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F4H-1f Phantom II - Carbo178 - Academy 1/48 - FINITO!!!
Moderatore: Madd 22
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F4H-1f Phantom II - Carbo178 - Academy 1/48 - FINITO!!!
Ciao a tutti, dopo la conclusione del kappone per il GB FFAA Italiane è giunto il momento di affrontare un altro progetto; inizialmente avevo pensato al Super Sabre Trumpeter, ma al momento non è a casa mia, l'ho prestato ad un amico che si diletta in stampa 3D e sta provando a riprodurre il musetto sulla base del pezzo Renaissance modificato da me.
Sicuramente ognuno di noi ha avuto modellisticamente parlando il suo "primo amore", quel soggetto che appena visto ha fatto scattare l'interesse nei confronti di questo plasticoso mondo, nel mio caso è stato il Phantom F-4M della Atlantic (chi ha più di 50 anni sicuramente ricorderà questa ditta e i suoi soldatini , carri, navi e aerei). Ovviamente questo e gli altri esemplari commercializzati non erano oggetti da collezione ma da gioco, però le linee "strane" di questo aeroplano con quelle estremità alari innaturalmente piegate verso l'alto e viceversa i piani di coda rivolti in basso mi hanno sempre esaltato.
Così quando dal tabaccaio del mio paese è comparso in vetrina l'F-4 Phantom Airfix in 1/72 mi sono precipitato a comprarlo, montato in qualche ora e dipinto con smalto da serramenti grigio chiaro (quello che usava mio padre per gli infissi in legno) che stranamente era assai simile al 16440, ovviamente tutto a pennello con uno strato di vernice che credo abbia falsato la scala da 1/72 a 1/70, senza verniciare le parti in bianco, la plastica stessa era bianca...
Insomma, tutto questo per dire che finalmente posso fare decentemente quello che ho sempre sognato da ragazzino, un F-4H-1f (poi F-4B) del VF-74 dei primi anni 60, come riprodotto nella scatola del vetusto kit Airfix.
Il kit scelto è il noto Academy, con i suoi pregi e i suoi difetti; devo dire però che finora sono stato piacevolmente colpito dal fitting, almeno durante le immancabili prove a secco.
Capitolo Aftermarket: mi sembrava inutile prendere le prese d'aria seamless, ma dopo attenta riflessione e avendo già in programma altre spese per altri soggetti mi sono convinto a prendere le prese d'aria DMOLD - un consiglio: non comprate nulla di questa ditta, già il musetto del Voodoo l'hanno cannato di brutto, queste prese d'aria fittano a martellate e con gran lavoro di raspa, quindi ; il problema è che insieme al resto ho preso anche le prese d'aria per il Prowler Kinetic... ho paura a vedere il fitting - sfogo a parte, mi sono procurato quelle che credevo essere solo le ruote della MK1 Design, invece dentro c'erano anche le fotoincisioni dell'abitacolo e le maschere Kabuki per i tettucci, bella sorpresa!! , il gancio d'arresto Brassin in 3D (fatto per il Tamiya, se non dovesse coincidere come si deve lo farò abbassato), i serbatoi, gli stabilizzatori, le piccole prese d'ria A/C e i sedili MK-H5 Hypersonic, i pitot Master e, non presenti in foto perchè già installati con le dovute imprecazioni, i pozzetti dei carrelli contornati dai relativi portelli della Aires.
Le decals sono il motivo per il quale la costruzione del modello è stata ritardata così a lungo, Expert Choice introvabili da tempo, le CTA, seppure più recenti sono ugualmente introvabili, Microscale le propone per il J e non hanno la stessa forma, fortunatamente ci ha pensato Bullseye col suo foglio 48020 a colmare il vuoto.
Mi sono anche scaricato l'aftermarket più importante, la guida di Fulvio "Spillone" Felicioli sulle modifiche e migliorie da apportare al kit
Come premesso, la prima cosa che ho fatto è stata inserire i pozzetti carrelli nelle sedi, sgrattando abbestia per fare in modo che A: si chiudesse il muso con la vasca dell'abitacolo inserita; B: si chiudessero le ali senza alterare il profilo nella congiunzione delle stesse con la fusoliera. Al termine diverse mani di surfacer white si sono rese necessarie per preparare i pozzetti al lucido pre lavaggi.
