MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Bae Hawk T.1 Red Arrows

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Pier
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 251
Iscritto il: 9 luglio 2010, 10:26
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni tipicamente in scale 1/72, anche se in passato ho costruito anche alcune auto.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya - Gunze
scratch builder: no
Nome: Pierantonio
Località: Udine

Re: Bae Hawk T.1 Red Arrows

Messaggio da Pier »

Adesso passo alle decals... speriamo di non fare un pasticcio.
Devo ancora decidere se fare un lavaggio nelle panel lines o no. E se sì, con che tonalità?
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Bae Hawk T.1 Red Arrows

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Pier,
la finitura sembra poco omogenea e un po' a buccia d'arancia.
Come tono del lavaggio io andrei di un rosso attone, magari poco più scuro del rosso che hai utilizzato
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Pier
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 251
Iscritto il: 9 luglio 2010, 10:26
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni tipicamente in scale 1/72, anche se in passato ho costruito anche alcune auto.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya - Gunze
scratch builder: no
Nome: Pierantonio
Località: Udine

Re: Bae Hawk T.1 Red Arrows

Messaggio da Pier »

FreestyleAurelio ha scritto: 4 novembre 2023, 17:24 Ciao Pier,
la finitura sembra poco omogenea e un po' a buccia d'arancia.
Si, purtroppo è vero... il lucido mi ha fatto una finitura non ottimale. Ma posso fare qualcosa adesso per la buccia d'arancia? Altri strati di lucido?
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Bae Hawk T.1 Red Arrows

Messaggio da microciccio »

Ciao Pier,

Per la buccia d'arancia le prime due possibilità che mi vengono in mente sono:
  • per zone limitate e con poco dettaglio: abrasiva fine e riverniciatura locale;
  • per zone ampie e/o con molto dettaglio: sverniciatura e riverniciatura.
Per i lavaggi, come base di partenza, valuterei con qualche test, tinte a olio che vanno dalla Terra di Siena alla terra d'ombra fino al bruno Van Dyck (molto gettonato sul forum).

Mentre decidi come intervenire posto una iniziativa simpatica: le manovre della squadriglia visibili dall'angolazione preferita. ;)

microcicio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Bae Hawk T.1 Red Arrows

Messaggio da pitchup »

Ciao
bentornato a bordo!!! Devo dire che la livrea rossa degli Arrows mi è sempre piaciuta e ammetto che mi piacerebbe averne uno in vetrina.
Vediamo come procede allora.
Per i lavaggi propenderei anche io per un tono caldo (in generale preferisco sempre toni caldi per i lavaggi :-D )
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Pier
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 251
Iscritto il: 9 luglio 2010, 10:26
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni tipicamente in scale 1/72, anche se in passato ho costruito anche alcune auto.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya - Gunze
scratch builder: no
Nome: Pierantonio
Località: Udine

Re: Bae Hawk T.1 Red Arrows

Messaggio da Pier »

microciccio ha scritto: 6 novembre 2023, 0:09 Ciao Pier,

Per la buccia d'arancia le prime due possibilità che mi vengono in mente sono:
  • per zone limitate e con poco dettaglio: abrasiva fine e riverniciatura locale;
  • per zone ampie e/o con molto dettaglio: sverniciatura e riverniciatura.
Per i lavaggi, come base di partenza, valuterei con qualche test, tinte a olio che vanno dalla Terra di Siena alla terra d'ombra fino al bruno Van Dyck (molto gettonato sul forum).

Mentre decidi come intervenire posto una iniziativa simpatica: le manovre della squadriglia visibili dall'angolazione preferita. ;)

microcicio
Uff... immaginavo fosse una soluzione drastica per correggere la finitura. Mi sa che rimarrà così...
Grazie per il link delle manovre: non c'era l'ultima volta che avevo visitato il loro sito. :-D
pitchup ha scritto: 6 novembre 2023, 8:03 Ciao
bentornato a bordo!!! Devo dire che la livrea rossa degli Arrows mi è sempre piaciuta e ammetto che mi piacerebbe averne uno in vetrina.
Vediamo come procede allora.
Per i lavaggi propenderei anche io per un tono caldo (in generale preferisco sempre toni caldi per i lavaggi :-D )
saluti
Grazie.
Farò qualche esperimento riguardo ai lavaggi, allora.
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Bae Hawk T.1 Red Arrows

Messaggio da FreestyleAurelio »

Altre strade non ne vedo oltre quelle suggerite da Paolo, se non applicare dopo i lavaggi altri strati di lucido e lisciare la superficie di volta in volta per livellarla.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Bae Hawk T.1 Red Arrows

Messaggio da pitchup »

Ciao
Mi domando cosa succederebbe al "rosso arrows" passandoci sopra il clear red Tamiya con mischiato un po' di giallo clear????
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Bae Hawk T.1 Red Arrows

Messaggio da microciccio »

Pier ha scritto: 6 novembre 2023, 11:36
microciccio ha scritto: 6 novembre 2023, 0:09... Per la buccia d'arancia le prime due possibilità che mi vengono in mente sono:
  • per zone limitate e con poco dettaglio: abrasiva fine e riverniciatura locale;
  • per zone ampie e/o con molto dettaglio: sverniciatura e riverniciatura.
Per i lavaggi, come base di partenza, valuterei con qualche test, tinte a olio che vanno dalla Terra di Siena alla terra d'ombra fino al bruno Van Dyck (molto gettonato sul forum).

Mentre decidi come intervenire posto una iniziativa simpatica: le manovre della squadriglia visibili dall'angolazione preferita. ;)

microcicio
Uff... immaginavo fosse una soluzione drastica per correggere la finitura. Mi sa che rimarrà così...
Grazie per il link delle manovre: non c'era l'ultima volta che avevo visitato il loro sito. :-D
...
Farò qualche esperimento riguardo ai lavaggi, allora.
Ciao Pier,

la buccia d'arancia è una seccatura ma alla fine vedrai che saprai domarla.
So che le soluzioni proposte sono un po' scoccianti ma ...

Prego per il link. L'ho trovato divertente e da condividere con gli amici del forum.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Bae Hawk T.1 Red Arrows

Messaggio da Starfighter84 »

Aggiungi altre mani di lucido... se diluisci bene e usi il Leveling Thinner vedrai che la superficie si livellerà già così. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”