MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

F-35A Lightning II - Tamiya 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
zaphod
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 358
Iscritto il: 14 novembre 2017, 11:43
Che Genere di Modellista?: Prediligo i jet anni '60/'80, per le loro livree, e tutti gli aerei dalla WWII in poi. Scala preferita 1/48. Mi piace alternare con auto da corsa in scala 1/24.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimiliano
Località: Sorso (SS)

F-35A Lightning II - Tamiya 1/48

Messaggio da zaphod »

Apro il mio primo wip su MT e lo apro con alcune piccole ma importanti e dovute premesse.
Il 98% della riuscita di questo kit è la colorazione Have Glass "Z13 Overcoat", il resto, conoscendo gli ultimi kit Tamiya è solo cercare di non incastrare i pezzi al contrario.
Detto questo per premettere che il 98% del merito della colorazione sarà da attribuire a Mattia e Aurelio che stanno portando avanti wip e test ai quali io non posso (e non voglio) sottrarmi a prendere come autorevole riferimento.
Abbiate pazienza con me, le mie capacità arrivano fino ad un certo punto mentre la pigrizia non ha limiti. Però mi diverto molto a costruire i kit e quell'ora che posso dedicargli, quasi giornalmente, ha un effetto "reset" ed antistress meraviglioso e necessario.
Posso avere avuto una giornata di "menta" ma quando sto lì, ad incollarmi le mani e sporcarmi di vernice, non penso ad altro ed al termine sono riposato come se avessi avessi dormito.

Una considerazione sull'aereo, vado controcorrente, a me, questo caccia piace molto, per le sue forme. Mentre per la colorazione riprendo una considerazione di Valerio: nel bene o nel male dovremo abituarci, perchè credo che tutti i prossimi caccia avranno finiture simili, sarà un pò come è accaduto nel passaggio tra le bellissime livree anni 70/80 ad alta visibilità alle nuove livree low-visibility che hanno esplorato solo universi di sfumature di grigio.

Vi allego qualche foto della box e del contenuto.


















Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2270
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: F-35A Lightning II - Tamiya 1/48

Messaggio da VorreiVolare »

Buon giorno Massimiliano 🙂

Io lo ho preso il mese scorso con i punti collezionati nel sito che maggiormente uso: da quando mi è arrivato due mesi fa, lo ho messo in ufficio in una vetrina scura, e me lo gusto con gli occhi, in una sorta di timore reverenziale che non mi fa aprire la scatola !
Sono molto interessato a seguirti, e penso anche di chiederti info nei vari passaggi ! :-oook :cool:

Ciao :wave:
Domiziano
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2033
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: F-35A Lightning II - Tamiya 1/48

Messaggio da Aquila1411 »

Buongiorno Massimiliano.

Vedo che hai colto bene l'essenza del modellismo. Sono sicuro che sarà un bellissimo primo wip! :-oook
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33977
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: F-35A Lightning II - Tamiya 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao
credo che i kit Tamiya siano un vero antistress per il modellista...poi, siccome non siamo mai contenti, diciamo che a montare i kit Tamiya so' tutti bboni. :-)
Io penso chissenegfrega e montiamo ciò che ci piace (certo vabbè se poi tirate fuori il Frog datato '68 del Bf109 trovato in cantina magari qualche "ecchècazz..." magari ve lo beccate a me). Però il modellismo prima di tutto è piacere, quindi, se a uno piace farsi frustare.....
Quanto al '35 sto provando in tutti i modi ad autoconvincermi a farmelo piacere ma niente...guardo foto, guardo modelli, in negozio lo trovo pure...ma proprio nulla. Vabbè tanto credo che sarà uno degli ultimi velivoli pilotati che vedremo ma, nel frattempo, volerà per tantissimi anni quindi ho tutto il tempo per cambiare idea.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: F-35A Lightning II - Tamiya 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Se il soggetto scelto per la riproduzione in scala fosse bello quanto lo stampo che hanno creato... questo sarebbe il modello dei modelli! invece abbiamo un kit allo stato dell'arte... per un aeroplano che per aria è brutto (almeno per me)... e quando è sui carrelli è ancora più brutto!

