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Lockheed Martin F-35A Lightning II - Tamiya 1/72 (New tool 2023)
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Re: Lockheed Martin F-35A Lightning II - Tamiya 1/72 (New tool 2023)
Ciao
stavo dando un'occhiata all'ultima foto pubblicata da Massimiliano e notavo la separazione tra intradosso ed estradosso, quella linea longitudinale, e già mi frulla l'idea di riprodurre quell'effetto, dovuto alla luce, che fa assumere al grigio toni diversi....una grande modulazione del colore...
saluti
stavo dando un'occhiata all'ultima foto pubblicata da Massimiliano e notavo la separazione tra intradosso ed estradosso, quella linea longitudinale, e già mi frulla l'idea di riprodurre quell'effetto, dovuto alla luce, che fa assumere al grigio toni diversi....una grande modulazione del colore...
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Re: Lockheed Martin F-35A Lightning II - Tamiya 1/72 (New tool 2023)
Quindi ci stai dicendo che dopo l'f-16 vuoi mettere sul banco un f-35....vuoi proprio fare raddrizzare l'asse di rotazione terrestrepitchup ha scritto: ↑19 settembre 2023, 15:32 Ciao
stavo dando un'occhiata all'ultima foto pubblicata da Massimiliano e notavo la separazione tra intradosso ed estradosso, quella linea longitudinale, e già mi frulla l'idea di riprodurre quell'effetto, dovuto alla luce, che fa assumere al grigio toni diversi....una grande modulazione del colore...
saluti
Scusa l' OT Mattia.
Marco
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Re: Lockheed Martin F-35A Lightning II - Tamiya 1/72 (New tool 2023)
A me sinceramente piace troppo come l'hai reso Mattia! davvero! aspetto le fasi finali!
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Re: Lockheed Martin F-35A Lightning II - Tamiya 1/72 (New tool 2023)
Ciao
saluti
...che ci volete fare ...a volte basta una sola foto per far partire l'immaginazione e sogni di acrobazie aerograficheGeometrino82 ha scritto: ↑19 settembre 2023, 17:39 Quindi ci stai dicendo che dopo l'f-16 vuoi mettere sul banco un f-35....vuoi proprio fare raddrizzare l'asse di rotazione terrestre
Scusa l' OT Mattia.
saluti
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Re: Lockheed Martin F-35A Lightning II - Tamiya 1/72 (New tool 2023)
Buongiorno a tutti
oggi vi mostro il lavoro svolto sulle parti "minori" che andranno a comporre l'F-35A e le scelte che ho deciso di adottare per la verniciatura, partiamo dal postbruciatore dove ho adottato i mix proposti dal kit per entrambe le corone di petali:
Corona interna: LP-34 Light gray (1) + LP-61 Metallic grey (1)
Corona esterna: LP-59 Nato brown (2) + LP-61 Metallic grey (1)
Ho avuto la sensazione iniziale che questo il mix esterno fosse molto scuro e facendo queste foto con un bell'ingrandimento si nota un effetto glitterato molto marcato, un effetto che ha fatto strano anche al sottoscritto perchè in fase di verniciatura non si notava affatto. Probabilmente la colpa è anche mia che come al solito non riesco a fare delle foto decenti o del mio occhio che si sta invecchiando e non le ha percepite.
Le due corone hanno ricevuto una mano di lucido e un lavaggio con olio grigio "Starship filth" della Abteilung 502, l'interno del condotto è in bianco XF-2 ed è composto da due sezioni, purtroppo il punto di contatto tra le due è uscito fuori con il lavaggio ad olio e ahimè rimarrà visibile, è un punto estremamente delicato per andare a stuccare e penso che sul prossimo F-35A adotterò lo scarico in resina di prossima uscita prodotto dalla Eduard Brassin dove la parte terminale della corona interna è stampata in un unico pezzo.
Una volta fatti i lavaggi ho passato una mano di trasparente opaco Gunze H20 e il colore si è decisamente schiarito dandogli una tonalità più corretta.
