MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Mig-21 1/48 Academy - Czechoslovakia invasion

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Enrico 75
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 150
Iscritto il: 3 gennaio 2021, 18:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Enrico Pivato

Re: Mig-21 1/48 Academy - Czechoslovakia invasion

Messaggio da Enrico 75 »

Mancini1987 ha scritto: 10 aprile 2023, 16:45 Ciao Enrico, molto bello il pezzo in 3d. Ma come determini le misure corrette, soprattutto le curvature, a partire dalle fotografie?
Ciao,
per le misure con un calibro rilevo gli ingombri di massima e poi ci si aggiusta un po' a occhio, specie per le curvature, ruotando la vista 3d a schermo, come se avessi il pezzo già tra le mani.
Indovinare la giusta forma che si adatti a qualcosa di già esistente, al primo colpo è spesso difficile.
Enrico
Enrico 75
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 150
Iscritto il: 3 gennaio 2021, 18:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Enrico Pivato

Re: Mig-21 1/48 Academy - Czechoslovakia invasion

Messaggio da Enrico 75 »

Starfighter84 ha scritto: 11 aprile 2023, 17:54 Sicuramente gli aerofreni in 3D hanno non una, ma 5 marce in più. Ma perchè non hai rifatto anche i fori di alleggerimento?
Ti manca sempre uno... per fare trentuno (come si dice dalle mie parti). ;)
Ciao Valerio
Mi ero posto lo stesso quesito in fase di modellazione e, visto che comunque avrei dovuto dare una passata di carta abrasiva, avevo deciso di fare gli alleggerimenti successivamente con una punta di trapano per evitare che sparissero sotto le passate.
Comunque alla fine ci saranno...
Enrico
Enrico 75
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 150
Iscritto il: 3 gennaio 2021, 18:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Enrico Pivato

Re: Mig-21 1/48 Academy - Czechoslovakia invasion

Messaggio da Enrico 75 »

Ciao a tutti
Siamo alla verniciatura generale.
Come base una mano di primer nero mr surfacer e questa volta come metallizzato ho voluto provare gli AK Xtreme metal e come trasparente l'intermediate gauzy, sempre AK.
Il mio parere è che gli Alclad abbiano una finitura più realistica come metallo, ma di contro siano più delicati da maneggiare rispetto gli AK.
Il lucido, penso in stile Future, non smorza la lucentezza e asciuga in fretta, mi sono trovato bene...
Alla fine l'aspetto generale mi ricorda di più una verniciatura tipo alluminata che non natural metal vero e proprio, vabbè...
Ora per la fase wheathering pensavo a un olio terra d'ombra molto diluito per evidenziare le pannellature e poi del post shading sempre ad olio per differenziare pannelli adiacenti.
Cosa mi suggerite?
















Alla prossima
Enrico
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45967
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Mig-21 1/48 Academy - Czechoslovakia invasion

Messaggio da Starfighter84 »

Enrico 75 ha scritto: 5 maggio 2023, 19:04 Alla fine l'aspetto generale mi ricorda di più una verniciatura tipo alluminata che non natural metal vero e proprio, vabbè...
Non differenzi alcuni pannelli usando, come base, le foto di quelli reali?
Per esempio, la zona intorno allo scarico è più scura.
Enrico 75 ha scritto: 5 maggio 2023, 19:04 poi del post shading sempre ad olio per differenziare pannelli adiacenti.
Cosa intendi per post shading ad olio?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Enrico 75
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 150
Iscritto il: 3 gennaio 2021, 18:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Enrico Pivato

Re: Mig-21 1/48 Academy - Czechoslovakia invasion

Messaggio da Enrico 75 »

Ciao,
Per differenziare qualche pannello inizialmente avevo pensato ai colori ad olio che però, dopo una prova, ho visto che scivolavano via sulla superficie lucida per cui ho deciso di usare lo Smoke della AK e qualche differenziazione di tono sullo scarico.
Prossimo step saranno le decal, una mano di semi-gloss e invecchiature a olio.
















Enrico
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5093
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: Mig-21 1/48 Academy - Czechoslovakia invasion

Messaggio da fearless »

Uh mi piace! Sta venendo su bene!
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: Mig-21 1/48 Academy - Czechoslovakia invasion

Messaggio da Poli 19 »

ciao Enrico,
meglio con i pannelli con colori differenziati!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33990
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Mig-21 1/48 Academy - Czechoslovakia invasion

Messaggio da pitchup »

Ciao
Wow..che bello!!! Magari mi piacciono più le versioni primitive del MiG21 ma, in generale, apprezzo molto il soggetto in tutte le salse.
Parlando di cose più modellistiche la mascheratura delle bande bianco/rosse è da alieni!! Hai usato qualche accorgimento particolare in questa fase (tenuto conto che la base è metallica)???
saluti
Ultima modifica di pitchup il 17 maggio 2023, 8:47, modificato 2 volte in totale.
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11590
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Mig-21 1/48 Academy - Czechoslovakia invasion

Messaggio da FreestyleAurelio »

Complimenti Enrico, gran bel lavoro.
Verniciatura venuta benissimo e anche la differenziazione dei pannelli. La scelta dell'esemplare con quelle bande rosse e bianche spezza la monotonia del metallizzato, donando un colpo d'occhio al modello davvero interessante.

Per i lavaggi userai un grigio medio?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Enrico 75
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 150
Iscritto il: 3 gennaio 2021, 18:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Enrico Pivato

Re: Mig-21 1/48 Academy - Czechoslovakia invasion

Messaggio da Enrico 75 »

pitchup ha scritto: 16 maggio 2023, 21:35 Ciao
Wow..che bello!!! Magari mi piacciono più le versioni primitive del MiG21 ma, in generale, apprezzo molto il soggetto in tutte le salse.
Parlando di cose più modellistiche la mascheratura delle bande bianco/rosse è da alieni!! Hai usato qualche accorgimento particolare in questa fase (tenuto conto che la base è metallica)???
saluti
Ciao, le bande sono state la prima cosa che ho aerografato: ho passato una mano di primer bianco sull'area interessata, poi dell'ulteriore bianco MRP al centro e il rosso ai lati.
Poi tutto mascherato e ho dato il primer nero sul resto dell'aereo, seguito dal metallizzato.
Rispondi

Torna a “Under Construction”