MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Heinkel He 219 1:48 Tamiya FINITO

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24904
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Heinkel He 219 1:48 Tamiya

Messaggio da microciccio »

Mauro ha scritto: 2 aprile 2023, 13:12...
Ti ringrazio Paolo, quel video l'ho praticamente consumato, tanto che non sono certo che si veda ancora bene! :-sbrachev Volevo solo fare un appunto: se si fa fede agli schemi camo Tamiya che di solito sono precisi e documentati, la camo è ceffata, poichè per il "nerone" viene indicata una camo a mottles normale (quindi dovrebbe essere ceffato anche il famoso esemplare dell'Air & Space Museum) mentre quella a reverse mottles è riservato ad un esemplare usato in Danimarca, con superfici inferiori grigioazzurre. ...
Prego Mauro,

ho usato quel video solo come spunto per eventuali miglioramenti possibili al vano carrello principale del modello Tamiya. Neppure ho fatto caso alla mimetica.
Off Topic
Starfighter84 ha scritto: 2 aprile 2023, 13:29... Se il video lo ha fatto Plasmo, a maggior ragione, lo userei solo come ninna nanna per il gatto che soffre d'insonnia...
Alecs® ha scritto: 2 aprile 2023, 21:04... Al signor Plasmo dovrei chiedere come ha fatto a montare le PE della Eduard senza cambiare colore o gli interni del vano carrelli senza fare uno "scasso" rischiando di fare un buco. :-NOOO
Dopo queste esperienze non lo seguo più...
Come ho scritto sopra voleva solo essere uno spunto.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Alecs®
Knight User
Knight User
Messaggi: 968
Iscritto il: 25 dicembre 2015, 21:14
Che Genere di Modellista?: Partito con un BF109, atterrai su uno stupendo Tiger, per poi tornare tra i cieli...
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilico
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro
Località: Bolzano

Re: Heinkel He 219 1:48 Tamiya

Messaggio da Alecs® »

microciccio ha scritto: 2 aprile 2023, 23:53 Come ho scritto sopra voleva solo essere uno spunto.[/offtopic]
microciccio
Ma certo Paolo, la mia critica era ovviamente riferita al sopracitato "mister" ;) .
Poi, anche Plasmo propone tecniche intereressanti. Il carrello del Uhu da lui proposto non "me gusta mucho" (i tubi dei freni sono in metallo e poi in treccia, perciò di sezione diversa) ma, può essere una buona base su cui partire. :-oook
Avatar utente
Mauro
Brave User
Brave User
Messaggi: 1337
Iscritto il: 3 marzo 2017, 20:25
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya Valleyo-Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: MT
Nome: Mauro
Località: Genova

Re: Heinkel He 219 1:48 Tamiya

Messaggio da Mauro »

Scusate la lunga assenza, ho preso un pò di ferie ma non sono stato a pettinare le bambole....
Immagine
Tornato da Colindale (di cui Londra per me è solo un inutile sobborgo) mi sono cimentato con le terribili reverse mottles, non senza prima massacrare alcune cavie incolpevoli..
Immagine
vi prego, tenete per voi i commenti. A seguire, dopo molto titubare, è toccato all'originale:
Immagine
Immagine
Lo so, il risultato è un'immonda ciofeca, un trionfo di overspray e sputazzi vari; tuttavia non ho intenzione di rifare tutto, ma di tenere sta monnezza come base per ripassare le mottles scure e poi le linee chiare, sperando di cavarci qualcosa di più decente.
a presto!
Immagine
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2033
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: Heinkel He 219 1:48 Tamiya

Messaggio da Aquila1411 »

Ciao Mauro.
Sinceramente penso che, vista anche la complessità della cosa, non ti sia uscita male la camo sull'HE 219.
Lasciamo perdere invece il povero innocente Corsair... :think: :-sbraco ma in fondo si sà che per migliorarsi ci vuole la pratica!
Avatar utente
Alecs®
Knight User
Knight User
Messaggi: 968
Iscritto il: 25 dicembre 2015, 21:14
Che Genere di Modellista?: Partito con un BF109, atterrai su uno stupendo Tiger, per poi tornare tra i cieli...
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilico
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro
Località: Bolzano

Re: Heinkel He 219 1:48 Tamiya

Messaggio da Alecs® »

Complimenti per il coraggio. Quella camo è veramente una prova del 9 per chi usa l'aerografo. :-oook
Posso chiederti le percentuali di colore e diluente e la pressione, e che aerografo hai usato? Ho fatto molte prove per ricreare una camo simile al esemplare presente alllo Smithsonian ed è fondamentale la percentuale di diluizione, la pressione e la distanza del aerografo dal modello.
I risultati sono altalenanti ma, prima o poi... :-laugh
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24904
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Heinkel He 219 1:48 Tamiya

Messaggio da microciccio »

