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spitfire mk.VIII "hava go jo" tamiya 1/32
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Re: spitfire mk.VIII "hava go jo" tamiya 1/32
Ciao Andrea
Devo dire che io apprezzo sempre molto la filosofia del "voglio fare un modello per divertirmi"... anche se poi, conoscendoti, il tuo divertimento ci regalerà chicche di sapienza tecnica modellara.
Buon divertimento allora!!
saluti
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Re: spitfire mk.VIII "hava go jo" tamiya 1/32
Ho lo stesso kit e foglio decals! Ti seguo Andrea
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Re: spitfire mk.VIII "hava go jo" tamiya 1/32
Bella la scatola, bellissimo il soggetto. Peccato non aver visto finito il '109... vabbè, sarà il prossimo dopo questo Spit!
- nannolo
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Re: spitfire mk.VIII "hava go jo" tamiya 1/32
Ora mi fai stare col "patè d'animo" fino a quando non trovero' il pezzo incriminato...microciccio ha scritto: ↑13 ottobre 2022, 20:52 Ciao Andrea,
ottima scelta, sia per il modello che per la versione. Il Mk.IX è inflazionato e per il Mk.VIII ho sempre avuto un debole.
Questo kit, leggendo le recensioni, è appena inferiore al Mustang, e pur sempre al top della sua categoria; richiederà un filo di stucco. Scoprirai tu dove!
microciccio
Il 109 sta li in attesa di nuovo slancio dioramistico... ma lo finisco , lo finisco...Starfighter84 ha scritto: ↑15 ottobre 2022, 8:36 Bella la scatola, bellissimo il soggetto. Peccato non aver visto finito il '109... vabbè, sarà il prossimo dopo questo Spit!
Mi ero detto "apro la scatola e monto il modello". Pero' ho dato una scorsa a qualche libro e wip su altri forum . E non lo dovevo fare...
La prima cosa che mi è saltata agli occhi e' che tamiya fornisce la barra di rinforzo sotto il canopy fisso di tipo piatto (pezzo f47).
Confrontando le foto dell'unico esemplare di mk viii che ho trovato in rete ( il "grey nurse") mi sono accorto che invece è di forma cilindrica.
http://www.britmodeller.com/walkarounds ... II/804.jpg
Allora ho confrontato la foto del "hava go jo" che ho postato nella pagina precedente e anche li la stessa cosa.
Mi e' allora sorto un dubbio. Visto che la scatola del MK IX è precedente a quella del MKVIII , non è che Mamma Tamiya ha risparmiato sui pezzi ? Altro dubbio mi e' venuto osservando il libretto di foto nella scatola. L'esemplare riportato come esempio degli interni è lo spitfire MKIX c seriale NH188 conservato al museo nazionale della aviazione Canadese e questo ha confermato che qualche magagna ci sta...
Altro particolare che manca nelle foto e' il regolatore di tensione(F24) che invece le istruzioni posizionano altezza testa dietro la struttura in cui viene fissato il seggiolino .
A questo punto mi sorge il dubbio se ci siano altre cose fuori posto....
Il problema e' che ho trovato ben poco materiale sul MKVIII, specie sugli interni . In un wip di un altro modellista ho visto che posizionava il regolatore vicino al pezzo f16 nelle istruzioni. Inoltre riportava alcune modifiche nel pit che ho visto riprodotte anche in un set in resina della eduard per lo stesso esemplare ( il che certo non e' una garanzia ma meglio che niente)
Sto cercando qualche immagine piu' dettagliata degli interni ma a questo punto dubito di trovare qualcosa ( salvo miracoli esterni )
A parte queste differenze evidenti mi baserò su quello suggerito da mamma tamiya al limite con qualche variante trovata sui vari forum.
Cmq sto attaccando il pit e devo solo scegliere il colore del verde tra il classico XF71 tamiya e il mix gunze h312 + xf83 (10:1).
A presto con qualcosa di concreto spero...
edit: ho trovato un'altra differenza tra quanto riportato dalla tamiya e dalla eduard nel suo set in resina per il mkVIII. Si tratta del fianco del cockpit.
tamiya:
eduard :
Sicuramente Eduard non e' sinonimo di accuratezza storica... pero' le differenze sono sostanziali... chi avrà ragione ??
Ultima modifica di nannolo il 15 ottobre 2022, 10:17, modificato 2 volte in totale.
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.
Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)
Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.
" Come furia per l'anguria !!! "
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Re: spitfire mk.VIII "hava go jo" tamiya 1/32
Ciao Andrea
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Re: spitfire mk.VIII "hava go jo" tamiya 1/32
In effetti, vedendo le foto in rete, il gruppo manetta sembrerebbe corretto nel set Eduard, più in basso rispetto a quanto dice Tamiya
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)
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Re: spitfire mk.VIII "hava go jo" tamiya 1/32
ciao Andrea,
hai scelto un bel soggetto da riprodurre, ma vedo che purtroppo ci sono già diverse inesattezze sul kit, difficilmente documentabili sul reale che impediscono una completa serenità nelle decisioni. Buon lavoro!
hai scelto un bel soggetto da riprodurre, ma vedo che purtroppo ci sono già diverse inesattezze sul kit, difficilmente documentabili sul reale che impediscono una completa serenità nelle decisioni. Buon lavoro!
