling Time User
Messaggi: 89
Iscritto il: 17 settembre 2023, 17:57
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico, Aerei Militari
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Ciro

Re: Hasegawa AV-8B Harrier II Plus , 1:72

Messaggio da siryo1981 »

DavideV ha scritto: 18 ottobre 2023, 17:51 I residui di colla si possono semplicemente scartavetrare via, a patto che sia ben asciutto (non solo al tatto, consiglio almeno mezz’ora - un’ora di attesa). Questa sarà un’operazione che ti servirà comunque per far sparire le giunture, come dicevo prima, e contribuire a dare l’illusione di un unico blocco di materiale e quindi aumentare il realismo del modello.

Purtroppo questo comporta che per forza di cose alcune pennellature spariranno, a quel punto si interviene tramite la famigerata operazione di reincisione: tramite un apposito strumento si incide la plastica nei punti giusti ricreando quelle linee che sono sparite a causa del carteggio.
ok grazie.
Ho sbagliato nello spennellare più volte sulla riga di accoppiamento.
I componenti sono stati incollati ieri e sono stati fin ora bloccati col nastro carta.
Carteggiare con grana 1200 va bene?
per la reincisione ci provo…
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Hasegawa AV-8B Harrier II Plus , 1:72

Messaggio da pitchup »

Ciao
la carta 1200 è un po' leggerina per questo lavoro. Va bene invece per rifinire.
Io personalmente per tali lavori di sgrosso partirei da una 400/500. Una volta lisciate le zone poi passi la 1200 bagnata per rifinire e lucidare.
In ogni caso queste sono cose che capitano a chi modella :-D
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2270
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: Hasegawa AV-8B Harrier II Plus , 1:72

Messaggio da VorreiVolare »

Buona sera Ciro :)
Quoto quanto già detto da Davide e da Max :thumbup:
Aggiungo una cosa: lo stucco ;)
Questo è un passaggio praticamente obbligato, sono pochi i modelli che non lo richiedono :-evvai
Nella sezione Tecnica Modellistica, sottosezione Stucchi e collanti ( viewforum.php?f=153 ) troverai tantissimi argomenti in merito, ti suggerisco vivamente di dargli un'occhiata :-lino
Poi, siamo sempre qui :-D
Ciao :wave:
Domiziano
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Hasegawa AV-8B Harrier II Plus , 1:72

Messaggio da microciccio »

Ciao Ciro,

dalle foto anche a me pare un eccesso di colla che ha debordato. Per il futuro segui col pennellino la linea di incollaggio e limita la quantità di colla sul pennello. Meglio un secondo passaggio che una colatura.

Per riprendere le colature ti hanno già indicato come agire, quindi carta, o tela se la hai, abrasiva bagnata con movimento circolare dopo che sono perfettamente asciutte (aspetta almeno 24 ore). Riguardo la grana, diversamente da Max, eviterei di scendere troppo fermandomi alla 800 per salire poi alla 1200 per la finitura perché, di solito, queste colature non rovinano in modo grave le superfici.
Se invece le superfici sono rovinate e devi anche stuccare scegli il prodotto da usare in base alle tue preferenze (stucco classico, cianoacrilica, altro) limitando al massimo le quantità. Anche in questo caso è meglio ripassare con un secondo strato che debordare. Lascia asciugare bene e solo dopo spiana con le abrasive.

Piuttosto in foto mi sembra che i bordi delle semifusoliere facciano uno scalino. Può dipendere da deformazioni nei pezzi o imprecisione di allineamento durante il montaggio. In generale è sempre un bene eseguire molte prove a secco prima di incollare, che intervenire a posteriori. Se non puoi separare le parti dovrai intervenire su tutta la lunghezza della fessura pareggiandola con l'abrasivo e stuccando dove necessario.
Inoltre si notano i punti in cui le semifusoliere erano attaccate al telaio. Anche questi devono sparire mentre intervieni. Per il futuro prova ad eseguire dei tagli più netti con un tronchese a taglio raso che agevola molto.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
siryo1981
Modeling Time User
Messaggi: 89
Iscritto il: 17 settembre 2023, 17:57
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico, Aerei Militari
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Ciro

