MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Avro Lancaster 1/32 Border Model

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21825
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Avro Lancaster 1/32 Border Model

Messaggio da Bonovox »

e si, quando la tecnologia si allea con la maestria allora i risultati sono eccezionali ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
shen_lei
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 407
Iscritto il: 16 luglio 2021, 17:50
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Marco

Re: Avro Lancaster 1/32 Border Model

Messaggio da shen_lei »

zaphod ha scritto: 15 aprile 2024, 7:18 non c'e' niente da fare, la resa è tutta un'altra cosa; certo la scala aiuta (per gli stencils) ma il risultato è una pulizia assoluta.
Se sei il tizio che realizza gli stencil, più sono piccoli e peggio è, se sei il tizio che li deve usare, più sono grandi e peggio è perché non sono rigidi, sono fatti di kabuki e se perdi la forma o l’allineamento sei spacciato.
Il micro stencil sta in forma da solo; lo stacchi, lo appiccichi, mascheri, spruzzi e via. Ci vuole una vita però non è difficile. Quello grande tipo la rondella blu…..piangi e bestemmi come in poche altre occasioni 🤣
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45967
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Avro Lancaster 1/32 Border Model

Messaggio da Starfighter84 »

Ne avevo visti altri di questi stencil, fatti però con una specie di cartoncino e tagliati al laser... il bello è che sono anche riutilizzabili.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
shen_lei
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 407
Iscritto il: 16 luglio 2021, 17:50
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Marco

Re: Avro Lancaster 1/32 Border Model

Messaggio da shen_lei »

Starfighter84 ha scritto: 17 aprile 2024, 8:48 Ne avevo visti altri di questi stencil, fatti però con una specie di cartoncino e tagliati al laser... il bello è che sono anche riutilizzabili.
Questi fatti con la kabuki oltretutto di super qualità purtroppo non c’è verso perché quando li levi si stracciano nei fili delicatissimi che reggono le lettere
shen_lei
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 407
Iscritto il: 16 luglio 2021, 17:50
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Marco

Re: Avro Lancaster 1/32 Border Model

Messaggio da shen_lei »

Ecco…..diciamo che per verniciare questa parte ho dovuto sudarla un beeeeel po’. Il risultato paga ma il numero di improperi è stato importante.
Sul mio libro di reference c’è scritto che le insegne erano in vernice più “lucida” del nero super opaco quindi non le coprirò di trasparente matt. Per fare una foto decente ho girato il modello di fianco sul supporto quindi la luce arriva perpendicolare ed appiattisce molto le sfumature ma ci sono sempre solo che se lo metto verticale, la lampada non arriva ad illuminare il fianco ed il modello non mi ci sta più avanti sul tavolo 🤣




Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45967
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Avro Lancaster 1/32 Border Model

Messaggio da Starfighter84 »

Sotto al rosso degli stencil hai steso una base di bianco o sei andato direttamente col colore definitivo?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
shen_lei
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 407
Iscritto il: 16 luglio 2021, 17:50
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Marco

Re: Avro Lancaster 1/32 Border Model

Messaggio da shen_lei »

Starfighter84 ha scritto: 20 aprile 2024, 10:52 Sotto al rosso degli stencil hai steso una base di bianco o sei andato direttamente col colore definitivo?
Ho fatto diverse prove e con il rosso MRP che non copre nulla, per passare sopra al nero ne sarebbe servita una montagna creando spessore. Le due soluzioni migliori come tonalità erano dare un normale rosso gunze opaco sopra al nero e poi finire con il rosso corretto oppure una leggera mano di primer gunze 1500 che è molto coprente pur con pochissima quantità ed è grigio chiaro. Alla fine i due provini venivano quasi identici. Ho scelto la via del primer perché aveva ancora meno spessore ed ho potuto riciclarla per tutti i colori.
La palla centrale della rondella è sopra al bianco e se ci fai caso è un po’ più accesa
Avatar utente
zaphod
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 360
Iscritto il: 14 novembre 2017, 11:43
Che Genere di Modellista?: Prediligo i jet anni '60/'80, per le loro livree, e tutti gli aerei dalla WWII in poi. Scala preferita 1/48. Mi piace alternare con auto da corsa in scala 1/24.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimiliano
Località: Sorso (SS)

Re: Avro Lancaster 1/32 Border Model

Messaggio da zaphod »

il primer non ti ha fatto scalino oppure hai levigato dopo?
Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
shen_lei
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 407
Iscritto il: 16 luglio 2021, 17:50
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Marco

Re: Avro Lancaster 1/32 Border Model

Messaggio da shen_lei »

zaphod ha scritto: 20 aprile 2024, 14:28 il primer non ti ha fatto scalino oppure hai levigato dopo?
No, zero scalino ma guarda che ne ho dato veramente una nebbia appena giusto per non dover agire sul nero. Una roba da meno di una prima mano leggera giusto per velare di grigio quel tanto che basta da non necessitare di 20 mani di rosso e giallo.
In questo modello non puoi levigare né carteggiare nulla altrimenti fai fuori rivetti e canning
Rispondi

Torna a “Under Construction”