MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Junkers F 13 - Dioramik - Revell 1:72 - Inizio colorazione 11/11/2023

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5403
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Junkers F 13 - Dioramik - Revell 1:72 - Inizio colorazione 11/11/2023

Messaggio da Dioramik »

Mentre attendo il coraggio per pitturare i personaggi del Goose, inizio questo modello della Revell.




Mi è entrato nel cervello questo aereo dopo aver letto un articolo su di esso nella rivista Aerofan (nuova versione).

Il velivolo è un aereo di linea del 1920, monomotore, monoplano ad ala bassa a sbalzo con cabina di pilotaggio aperta, scompartimento passeggeri chiuso e carrello d'atterraggio fisso, oppure in versione idrovolante con due galleggianti.
Costruito interamente in metallo, il primo in assoluto nel settore commerciale ed il rivestimento è con la caratteristica copertura lavorante in metallo ondulato tipica dei primi aerei in metallo della Junkers.
Progettato da Otto Reuter e costruito dalla Junkers.
Data del primo volo 25 giugno 1919 ed entrato in servizio nel 1920
Due piloti come equipaggio e 4 o 5 posti passeggeri in cabina chiusa.
Venne costruito anche negli Stati Unito dalla Junkers-Larsen Aircraft Corporation con denominazione JL-6

Il kit è composto da tre stampate in plastica rigida di colore grigio argento, una stampata per i trasparenti e un foglio decal, le stampate sono di buona fattura, le decal ancora non lo so.





Innanzitutto un po' di prove a secco e sembrava tutto ok!







Poi sono passato al montaggio degli interni e nelle varie prove a secco ho potuto notare che le cose non erano così perfette, ho dovuto incollare le varie paratie con diverse angolazioni (forse era così anche l'aereo originale Boh!?) per far si che combaciasse con i punti di incollaggio sulle pareti delle semi-fusoliere, anche il tubo di scarico del motore non è giustamente allineato con il foro della fusoliera/motore sul muso.
Alla fine però, con calma e pazienza, sono riuscito a completare gli interni.











Adesso sto lavorando sui trasparenti della cabina passeggeri, da incollare sulle semi-fusoliere e poi si va di assemblaggio delle parti.

Alla prossima.
Buine zornade a ducj.
Silvio the bear

PS: Aaaaah... dimenticavo, tutto come da scatola, per questo velivolo non ho voglia di complicazioni, semplicemente per divertimento puro e senza troppe preoccupazioni, giusto per riprendere a modellare intanto che mi riabilito con il piede!!
Ultima modifica di Dioramik il 11 novembre 2023, 21:25, modificato 1 volta in totale.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: Junkers F 13 - Dioramik - Revell 1:72 - iniziamo questa avventura

Messaggio da Poli 19 »

ciao Silvio,
velivolo sconosciuto e al contempo interessante...seguo volentieri!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Junkers F 13 - Dioramik - Revell 1:72 - iniziamo questa avventura

Messaggio da pitchup »

Ciao Silvio
Simpatico questi paperotto simil lamiera ondulata in puro Junkers style!!!
Solo non vedo dove sarà la chiave del meccanismo di ricarica a molla per far girare l'elica :think:
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5403
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Junkers F 13 - Dioramik - Revell 1:72 - iniziamo questa avventura

Messaggio da Dioramik »

Off Topic
pitchup ha scritto: 22 giugno 2023, 16:29 Ciao Silvio
Simpatico questi paperotto simil lamiera ondulata in puro Junkers style!!!
Solo non vedo dove sarà la chiave del meccanismo di ricarica a molla per far girare l'elica :think:
saluti
:-sbraco
Non è a molla, è a elastico, si gira l'elica fino a tendere elastico al massimo e poi di corsa si decolla. Non hai mai visto davanti ad alcuni aerei ad elica l'ometto che gira gira l'elica e romba il motor? :-oook :-sbraco
Silvio the bear
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2033
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: Junkers F 13 - Dioramik - Revell 1:72 - iniziamo questa avventura

Messaggio da Aquila1411 »

Soggetto molto particolare Silvio.
Ho solo una considerazione: poretti i piloti, potevano metterci un vetro/cupolino per chiudere la cabina anche a loro... :-incert

Il cockpit mi sembra verniciato molto bene.

Buon lavoro e buona guarigione!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Junkers F 13 - Dioramik - Revell 1:72 - iniziamo questa avventura

Messaggio da Starfighter84 »

La sfida più grande di questo kit è quella di non cancellare il dettaglio della lamiera ondulata con le carteggiature... e già vedo che non sarà semplice perchè sul pezzo che chiude il dorso della fusoliera vedo dei ritiri dello stirene.
Contando che la finitura sarà metallica, quei difetti vanno per forza sistemati Silvio. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21818
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Junkers F 13 - Dioramik - Revell 1:72 - iniziamo questa avventura

Messaggio da Bonovox »

Bello il salottino. ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5403
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Junkers F 13 - Dioramik - Revell 1:72 - iniziamo questa avventura

Messaggio da Dioramik »

Starfighter84 ha scritto: 23 giugno 2023, 18:16 La sfida più grande di questo kit è quella di non cancellare il dettaglio della lamiera ondulata con le carteggiature... e già vedo che non sarà semplice perchè sul pezzo che chiude il dorso della fusoliera vedo dei ritiri dello stirene.
Contando che la finitura sarà metallica, quei difetti vanno per forza sistemati Silvio. ;)
Grazie a tutti.
Valerio, farò del mio meglio e chiederò consiglio prima di fare pasticci.
Lo stucco si può sagomare al limite giusto? Cioè, ripristinare i dettagli della lamiera.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Junkers F 13 - Dioramik - Revell 1:72 - iniziamo questa avventura

Messaggio da Starfighter84 »

Dioramik ha scritto: 23 giugno 2023, 18:37 Lo stucco si può sagomare al limite giusto? Cioè, ripristinare i dettagli della lamiera.
Sì... ma a questo punto annegherei con il Mr.Surfacer e poi, con molta attenzione, carteggerei rispettando l'ondulazione della lamiera.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5403
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Junkers F 13 - Dioramik - Revell 1:72 - iniziamo questa avventura

Messaggio da Dioramik »

Starfighter84 ha scritto: 23 giugno 2023, 19:00
Dioramik ha scritto: 23 giugno 2023, 18:37 Lo stucco si può sagomare al limite giusto? Cioè, ripristinare i dettagli della lamiera.
Sì... ma a questo punto annegherei con il Mr.Surfacer e poi, con molta attenzione, carteggerei rispettando l'ondulazione della lamiera.
Scusa se rispondo solo ora, non ho capito cosa intendi con annegare con il Mr.Surfacer, intendi solo le zone da stuccare (anche i ritiri dello stirene), cioè utilizzare il Mr.Surfacer al posto dello stucco e poi carteggiare come hai indicato tu?

Per la parte dorsale della fusoliera, forse non è proprio un ritiro dello stirene ma un mio maldestro taglio dallo sprue, sono andato troppo sotto e troppo angolato, forse, probabile, sicuro! :oops:
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Rispondi

Torna a “Under Construction”