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Junkers F 13 - Dioramik - Revell 1:72 - Inizio colorazione 11/11/2023
Moderatore: Madd 22
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Junkers F 13 - Dioramik - Revell 1:72 - Inizio colorazione 11/11/2023
Mentre attendo il coraggio per pitturare i personaggi del Goose, inizio questo modello della Revell.
Mi è entrato nel cervello questo aereo dopo aver letto un articolo su di esso nella rivista Aerofan (nuova versione).
Il velivolo è un aereo di linea del 1920, monomotore, monoplano ad ala bassa a sbalzo con cabina di pilotaggio aperta, scompartimento passeggeri chiuso e carrello d'atterraggio fisso, oppure in versione idrovolante con due galleggianti.
Costruito interamente in metallo, il primo in assoluto nel settore commerciale ed il rivestimento è con la caratteristica copertura lavorante in metallo ondulato tipica dei primi aerei in metallo della Junkers.
Progettato da Otto Reuter e costruito dalla Junkers.
Data del primo volo 25 giugno 1919 ed entrato in servizio nel 1920
Due piloti come equipaggio e 4 o 5 posti passeggeri in cabina chiusa.
Venne costruito anche negli Stati Unito dalla Junkers-Larsen Aircraft Corporation con denominazione JL-6
Il kit è composto da tre stampate in plastica rigida di colore grigio argento, una stampata per i trasparenti e un foglio decal, le stampate sono di buona fattura, le decal ancora non lo so.
Innanzitutto un po' di prove a secco e sembrava tutto ok!
Poi sono passato al montaggio degli interni e nelle varie prove a secco ho potuto notare che le cose non erano così perfette, ho dovuto incollare le varie paratie con diverse angolazioni (forse era così anche l'aereo originale Boh!?) per far si che combaciasse con i punti di incollaggio sulle pareti delle semi-fusoliere, anche il tubo di scarico del motore non è giustamente allineato con il foro della fusoliera/motore sul muso.
Alla fine però, con calma e pazienza, sono riuscito a completare gli interni.
Adesso sto lavorando sui trasparenti della cabina passeggeri, da incollare sulle semi-fusoliere e poi si va di assemblaggio delle parti.
Alla prossima.
Buine zornade a ducj.
Silvio the bear
PS: Aaaaah... dimenticavo, tutto come da scatola, per questo velivolo non ho voglia di complicazioni, semplicemente per divertimento puro e senza troppe preoccupazioni, giusto per riprendere a modellare intanto che mi riabilito con il piede!!
Mi è entrato nel cervello questo aereo dopo aver letto un articolo su di esso nella rivista Aerofan (nuova versione).
Il velivolo è un aereo di linea del 1920, monomotore, monoplano ad ala bassa a sbalzo con cabina di pilotaggio aperta, scompartimento passeggeri chiuso e carrello d'atterraggio fisso, oppure in versione idrovolante con due galleggianti.
Costruito interamente in metallo, il primo in assoluto nel settore commerciale ed il rivestimento è con la caratteristica copertura lavorante in metallo ondulato tipica dei primi aerei in metallo della Junkers.
Progettato da Otto Reuter e costruito dalla Junkers.
Data del primo volo 25 giugno 1919 ed entrato in servizio nel 1920
Due piloti come equipaggio e 4 o 5 posti passeggeri in cabina chiusa.
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Il kit è composto da tre stampate in plastica rigida di colore grigio argento, una stampata per i trasparenti e un foglio decal, le stampate sono di buona fattura, le decal ancora non lo so.
Innanzitutto un po' di prove a secco e sembrava tutto ok!
Poi sono passato al montaggio degli interni e nelle varie prove a secco ho potuto notare che le cose non erano così perfette, ho dovuto incollare le varie paratie con diverse angolazioni (forse era così anche l'aereo originale Boh!?) per far si che combaciasse con i punti di incollaggio sulle pareti delle semi-fusoliere, anche il tubo di scarico del motore non è giustamente allineato con il foro della fusoliera/motore sul muso.
Alla fine però, con calma e pazienza, sono riuscito a completare gli interni.
Adesso sto lavorando sui trasparenti della cabina passeggeri, da incollare sulle semi-fusoliere e poi si va di assemblaggio delle parti.
Alla prossima.
Buine zornade a ducj.
Silvio the bear
PS: Aaaaah... dimenticavo, tutto come da scatola, per questo velivolo non ho voglia di complicazioni, semplicemente per divertimento puro e senza troppe preoccupazioni, giusto per riprendere a modellare intanto che mi riabilito con il piede!!
Ultima modifica di Dioramik il 11 novembre 2023, 21:25, modificato 1 volta in totale.
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Re: Junkers F 13 - Dioramik - Revell 1:72 - iniziamo questa avventura
ciao Silvio,
velivolo sconosciuto e al contempo interessante...seguo volentieri!