Passiamo al canopy e parliamo della sua verniciatura ambrata che non viene menzionata da Tamiya. Ho deciso in principio di cimentarmi in un mix di colori acrilici quali Clear Yellow, Smoke, e trasparente lucido Tamiya ma la verniciatura (nonostante la sgrassatura del pezzo e l'aiuto del leveling Thinner) mi ha creato non pochi problemi di pulizia tanto da dover sverniciare almeno 3/4 volte.
Poi cercando nel mio cassetto dei colori mi sono imbattuto nell'Alclad ALC-402 Trasparent Yellow e ho deciso di provarlo puro, un grave errore che ha reso il canopy arancione saturo e ho sverniciato per la quinta volta. Un amico mi ha consigliato di diluirlo (ovviamente) e ho verniciato secondo questa diluizione:
Leveling Thinner (80%) + ALC-402 (20%), in sostanza due gocce di giallo ogni otto gocce di diluente.
Quello che vedete è il canopy dopo due passate di aerografo, non ci volevo credere lucido, pulito, asciutto al tatto dopo 10 minuti e troppo definito per esser stato verniciato a mano, pazzesco!
Una volta protetta la verniciatura ambrata ho verniciato il canopy e utilizzato le decal del kit per il sistema di detonazione della bolla. Il film delle decal è rimasto parzialmente visibile e a posteriori credo che sarebbe stato meglio posizionarle dopo una mano di future e sigillarle subito dopo con una secondo bagno nella cera. Non ho un buon rapporto con la Future e a questo giro ho evitato anche per questioni di tempo, sul prossimo valuterò questi step, teneteli a mente.
Scusate come sempre per la qualità media delle mie foto, a guardare questi ultimi scatti sembrerebbe che l'effetto ambrato del canopy non sia palpabile ma vi garantisco che dal vivo è un'altra cosa
A presto!
oggi vi mostro il lavoro svolto sulle parti "minori" che andranno a comporre l'F-35A e le scelte che ho deciso di adottare per la verniciatura, partiamo dal postbruciatore dove ho adottato i mix proposti dal kit per entrambe le corone di petali:
Corona interna: LP-34 Light gray (1) + LP-61 Metallic grey (1)
Corona esterna: LP-59 Nato brown (2) + LP-61 Metallic grey (1)
Ho avuto la sensazione iniziale che questo il mix esterno fosse molto scuro e facendo queste foto con un bell'ingrandimento si nota un effetto glitterato molto marcato, un effetto che ha fatto strano anche al sottoscritto perchè in fase di verniciatura non si notava affatto. Probabilmente la colpa è anche mia che come al solito non riesco a fare delle foto decenti o del mio occhio che si sta invecchiando e non le ha percepite.
Le due corone hanno ricevuto una mano di lucido e un lavaggio con olio grigio "Starship filth" della Abteilung 502, l'interno del condotto è in bianco XF-2 ed è composto da due sezioni, purtroppo il punto di contatto tra le due è uscito fuori con il lavaggio ad olio e ahimè rimarrà visibile, è un punto estremamente delicato per andare a stuccare e penso che sul prossimo F-35A adotterò lo scarico in resina di prossima uscita prodotto dalla Eduard Brassin dove la parte terminale della corona interna è stampata in un unico pezzo.
Una volta fatti i lavaggi ho passato una mano di trasparente opaco Gunze H20 e il colore si è decisamente schiarito dandogli una tonalità più corretta.
Passiamo al canopy e parliamo della sua verniciatura ambrata che non viene menzionata da Tamiya. Ho deciso in principio di cimentarmi in un mix di colori acrilici quali Clear Yellow, Smoke, e trasparente lucido Tamiya ma la verniciatura (nonostante la sgrassatura del pezzo e l'aiuto del leveling Thinner) mi ha creato non pochi problemi di pulizia tanto da dover sverniciare almeno 3/4 volte.
Poi cercando nel mio cassetto dei colori mi sono imbattuto nell'Alclad ALC-402 Trasparent Yellow e ho deciso di provarlo puro, un grave errore che ha reso il canopy arancione saturo e ho sverniciato per la quinta volta. Un amico mi ha consigliato di diluirlo (ovviamente) e ho verniciato secondo questa diluizione:
Leveling Thinner (80%) + ALC-402 (20%), in sostanza due gocce di giallo ogni otto gocce di diluente.
