MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

spitfire mk.VIII "hava go jo" tamiya 1/32

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33990
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: spitfire mk.VIII "hava go jo" tamiya 1/32

Messaggio da pitchup »

Ciao Andrea
Devo dire che io apprezzo sempre molto la filosofia del "voglio fare un modello per divertirmi"... anche se poi, conoscendoti, il tuo divertimento ci regalerà chicche di sapienza tecnica modellara.
Buon divertimento allora!!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11592
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: spitfire mk.VIII "hava go jo" tamiya 1/32

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ho lo stesso kit e foglio decals! Ti seguo Andrea
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45967
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: spitfire mk.VIII "hava go jo" tamiya 1/32

Messaggio da Starfighter84 »

Bella la scatola, bellissimo il soggetto. Peccato non aver visto finito il '109... vabbè, sarà il prossimo dopo questo Spit! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: spitfire mk.VIII "hava go jo" tamiya 1/32

Messaggio da nannolo »

microciccio ha scritto: 13 ottobre 2022, 20:52 Ciao Andrea,

ottima scelta, sia per il modello che per la versione. Il Mk.IX è inflazionato e per il Mk.VIII ho sempre avuto un debole.

Questo kit, leggendo le recensioni, è appena inferiore al Mustang, e pur sempre al top della sua categoria; richiederà un filo di stucco. Scoprirai tu dove! :-prrrr :-sbraco
microciccio
Ora mi fai stare col "patè d'animo" fino a quando non trovero' il pezzo incriminato... :-prrrr :-sbraco
Starfighter84 ha scritto: 15 ottobre 2022, 8:36 Bella la scatola, bellissimo il soggetto. Peccato non aver visto finito il '109... vabbè, sarà il prossimo dopo questo Spit! ;)
Il 109 sta li in attesa di nuovo slancio dioramistico... ma lo finisco , lo finisco... ;) ;)


Mi ero detto "apro la scatola e monto il modello". Pero' ho dato una scorsa a qualche libro e wip su altri forum . E non lo dovevo fare... :-disperat
La prima cosa che mi è saltata agli occhi e' che tamiya fornisce la barra di rinforzo sotto il canopy fisso di tipo piatto (pezzo f47).



Confrontando le foto dell'unico esemplare di mk viii che ho trovato in rete ( il "grey nurse") mi sono accorto che invece è di forma cilindrica.


http://www.britmodeller.com/walkarounds ... II/804.jpg
Allora ho confrontato la foto del "hava go jo" che ho postato nella pagina precedente e anche li la stessa cosa.
Mi e' allora sorto un dubbio. Visto che la scatola del MK IX è precedente a quella del MKVIII , non è che Mamma Tamiya ha risparmiato sui pezzi ? Altro dubbio mi e' venuto osservando il libretto di foto nella scatola. L'esemplare riportato come esempio degli interni è lo spitfire MKIX c seriale NH188 conservato al museo nazionale della aviazione Canadese e questo ha confermato che qualche magagna ci sta... :?
Altro particolare che manca nelle foto e' il regolatore di tensione(F24) che invece le istruzioni posizionano altezza testa dietro la struttura in cui viene fissato il seggiolino .

A questo punto mi sorge il dubbio se ci siano altre cose fuori posto.... :roll:
Il problema e' che ho trovato ben poco materiale sul MKVIII, specie sugli interni . In un wip di un altro modellista ho visto che posizionava il regolatore vicino al pezzo f16 nelle istruzioni. Inoltre riportava alcune modifiche nel pit che ho visto riprodotte anche in un set in resina della eduard per lo stesso esemplare ( il che certo non e' una garanzia ma meglio che niente)

Sto cercando qualche immagine piu' dettagliata degli interni ma a questo punto dubito di trovare qualcosa ( salvo miracoli esterni :-pray )
A parte queste differenze evidenti mi baserò su quello suggerito da mamma tamiya al limite con qualche variante trovata sui vari forum.

Cmq sto attaccando il pit e devo solo scegliere il colore del verde tra il classico XF71 tamiya e il mix gunze h312 + xf83 (10:1).
A presto con qualcosa di concreto spero...

edit: ho trovato un'altra differenza tra quanto riportato dalla tamiya e dalla eduard nel suo set in resina per il mkVIII. Si tratta del fianco del cockpit.
tamiya:




eduard :



Sicuramente Eduard non e' sinonimo di accuratezza storica... pero' le differenze sono sostanziali... chi avrà ragione ?? :shock: :shock: :shock: :o
Ultima modifica di nannolo il 15 ottobre 2022, 10:17, modificato 2 volte in totale.
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33990
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: spitfire mk.VIII "hava go jo" tamiya 1/32

Messaggio da pitchup »

Ciao Andrea
Capisci perchè a volte l'ignorare rende liberi? :-prrrr
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: spitfire mk.VIII "hava go jo" tamiya 1/32

Messaggio da Argo2003 »

In effetti, vedendo le foto in rete, il gruppo manetta sembrerebbe corretto nel set Eduard, più in basso rispetto a quanto dice Tamiya :think:
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: spitfire mk.VIII "hava go jo" tamiya 1/32

