MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

F4H-1f Phantom II - Carbo178 - Academy 1/48 - FINITO!!!

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7896
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: F4H-1f Phantom II - Carbo178 - Academy 1/48

Messaggio da siderum_tenus »

92 minuti di applausi!!! :clap: :-V
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21818
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: F4H-1f Phantom II - Carbo178 - Academy 1/48

Messaggio da Bonovox »

Meglio del Brassin :D
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: F4H-1f Phantom II - Carbo178 - Academy 1/48

Messaggio da microciccio »

Ciao Marco,

quella differenza in lunghezza del gancio, mica si riflette in un errore della lunghezza della parte posteriore del modello?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2263
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: F4H-1f Phantom II - Carbo178 - Academy 1/48

Messaggio da Carbo178 »

microciccio ha scritto: 13 gennaio 2024, 19:09 Ciao Marco,

quella differenza in lunghezza del gancio, mica si riflette in un errore della lunghezza della parte posteriore del modello?

microciccio
Probabilmente no, ho soltanto mantenuto la lunghezza del gancio Academy, che poi al momento di provarlo a secco risulta corto rispetto alla sede, ed ho dovuto aggiungere 1mm all'asta 😔
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: F4H-1f Phantom II - Carbo178 - Academy 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Bravo Marco! mi piace il lavoro sul gancio. :thumbup:
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2263
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: F4H-1f Phantom II - Carbo178 - Academy 1/48 - FINITO!!!

Messaggio da Carbo178 »

Ciao a tutti, il Phantom è ufficialmente terminato, ora è in attesa di asciugamento colla per gli stabilizzatori dopodiché monterò la scaletta retrattile e lo archivierò.
La finitura è semilucida, un mix di X-35 e XF-86 al 50%, solo il muso è in X-35 puro, anche se in realtà dovrebbe essere più lucido ho preferito così per non avere l'effetto giocattolo, il pannello antiriflesso invece l'ho opacizzato per marcare la differenza col nero del muso.

Le ultime fasi, quelle riguardanti il montaggio di tutte quelle cose inutili :D tipo carrelli, vetri, portelli ed aerofreni sono state alquanto rognose, il montaggio dei carrelli mi ha fatto penare (per colpa mia, non ho guardato le istruzioni e ne ho pagato le conseguenze :-vergo)
Ricordate l'autocostruzione delle piastre di regolazione sotto i piloni subalari interni? Ebbene sono ricomparse, attaccate col patafix su un vecchio badge del lavoro e già verniciate... comunque è vero quanto avete detto, quelle che ho fatto io sono migliori.

Ho voluto complicarmi la vita con l'autocostruzione dell'interno del canopy, specchietti e ganci di chiusura compresi, ho perso tempo e vista per questo, oltre allo smarrimento continuo dei gancetti in fase di taglio, sarebbe bastato ordinare delle PE... :-no-no
Anche con i trasparenti finali non ho avuto vita facile, mi sono ritrovato il modello pieno di piccoli pelucchi impossibili da rimuovere, i più evidenti li ho coperti con una spruzzata di H315, ma quelli a ridosso delle decals non ho neppure provato a toccarli. :-Scoccio
Giusto per non farmi mancare nulla ho rimosso le appendici alle estremità alari e sulla sommità della coda che simulavano le luci e le ho sostituite con altre autocostruite utilizzando un pezzo di sprue trasparente tornito con l'ausilio di un trapano del LIDL.

La mia intenzione era di finire entro la fine dell'estate, ora siamo in pieno inverno quindi l'obiettivo è stato mancato alla grande, con il prossimo dovrò essere più costante evitando distrazioni.

In definitiva un modello del quale non posso essere pienamente soddisfatto, buona pianificazione iniziale ma vanificata da ripensamenti in corso d'opera, verniciatura non ottimale e qualche impronta digitale visibile (vabbè, dall'esame delle prove non si potrà dire che non l'ho fatto io).

Vi metto solo una foto del modello a riposo, probabilmente nei prossimi giorni mi attrezzerò per la gallery, anche se non so se merita di essere mostrato in tutto il suo "splendore".
Academy ha fatto un lavoro non malaccio su questo Phantom, alcune soluzioni avrebbero potuto essere migliorate, tipo il sistema dei carrelli e le prese d'aria, altri particolari sono inguardabili, un esempio per tutti il gancio d'arresto, un obbrobrio ineguagliabile... una cosa è sicura, il prossimo Navy Phantom sarà un Tamiya

Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2817
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: F4H-1f Phantom II - Carbo178 - Academy 1/48 - FINITO!!!

Messaggio da Fly-by-wire »

Non vedo l’ora di apprezzarlo in gallery Marco :-oook
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7896
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: F4H-1f Phantom II - Carbo178 - Academy 1/48 - FINITO!!!

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Marco,

Hai tutta la mia amministrazione per il solo fatto di averlo portato a termine; l'avete tratto un ottimo modello ti fa assurgere ipso facto al livello di santo!

Aspetto la gallery, ed approvo la scelta per il prossimo Phantom! :-D

Ma proprio il Tamiya sarà il prossimo kit che metterai sul banco, o per un po' ti disintossicherai da questo aereo? ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5093
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: F4H-1f Phantom II - Carbo178 - Academy 1/48 - FINITO!!!

Messaggio da fearless »

Ottimo Marco! Questo lo porti a Verona giusto?
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: F4H-1f Phantom II - Carbo178 - Academy 1/48 - FINITO!!!

Messaggio da pitchup »

Ciao
Ma quant'è bello sto Phantasma!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Under Construction”