MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

C-119G 1/72 Italeri - Vagone Volante

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21826
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: C-119G 1/72 Italeri - Vagone Volante

Messaggio da Bonovox »

washaki ha scritto: 7 aprile 2023, 12:23
Bonovox ha scritto: 6 aprile 2023, 0:39
washaki ha scritto: 2 aprile 2023, 19:12
Allora vi faccio sapere :)
Primo classificato :-yahoo ex-equo con altri 2 (mi pare) nella categoria A1 ovvero "aerei o elicotteri standard (principianti) scala 1/144 o 1/72"
Mi hanno dato una bella MEDAGLIA D'ORO!!!!!
Oddio, avrei preferito un bel kit in regalo, ma va bene lo stesso. La famosa autostima ci ha comunque guadagnato.
C'era anche mia moglie che si è "gasata" e ora vuole che partecipi a tutti i concorsi del pianeta ... :)
Ora sono contento e usciamo con amici a festeggiare con una pizza
Ciao a tutti
:-banana :-banana :-banana :-banana :-banana
Eeebravooo :-banana
EeeeeGrazieeee :-banana :-banana :-banana
EeeeeeePrreeegoooo :-sbrachev

Forza col vagone adesso :-D
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1345
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: C-119G 1/72 Italeri - Vagone Volante

Messaggio da washaki »

Ciao a tutti,
Pausa pasquale ma poi si riprende.
Ultimamente ho continuato le modifiche sul vano carrelli ma ancora non faccio vedere nulla perché il work in progress non ha molto senso. E da vedere verniciato e montato secondo me ...
Nel frattempo ho preso il coraggio e ho iniziato il vano di carico di cui vi metto qui sotto 3 foto venute non molto bene.
Dopo aver terminato la prima mezza fusoliera il mio commento è: "credevo venisse meglio".
Forse le p.e. sono un po' fuori scala (troppo minuscole) e sicuramente l'approssimazione è molto spinta (le costolature sono, di numero, almeno un terzo di quelle reali)
.... ma siamo in un discorso di "approssimazione alla realtà" per cui va bene anhe così per imparare.

Ecco le foto:







L'altra metà fusoliera sarà diversa nei dettagli ... giusto per creare un po' di "movimento".

Ok, taglio corto.
aperto alle critiche e suggerimenti
Tenete presente che manca tutto il lavoro di verniciatura....
Ciao a tutti
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Avatar utente
Enrico59
Brave User
Brave User
Messaggi: 1575
Iscritto il: 28 luglio 2012, 17:41
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: enrico b
Località: Follonica (GR)

Re: C-119G 1/72 Italeri - Vagone Volante

Messaggio da Enrico59 »

Ciao Marco
Un lavoro certosino e di sicuro effetto. L'unico appunto che mi sento di fare è sul diametro dei fili utilizzati per me un po' eccessivo per la scala del modello. Ma sono bazzecole eh.
Saluti cari
enrico
Immagine

Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33986
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: C-119G 1/72 Italeri - Vagone Volante

Messaggio da pitchup »

Ciao Marco
Ottimo lavoro davvero. Penso inoltre che se anche vai un po' fuori scala con certi dettagli non sarà di certo un problema, anzi, a volte è un effetto ricercato nelle scale piccole.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5098
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: C-119G 1/72 Italeri - Vagone Volante

Messaggio da fearless »

Gli interventi ci piacciono... Concordo riguardo al fuori scala, ma essendo i cavi chiusi all'interno, va bene così
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1345
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: C-119G 1/72 Italeri - Vagone Volante

Messaggio da washaki »

Enrico59 ha scritto: 25 aprile 2023, 15:31 ... sul diametro dei fili utilizzati per me un po' eccessivo per la scala del modello. Ma sono bazzecole eh.
Saluti cari
enrico
Si hai ragione Enrico.
In effetti sono un po' grossotti. Dovendolo far scorrere in mezzo ai fori è stata già dura così. No. Penso che ce l'avrei fatta con un diametro più piccolo e maggiori quantità di fili.
Diciamo che simulo un fascio di cavi con un cavo.
La cosa che più mi dà fastidio è il fuori scala dei longheroni in fotoincisione ed il loro basso numero.
Avrei dovuto impegnarmi di più nel riprodurre la struttura originaria. Così il lavoro è a metà.
Pazienza. Sarà per la prossima volta
pitchup ha scritto: 25 aprile 2023, 18:33 Ciao Marco
Ottimo lavoro davvero. Penso inoltre che se anche vai un po' fuori scala con certi dettagli non sarà di certo un problema, anzi, a volte è un effetto ricercato nelle scale piccole.
saluti
fearless ha scritto: 25 aprile 2023, 21:46 Gli interventi ci piacciono... Concordo riguardo al fuori scala, ma essendo i cavi chiusi all'interno, va bene così
Io non l'ho ricercato. E solo la mia poca esperienza che mi ha fatto immaginare un risultato finale diverso. La prossima volta agirò diversamente. Meno pretese di riprodurre il vero e più applicazione nel pianificare prima di fare.
Comunque me lo faccio andare bene così. Tanto giustamente parliamo di interni...
Ciao
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2590
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: C-119G 1/72 Italeri - Vagone Volante