Fatta questa dovuta premessa, buon divertimento. La vera sfida sarà la verniciatura. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
zaphod
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 358
Iscritto il: 14 novembre 2017, 11:43
Che Genere di Modellista?: Prediligo i jet anni '60/'80, per le loro livree, e tutti gli aerei dalla WWII in poi. Scala preferita 1/48. Mi piace alternare con auto da corsa in scala 1/24.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimiliano
Località: Sorso (SS)

Re: F-35A Lightning II - Tamiya 1/48

Messaggio da zaphod »

Il tempo è poco, ma almeno le temperature nell'hangar sono scese sotto i 30 gradi.
Giusto per non postare solo modelli "finiti", ho cominciato a pulire il semi guscio superiore ed a preparare la mascheratura per primer e verniciatura della zona abitacolo.
Ho mascherato perché preferisco successivamente, mascherato l'abitacolo, e dare il primer in unica mano sulla fusoliera.
Ovviamente poi, pensando alla verniciatura, ho realizzato che il miglior modo per verniciare un F-35 sia montare un datato kit di Tornado F3 Tamiya/Italeri in scala 1/72, acquistato quando ancora non conoscevo la differenza tra un kit Tamiya ed uno Italeri anni '80 :D
In realtà non conoscevo nemmeno la differenza tra un acrilico a base di alcool ed una base sintetica, ma questa è un'altra storia. Il Tornado mi servirà per apprezzare i riflessi della finitura inclinando l'aereo sotto la luce, cosa difficile da ottenere, nel caso di specie, da un normalissimo cucchiaio.
Ho preparato anche un certo numero di cucchiai per le prove.
Off Topic
Piccolo OT
Non esistono più in commercio i cucchiai di plastica, adesso si trovano soltanto quelli bio. Premesso che non mi piacciono al tatto, ma cosa succederà nel tempo, volendo conservarli come "color chips" come ho fatto con quelli di plastica?






Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: F-35A Lightning II - Tamiya 1/48

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Massimiliano, i cucchiai bio non vanno bene x crearti delle chip come accadeva con quelli in plastica, perchè i primi sono assorbenti e falsano un po' il tono, schiarendolo.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
zaphod
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 358
Iscritto il: 14 novembre 2017, 11:43
Che Genere di Modellista?: Prediligo i jet anni '60/'80, per le loro livree, e tutti gli aerei dalla WWII in poi. Scala preferita 1/48. Mi piace alternare con auto da corsa in scala 1/24.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimiliano
Località: Sorso (SS)

Re: F-35A Lightning II - Tamiya 1/48

Messaggio da zaphod »

Ciao Aurelio, e quindi come risolviamo?
Io non li trovo più in vendita. Voi cosa utilizzate?
Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: F-35A Lightning II - Tamiya 1/48

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ti suggerisco i ciottoli di vetro decorativi utilizzati come perline, pepite, gemme, tessere da mosaico per vasi, ciotole da giardino artigianali, acquario etc etc..

https://amzn.eu/d/cFEBegp
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
zaphod
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 358
Iscritto il: 14 novembre 2017, 11:43
Che Genere di Modellista?: Prediligo i jet anni '60/'80, per le loro livree, e tutti gli aerei dalla WWII in poi. Scala preferita 1/48. Mi piace alternare con auto da corsa in scala 1/24.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimiliano
Località: Sorso (SS)

Re: F-35A Lightning II - Tamiya 1/48

Messaggio da zaphod »

Ah ottimo, sono quelli che hai utilizzato nelle prove dell'have glass?

Immagino che il colore non abbia importanza, il primer li copre bene si?
Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”