MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Spitfire HF MK. VIII 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
aldo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 384
Iscritto il: 2 luglio 2014, 18:06
Che Genere di Modellista?: riesumato aspirante modellista
Aerografo: si
colori preferiti: mi piacciono gli Hataka
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: aldo
Località: udine

Spitfire HF MK. VIII 1/72

Messaggio da aldo »

Buonasera a tutti, dopo aver seguito per molto tempo il forum, vediamo se ho capito qualcosa. :-laugh :-laugh :-laugh
Il mio primo modello è stato uno Spit 1/72 della Frog nel 1968, ho pensato di ricominciare da dove tutto era iniziato.
Il modello Eduard è stratosferico rispetto al mio primo, che non aveva neanche i vani carrelli ma solamente il loro contorno, le stampate mi sembrano ben fatte e buona anche la cura dei dettagli, qualche parte è leggermente sdoppiata come se fosse fuori registro ma niente che non si possa rimediare. Sono comprese le fotoincisioni.
La versione che ho scelto è quella proposta dalla scatola inerente un caccia basato a Castel Volturno nel 1944, con le insegne USA, uno Spit un pò fuori dal classico.
Non baderò tanto all'esattezza delle tinte, ma mi interessa riuscire a fare un buon modello, per iniziare mi basta e avanza.
Ho iniziato a spruzzare di verde il cockpit, a prestissimo ulteriori aggiornamenti.
Con il vostro aiuto spero di essere in grado di ottenere un buon risultato.
Grazie




















U3 Audacius audere
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7896
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Spitfire HF MK. VIII 1/72

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Aldo,

Eduard ti darà delle soddisfazioni con questo modello; tra l'altro, immagino che -vista la scala- sia davvero piccolo!

Buon lavoro!
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Spitfire HF MK. VIII 1/72

Messaggio da microciccio »

Ciao Aldo,

ottima scelta. Il modello Eduard è realizzato da uno stampo moderno con un valido livello di dettaglio. La confezione ProfiPack poi include anche ulteriori particolari. :-oook

Personalmente ho un debole per questa versione del velivolo e l'esemplare che hai deciso di realizzare ha anche le extended wingtips per migliorare le prestazioni alle quote più elevate. :-oook

Insomma, ci sono tutti i presupposti per un bel modello.

Buon lavoro

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Spitfire HF MK. VIII 1/72

Messaggio da FreestyleAurelio »

Bellissima scelta l'esemplare del 31th FG di base all'aviosuperfice (oramai scomparsa) di Castel Volturno. Questi Spit tra Gennaio e Aprile 1944 facevano spessissimo rotta verso Anzio prima che il 31th transitasse sui P-51 Mustang.

Di questo kit fai attenzione all'accoppiamento tra fusoliera e cofanatura motore. Se cerchi gli altri wip qui su MT, troverai ottimi spunti e chicche per affrontare al meglio la costruzione della scatola Eduard.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Spitfire HF MK. VIII 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Buon lavoro Aldo! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10008
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Spitfire HF MK. VIII 1/72

Messaggio da rob_zone »

Bellissimo Soggetto, come è possibile non apprezzare ogni volta uno Spit?
Ti seguo assolutamente! :-oook
E non temere sulle tinte, si trovano tutte in commercio, puoi realizzare uno Spit corretto. ;)

Saluti
RoB da Messina
Avatar utente
aldo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 384
Iscritto il: 2 luglio 2014, 18:06
Che Genere di Modellista?: riesumato aspirante modellista
Aerografo: si
colori preferiti: mi piacciono gli Hataka
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: aldo
Località: udine

Re: Spitfire HF MK. VIII 1/72

Messaggio da aldo »

Grazie a tutti !
Comunque eccomi al primo problema, l'imbragatura Sutton.
Girovagando in cerca di informazioni ho trovato questa immagine esplicativa che però viene già corretta


Immagine a scopo di discussione presa QUI

Non capisco se il terminale della coppia di cinghie ad Y della seggiola consigliano di inserirlo nello slot sotto l'imbottitura dello schienale, invece che appoggiate sopra, quindi a vista e non tratteggiata come nello schizzo.
Le cinture laterali andrebbero posizionate più indietro , non nello slot laterale, in modo che blocchino il bacino e non le cosce.
Ho trovato moltissime foto dei vari cockpit ma non uno dove si veda chiaramente la disposizione delle cinghie.
Grazie
U3 Audacius audere
Avatar utente
aldo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 384
Iscritto il: 2 luglio 2014, 18:06
Che Genere di Modellista?: riesumato aspirante modellista
Aerografo: si
colori preferiti: mi piacciono gli Hataka
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: aldo
Località: udine

Re: Spitfire HF MK. VIII 1/72

Messaggio da aldo »

Buonasera a tutti, piccolo aggiornamento, sono andato un pò avanti con il cockpit, ho fatto qualche piccola modifica, fori di alleggerimento, rifatte leva abbassamento carrello e leva regolazione seggiola , rack porta flares e realizzato tubo corrugato per maschera ossigeno. Mi sono documentato su varie foto trovate in rete.
Il colore della materia plastica della seggiola l'ho ottenuto mischiando q.b. rosso, marrone e arancio Vallejo e Hataka . Il lavaggio con Bruno Van Dick, nelle foto non si nota molto ma dal vivo si.
Il maniglione sgancio rapido serbatoio l'ho visto in tinta alluminio o nero con le bande gialle, ho scelto quest'ultimo perchè mi piaceva.
Al prossimo aggiornamento !













U3 Audacius audere
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2585
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Spitfire HF MK. VIII 1/72

Messaggio da pankit »

Benvenuto col tuo primo wip Aldo!!
Mi piace un sacco la scelta del Mk.VIII e di quel kit nello specifico che vorrei fare anche io.

Mi piacciono gli interventi sul cockpit e ho un quesito sul seggiolino, dal colore sembrerebbe che tu abbia realizzato quello in bachelite giusto? Non ricordo se fossero già in metallo sui Mk.VIII e qui ci vorrebbe la conoscenza di qualcuno più esperto di me sull'argomento.

Per quanto riguarda la cintura Sutton ricordo che la parte ad Y si agganciava alla centina posteriore a quella della seduta del pilota passando per la fessura poco sotto il poggiatesta, per gli agganci laterali é corretta anche l'annotazione per cui non passassero nelle fessure laterali e si agganciassero vicino al fondo del sedile. Ti allego una foto:




https://www.google.com/search?sxsrf=ALi ... 2Z6ZG0FwEM - Immagine pubblicata a scopo di discussione


Spero di averti dato degli spunti utili :-oook
Buon proseguimento
Avatar utente
aldo
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 384
Iscritto il: 2 luglio 2014, 18:06
Che Genere di Modellista?: riesumato aspirante modellista
Aerografo: si
colori preferiti: mi piacciono gli Hataka
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: aldo
Località: udine

Re: Spitfire HF MK. VIII 1/72

Messaggio da aldo »

Ciao Mattia, ti ringrazio. Riguardo al seggiolino ho letto varie descrizioni ma mi pareva di aver capito che quello metallico era solo sui primi esemplari, ma potrei aver fatto confusione. Se così fosse lo modifico prima di incollare la Sutton.

Altri suggerimenti prima di incollare tutto sono i benvenuti , grazie.
U3 Audacius audere
Rispondi

Torna a “Under Construction”