Per ora è tutto, il prossimo step riguarderà l'abitacolo
P.S. non aspettatevi un WIP veloce, in questo periodo divido il tempo tra plastica e attività all'aperto, finchè il caldo non diverrà opprimente la mia attività principale sarà la pesca
Sicuramente ognuno di noi ha avuto modellisticamente parlando il suo "primo amore", quel soggetto che appena visto ha fatto scattare l'interesse nei confronti di questo plasticoso mondo, nel mio caso è stato il Phantom F-4M della Atlantic (chi ha più di 50 anni sicuramente ricorderà questa ditta e i suoi soldatini , carri, navi e aerei). Ovviamente questo e gli altri esemplari commercializzati non erano oggetti da collezione ma da gioco, però le linee "strane" di questo aeroplano con quelle estremità alari innaturalmente piegate verso l'alto e viceversa i piani di coda rivolti in basso mi hanno sempre esaltato.
Così quando dal tabaccaio del mio paese è comparso in vetrina l'F-4 Phantom Airfix in 1/72 mi sono precipitato a comprarlo, montato in qualche ora e dipinto con smalto da serramenti grigio chiaro (quello che usava mio padre per gli infissi in legno) che stranamente era assai simile al 16440, ovviamente tutto a pennello con uno strato di vernice che credo abbia falsato la scala da 1/72 a 1/70, senza verniciare le parti in bianco, la plastica stessa era bianca...
Insomma, tutto questo per dire che finalmente posso fare decentemente quello che ho sempre sognato da ragazzino, un F-4H-1f (poi F-4B) del VF-74 dei primi anni 60, come riprodotto nella scatola del vetusto kit Airfix.
Il kit scelto è il noto Academy, con i suoi pregi e i suoi difetti; devo dire però che finora sono stato piacevolmente colpito dal fitting, almeno durante le immancabili prove a secco.
Capitolo Aftermarket: mi sembrava inutile prendere le prese d'aria seamless, ma dopo attenta riflessione e avendo già in programma altre spese per altri soggetti mi sono convinto a prendere le prese d'aria DMOLD - un consiglio: non comprate nulla di questa ditta, già il musetto del Voodoo l'hanno cannato di brutto, queste prese d'aria fittano a martellate e con gran lavoro di raspa, quindi ; il problema è che insieme al resto ho preso anche le prese d'aria per il Prowler Kinetic... ho paura a vedere il fitting - sfogo a parte, mi sono procurato quelle che credevo essere solo le ruote della MK1 Design, invece dentro c'erano anche le fotoincisioni dell'abitacolo e le maschere Kabuki per i tettucci, bella sorpresa!! , il gancio d'arresto Brassin in 3D (fatto per il Tamiya, se non dovesse coincidere come si deve lo farò abbassato), i serbatoi, gli stabilizzatori, le piccole prese d'ria A/C e i sedili MK-H5 Hypersonic, i pitot Master e, non presenti in foto perchè già installati con le dovute imprecazioni, i pozzetti dei carrelli contornati dai relativi portelli della Aires.
Le decals sono il motivo per il quale la costruzione del modello è stata ritardata così a lungo, Expert Choice introvabili da tempo, le CTA, seppure più recenti sono ugualmente introvabili, Microscale le propone per il J e non hanno la stessa forma, fortunatamente ci ha pensato Bullseye col suo foglio 48020 a colmare il vuoto.
Mi sono anche scaricato l'aftermarket più importante, la guida di Fulvio "Spillone" Felicioli sulle modifiche e migliorie da apportare al kit
Come premesso, la prima cosa che ho fatto è stata inserire i pozzetti carrelli nelle sedi, sgrattando abbestia per fare in modo che A: si chiudesse il muso con la vasca dell'abitacolo inserita; B: si chiudessero le ali senza alterare il profilo nella congiunzione delle stesse con la fusoliera. Al termine diverse mani di surfacer white si sono rese necessarie per preparare i pozzetti al lucido pre lavaggi.
Per ora è tutto, il prossimo step riguarderà l'abitacolo
P.S. non aspettatevi un WIP veloce, in questo periodo divido il tempo tra plastica e attività all'aperto, finchè il caldo non diverrà opprimente la mia attività principale sarà la pesca
Ultima modifica di Carbo178 il 26 gennaio 2024, 12:17, modificato 2 volte in totale.
