MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

F4H-1f Phantom II - Carbo178 - Academy 1/48 - FINITO!!!

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2263
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

F4H-1f Phantom II - Carbo178 - Academy 1/48 - FINITO!!!

Messaggio da Carbo178 »

;) Ciao a tutti, dopo la conclusione del kappone per il GB FFAA Italiane è giunto il momento di affrontare un altro progetto; inizialmente avevo pensato al Super Sabre Trumpeter, ma al momento non è a casa mia, l'ho prestato ad un amico che si diletta in stampa 3D e sta provando a riprodurre il musetto sulla base del pezzo Renaissance modificato da me.
Sicuramente ognuno di noi ha avuto modellisticamente parlando il suo "primo amore", quel soggetto che appena visto ha fatto scattare l'interesse nei confronti di questo plasticoso mondo, nel mio caso è stato il Phantom F-4M della Atlantic (chi ha più di 50 anni sicuramente ricorderà questa ditta e i suoi soldatini , carri, navi e aerei). Ovviamente questo e gli altri esemplari commercializzati non erano oggetti da collezione ma da gioco, però le linee "strane" di questo aeroplano con quelle estremità alari innaturalmente piegate verso l'alto e viceversa i piani di coda rivolti in basso mi hanno sempre esaltato.
Così quando dal tabaccaio del mio paese è comparso in vetrina l'F-4 Phantom Airfix in 1/72 mi sono precipitato a comprarlo, montato in qualche ora e dipinto con smalto da serramenti grigio chiaro (quello che usava mio padre per gli infissi in legno) che stranamente era assai simile al 16440, ovviamente tutto a pennello con uno strato di vernice che credo abbia falsato la scala da 1/72 a 1/70, senza verniciare le parti in bianco, la plastica stessa era bianca... :-D
Insomma, tutto questo per dire che finalmente posso fare decentemente quello che ho sempre sognato da ragazzino, un F-4H-1f (poi F-4B) del VF-74 dei primi anni 60, come riprodotto nella scatola del vetusto kit Airfix.
Il kit scelto è il noto Academy, con i suoi pregi e i suoi difetti; devo dire però che finora sono stato piacevolmente colpito dal fitting, almeno durante le immancabili prove a secco.



Capitolo Aftermarket: mi sembrava inutile prendere le prese d'aria seamless, ma dopo attenta riflessione e avendo già in programma altre spese per altri soggetti mi sono convinto a prendere le prese d'aria DMOLD - un consiglio: non comprate nulla di questa ditta, già il musetto del Voodoo l'hanno cannato di brutto, queste prese d'aria fittano a martellate e con gran lavoro di raspa, quindi :thumbdown: ; il problema è che insieme al resto ho preso anche le prese d'aria per il Prowler Kinetic... ho paura a vedere il fitting :problem: - sfogo a parte, mi sono procurato quelle che credevo essere solo le ruote della MK1 Design, invece dentro c'erano anche le fotoincisioni dell'abitacolo e le maschere Kabuki per i tettucci, bella sorpresa!! :-Figo , il gancio d'arresto Brassin in 3D (fatto per il Tamiya, se non dovesse coincidere come si deve lo farò abbassato), i serbatoi, gli stabilizzatori, le piccole prese d'ria A/C e i sedili MK-H5 Hypersonic, i pitot Master e, non presenti in foto perchè già installati con le dovute imprecazioni, i pozzetti dei carrelli contornati dai relativi portelli della Aires.
Le decals sono il motivo per il quale la costruzione del modello è stata ritardata così a lungo, Expert Choice introvabili da tempo, le CTA, seppure più recenti sono ugualmente introvabili, Microscale le propone per il J e non hanno la stessa forma, fortunatamente ci ha pensato Bullseye col suo foglio 48020 a colmare il vuoto.
Mi sono anche scaricato l'aftermarket più importante, la guida di Fulvio "Spillone" Felicioli sulle modifiche e migliorie da apportare al kit

Come premesso, la prima cosa che ho fatto è stata inserire i pozzetti carrelli nelle sedi, sgrattando abbestia per fare in modo che A: si chiudesse il muso con la vasca dell'abitacolo inserita; B: si chiudessero le ali senza alterare il profilo nella congiunzione delle stesse con la fusoliera. Al termine diverse mani di surfacer white si sono rese necessarie per preparare i pozzetti al lucido pre lavaggi.





