MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

SIAI-MARCHETTI SF-260AM - 1/72 Special Hobby

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3413
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

SIAI-MARCHETTI SF-260AM - 1/72 Special Hobby

Messaggio da Geometrino82 »

Buongiorno, in attesa di scoprire le sorti del sondaggio legato alla scelta del GB2024, dal quale sceglierò se partecipare o virare verso il minigb e per portare avanti un qualcosa di alternativo agli Efa che sto facendo, ho deciso di mettere un'altra scatola su tavolo da lavoro ed è quindi toccato a questo piccolo aereo da addestramento.

La scatola Special Hobby propone tre varianti che sono tutte e tre accattivanti per i miei gusti, quindi non sapendo quale versione scegliere, ma dovendolo fare subito (secondo le istruzioni, cambia la configurazione del cockpit e il suo colore) ho fatto scegliere a Gianluca mio figlio che ha optato per la versione da addestramento della nostra aeronautica.

Ecco qualche immagine di rito.











Le prime prove a secco mi mostrano un'altro minuscolo modello... diventerò cieco prima o poi.





Per ora è tutto.
Buona domenica

Marco
Ultima modifica di Geometrino82 il 1 ottobre 2023, 14:27, modificato 1 volta in totale.
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33977
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: SIAI-MARCHETTI SF-260FM - 1/72 Special Hobby

Messaggio da pitchup »

Ciao Marco
devo dire che mi piace questo aeroplanino, capolavoro dell' Ing. Stelio Frati della SIAI.
Buon lavoro
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2270
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: SIAI-MARCHETTI SF-260AM - 1/72 Special Hobby

Messaggio da VorreiVolare »

Buon pomeriggio Marco :-laugh

Sono contento del tuo modello, anche a me piace molto :-oook
Nel caso il GB individui gli Export avresti (convincendo tuo figlio :-crazy ) la variante irlandese ... :-boing

Ciao
Domiziano
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7896
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: SIAI-MARCHETTI SF-260AM - 1/72 Special Hobby

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Marco,

Che bella scelta, la Ferrari dei cieli. :-oook

Ti seguo con grande interesse: il tuo wip sarà utile anche per avere un'idea sulla bontà (o meno) del kit.

Intanto, buon lavoro. ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: SIAI-MARCHETTI SF-260AM - 1/72 Special Hobby

Messaggio da Starfighter84 »

Kit che presenta più di qualche errore di forma (soprattutto sul muso) e un montaggio non proprio agevole... ma il soggetto è bellissimo.
Occhio anche al montaggio dei carrelli principali alla fine, tendono ad essere troppo alti e fanno apparire il modello come in "punta di piedi"; il 260 a terra ha un assetto abbastanza seduto sulla coda. ;)
siderum_tenus ha scritto: 1 ottobre 2023, 18:40 Che bella scelta, la Ferrari dei cieli.
Piccola precisazione: la Ferrari della General Aviation. :) ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3413
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: SIAI-MARCHETTI SF-260AM - 1/72 Special Hobby

Messaggio da Geometrino82 »

Ciao a tutti e grazie per gli interventi. Sono contento che il progetto sia interessante.
Starfighter84 ha scritto: 2 ottobre 2023, 11:05 Kit che presenta più di qualche errore di forma (soprattutto sul muso) e un montaggio non proprio agevole... ma il soggetto è bellissimo.
Occhio anche al montaggio dei carrelli principali alla fine, tendono ad essere troppo alti e fanno apparire il modello come in "punta di piedi"; il 260 a terra ha un assetto abbastanza seduto sulla coda. ;)
siderum_tenus ha scritto: 1 ottobre 2023, 18:40 Che bella scelta, la Ferrari dei cieli.
Piccola precisazione: la Ferrari della General Aviation. :) ;)
Grazie delle dritte Valerio. Come devo intervenire sul carrello secondo te. Ammetto che non l'ho studiata quella parte.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: SIAI-MARCHETTI SF-260AM - 1/72 Special Hobby

Messaggio da Starfighter84 »

Geometrino82 ha scritto: 4 ottobre 2023, 7:45 Grazie delle dritte Valerio. Come devo intervenire sul carrello secondo te. Ammetto che non l'ho studiata quella parte.
Prove a secco... e vedi com'è la situazione. Poi dipende... potrebbe anche bastare una limatina agli pneumatici... altrimenti devi anche intervenire sulla lunghezza delle gambe di forza.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24899
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: SIAI-MARCHETTI SF-260AM - 1/72 Special Hobby

Messaggio da microciccio »

Geometrino82 ha scritto: 4 ottobre 2023, 7:45... Ammetto che non l'ho studiata quella parte. ...
Ciao Marco,

quindi hai studiato il resto? :-prrrr :-sbraco Se la risposta è negativa cerca un po' di bibliografia di cui abbiamo parlato qui.

Per il modello ci sono già alcuni WIP su MT. Ti segnalo solo quello di Cosimo che è partito dalla tua stessa scatola.

Buon lavoro

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3413
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: SIAI-MARCHETTI SF-260AM - 1/72 Special Hobby

Messaggio da Geometrino82 »

Buongiorno, piccolo aggiornamento ma senza documentazione fotografica in quanto mi è successa una cosa strana, dopo aver incollato tutto l'interno dell' abitacolo andando a chiudere le due semifusoliere, allineandole sopra, sotto non si chiudevano.
Dopo averle lasciate una notte strette nel morsetto per farle stare assieme, ieri sono andato per montare le ali e anche queste non si inserivano più.
Era tutto troppo largo e sforzava, eppure durante tutte le prove a secco entrava tutto perfettamente :-coccio .
Sia un amico che l'ha già montato che il video di Cosimo (trovato sul suo canale YouTube) confermano la semplicità di montaggio.

Non ho foto perché ho cominciato a raspare dove si poteva, ma sono arrivato alla conclusione di staccare da capo l'abitacolo, che fortunatamente era tenuto assieme da pochi punti e sfilarlo da sotto per capire cosa e dove ho sbagliato.

Vi terrò aggiornati.

Buona giornata.
Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: SIAI-MARCHETTI SF-260AM - 1/72 Special Hobby

Messaggio da Starfighter84 »

Il problema è che adesso, forse, i morsetti hanno deformato la plastica... potresti avere comunque problemi di fitting Marco.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”