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Re: spitfire mk.VIII "hava go jo" tamiya 1/32
Ciao Andrea, un peccato aver trovato queste inaccuratezze su un così bel kit.
Certo Eduard non è un libro di storia, ma posso garantirti per esperienza trovata nei dettagli dei suoi kit, che quando fa un kit suo ci mette davvero impegno nella ricerca storica, in ogni caso sicuramente di più di molte altre ditte.
Certo Eduard non è un libro di storia, ma posso garantirti per esperienza trovata nei dettagli dei suoi kit, che quando fa un kit suo ci mette davvero impegno nella ricerca storica, in ogni caso sicuramente di più di molte altre ditte.
Andrea
Noi, però, sappiamo che c'è..!
WIP:F-16C 510FS "Buzzards"-Tamiya 1/48; P-47D 510FS "Buzzards"-Tamiya 1/48; P-47D-25RE-Miniart 1/48
Gallery:A6-E-Fujimi 1/72;EA-6A-Fujimi 1/72;F-16C Thunderbirds-Tamiya 1/48;F-16C 64th Aggressor Squadron-Tamiya 1/48;F-16C 100th PAF-Tamiya 1/72;Aermacchi MB-339A PAN-Frems 1/48;F-35A AMI-Meng 1/48;F-4E "Spunky VI"-FineMolds 1/72;A-37A Dragonfly-Trumpeter 1/48;Messerschmitt Bf 109E-3-Tamiya 1/48;Cessna O-2A Skymaster-ICM 1/48;YAK-3-Eduard 1/48;Reggiane RE.2005-Super Hobby 1/48;Macchi C.205V-Hasegawa 1/48
Tutorial:Applicazione decals Eduard con film removibile
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- nannolo
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Re: spitfire mk.VIII "hava go jo" tamiya 1/32
Sono riuscito ad andare avanti col modello.
Per il pit ho usato gli after della Barracuda. In pratica una parte del pannello destro da sostituire al pezzo del kit e qualche strumento. Tra questi il tubo dell'ossigeno e il "remote contactor" o PIP-SQUEAK che serviva per determinare la posizione dell'aereo e che la Tamiya non ha fornito nel kit.
Il fianco in resina è molto piu' dettagliato anche se, vista la posizione in basso, dubito si vedrà molto.
Per inserirla si deve anche "ripulire " bene la parte corrispondente della fusoliera
Alla fine pero' si fa tutto facilmente
Il vero valore aggiunto degli after Barracuda sono le microscopiche decal degli strumenti del pit che movimentano un po' gli interni.
Alla fine ho deciso di correggere nel pit solo quello che era evidente mentre per quello su cui ero in dubbio ma non avevo foto ho preferito lasciar sstare. Correggere senza saper come e' in realtà non aveva senso.
Però lascio il tarlo del dubbio per chi farà lo stesso kit e avrà più fortuna di me con le immagini.
Per il verde degli interni mi sono basato sul mix Tamiya xf-83 + gunze h312 (1:10).
Il regolatore di tensione non l'ho messo dietro la testa del pilota come dicono le istruzioni. In rete ho trovato un disegno tecnico che lo mostra posizionato in basso a sx , di fianco al seggiolino ( come segnalato anche dalle istruzioni eduard).
Visto che il pezzo mi avanzava lo ho effettivamente messo nello spazio libero del fianco ( freccia rossa)
Questo invece e' il fianco dx. Indicato dalla freccia e' il remote contactor.
Come ho detto dietro alla testa del pilota non ho messo il regolatore di tensione. Ho però ricostruito delle tubazioni e il sistema della leva delle superfici mobili della coda con i relativi ganci ( in teoria ci attacchero' dei cavi ma non penso si vedranno...)
Il "coso" nero e' un abbozzo del beeper che si vede in molte immagini degli spit.
Ho anche eliminato la barra quadrata di rinforzo e l'ho sostituita con un tondino. Per questo ho chiuso lo scasso del kit e ho predisposto il buco per il tondino.
Sul fondo ho solo riprodotto una parte idraulica abbastanza evidente in foto.
Anche il seggiolino e' in resina e riproduce la parte di imbottitura nera che nel kit manca.
Visto che i montanti in plastica non erano forati ho provato per prima cosa a fare dei buchi con i trapanini a mano. Pero' i fori non mi piacevano e alla fine ho disegnato col plotter dei fianchi in plasticard che poi ho forato con i punzoni e martelletto. Infine li ho incollati sulla plastica forata coprendo le magagne.