Mauro ha scritto: 17 aprile 2023, 18:52... mi sono cimentato con le terribili reverse mottles, ...
Ciao Mauro,

a beneficio di tutti: raccontaci come hai fatto con maggior dettaglio.
Off Topic
Mauro ha scritto: 17 aprile 2023, 18:52 Scusate la lunga assenza, ho preso un pò di ferie ma non sono stato a pettinare le bambole....
Immagine
Tornato da Colindale (di cui Londra per me è solo un inutile sobborgo) ...
:-sbraco :-sbraco :-sbraco
Mauro ha scritto: 17 aprile 2023, 18:52... non senza prima massacrare alcune cavie incolpevoli...
:-NOOO :-NOOO :-NOOO
:-sbrachev :-sbrachev
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21818
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Heinkel He 219 1:48 Tamiya

Messaggio da Bonovox »

Ahhhhh bei posti frequenti, e bravo bravo :-D
Per me hai fatto un bel lavoro ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Mauro
Brave User
Brave User
Messaggi: 1337
Iscritto il: 3 marzo 2017, 20:25
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya Valleyo-Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: MT
Nome: Mauro
Località: Genova

Re: Heinkel He 219 1:48 Tamiya

Messaggio da Mauro »

microciccio ha scritto: 17 aprile 2023, 23:21
Mauro ha scritto: 17 aprile 2023, 18:52... mi sono cimentato con le terribili reverse mottles, ...
Ciao Mauro,

a beneficio di tutti: raccontaci come hai fatto con maggior dettaglio.
Alecs® ha scritto: 17 aprile 2023, 22:31 Complimenti per il coraggio. Quella camo è veramente una prova del 9 per chi usa l'aerografo. :-oook
Posso chiederti le percentuali di colore e diluente e la pressione, e che aerografo hai usato? Ho fatto molte prove per ricreare una camo simile al esemplare presente alllo Smithsonian ed è fondamentale la percentuale di diluizione, la pressione e la distanza del aerografo dal modello.
I risultati sono altalenanti ma, prima o poi... :-laugh
Grazie a tutti per i commenti; innanzi tutto sconsiglio di prendere riferimento dallo schema dello Smithsonian, che oltre ad essere un intreccio di spaghettoni (discreta la coda, ma il muso è fatto coi piedi :-NOOO ) non è applicabile all'esemplare nero, come si evince dagli schemi forniti da Tamiya ed anche da questo, mio unico riferimento bibliografico: https://www.amazon.it/Heinkel-He-219-Uh ... 129&sr=8-5
l'unico a farlo davvero bene, checchè se ne dica, è il dott. Plasmo, cui mi sono maldestramente ispirato (anche se pure lui lo applica all'esemplare nero). Le ali, (le mie) che ho fatto prima, ha delle linee troppo dritte e spesse, poi prendendo un pò la mano ho un pò recuperato sulla fusoliera e le radici alari, che non mi sembrano malvagie. Ho usato colori Tamiya (Graunviolet già pronto, come sfondo; grigioazzurro, ottenuto da un miscuglio di bianco grigio e azzurro, il tutto diluito solo con Mr Color leveling thinner in proporzione 80/20) e aerografo Harder & Steenbeck Infinity con ago 0.15 senza copriago. Pressione 1 bar. Ora il grosso del lavoro sarà recuperare le parti raccapriccianti :-vergo
Immagine
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4446
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Heinkel He 219 1:48 Tamiya

Messaggio da heinkel111 »

Cioa Mauro, lo feci qualche tempo fa pure io quel he 219 però non su base nera. https://modelingtime.com/forum/viewtopic.php?t=18548
Risultato non propriamente centrato da parte mia ma il kit è davvero eccellelente. Tu stai andando alla gande anche con le mottles! :-oook
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Mauro
Brave User
Brave User
Messaggi: 1337
Iscritto il: 3 marzo 2017, 20:25
Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya Valleyo-Italeri
scratch builder: no
Club/Associazione: MT
Nome: Mauro
Località: Genova

Re: Heinkel He 219 1:48 Tamiya

Messaggio da Mauro »

heinkel111 ha scritto: 18 aprile 2023, 9:10 Cioa Mauro, lo feci qualche tempo fa pure io quel he 219 però non su base nera. https://modelingtime.com/forum/viewtopic.php?t=18548
Risultato non propriamente centrato da parte mia ma il kit è davvero eccellelente. Tu stai andando alla gande anche con le mottles! :-oook
Ciao Marco,
purtroppo vedo solo ora il il tuo modello, tra l'altro ho notato con piacere che anche tu ti sei cimentato (almeno mi pare) coi pozzetti Aires: come ti sei trovato? La colorazione, oltre il modello, la trovo davvero azzeccata (non lo dico solo per complimento!), è un vero "reverse", forse per farlo apprezzare meglio avrei optato per un fondo un pò più scuro, ma ci ritrovo lo schema Tamiya. Guardandolo mi rendo conto che molte delle mie mottles sono troppo grandi, cercherò di dividerle in fase di rifinitura. Ripeto, la base nera è fuorviante, per quanto splendido sia il modello del dude di Plasmo.. :)
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”