MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

SIAI-MARCHETTI SF-260AM - 1/72 Special Hobby

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: SIAI-MARCHETTI SF-260AM - 1/72 Special Hobby

Messaggio da Starfighter84 »

Concordo con Marco... c'è ancora da lavorare sul musetto. Più che altro, nelle zone inferiori, credo tu abbia raspato troppo... sei arrivato quasi al limite della presa d'aria frontale come spessore.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: SIAI-MARCHETTI SF-260AM - 1/72 Special Hobby

Messaggio da microciccio »

Ciao Marco,

con pazienza arriverai ad un muso :-oook .
Off Topic
pitchup ha scritto: 4 dicembre 2023, 20:58...
Oramai ti definisco il modellista che se non soffre non si diverte!!! Dopo 4 EFI Italeri ... questo SterriFic 260AM che a forza di colpi di lima è diventato 1/76!!!
(voce fantozziana): "Correva voce che al quartier generale Tamiya, a Shizuoka, utilizzassero la foto di Marco.... come bersaglio per le freccette!!!"" ...
:-sbraco :-sbraco :-sbraco
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5093
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: SIAI-MARCHETTI SF-260AM - 1/72 Special Hobby

Messaggio da fearless »

Mi sono rimesso in pari con il wip Marco... Niente, 'sti 260 proprio non hanno voglia di farsi montare :-sbraco
Arrivo tardi, comunque è giusto quello che ti hanno già detto Paolo e Valerio, ci sono solo i due posti anteriori, dietro è riservato solo al comparto radio... Mi pare che i 260 civili abbiano anche i posti dietro...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3412
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: SIAI-MARCHETTI SF-260AM - 1/72 Special Hobby

Messaggio da Geometrino82 »

Buona serata a tutti ho passato l'ultima settimana a guardare le foto del modello reale e a confrontarle con il mio cercando di crearmi nella testa le prossime fasi.
Però mi sono accorto di aver consumato un po' troppo la plastica sulla parte bassa del modello e di avergli dato al muso una forma "a cuore" che non c'entra nulla.
Così mi è venuto in mente che nelle parti di scarto della scatola c'era un secondo musetto che non andava usato e...

Ho fatto quello che mai mi sarei aspettato di fare. Ho agito di impulso spero di non pentirmene.
Già che c'ero ho creato il vano del faro presente nel muso, e gli altri due fori presenti.
Avendo nuovamente accesso alla parte interna della fusoliera ho aggiunto la zavorra che avevo dimenticato in precedenza.
Ecco il nuovo musetto da installare.
Ho colato una goccia di Cristal gloss nel buchetto del faro, dopo aver passato un mano di metallizzato. Spero che funzioni.





Dopodiché sono tornato alla zona dietro ai sedili e seguendo le istruzioni del modello DAY-GLO ho dato una parvenza di apparati.



Per ora è tutto.
Buona serata.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7896
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: SIAI-MARCHETTI SF-260AM - 1/72 Special Hobby

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Marco,

Ottima idea il riciclo dell'altro muso presente nel kit.

Forza, vai avanti! :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: SIAI-MARCHETTI SF-260AM - 1/72 Special Hobby

Messaggio da Starfighter84 »

Hai fatto bene a tagliare Marco, bravo. ;)
Ma sul musetto di "scorta" sei intervenuto limando nuovamente gli spigoli?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3412
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: SIAI-MARCHETTI SF-260AM - 1/72 Special Hobby

Messaggio da Geometrino82 »

Starfighter84 ha scritto: 10 dicembre 2023, 2:20 Hai fatto bene a tagliare Marco, bravo. ;)
Ma sul musetto di "scorta" sei intervenuto limando nuovamente gli spigoli?
No, per ora ho aperto i buchi di cui accennavo prima e pianato una piccola protuberanza che c'era sul pezzo, che probabilmente era la causa del fatto che non era corretto per la mia versione.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3412
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: SIAI-MARCHETTI SF-260AM - 1/72 Special Hobby

Messaggio da Geometrino82 »

Buongiorno e buon inizio settimana rispolveriamo un po' queste pagine.
Il kit propone di amputare la punta della deriva liscia e installare il pezzo "corretto" per la mia versione, anche se corretto non lo è, in quanto è leggermente più grosso.
Le istruzioni consigliano di effettuare il taglio seguendo delle incisioni già presenti, ma così facendo il pezzo nuovo sporge di quasi un mm e non ha l'angolazione esatta rispetto alla deriva.
Avrei potuto allargare un po' più lo scasso e farlo alloggiare perfettamente ma poi avrei perso la linea di incisione e quel "coso" che sta sulla punta (scusate, ma non so cos'è. Forse una luce di navigazione?) Sarebbe rimasto troppo indietro.
Quindi ho preferito raccordarlo io.

Anche l'antenna a pinna posta alla base della deriva, non mi sembra corretta alla sua base e infatti modificherò il punto di contatto con l'aereo in quanto il vero non aveva protuberanze laterali.



Credo di aver finito anche con il muso. Mi fermo quì per non trasformare anche questo in un cuoricino...







Per ora la situazione è questa. Il trasparente è solo appoggiato per vedere l'effetto che fa :-prrrr










Sistemo giusto quelle due cosette che mi sono appuntato poi credo di non andare oltre e di passare alla verniciatura.

Buona continuazione
Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: SIAI-MARCHETTI SF-260AM - 1/72 Special Hobby

Messaggio da Starfighter84 »

C'è ancora un bel pò di lavoro di carteggiatura da fare... e vedo pure che il trasparente è tutto fuorchè preciso Marco, sborda di parecchio rispetto alla fusoliera. Che dicono le prove a secco? confermano l'impressione.
occhio anche all'antenna sulla spinetta della deriva... su quello vero non è inclinata, ma parallela alla linea di volo del velivolo. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3412
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: SIAI-MARCHETTI SF-260AM - 1/72 Special Hobby

Messaggio da Geometrino82 »

Ciao,
Starfighter84 ha scritto: 19 dicembre 2023, 11:58 C'è ancora un bel pò di lavoro di carteggiatura da fare
A questo punto non ho capito dove.
Starfighter84 ha scritto: 19 dicembre 2023, 11:58. e vedo pure che il trasparente è tutto fuorchè preciso Marco, sborda di parecchio rispetto alla fusoliera. Che dicono le prove a secco? confermano l'impressione.
Considera che è solo appoggiato per fare le foto e per vedere l'effetto.
Però comunque si, nella parte posteriore sborda in lunghezza. Stavo quasi pensando di separare il trasparente in due e montarlo in posizione aperta per mascherare questo problema.
Frontalmente e sui fianchi sembra essere perfetto.
Starfighter84 ha scritto: 19 dicembre 2023, 11:58 occhio anche all'antenna sulla spinetta della deriva... su quello vero non è inclinata, ma parallela alla linea di volo del velivolo. ;)
Non ho capito dove. Mi spieghi meglio?

Grazie mille
Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Rispondi

Torna a “Under Construction”