Infine il quadro strumenti. Ho usato due decal del set Barracuda che correggono due strumenti della scatola in quanto hanno il fondo blu tipico degli aerei piu' moderni ( sono i due centrali del quadro superiore.
Ho aggiunto altre decal e, per i quadranti colorati circolari, ho usato le decal airscale.
Il macro e' impietoso ma ad occhio nudo non mi dispiace il risultato... ( certo che con le quinta avrei fatto subito... )
La freccia indica una piccola aggiunta alle leve dei pedali a cui attaccherò i cavi che corrono verso la coda ( mi mancano i biplani e si vede mi sa... )
Poi passerò ad assemblare il tutto e a collegare i cavi. Dopo qualche foto dovro' iniziare a chiudere.
E già prevedo dolori. Sul dorso della fusoliera ( sopra e sotto) corrono due belle file di rivetti a pochi micron dalla linea di giunzione. Mi toccherà passarci sopra con uno spillo per renderli piu' profondi e non perderli dopo l'inevitabile lisciatura dei punti incollati...
Speriamo bene
Per il pit ho usato gli after della Barracuda. In pratica una parte del pannello destro da sostituire al pezzo del kit e qualche strumento. Tra questi il tubo dell'ossigeno e il "remote contactor" o PIP-SQUEAK che serviva per determinare la posizione dell'aereo e che la Tamiya non ha fornito nel kit.
Il fianco in resina è molto piu' dettagliato anche se, vista la posizione in basso, dubito si vedrà molto.
Per inserirla si deve anche "ripulire " bene la parte corrispondente della fusoliera
Alla fine pero' si fa tutto facilmente
Il vero valore aggiunto degli after Barracuda sono le microscopiche decal degli strumenti del pit che movimentano un po' gli interni.
Alla fine ho deciso di correggere nel pit solo quello che era evidente mentre per quello su cui ero in dubbio ma non avevo foto ho preferito lasciar sstare. Correggere senza saper come e' in realtà non aveva senso.
Però lascio il tarlo del dubbio per chi farà lo stesso kit e avrà più fortuna di me con le immagini.
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Il regolatore di tensione non l'ho messo dietro la testa del pilota come dicono le istruzioni. In rete ho trovato un disegno tecnico che lo mostra posizionato in basso a sx , di fianco al seggiolino ( come segnalato anche dalle istruzioni eduard).
Visto che il pezzo mi avanzava lo ho effettivamente messo nello spazio libero del fianco ( freccia rossa)
Questo invece e' il fianco dx. Indicato dalla freccia e' il remote contactor.
Come ho detto dietro alla testa del pilota non ho messo il regolatore di tensione. Ho però ricostruito delle tubazioni e il sistema della leva delle superfici mobili della coda con i relativi ganci ( in teoria ci attacchero' dei cavi ma non penso si vedranno...)
Il "coso" nero e' un abbozzo del beeper che si vede in molte immagini degli spit.
Ho anche eliminato la barra quadrata di rinforzo e l'ho sostituita con un tondino. Per questo ho chiuso lo scasso del kit e ho predisposto il buco per il tondino.
Sul fondo ho solo riprodotto una parte idraulica abbastanza evidente in foto.
Anche il seggiolino e' in resina e riproduce la parte di imbottitura nera che nel kit manca.
Visto che i montanti in plastica non erano forati ho provato per prima cosa a fare dei buchi con i trapanini a mano. Pero' i fori non mi piacevano e alla fine ho disegnato col plotter dei fianchi in plasticard che poi ho forato con i punzoni e martelletto. Infine li ho incollati sulla plastica forata coprendo le magagne.
Infine il quadro strumenti. Ho usato due decal del set Barracuda che correggono due strumenti della scatola in quanto hanno il fondo blu tipico degli aerei piu' moderni ( sono i due centrali del quadro superiore.
Ho aggiunto altre decal e, per i quadranti colorati circolari, ho usato le decal airscale.
Il macro e' impietoso ma ad occhio nudo non mi dispiace il risultato... ( certo che con le quinta avrei fatto subito... )
La freccia indica una piccola aggiunta alle leve dei pedali a cui attaccherò i cavi che corrono verso la coda ( mi mancano i biplani e si vede mi sa... )
Poi passerò ad assemblare il tutto e a collegare i cavi. Dopo qualche foto dovro' iniziare a chiudere.
E già prevedo dolori. Sul dorso della fusoliera ( sopra e sotto) corrono due belle file di rivetti a pochi micron dalla linea di giunzione. Mi toccherà passarci sopra con uno spillo per renderli piu' profondi e non perderli dopo l'inevitabile lisciatura dei punti incollati...
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Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)
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Re: spitfire mk.VIII "hava go jo" tamiya 1/32
Cio Andrea,
come sempre bei lavori accuratamente documentati.
L'imbottitura del sedile a me sembra un pelo troppo vissuta.
microciccio
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microciccio