Per ora è tutto, il prossimo step riguarderà l'abitacolo

P.S. non aspettatevi un WIP veloce, in questo periodo divido il tempo tra plastica e attività all'aperto, finchè il caldo non diverrà opprimente la mia attività principale sarà la pesca #:-)
Ultima modifica di Carbo178 il 26 gennaio 2024, 12:17, modificato 2 volte in totale.
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7896
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: F-4H-1f Phantom II - Carbo178 - Academy 1/48

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Marco,

Ho cercato -per motivi personali- di saltare la prima foto del wip ( :-prrrr ), e devo dire che i cani dei carrelli Aires sono decisamente migliori di quelli da kit: ti avranno fatto sudare le proverbiali sette camicie, ma il risultato è decisamente buono!

Hai avuto difficoltà nel reperire le decal Bullseye, e posso chiederti dove le hai acquistate?

Buona prosecuzione; sappi però che il tuo wip riapre in me una ferita profonda. :-D
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2263
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: F-4H-1f Phantom II - Carbo178 - Academy 1/48

Messaggio da Carbo178 »

siderum_tenus ha scritto: 7 aprile 2023, 22:58 Ciao Marco,

Ho cercato -per motivi personali- di saltare la prima foto del wip ( :-prrrr ), e devo dire che i cani dei carrelli Aires sono decisamente migliori di quelli da kit: ti avranno fatto sudare le proverbiali sette camicie, ma il risultato è decisamente buono!

Hai avuto difficoltà nel reperire le decal Bullseye, e posso chiederti dove le hai acquistate?

Buona prosecuzione; sappi però che il tuo wip riapre in me una ferita profonda. :-D
Ciao Mario, so che questo wip ti infonderà sentimenti contrastanti, spero che ti spinga a concludere il tuo
Le decals le ho prese sul noto sito cipriota, era l'unico ad averle a disposizione in quel momento
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7896
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: F-4H-1f Phantom II - Carbo178 - Academy 1/48

Messaggio da siderum_tenus »

Off Topic
Grazie, Marco.
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2270
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: F-4H-1f Phantom II - Carbo178 - Academy 1/48

Messaggio da VorreiVolare »

Buon giorno Marco :-laugh
Anche a me mi hanno insinuato un tarlo per questa macchina :-WHA
Devo pertanto seguirti ... che poi è un piacere :-oook
Ciao :wave:
Domiziano
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2817
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: F-4H-1f Phantom II - Carbo178 - Academy 1/48

Messaggio da Fly-by-wire »

Ciao Marco, e chi se lo perde questo progetto :-D

Ottimo inizio con i vani carrello, aspetto ora il cockpit :-oook
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7896
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: F-4H-1f Phantom II - Carbo178 - Academy 1/48

Messaggio da siderum_tenus »

Carbo178 ha scritto: 7 aprile 2023, 23:15
siderum_tenus ha scritto: 7 aprile 2023, 22:58 Ciao Marco,

Ho cercato -per motivi personali- di saltare la prima foto del wip ( :-prrrr ), e devo dire che i cani dei carrelli Aires sono decisamente migliori di quelli da kit: ti avranno fatto sudare le proverbiali sette camicie, ma il risultato è decisamente buono!

Hai avuto difficoltà nel reperire le decal Bullseye, e posso chiederti dove le hai acquistate?

Buona prosecuzione; sappi però che il tuo wip riapre in me una ferita profonda. :-D
Ciao Mario, so che questo wip ti infonderà sentimenti contrastanti, spero che ti spinga a concludere il tuo
Le decals le ho prese sul noto sito cipriota, era l'unico ad averle a disposizione in quel momento
Ciao Marco,

Una domanda sciocca, vista la tua bravura: notavo che non hai montato i carrelli; vista la scomposizione del kit, i pozzetti Aires ti consentono di inserirli in un secondo momento?
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2263
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: F-4H-1f Phantom II - Carbo178 - Academy 1/48

Messaggio da Carbo178 »

In realtà non ho verificato, ad ogni modo troverò la maniera di posizionarli, a costo di usare il martello che ho sempre a portata di mano :-laugh
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
daniele55
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Messaggi: 3226
Iscritto il: 12 dicembre 2011, 17:40
Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei in 1/72 e 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze, tamiya, alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: C.M.S. Piave
Nome: daniele
Località: San Donà di Piave

Re: F-4H-1f Phantom II - Carbo178 - Academy 1/48

Messaggio da daniele55 »

Ottima scelta sia del kit che degli aftermarket. Dalla mia esperienza devo dirti che mi sono trovato bene con le prese d'aria
della DMOLD sia con questo stesso kit che con quelle dello Skyray. Ho anche quelle per il Rafale ma non so come sono non
avendolo ancora montato.
Ciao
Daniele
Immagine
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: F-4H-1f Phantom II - Carbo178 - Academy 1/48

Messaggio da davmarx »

Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”