MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Spitfire HF MK. VIII 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
aldo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 384
Iscritto il: 2 luglio 2014, 18:06
Che Genere di Modellista?: riesumato aspirante modellista
Aerografo: si
colori preferiti: mi piacciono gli Hataka
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: aldo
Località: udine

Re: Spitfire HF MK. VIII 1/72

Messaggio da aldo »

Sempre a parte, nella ciotolina. Però potrebbe essere il manometro che non è precisissimo.
Oltre all'esecutore che deve fare meglio. :-laugh
U3 Audacius audere
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2033
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: Spitfire HF MK. VIII 1/72

Messaggio da Aquila1411 »

Ciao Aldo, io adesso riesco a vedere tutte le foto.
Se non te la senti a mano libera, vista anche la scala, basterebbe rimascherare il dark hearth e ripassare con mid stone dove serve fino ad uniformare la verniciatura.
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Spitfire HF MK. VIII 1/72

Messaggio da microciccio »

Ciao Aldo,

hai fatto bene a sperimentare col Patafix se con le mascherina hai già provato in precedenza.
Domanda: quale è l'ordine con cui hai aerografato i due colori?
aldo ha scritto: 21 settembre 2023, 19:58 Rieccomi, ho fatto altre prove, mix 4 gocce di azure MRP e una di Hataka C028, posto il campione sul chip contenuto in "British Aviation Colors of WW2", sono ai miei occhi uguali.

Non demolitemi la credibilità del libro. :-D ..
Si tratta della Bibbia riconosciuta delle colorazioni British della Seconda Guerra Mondiale. Piuttosto, essendo il fascicolo del 1976, le chip di colore potrebbero aver risentito del tempo ma, me ne preoccuperei il giusto se lo hai conservato con amorevole cura. :mrgreen:


Off Topic
Aquila1411 ha scritto: 21 settembre 2023, 22:23 Ciao Aldo, non posseggo quel libro e non so quindi come sono le chip, ma il colore che hai ottenuto con il mix lo vedo esattamente come quello della chip. :thumbup:
Ciao Andrea, a leggere quanto scrivono i modellisti della Terra d'Albione è un peccato! :lol:
aldo ha scritto: 21 settembre 2023, 19:58... OT Per Paolo, alcuni di voi me li ricordo come fosse ieri, nomi e cognomi, mi fa ancora male il collo. :-D :-D :-D
Esattamente oggi, 45 anni fa, varcavamo quel cancello. ...
Confesso di non aver capito. Cosa accadde il 21 settembre 1978?
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Tigre17
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 107
Iscritto il: 29 aprile 2022, 14:21
Che Genere di Modellista?: Aerei Regia Aeronautica e RSI, Luftwaffe e non disdegno qualche moderno
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya AK
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Paolo
Località: Gallarate (VA)

Re: Spitfire HF MK. VIII 1/72

Messaggio da Tigre17 »

microciccio ha scritto: 23 ottobre 2023, 21:35
aldo ha scritto: 21 settembre 2023, 19:58... OT Per Paolo, alcuni di voi me li ricordo come fosse ieri, nomi e cognomi, mi fa ancora male il collo. :-D :-D :-D
Esattamente oggi, 45 anni fa, varcavamo quel cancello. ...
Confesso di non aver capito. Cosa accadde il 21 settembre 1978?
Ciao Paolo, il messaggio era per me…ricordi di esperienze passate tanti anni fa.. :-sbrachev
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Spitfire HF MK. VIII 1/72

Messaggio da microciccio »

Off Topic
Tigre17 ha scritto: 24 ottobre 2023, 8:10
microciccio ha scritto: 23 ottobre 2023, 21:35
aldo ha scritto: 21 settembre 2023, 19:58... OT Per Paolo, alcuni di voi me li ricordo come fosse ieri, nomi e cognomi, mi fa ancora male il collo. :-D :-D :-D
Esattamente oggi, 45 anni fa, varcavamo quel cancello. ...
Confesso di non aver capito. Cosa accadde il 21 settembre 1978?
Ciao Paolo, il messaggio era per me…ricordi di esperienze passate tanti anni fa.. :-sbrachev
Grazie Paolo.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Spitfire HF MK. VIII 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

