MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Avro Lancaster 1/32 Border Model

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24915
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Avro Lancaster 1/32 Border Model

Messaggio da microciccio »

Ciao Marco,

immagino che la struttura che regge la fusoliera tu l'abbia realizzata ad hoc, giusto?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
shen_lei
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 408
Iscritto il: 16 luglio 2021, 17:50
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Marco

Re: Avro Lancaster 1/32 Border Model

Messaggio da shen_lei »

pitchup ha scritto: 3 aprile 2024, 8:00 Ciao
credevo di essere nella "sezione navale" di MT. Mi accorgo invece che è lo scalo per il Lancaster con tanto di fusoliera. Estremamente convincente. Lunghezza?
saluti
Sembra un po’ un sottomarino in effetti 🤣. Siamo sui 66cm circa
microciccio ha scritto: 3 aprile 2024, 8:13 Ciao Marco,

immagino che la struttura che regge la fusoliera tu l'abbia realizzata ad hoc, giusto?

microciccio
Ciao….sì esattamente, l’ho fatta su misura tagliando un pezzo di multistrato e spruzzato con una bomboletta economica giusto per dare un po’ di dignità. Lo regge anche con le ali montate
Avatar utente
zaphod
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 361
Iscritto il: 14 novembre 2017, 11:43
Che Genere di Modellista?: Prediligo i jet anni '60/'80, per le loro livree, e tutti gli aerei dalla WWII in poi. Scala preferita 1/48. Mi piace alternare con auto da corsa in scala 1/24.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimiliano
Località: Sorso (SS)

Re: Avro Lancaster 1/32 Border Model

Messaggio da zaphod »

parliamo sempre delle dimensioni, ma adesso che la parte centrale della fusoliera è montata... per curiosità, quanto pesa?
Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24915
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Avro Lancaster 1/32 Border Model

Messaggio da microciccio »

Off Topic
Ciao Marco,

quando dai delle risposte multiple, quindi solo in quei casi, ti chiediamo cortesemente di utilizzare la funzione multiquote, il cui funzionamento è descritto qui. Se guardi le ultime risposte precedenti ci ho già pensato io.
Il motivo per cui chiediamo a tutti gli utenti di usare la funzione è legato, in primis, all'ottimizzazione dello spazio sui server che, per un forum come il nostro, privo di sostegno economico di natura commerciale, è una necessità importante (all'assemblea della Associazione di inizio marzo, abbiamo descritto una evoluzione che, riteniamo, ci tutelerà maggiormente anche se, come si dice, pararsi il ...... è sempre meglio! :lol: ).
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
shen_lei
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 408
Iscritto il: 16 luglio 2021, 17:50
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Marco

Re: Avro Lancaster 1/32 Border Model

Messaggio da shen_lei »

zaphod ha scritto: 3 aprile 2024, 10:27 parliamo sempre delle dimensioni, ma adesso che la parte centrale della fusoliera è montata... per curiosità, quanto pesa?
Onestamente non lo so 😅😅, diciamo che per essere un modello in plastica è abbastanza pesante ma molto più leggero di quello che sembra. Per me tutto intero montato sarà 1.5 kili ma forse meno.
microciccio ha scritto: 3 aprile 2024, 10:43
Off Topic
Ciao Marco,

quando dai delle risposte multiple, quindi solo in quei casi, ti chiediamo cortesemente di utilizzare la funzione multiquote, il cui funzionamento è descritto qui. Se guardi le ultime risposte precedenti ci ho già pensato io.
Il motivo per cui chiediamo a tutti gli utenti di usare la funzione è legato, in primis, all'ottimizzazione dello spazio sui server che, per un forum come il nostro, privo di sostegno economico di natura commerciale, è una necessità importante (all'assemblea della Associazione di inizio marzo, abbiamo descritto una evoluzione che, riteniamo, ci tutelerà maggiormente anche se, come si dice, pararsi il ...... è sempre meglio! :lol: ).
microciccio
Grande, grazie, volevo proprio chiedere se qualcuno mi poteva dire come fare ma non volevo mettere un terzo messaggio. Spero di aver fatto correttamente adesso
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45971
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Avro Lancaster 1/32 Border Model

Messaggio da Starfighter84 »

La mimetica è convincente, come pure gli effetti che hai dato sopra. Ottimo Marco.
Ma adesso come procedi? stendi il trasparente lucido per i lavaggi?
Perchè ho il timore che gli effetti di cui sopra possano risentirne attenuandosi parecchio.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
shen_lei
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 408
Iscritto il: 16 luglio 2021, 17:50
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Marco

Re: Avro Lancaster 1/32 Border Model

Messaggio da shen_lei »

Starfighter84 ha scritto: 3 aprile 2024, 15:53 La mimetica è convincente, come pure gli effetti che hai dato sopra. Ottimo Marco.
Ma adesso come procedi? stendi il trasparente lucido per i lavaggi?
Perchè ho il timore che gli effetti di cui sopra possano risentirne attenuandosi parecchio.
Lieto che ti piaccia 😉😉
In questi pezzi vedi già l’effetto praticamente finale o poco meno. Liscio con carta 5000,
Invece che dare il trasparente, bagno la superficie con il thinner per far scivolare i lavaggi.
Non stendo il lucido sia per il problema che hai detto, sia perché mi interessa che impregni la superficie come accadeva nella vernice vera. A me l’effetto piace






Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45971
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Avro Lancaster 1/32 Border Model

Messaggio da Starfighter84 »

Prima della spiegazione avrei detto che i lavaggi erano ancora da applicare... adesso che me lo hai spiegato... i lavaggi quasi non li vedo! :D ;)

Su un bestione così grosso servirebbe definire meglio i dettagli secondo me, e il lavaggio in questo sarebbe utilissimo. Rischi che il volume ottenuto con gli effetti pittorici non sia supportato e rifinito dalla tecnica del washing.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
shen_lei
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 408
Iscritto il: 16 luglio 2021, 17:50
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Marco

Re: Avro Lancaster 1/32 Border Model

Messaggio da shen_lei »

Starfighter84 ha scritto: 3 aprile 2024, 19:35 Prima della spiegazione avrei detto che i lavaggi erano ancora da applicare... adesso che me lo hai spiegato... i lavaggi quasi non li vedo! :D ;)

Su un bestione così grosso servirebbe definire meglio i dettagli secondo me, e il lavaggio in questo sarebbe utilissimo. Rischi che il volume ottenuto con gli effetti pittorici non sia supportato e rifinito dalla tecnica del washing.
Aspetta che forse mi sono spiegato malissimo 🤣🤣🤣
Nella fusoliera centrale e nelle ali non ho ancora fatto nulla. Nella coda delle ultime foto sì.
Intanto replicherò lo stesso livello su tutta la livrea e poi vediamo da lì se accentuare 😉
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10025
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Avro Lancaster 1/32 Border Model

Messaggio da rob_zone »

Ciao Marco,
sembra vero!!
Speriamo che i lucidi non si mangino tutto.

Saluti
Rob
Rispondi

Torna a “Under Construction”