MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Spitfire HF MK. VIII 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21818
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Spitfire HF MK. VIII 1/72

Messaggio da Bonovox »

purtroppo guardando la chip col colore del pannello su un monitor PC non è il massimo e non è la cosa giusta; quello che conta è la visione dal vivo che ti restituisce il giusto risultato ;)
Questo è quello che si vede dal ritaglio dei due colori non proprio precisi ;)

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2033
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: Spitfire HF MK. VIII 1/72

Messaggio da Aquila1411 »

Bonovox ha scritto: 22 settembre 2023, 11:52 purtroppo guardando la chip col colore del pannello su un monitor PC non è il massimo e non è la cosa giusta; quello che conta è la visione dal vivo che ti restituisce il giusto risultato ;)
Questo è quello che si vede dal ritaglio dei due colori non proprio precisi ;)

Guarda che hai ritagliato la parte sbagliata. Il colore è il secondo partendo dalla parte frontale della naca motore. ;)
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21818
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Spitfire HF MK. VIII 1/72

Messaggio da Bonovox »

Aquila1411 ha scritto: 22 settembre 2023, 12:07
Bonovox ha scritto: 22 settembre 2023, 11:52 purtroppo guardando la chip col colore del pannello su un monitor PC non è il massimo e non è la cosa giusta; quello che conta è la visione dal vivo che ti restituisce il giusto risultato ;)
Questo è quello che si vede dal ritaglio dei due colori non proprio precisi ;)

Guarda che hai ritagliato la parte sbagliata. Il colore è il secondo partendo dalla parte frontale della naca motore. ;)
Ah, scusa… ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
aldo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 384
Iscritto il: 2 luglio 2014, 18:06
Che Genere di Modellista?: riesumato aspirante modellista
Aerografo: si
colori preferiti: mi piacciono gli Hataka
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: aldo
Località: udine

Re: Spitfire HF MK. VIII 1/72

Messaggio da aldo »

E' anche una questione di luce, infatti la foto non è esattamente come io vedo dal vivo i due colori, chip e pannello modellino.

Infatti non ho ancora capito come si possa giudicare una tinta da una foto, a meno che non si sia già usato quel colore che si sappia a prescindere non essere corrispondente all'originale , o quasi.
Ma io non posseggo quell'occhio esperto e non ho l'esperienza che molti di voi hanno acquisito negli anni.

Grazie.

Ciao, Aldo.
U3 Audacius audere
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21818
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Spitfire HF MK. VIII 1/72

Messaggio da Bonovox »

aldo ha scritto: 22 settembre 2023, 13:33 E' anche una questione di luce, infatti la foto non è esattamente come io vedo dal vivo i due colori, chip e pannello modellino.

Infatti non ho ancora capito come si possa giudicare una tinta da una foto, a meno che non si sia già usato quel colore che si sappia a prescindere non essere corrispondente all'originale , o quasi.
Ma io non posseggo quell'occhio esperto e non ho l'esperienza che molti di voi hanno acquisito negli anni.

Grazie.

Ciao, Aldo.
Infatti Aldo è quello che ho scritto io...dalle foto non si può capire se una tinta è esatta all'altra ma sei solamente tu, dal vivo e con le condizioni di luce che hai a disposizione a valutare l'esatta cromia! ;)
Comunque per quello che si nota dall'immagine da te postata pare che la tinta, con la chip, sia corretta. :-oook
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
aldo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 384
Iscritto il: 2 luglio 2014, 18:06
Che Genere di Modellista?: riesumato aspirante modellista
Aerografo: si
colori preferiti: mi piacciono gli Hataka
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: aldo
Località: udine

Re: Spitfire HF MK. VIII 1/72

Messaggio da aldo »

Buongiorno a tutti, sono riuscito ad andare avanti con i lavori.
Premetto che è la prima verniciatura "ufficiale" , ho già notato delle imperfezioni su pannellatura (raccordo Karman) e stuccature, ma ne prendo atto per il prossimo modello magari un pò più grande con grande riconoscenza della mia vista.
Ho tentato un goffo pre-shading per poi passare alla mimetica. La stesura del patafix non mi è stata semplicissima, forse data la scala sarebbe stato meglio preparare delle mascherine , col senno di poi.
Non ho mascherato completamente le parti in Mid Stone pensando di non uscire dai margini ma così non è stato ed infatti spruzzando poi il Dark Earth ho fatto le magagne, si accettano consigli su come riparare le sbruffate .
A voi le foto.
















Ultima modifica di aldo il 23 ottobre 2023, 9:41, modificato 1 volta in totale.
U3 Audacius audere
Avatar utente
aldo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 384
Iscritto il: 2 luglio 2014, 18:06
Che Genere di Modellista?: riesumato aspirante modellista
Aerografo: si
colori preferiti: mi piacciono gli Hataka
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: aldo
Località: udine

Re: Spitfire HF MK. VIII 1/72

Messaggio da aldo »

.....sembra che non si carichino le altre foto.....
U3 Audacius audere
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Spitfire HF MK. VIII 1/72

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Aldo,
io vedo sol una foto, quello con il preshading applicato sulle pannellature. C'è un po' do overspray sui bordi delle linee. Pressione e diluizione colore utilizzati?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
aldo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 384
Iscritto il: 2 luglio 2014, 18:06
Che Genere di Modellista?: riesumato aspirante modellista
Aerografo: si
colori preferiti: mi piacciono gli Hataka
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: aldo
Località: udine

Re: Spitfire HF MK. VIII 1/72

Messaggio da aldo »

Ciao Aurelio, XF1, 70-30, 0.6 bar
U3 Audacius audere
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Spitfire HF MK. VIII 1/72

Messaggio da FreestyleAurelio »

Lo hai diluito a parte o nella coppetta?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”