Messaggio da Poli 19 »

ciao Andrea,
hai scelto un bel soggetto da riprodurre, ma vedo che purtroppo ci sono già diverse inesattezze sul kit, difficilmente documentabili sul reale che impediscono una completa serenità nelle decisioni. Buon lavoro!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2033
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: spitfire mk.VIII "hava go jo" tamiya 1/32

Messaggio da Aquila1411 »

Ciao Andrea, un peccato aver trovato queste inaccuratezze su un così bel kit.
Certo Eduard non è un libro di storia, ma posso garantirti per esperienza trovata nei dettagli dei suoi kit, che quando fa un kit suo ci mette davvero impegno nella ricerca storica, in ogni caso sicuramente di più di molte altre ditte.
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4393
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: spitfire mk.VIII "hava go jo" tamiya 1/32

Messaggio da nannolo »

Sono riuscito ad andare avanti col modello.
Per il pit ho usato gli after della Barracuda. In pratica una parte del pannello destro da sostituire al pezzo del kit e qualche strumento. Tra questi il tubo dell'ossigeno e il "remote contactor" o PIP-SQUEAK che serviva per determinare la posizione dell'aereo e che la Tamiya non ha fornito nel kit.




Il fianco in resina è molto piu' dettagliato anche se, vista la posizione in basso, dubito si vedrà molto.




Per inserirla si deve anche "ripulire " bene la parte corrispondente della fusoliera




Alla fine pero' si fa tutto facilmente






Il vero valore aggiunto degli after Barracuda sono le microscopiche decal degli strumenti del pit che movimentano un po' gli interni.

Alla fine ho deciso di correggere nel pit solo quello che era evidente mentre per quello su cui ero in dubbio ma non avevo foto ho preferito lasciar sstare. Correggere senza saper come e' in realtà non aveva senso.
Però lascio il tarlo del dubbio per chi farà lo stesso kit e avrà più fortuna di me con le immagini.
Per il verde degli interni mi sono basato sul mix Tamiya xf-83 + gunze h312 (1:10).
Il regolatore di tensione non l'ho messo dietro la testa del pilota come dicono le istruzioni. In rete ho trovato un disegno tecnico che lo mostra posizionato in basso a sx , di fianco al seggiolino ( come segnalato anche dalle istruzioni eduard).
Visto che il pezzo mi avanzava lo ho effettivamente messo nello spazio libero del fianco ( freccia rossa)






Questo invece e' il fianco dx. Indicato dalla freccia e' il remote contactor.



Come ho detto dietro alla testa del pilota non ho messo il regolatore di tensione. Ho però ricostruito delle tubazioni e il sistema della leva delle superfici mobili della coda con i relativi ganci ( in teoria ci attacchero' dei cavi ma non penso si vedranno...)
Il "coso" nero e' un abbozzo del beeper che si vede in molte immagini degli spit.

Ho anche eliminato la barra quadrata di rinforzo e l'ho sostituita con un tondino. Per questo ho chiuso lo scasso del kit e ho predisposto il buco per il tondino.

Sul fondo ho solo riprodotto una parte idraulica abbastanza evidente in foto.




Anche il seggiolino e' in resina e riproduce la parte di imbottitura nera che nel kit manca.
Visto che i montanti in plastica non erano forati ho provato per prima cosa a fare dei buchi con i trapanini a mano. Pero' i fori non mi piacevano e alla fine ho disegnato col plotter dei fianchi in plasticard che poi ho forato con i punzoni e martelletto. Infine li ho incollati sulla plastica forata coprendo le magagne.




Infine il quadro strumenti. Ho usato due decal del set Barracuda che correggono due strumenti della scatola in quanto hanno il fondo blu tipico degli aerei piu' moderni ( sono i due centrali del quadro superiore.
Ho aggiunto altre decal e, per i quadranti colorati circolari, ho usato le decal airscale.
Il macro e' impietoso ma ad occhio nudo non mi dispiace il risultato... ( certo che con le quinta avrei fatto subito... :-prrrr :-sbraco )






La freccia indica una piccola aggiunta alle leve dei pedali a cui attaccherò i cavi che corrono verso la coda ( mi mancano i biplani e si vede mi sa... :-D )
Poi passerò ad assemblare il tutto e a collegare i cavi. Dopo qualche foto dovro' iniziare a chiudere.
E già prevedo dolori. Sul dorso della fusoliera ( sopra e sotto) corrono due belle file di rivetti a pochi micron dalla linea di giunzione. Mi toccherà passarci sopra con uno spillo per renderli piu' profondi e non perderli dopo l'inevitabile lisciatura dei punti incollati...
Speriamo bene XX-X
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24915
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: spitfire mk.VIII "hava go jo" tamiya 1/32

Messaggio da microciccio »

Cio Andrea,

come sempre bei lavori accuratamente documentati. :-oook

L'imbottitura del sedile a me sembra un pelo troppo vissuta.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Under Construction”