Quello che vedete è il canopy dopo due passate di aerografo, non ci volevo credere lucido, pulito, asciutto al tatto dopo 10 minuti e troppo definito per esser stato verniciato a mano, pazzesco!
Una volta protetta la verniciatura ambrata ho verniciato il canopy e utilizzato le decal del kit per il sistema di detonazione della bolla. Il film delle decal è rimasto parzialmente visibile e a posteriori credo che sarebbe stato meglio posizionarle dopo una mano di future e sigillarle subito dopo con una secondo bagno nella cera. Non ho un buon rapporto con la Future e a questo giro ho evitato anche per questioni di tempo, sul prossimo valuterò questi step, teneteli a mente.
Scusate come sempre per la qualità media delle mie foto, a guardare questi ultimi scatti sembrerebbe che l'effetto ambrato del canopy non sia palpabile ma vi garantisco che dal vivo è un'altra cosa
A presto!
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Modelli in scala 1/72 in ordine cronologico:
Spitfire PRXIX - P-51B Mustang - F4U-1D Corsair - F-117A Nighthawk - P-51D Mustang - P-166 DL3 - M4A1 Sherman - F4D-1 Skyray - C-54D Skymaster - RA-47B - VBS-1 Kunkadlo - F-35A Lightning II - AMX Ghibli
Modelli in scala 1/48 in ordine cronologico:
A5M2b Claude - P-51D Mustang - P-51D Mustang - Tornado IDS Special color RSV 60th - Spitfire Mk.I - Learjet 35A - F-14A+ Camel Smoker - F-82G Twin Mustang - A6M2 Zero - Z-326 Trenér Master
Modelli in scala 1/32 in ordine cronologico:
Tornado IDS - Mig-29M - F4U-1A Corsair
Modelli in scala 1/12
Cockpit F-104G - Cockpit F-16
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Re: Lockheed Martin F-35A Lightning II - Tamiya 1/72 (New tool 2023)
Anche questa ricetta è segnata
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"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
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Re: Lockheed Martin F-35A Lightning II - Tamiya 1/72 (New tool 2023)
La resa dell'Aclad non me l'aspettavo proprio... è ottima. Probabilmente se avessi bagnato il trasparente con la Future non avresti ottenuto la stessa trasparenza... il Leveling Thinner avrebbe intaccato parzialmente la cera opacizzandola.
I lavaggi mi piacciono... danno un bell'effetto.
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Re: Lockheed Martin F-35A Lightning II - Tamiya 1/72 (New tool 2023)
Ciao Mattia
Dopo avere visto il tuo ugello (astenersi battute da caserma perditempo vari ) mi viene da chiederti come hai raggiunto l'interno per quell'effetto a strisce???
Ho provato a fare la stessa cosa sull'F16 ma a me non è venuto benissimo.
saluti e grazie
Dopo avere visto il tuo ugello (astenersi battute da caserma perditempo vari ) mi viene da chiederti come hai raggiunto l'interno per quell'effetto a strisce???
Ho provato a fare la stessa cosa sull'F16 ma a me non è venuto benissimo.
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Re: Lockheed Martin F-35A Lightning II - Tamiya 1/72 (New tool 2023)
Grazie Vale!! Quindi pensi che l'utilizzo di entrambi i prodotti possa compromettere la lucentezza del pezzo? Questa cosa è da studiare e ti dico perchè, le strisce di detonazione sono bianche e bianche dovrebbero vedersi anche dall'esterno, invece avendole posizionate dopo la colorazione vengono schermate dal giallo del canopy e sembrano ingiallite. E' una cosa di cui mi sono accorto una volta posizionate le decal ma sarà da studiare bene per un prossimo F-35!Starfighter84 ha scritto: ↑22 settembre 2023, 12:32 La resa dell'Aclad non me l'aspettavo proprio... è ottima. Probabilmente se avessi bagnato il trasparente con la Future non avresti ottenuto la stessa trasparenza... il Leveling Thinner avrebbe intaccato parzialmente la cera opacizzandola.
