MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Mirage F.1 - EJ Al-Quwwat al-Jawwiyya al-malikiyya al-Urdunniyya - Esci 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Mirage F.1 - EJ Al-Quwwat al-Jawwiyya al-malikiyya al-Urdunniyya - Esci 1/48

Messaggio da Argo2003 »

Dopo alcuni WIP facili e quasi OOB, mi è venuta voglia di montare qualcosa di più impegnativo...
L' F.1 non è proprio tra i miei preferiti, ma la vaga somiglianza con il suo stupendo predecessore, il Mirage III, me lo fanno piacere abbastanza da provare ad assemblarne uno.
La scelta del kit era dettata dalla quantità di voglia di complicarsi la vita;
Prendere un Kittyhawk, forte di un dettaglio dato dalla relativa "freschezza" del progetto e poi imprecare per tutti i suoi difetti di forma ed assemblaggio, oppure prendere un Esci/Italeri ed imprecare per la mancanza di dettaglio, difetti di forma ed assemblaggio?? :think:
Ovviamente ho optato per la seconda! :-sbraco :-sbraco
La scatola è Esci, (quasi identica all' Italeri tuttora in commercio, tranne per il fatto di poter realizzare solo un esemplare "early"), nello specifico quella corredata del "support group" a terra, che mi sta facendo venire strane idee in testa... :-crazy



Aftermarkets scelti;
Decals Albatros (molto belle e dettagliate)
Pitot ed AoA Master
Cockpit in resina Neomega (inguardabile, purtroppo è l' unica scelta)




Ho scelto di fare un EJ Giordano, anche per cercare di fare qualcosa di poco noto...


(Immagine postata a scopo discussione, fonte: http://www.airliners.net/photo/Jordan-- ... /0940560/L


Ho cominciato già a fare qualcosa, aggiornamenti a breve!

Per ora è tutto
Alla prossima!
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16503
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Mirage F.1 - EJ Al-Quwwat al-Jawwiyya al-malikiyya al-Urdunniyya - Esci 1/48

Messaggio da Jacopo »

Non sono un appassionato delle nazioni strane ma il Mirage F1 mi è sempre piaciuto davvero tanto, ti seguo molto interessato!

Per il titolo forse hai dimenticato qualche "y" :-sbraco :-sbraco :-prrrr :-oook :-oook
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5093
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: Mirage F.1 - EJ Al-Quwwat al-Jawwiyya al-malikiyya al-Urdunniyya - Esci 1/48

Messaggio da fearless »

Soggetto stupendo! Seguo e prendo appunti...
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Enrico59
Brave User
Brave User
Messaggi: 1574
Iscritto il: 28 luglio 2012, 17:41
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: enrico b
Località: Follonica (GR)

Re: Mirage F.1 - EJ Al-Quwwat al-Jawwiyya al-malikiyya al-Urdunniyya - Esci 1/48

Messaggio da Enrico59 »

Ciao
Amo l'F1 in tutte le sue forme quindi ti seguirò attentamente. Per il kit che hai scelto temo di doverti dire che non è solo privo di dettagli ma è anche piuttosto toppato nelle forme. La Renaissance produce un set di conversione che sostituisce ali intakes e muso....circa il 50% del modello :-coccio . Comunque come hai detto tu anche il recente Kitty Hawk non supera la sufficienza quindi avanti con quel che si ha.
Saluti cari
enrico
Immagine

Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11589
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Mirage F.1 - EJ Al-Quwwat al-Jawwiyya al-malikiyya al-Urdunniyya - Esci 1/48

Messaggio da FreestyleAurelio »

Che bello l'F. 1!
Ti seguo Alessandro!
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24905
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Mirage F.1 - EJ Al-Quwwat al-Jawwiyya al-malikiyya al-Urdunniyya - Esci 1/48

Messaggio da microciccio »

Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Mirage F.1 - EJ Al-Quwwat al-Jawwiyya al-malikiyya al-Urdunniyya - Esci 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao
Personalmente il Mirage F1 lo ritengo un velivolo dalle forme stupende! Si chiama Mirage ma in effetti del Mirage vero e proprio non ha niente a che spartire se confrontiamo le linee dei due velivoli.
Ricordo un paio di secoli fa di avere montato proprio l'ESCI (la boxart però era quella con il mirino). Per l'epoca il kit era straordinario e, malgrado quello che ti segnala Enrico , alla fine, anche da scatola il risultato è comunque ottimo. Non ricordo solo se fosse in positivo o meno.
Approvo la scelta per la mimetica giordana.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
zipper
Knight User
Knight User
Messaggi: 722
Iscritto il: 8 marzo 2009, 11:17
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Riccardo
Località: Desenzano del Garda

Re: Mirage F.1 - EJ Al-Quwwat al-Jawwiyya al-malikiyya al-Urdunniyya - Esci 1/48

Messaggio da zipper »

Nella scatola era un kit fantasmagorico per i suoi anni,... poi sono saltate fuori tutte le "magagne" che ha:

1) abitacolo (e fin qui tutto nello standard ESCI dell'epoca);
2) muso corto e sbagliato così come di conseguenza il canopy;
3) scarico inesistente;
4) ali di corda sbagliata;
5) prese aria senza molti dettagli;
6) vani carrello minimi o nulli;
7) ruote con pochi dettagli e mi pare di diametro errato

Per l'abitacolo e le prese ci sono due set PAVLA
Per lo scarico mi sembra lo faccia la AML
Per muso, ruote ed ali un ricco set della Renaissance, però impegnativo sia per la parte chirurgica della sostituzione di tutta la fusoleira frontale fino alle intakes, sia per il canopy che viene fornito in vacuform. La confezione contiene anche i soli frame del parabrezza e della parte apribile. Delle ali fornisce la parte superiore e le superfici mobili staccate che sono la cosa più utile visto che a terra sono sempre rilassate; infine una dotazione completa di ruote molto ben dettagliate.

Insomma i tempi sarebbero maturi per un nuovo kit anche perché quello della KH ora non più prodotto non era poi facile da costruire ed anche lui con qualche imperfezione. Sembrava volesse metterci mano Kinetic ma ad oggi non si è materializzato nulla. Strano però con i tanti utilizzatori mondiali, il mercato c'è; senza dubbio.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Mirage F.1 - EJ Al-Quwwat al-Jawwiyya al-malikiyya al-Urdunniyya - Esci 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Secondo me l'F.1 è più bello del Mirage III... poi giordano, pure meglio!
Ne vorrei fare un paio... uno spagnolo (che poi erano giordani riversati, con la stessa mimetica mantenuta) e, ovviamente greco. Solo che ti devi scontrare con tutte le carenze già segnalate da voi...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Mirage F.1 - EJ Al-Quwwat al-Jawwiyya al-malikiyya al-Urdunniyya - Esci 1/48

Messaggio da davmarx »

Argo2003 ha scritto: 18 gennaio 2023, 16:35 ... Cockpit in resina Neomega (inguardabile, purtroppo è l' unica scelta) ...
In teoria "esisterebbe" anche il cockpit in resina di Pavla -C 48022- ma immagino sia introvabile almeno quanto il Bigfoot in Nord America... :-D
A meno di non averlo preso ai tempi come ho fatto io.

In rete gira la voce che qualche ditta sia interessata a ritirare e riavviare la produzione dei set Pavla ma al momento non c'è nulla di ufficiale. XX-X
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”