Re: Hasegawa AV-8B Harrier II Plus , 1:72

Messaggio da siryo1981 »

pitchup ha scritto: 18 ottobre 2023, 19:44 Io personalmente per tali lavori di sgrosso partirei da una 400/500. Una volta lisciate le zone poi passi la 1200 bagnata per rifinire e lucidare.
microciccio ha scritto: 19 ottobre 2023, 0:07 eviterei di scendere troppo fermandomi alla 800 per salire poi alla 1200 per la finitura perché, di solito, queste colature non rovinano in modo grave le superfici.
come detto da voi, sarà stato un eccesso nella stesura della colla, presterò maggiore attenzione nei prossimi incollaggi.
Procederò come mi avete consigliato, per fortuna dispongo di carta abrasiva di svariata granulometria.
microciccio ha scritto: 19 ottobre 2023, 0:07 Se invece le superfici sono rovinate e devi anche stuccare scegli il prodotto da usare in base alle tue preferenze (stucco classico, cianoacrilica, altro) limitando al massimo le quantità. Anche in questo caso è meglio ripassare con un secondo strato che debordare. Lascia asciugare bene e solo dopo spiana con le abrasive.
Lo stuccaggio sarà il prossimo step, dispongo del putty basic tamiya e colla cianoacrilica, ora devo capire come e quando usare uno o l’altra, mi stavo acculturando nella sezione stucchi e colle
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Hasegawa AV-8B Harrier II Plus , 1:72

Messaggio da Starfighter84 »

Hai "inzuppato" un po' troppo le superfici e in alcuni punti la colla ha deformato leggermente la plastica... è meglio dare più passate leggere piuttosto che una corposa.
In ogni caso, prima di incollare, devi allineare correttamente le parti altrimenti ti ritrovi degli scalini da carteggiare come nel caso della tua fusoliera.

Adesso procedi carteggiando con la 800 bagnata... poi dovrai necessariamente applicare lo stucco sulle fessure.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Hasegawa AV-8B Harrier II Plus , 1:72

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Ciro,
fai molte prove a secco prima di incollare le parti ali+fusoliera.
Per risparmiare un po' di fatiche con gli stuccaggi puoi utilizzare una tecnica che è molto conosciuta tra i modellisti ma che potrebbe sempre tornare utile ricordare; è un trucchetto con la colla che stai utilizzando che permette di usare al minimo o per nulla lo stucco.

Guarda in fondo a questo post:
viewtopic.php?p=249972#p249972
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
siryo1981
Modeling Time User
Messaggi: 89
Iscritto il: 17 settembre 2023, 17:57
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico, Aerei Militari
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Ciro

Re: Hasegawa AV-8B Harrier II Plus , 1:72

Messaggio da siryo1981 »

Starfighter84 ha scritto: 19 ottobre 2023, 8:21 Hai "inzuppato" un po' troppo le superfici e in alcuni punti la colla ha deformato leggermente la plastica...
vero, in alcuni casi ho visto anche un po’ di fumo di plastica che si scioglieva
FreestyleAurelio ha scritto: 19 ottobre 2023, 8:54 Ciao Ciro,
fai molte prove a secco prima di incollare le parti ali+fusoliera.
Per risparmiare un po' di fatiche con gli stuccaggi
ho provato più volte a secco, ma le parti non combaciavano come dovevano.
FreestyleAurelio ha scritto: 19 ottobre 2023, 8:54 Guarda in fondo a questo post:
:-oook
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Hasegawa AV-8B Harrier II Plus , 1:72

Messaggio da Starfighter84 »

Credo sia abbastanza improbabile che la tappo verde scateni una reazione tale da sprigionare fumo... non è un acido.
Stai usando una colla diversa?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
siryo1981
Modeling Time User
Messaggi: 89
Iscritto il: 17 settembre 2023, 17:57
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico, Aerei Militari
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Ciro

Re: Hasegawa AV-8B Harrier II Plus , 1:72

Messaggio da siryo1981 »

Rispondi

Torna a “Under Construction”