aldo ha scritto: 23 ottobre 2023, 9:16 La stesura del patafix non mi è stata semplicissima, forse data la scala sarebbe stato meglio preparare delle mascherine , col senno di poi.
Non ho mascherato completamente le parti in Mid Stone pensando di non uscire dai margini ma così non è stato ed infatti spruzzando poi il Dark Earth ho fatto le magagne, si accettano consigli su come riparare le sbruffate .
L'uso del Patafix è sempre consigliato Aldo.... mantiene le sfumature in scala e ti permette di creare forme che con le mascherine non sempre riesci a ottenere, soprattutto sulle forme curve.
Lo schema non mi sembra male.... l'andamento di alcuni punti non mi torna molto però, su cosa sei basato per applicare lo schema sul modello?
I salsicciotti di Patafix in alcuni punti erano troppo schiacciati sulla superficie e hanno creato uno stacco netto tra dark Earth e Middle Stone ma, comunque, l'effetto è piacevole. Dato che devi ripassare il sabbia potresti prendere due piccioni con una fava: eliminare l'over spray e sfumare i tratti che non sono venuti bene. A questo punto maschera con il Patafix il Dark Earth prendendo qualche decimo di mm verso l'interno della macchia... e passa velature leggere e veloci di sabbia. Cerca di essere quanto più perpendicolare possibile al modello! :-oook
Off Topic
aldo ha scritto: 21 settembre 2023, 19:58 OT Per Paolo, alcuni di voi me li ricordo come fosse ieri, nomi e cognomi, mi fa ancora male il collo. :-D :-D :-D
Esattamente oggi, 45 anni fa, varcavamo quel cancello.

Ciao, Aldo.
Ma... siete paricorso te e Paolo? :)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
aldo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 384
Iscritto il: 2 luglio 2014, 18:06
Che Genere di Modellista?: riesumato aspirante modellista
Aerografo: si
colori preferiti: mi piacciono gli Hataka
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: aldo
Località: udine

Re: Spitfire HF MK. VIII 1/72

Messaggio da aldo »

Grazie a tutti, Andrea, Paoli vari :-laugh e Valerio.
Andiamo per ordine, Andrea seguirò il tuo consiglio . :-oook

Paolo, ho spruzzato il Mid Stone a mano libera solo nelle zone richieste per non sovrapporre poi il Dark Earth , nell' intento di non perdere completamente il pre-shading sovrapponendo due colori.
poi ho mascherato parzialmente ed ho steso il DE (facendo il disastro !)

Valerio, ho seguito l'andamento del foglio istruzioni che è abbastanza simile a quello Tamiya, certo in 72 e come primo tentativo ho commesso degli errori. Vedo se riesco a riprenderli senza peggiorare la situazione. Riguardo l'andamento della mimetica, hai da indicarmi uno schema più veritiero ?

OT, no Paolo era due corsi avanti al mio. In mezzo c'era il Turbine3.

Ciao e grazie.
U3 Audacius audere
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Spitfire HF MK. VIII 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

aldo ha scritto: 24 ottobre 2023, 10:20 hai da indicarmi uno schema più veritiero ?
Immagine

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte ww2aircraft.net

Lo schema A differiva dal B solo per i colori in posizione invertita.
Off Topic
aldo ha scritto: 24 ottobre 2023, 10:20 OT, no Paolo era due corsi avanti al mio. In mezzo c'era il Turbine3.
E, se posso chiedere, te alla fine a quale linea sei stato assegnato?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
aldo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 384
Iscritto il: 2 luglio 2014, 18:06
Che Genere di Modellista?: riesumato aspirante modellista
Aerografo: si
colori preferiti: mi piacciono gli Hataka
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: aldo
Località: udine

Re: Spitfire HF MK. VIII 1/72

Messaggio da aldo »

Grazie Valerio, esaustivissima immagine, grazie.
Certo non mi sarà facile far seguire al Patafix tutte quelle serpentine in 72, sul foglio istruzioni hanno "tirato dritto", ma ci provo.

OT , sono stato assegnato a quella linea che nessuno di coloro che riescono ad entrare in quell'istituto vorrebbero mai percorrere, quella che ti porta a casa.
Ma per breve o lunga che sia, è una esperienza che ti rimane dentro per tutta la vita e che non dimenticherai mai. Ti nasce un senso di appartenenza.

Ciao, Aldo.
U3 Audacius audere
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Spitfire HF MK. VIII 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Off Topic
aldo ha scritto: 24 ottobre 2023, 13:16 OT , sono stato assegnato a quella linea che nessuno di coloro che riescono ad entrare in quell'istituto vorrebbero mai percorrere, quella che ti porta a casa.
La passione rimane sempre... è una delle poche cose che non riescono a toglierti. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”