- siderum_tenus
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Re: F-4H-1f Phantom II - Carbo178 - Academy 1/48
Ciao Marco,
Ho cercato -per motivi personali- di saltare la prima foto del wip ( ), e devo dire che i cani dei carrelli Aires sono decisamente migliori di quelli da kit: ti avranno fatto sudare le proverbiali sette camicie, ma il risultato è decisamente buono!
Hai avuto difficoltà nel reperire le decal Bullseye, e posso chiederti dove le hai acquistate?
Buona prosecuzione; sappi però che il tuo wip riapre in me una ferita profonda.
Ho cercato -per motivi personali- di saltare la prima foto del wip ( ), e devo dire che i cani dei carrelli Aires sono decisamente migliori di quelli da kit: ti avranno fatto sudare le proverbiali sette camicie, ma il risultato è decisamente buono!
Hai avuto difficoltà nel reperire le decal Bullseye, e posso chiederti dove le hai acquistate?
Buona prosecuzione; sappi però che il tuo wip riapre in me una ferita profonda.
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Re: F-4H-1f Phantom II - Carbo178 - Academy 1/48
Ciao Mario, so che questo wip ti infonderà sentimenti contrastanti, spero che ti spinga a concludere il tuosiderum_tenus ha scritto: ↑7 aprile 2023, 22:58 Ciao Marco,
Ho cercato -per motivi personali- di saltare la prima foto del wip ( ), e devo dire che i cani dei carrelli Aires sono decisamente migliori di quelli da kit: ti avranno fatto sudare le proverbiali sette camicie, ma il risultato è decisamente buono!
Hai avuto difficoltà nel reperire le decal Bullseye, e posso chiederti dove le hai acquistate?
Buona prosecuzione; sappi però che il tuo wip riapre in me una ferita profonda.
Le decals le ho prese sul noto sito cipriota, era l'unico ad averle a disposizione in quel momento
- siderum_tenus
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Re: F-4H-1f Phantom II - Carbo178 - Academy 1/48
Buon giorno Marco
Anche a me mi hanno insinuato un tarlo per questa macchina
Devo pertanto seguirti ... che poi è un piacere
Ciao
Domiziano
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Devo pertanto seguirti ... che poi è un piacere
Ciao
Domiziano
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Re: F-4H-1f Phantom II - Carbo178 - Academy 1/48
Ciao Marco, e chi se lo perde questo progetto
Ottimo inizio con i vani carrello, aspetto ora il cockpit
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Re: F-4H-1f Phantom II - Carbo178 - Academy 1/48
Ciao Marco,Carbo178 ha scritto: ↑7 aprile 2023, 23:15Ciao Mario, so che questo wip ti infonderà sentimenti contrastanti, spero che ti spinga a concludere il tuosiderum_tenus ha scritto: ↑7 aprile 2023, 22:58 Ciao Marco,
Ho cercato -per motivi personali- di saltare la prima foto del wip ( ), e devo dire che i cani dei carrelli Aires sono decisamente migliori di quelli da kit: ti avranno fatto sudare le proverbiali sette camicie, ma il risultato è decisamente buono!
Hai avuto difficoltà nel reperire le decal Bullseye, e posso chiederti dove le hai acquistate?
Buona prosecuzione; sappi però che il tuo wip riapre in me una ferita profonda.
Le decals le ho prese sul noto sito cipriota, era l'unico ad averle a disposizione in quel momento
Una domanda sciocca, vista la tua bravura: notavo che non hai montato i carrelli; vista la scomposizione del kit, i pozzetti Aires ti consentono di inserirli in un secondo momento?
- Carbo178
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Re: F-4H-1f Phantom II - Carbo178 - Academy 1/48
In realtà non ho verificato, ad ogni modo troverò la maniera di posizionarli, a costo di usare il martello che ho sempre a portata di mano
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Re: F-4H-1f Phantom II - Carbo178 - Academy 1/48
Ottima scelta sia del kit che degli aftermarket. Dalla mia esperienza devo dirti che mi sono trovato bene con le prese d'aria
della DMOLD sia con questo stesso kit che con quelle dello Skyray. Ho anche quelle per il Rafale ma non so come sono non
avendolo ancora montato.
Ciao
Daniele
della DMOLD sia con questo stesso kit che con quelle dello Skyray. Ho anche quelle per il Rafale ma non so come sono non
avendolo ancora montato.
Ciao
Daniele
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