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Re: Junkers F 13 - Dioramik - Revell 1:72 - iniziamo questa avventura
Ciao Silvio
Simpatico questi paperotto simil lamiera ondulata in puro Junkers style!!!
Solo non vedo dove sarà la chiave del meccanismo di ricarica a molla per far girare l'elica
saluti
Simpatico questi paperotto simil lamiera ondulata in puro Junkers style!!!
Solo non vedo dove sarà la chiave del meccanismo di ricarica a molla per far girare l'elica
saluti
- Dioramik
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Re: Junkers F 13 - Dioramik - Revell 1:72 - iniziamo questa avventura
Off Topic
Non è a molla, è a elastico, si gira l'elica fino a tendere elastico al massimo e poi di corsa si decolla. Non hai mai visto davanti ad alcuni aerei ad elica l'ometto che gira gira l'elica e romba il motor?
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Re: Junkers F 13 - Dioramik - Revell 1:72 - iniziamo questa avventura
Soggetto molto particolare Silvio.
Ho solo una considerazione: poretti i piloti, potevano metterci un vetro/cupolino per chiudere la cabina anche a loro...
Il cockpit mi sembra verniciato molto bene.
Buon lavoro e buona guarigione!
Ho solo una considerazione: poretti i piloti, potevano metterci un vetro/cupolino per chiudere la cabina anche a loro...
Il cockpit mi sembra verniciato molto bene.
Buon lavoro e buona guarigione!
Andrea
Noi, però, sappiamo che c'è..!
WIP:F-16C 510FS "Buzzards"-Tamiya 1/48; P-47D 510FS "Buzzards"-Tamiya 1/48; P-47D-25RE-Miniart 1/48
Gallery:A6-E-Fujimi 1/72;EA-6A-Fujimi 1/72;F-16C Thunderbirds-Tamiya 1/48;F-16C 64th Aggressor Squadron-Tamiya 1/48;F-16C 100th PAF-Tamiya 1/72;Aermacchi MB-339A PAN-Frems 1/48;F-35A AMI-Meng 1/48;F-4E "Spunky VI"-FineMolds 1/72;A-37A Dragonfly-Trumpeter 1/48;Messerschmitt Bf 109E-3-Tamiya 1/48;Cessna O-2A Skymaster-ICM 1/48;YAK-3-Eduard 1/48;Reggiane RE.2005-Super Hobby 1/48;Macchi C.205V-Hasegawa 1/48
Tutorial:Applicazione decals Eduard con film removibile
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Re: Junkers F 13 - Dioramik - Revell 1:72 - iniziamo questa avventura
La sfida più grande di questo kit è quella di non cancellare il dettaglio della lamiera ondulata con le carteggiature... e già vedo che non sarà semplice perchè sul pezzo che chiude il dorso della fusoliera vedo dei ritiri dello stirene.
Contando che la finitura sarà metallica, quei difetti vanno per forza sistemati Silvio.
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- Bonovox
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Re: Junkers F 13 - Dioramik - Revell 1:72 - iniziamo questa avventura
Bello il salottino.
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
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Re: Junkers F 13 - Dioramik - Revell 1:72 - iniziamo questa avventura
Grazie a tutti.Starfighter84 ha scritto: ↑23 giugno 2023, 18:16 La sfida più grande di questo kit è quella di non cancellare il dettaglio della lamiera ondulata con le carteggiature... e già vedo che non sarà semplice perchè sul pezzo che chiude il dorso della fusoliera vedo dei ritiri dello stirene.
Contando che la finitura sarà metallica, quei difetti vanno per forza sistemati Silvio.
Valerio, farò del mio meglio e chiederò consiglio prima di fare pasticci.
Lo stucco si può sagomare al limite giusto? Cioè, ripristinare i dettagli della lamiera.
- Starfighter84
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Re: Junkers F 13 - Dioramik - Revell 1:72 - iniziamo questa avventura
Sì... ma a questo punto annegherei con il Mr.Surfacer e poi, con molta attenzione, carteggerei rispettando l'ondulazione della lamiera.
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Re: Junkers F 13 - Dioramik - Revell 1:72 - iniziamo questa avventura
Scusa se rispondo solo ora, non ho capito cosa intendi con annegare con il Mr.Surfacer, intendi solo le zone da stuccare (anche i ritiri dello stirene), cioè utilizzare il Mr.Surfacer al posto dello stucco e poi carteggiare come hai indicato tu?Starfighter84 ha scritto: ↑23 giugno 2023, 19:00Sì... ma a questo punto annegherei con il Mr.Surfacer e poi, con molta attenzione, carteggerei rispettando l'ondulazione della lamiera.
Per la parte dorsale della fusoliera, forse non è proprio un ritiro dello stirene ma un mio maldestro taglio dallo sprue, sono andato troppo sotto e troppo angolato, forse, probabile, sicuro!