MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

SIAI-MARCHETTI SF-260AM - 1/72 Special Hobby

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24897
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: SIAI-MARCHETTI SF-260AM - 1/72 Special Hobby

Messaggio da microciccio »

Geometrino82 ha scritto: 20 dicembre 2023, 13:27... Stavo quasi pensando di separare il trasparente in due e montarlo in posizione aperta per mascherare questo problema. ...
Ciao Marco,

io eviterei di farlo; ma la scelta è tua.
Starfighter84 ha scritto: 19 dicembre 2023, 11:58 occhio anche all'antenna sulla spinetta della deriva... su quello vero non è inclinata, ma parallela alla linea di volo del velivolo. ;)
Geometrino82 ha scritto: 20 dicembre 2023, 13:27Non ho capito dove. Mi spieghi meglio? ...
Anicipo Valerio con questo confronto.



E ti segnalo il cofano motore ancora un po' spigoloso.



microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33977
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: SIAI-MARCHETTI SF-260AM - 1/72 Special Hobby

Messaggio da pitchup »

Ciao Marco
dalle foto di Paolo personalmente direi:
1) per la deriva basta una bella e salutare raspata;
2) quanto al profilo del motore teoricamente qui basterebbe (facile a dirsi) livellare con lo stucco dal parabrezza al all'elica. Il problema però potrebbe diventare una non perfetta lisciatura e livellamento della parte, anche perchè poi il livellamento coinvolgerebbe anche la zona del motore per via dell'ispessimento;
3) al contrario raspare la zona del parabrezza per livellarla??? Poi avresti il problema della battuta del parabrezza e sicura modifica del profilo generale della zona.
4) io segherei il tettuccio.

cosa farei io?? Punti 1 e 4 di sicuro, valuterei invece il punto 2 ma penso che sorvolerei su questo quindi colorerei per concludere il modello :-) con la seguente morale che si ricollega ad altro post in altra sezione: se questo modello è una rapa non diventerà mai un filetto alla rossini... cucinandolo a dovere però magari sarà una rapa più gustosa .
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: SIAI-MARCHETTI SF-260AM - 1/72 Special Hobby

Messaggio da Starfighter84 »

Se tagli il trasparente devi anche tenere conto dello spessore della plastica.... che non credo sia esiguo... 😉
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3413
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: SIAI-MARCHETTI SF-260AM - 1/72 Special Hobby

Messaggio da Geometrino82 »

Buongiorno e buon venerdì a tutti,

Probabilmente sono troppo invasato e accecato dal "pezzo di plastica" che faccio fatica a vedere che problema ha ancora il cofano. Dire che è uguale sarebbe come bestemmiare, ma non ci vedo più sta grande differenza. Bah.
Come un ubriaco che non sa di esserlo.


Per quanto riguarda il tettuccio, ok mi avete convinto (Max pensiero a parte) non lo taglio.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3413
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: SIAI-MARCHETTI SF-260AM - 1/72 Special Hobby

Messaggio da Geometrino82 »

Buonasera a tutti, a distanza di un mese dall' ultimo messaggio, eccomi a portare avanti un pochino questo lavoro.
Ho cercato di sistemare un altro po' il muso, ma poi mi sono fermato per evitare di accanirmi e fare qualcosa di sbagliato e poi per non compromettere troppo le forme dell' aereo.
Sono quindi passato al primer e ad una successiva fase di bianco che farà da base all' arancione.













E ora un dubbio.
Ho perso una certezza.
Ma l'acqua ragia non la posso utilizzare per diluire gli smalti Humbrol? Non si mescolano.



Ho rimediato con l'acquisto di una boccetta di Orange H14 gunze E anche una boccetta di Tamiya LP-51. Essendo quest' ultima una lacca, con cosa la diluisco? Sempre con la tappo giallo?

Grazie Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7896
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: SIAI-MARCHETTI SF-260AM - 1/72 Special Hobby

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Marco,

Direi che puoi utilizzare anche la nitro, ma meglio aspettare i più esperti... ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2033
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: SIAI-MARCHETTI SF-260AM - 1/72 Special Hobby

Messaggio da Aquila1411 »

Ciao Marco, forse hai fatto solo un po' di confusione.
La ragia è per gli olii, per i colori Gunze, Tamiya, Humbrol, MRP, ecc... vanno bene la Nitro, la tappo giallo, il Leveling thinner o prodotti simili. ;)
Avatar utente
Maw89
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 217
Iscritto il: 6 gennaio 2024, 0:36
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze/tamya
scratch builder: si
Nome: Nicola
Località: Feltre

Re: SIAI-MARCHETTI SF-260AM - 1/72 Special Hobby

Messaggio da Maw89 »

Bello questo soggetto!
Seguo con interesse:D
Nicola
Ciao, Nicola
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2264
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: SIAI-MARCHETTI SF-260AM - 1/72 Special Hobby

Messaggio da Carbo178 »

Gli enamel Humbrol si possono diluire con la ragia, io lo faccio di frequente, li puoi diluire anche con nitro e diluente sintetico
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24897
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: SIAI-MARCHETTI SF-260AM - 1/72 Special Hobby

Messaggio da microciccio »

Ciao Marco,

i vecchi smalti Humbrol ero solito diluirli col loro diluente o con la ragia senza problemi. Quelli più recenti, cui hanno tolto il tossicissimo piombo :shock: :lol: , invece non li ho mai usati per il sopraggiugere di altri prodotti.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Under Construction”