I lavaggi mi piacciono... danno un bell'effetto.
pitchup ha scritto: ↑22 settembre 2023, 13:06 Ciao Mattia
Dopo avere visto il tuo ugello (astenersi battute da caserma perditempo vari ) mi viene da chiederti come hai raggiunto l'interno per quell'effetto a strisce???
Ho provato a fare la stessa cosa sull'F16 ma a me non è venuto benissimo.
saluti e grazie
Ciao Max!!! AHAHAHAHAH tranquillo per l'ugello, non mi scandalizzo
Guarda io ho soltanto fatto un lavaggio ad olio proteggendo il bianco con il solito trasparente lucido per non sporcarlo pesantemente. Tutto qui
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Re: Lockheed Martin F-35A Lightning II - Tamiya 1/72 (New tool 2023)
Buon pomeriggio a tutti,
oggi vi mostro il lavoro fatto sulle GBU-12 e i Sidewinder che andranno ad armare la mia piccola bestia. Partiamo dalle GBU:
Ogni ordigno ha ben 17 decal (avete letto bene, sono 17) per un totale di 68 microdecal che vi faranno passare delle piacevoli ore in compagnia del Mark Fit Super Strong
Consideratelo un alleato necessario o faticherete un sacco nel posizionarle e farle aderire a dovere. Detto questo le bombe avrebbero bisogno di una cura dimagrante per quanto riguarda le ali ma è un lavoro che al momento ho evitato di fare e che molto probabilmente affiderei ad un after in resina per un futuro F-35.
Ho deciso di migliorare il dettaglio dell'illuminatore laser posto sulla punta della GBU ricreando la punta trasparente. Ho utilizzato il Glue 'n' Glaze della Deluxe che vedete in foto, un composto vinilico che una volta asciugatosi diventa trasparente, e' bastato mettere una goccia di prodotto e aspettare la sua essiccazione. Una volta diventato trasparente ho bagnato ogni punta con il Clear Orange X-26 della Tamiya, potete letteralmente intingere la punta come fosse un biscotto nel té e il gioco è fatto
Passiamo ai due Sidewinder: per fortuna richiedono solamente 7 decal a testa ma in questo caso la verniciatura è la parte più complessa, soprattutto verniciare e proteggere le ali in super fine silver per verniciare la testa in gun metal e il posteriore in grigio. Per dare maggiore tridimensionalità ho preferito profilare a pennello bordi, pannellature e rilievi del corpo cilindrico.
Pronti!!!
Ai prossimi dettagli!
oggi vi mostro il lavoro fatto sulle GBU-12 e i Sidewinder che andranno ad armare la mia piccola bestia. Partiamo dalle GBU:
Ogni ordigno ha ben 17 decal (avete letto bene, sono 17) per un totale di 68 microdecal che vi faranno passare delle piacevoli ore in compagnia del Mark Fit Super Strong
Consideratelo un alleato necessario o faticherete un sacco nel posizionarle e farle aderire a dovere. Detto questo le bombe avrebbero bisogno di una cura dimagrante per quanto riguarda le ali ma è un lavoro che al momento ho evitato di fare e che molto probabilmente affiderei ad un after in resina per un futuro F-35.
Ho deciso di migliorare il dettaglio dell'illuminatore laser posto sulla punta della GBU ricreando la punta trasparente. Ho utilizzato il Glue 'n' Glaze della Deluxe che vedete in foto, un composto vinilico che una volta asciugatosi diventa trasparente, e' bastato mettere una goccia di prodotto e aspettare la sua essiccazione. Una volta diventato trasparente ho bagnato ogni punta con il Clear Orange X-26 della Tamiya, potete letteralmente intingere la punta come fosse un biscotto nel té e il gioco è fatto
Passiamo ai due Sidewinder: per fortuna richiedono solamente 7 decal a testa ma in questo caso la verniciatura è la parte più complessa, soprattutto verniciare e proteggere le ali in super fine silver per verniciare la testa in gun metal e il posteriore in grigio. Per dare maggiore tridimensionalità ho preferito profilare a pennello bordi, pannellature e rilievi del corpo cilindrico.
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