Messaggio da pankit »

Ciao Marco,
complimenti davvero perchè i tuoi interventi sono belli e utilissimi per la resa di un grande C-119, stai facendo la scuola migliore per imparare a modellare, w l'autocostruzione anche su kit "anziani" come questi Testor, ti prenderò come spunto per quando farò il mio AC-119K in 1/72! Posso chiderti di postare il link al wip del C-119 del modellista americano che avete menzionato tu e Max? Può tornare utile a tantissimi! Grazie :-oook
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1345
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: C-119G 1/72 Italeri - Vagone Volante

Messaggio da washaki »

pankit ha scritto: 26 aprile 2023, 17:46 Posso chiderti di postare il link al wip del C-119 del modellista americano che avete menzionato tu e Max? Può tornare utile a tantissimi! Grazie :-oook
Ciao,
ti metto questi due che mi sono stati molto utili per capire come approcciare l'intervento:
https://mab.forumfree.it/?t=77859736
http://nabe3saviation.web.fc2.com/explanatione-fr.html

il secondo sarebbe "l'americano" ma mi sono accorto ora che il sito è francese
Comunque a me sono stati molto utili.
Poi, se possono servirti, ho anche molti walkaround. Nel caso fammi sapere
Ciao
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24922
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: C-119G 1/72 Italeri - Vagone Volante

Messaggio da microciccio »

washaki ha scritto: 2 aprile 2023, 19:12... Primo classificato ...
Bene Marco,

complimenti! :-oook
washaki ha scritto: 5 aprile 2023, 10:15... Ora anche mia moglie è un mio fan ...
Risultato ancor migliore!! :-sbraco :-sbraco
washaki ha scritto: 3 aprile 2023, 18:30... L'Osprey è un kit danneggiato che ho comprato a scatola chiusa a Novegro. ...
Se la scatola è Italeri, vedendo come ti piace realizzare i modelli, consiglio di metterlo da parte a favore di un Hasegawa che è migliore.
washaki ha scritto: 26 aprile 2023, 3:49
Enrico59 ha scritto: 25 aprile 2023, 15:31 ... sul diametro dei fili utilizzati per me un po' eccessivo per la scala del modello. ...
...
In effetti sono un po' grossotti. Dovendolo far scorrere in mezzo ai fori è stata già dura così. No. Penso che ce l'avrei fatta con un diametro più piccolo e maggiori quantità di fili.
Diciamo che simulo un fascio di cavi con un cavo. ...
Per me i cavi van bene, ciò che invece avrei tentato di rappresentare è una loro maggior rettilineità.
washaki ha scritto: 25 aprile 2023, 14:50... Forse le p.e. sono un po' fuori scala (troppo minuscole) e sicuramente l'approssimazione è molto spinta (le costolature sono, di numero, almeno un terzo di quelle reali)
.... ma siamo in un discorso di "approssimazione alla realtà" per cui va bene anhe così ...
washaki ha scritto: 26 aprile 2023, 3:49... La cosa che più mi dà fastidio è il fuori scala dei longheroni in fotoincisione ed il loro basso numero.
Avrei dovuto impegnarmi di più nel riprodurre la struttura originaria. Così il lavoro è a metà.
Pazienza. Sarà per la prossima volta ...
Permettimi invece di dire che le fotoincisioni fanno una bella figura. Rispetto al vano reale è vero che sono meno ma per rimediare avresti dovuto acquistarne ancora e sei tu stabilire anche il budget, quindi, come hai scritto anche tu: va bene così.

Le immagini che seguono mostrano, a livello generale, gli interni del vano di carico del C-119.





microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9589
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: C-119G 1/72 Italeri - Vagone Volante

Messaggio da Cox-One »

Tenendo sempre a mente che di 72 si parla .... è davvero tanto quel che stai facendo!
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”