MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Spitfire Mk. Vc Eduard 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10024
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Spitfire Mk. Vc "51° Stormo" - Eduard 1/48

Messaggio da rob_zone »

Ciao Ragazzi!
Mi fate morire! :-sbraco
pitchup ha scritto: 7 agosto 2022, 15:25 Ciao RoB
e io che pensavo, dopo 3 pagine di wip, di trovare un bel modellozzo quasi finito. E invece....sei ar mareee??????

saluti
Max qualcuno al mare ci deve andare..quindi mi sono offerto volontario...dai su che mi sto anche abbronzando... :-sbraco
Tranquilli che a bocca asciutta non vi lascio!! :-crazy
AeroFlanker ha scritto: 7 agosto 2022, 23:06 Al mare e non solo. Per l’ora di pubblicazione del post vuol dire appena rientrato da una “noche brava” estiva
Grande Rob!
Ciao Emilio

Occhio osservatore, ben fatto! :-woooo :-Figo
Quando torno a casa post-serata un'occhiata al forum la do sempre, è una sorte di rito per me! :-Figo
Bonovox ha scritto: 8 agosto 2022, 20:10

Boooonu ca t’abbruci sutta o suli
Cicciuzzo tu ti stai scialannu!! :-sbraco :-prrrr E fai bbbonu!!!! :-Figo
MI sto trattenendo per la 2 giorni di Ferragosto...tra granite, pasta o funnu, calamari fritti e...birra Messina!! :-V :-boing
Edomanzo97 ha scritto: 12 agosto 2022, 10:51 [
Rob, per un eventuale greco ti consiglio caldamente le decals della LM


EDO
Grazie Edo, do un'occhiata allora, gli Spit Ellenici sono bellissimi!!
microciccio ha scritto: 9 agosto 2022, 19:25 Ciao Rob,

basta spiagge con Bellezze al bagno, basta pizze da Rosario, basta notti brave ...

... accumincia stu modello fozza, annacati!
microciccio
Ciao Paolo, tranquillo che a bocca asciutta non vi lascio!! :-Figo
Però devo ammettere che ancora da Rosario non sono andato, ma ho tempo per rimediare!!!! :cool:
Facciamo passare questo Ferragosto e si torna operativi!!!

A prestissimo ragazzi e buon Ferragosto se non dovessimo sentirci. :-oook

Saluti
Rob da Messina
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21820
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Spitfire Mk. Vc "51° Stormo" - Eduard 1/48

Messaggio da Bonovox »

rob_zone ha scritto: 13 agosto 2022, 3:26 Ciao Ragazzi!
Mi fate morire! :-sbraco

Bonovox ha scritto: 8 agosto 2022, 20:10

Boooonu ca t’abbruci sutta o suli
Cicciuzzo tu ti stai scialannu!! :-sbraco :-prrrr E fai bbbonu!!!! :-Figo
MI sto trattenendo per la 2 giorni di Ferragosto...tra granite, pasta o funnu, calamari fritti e...birra Messina!! :-V :-boing


Saluti
Rob da Messina
EVVIVA :-banana :-banana ...BRAVO figghiolu, accussì si fa! :-sbrachev :-sbrachev
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10024
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Spitfire Mk. Vc "51° Stormo" - Eduard 1/48

Messaggio da rob_zone »

Ciao Ragazzi!!

Dopo 4 pagine di intrallazzi direi che è arrivato il momento di...aggiornare il wip!! :-woooo

Il tempo è stato tiranno, tra l'estate, lo studio ed altri eventi, tra i quali mettiamoci anche il ritorno a Modena che sarà la prossima settimana, ho potuto dedicare poco tempo allo Spit.
Questo non toglie che non ho voluto fare le cose di fretta e le vecchie abitudini non volevo affatto abbandonarle, quindi come ogni mio modello, l'inizio è stato dal cockpit con importanti lavori di aggiunta/autocostruzione! :-D
Quindi armato di foto, plasticard, fili di rame e chi più ne ha più ne metta, ho cominciato a dar onore alla splendida scatola Eduard.

Non avevo mai affrontato un Mk.V, devo dire che la documentazione è stata fondamentale in quanto il pit era piuttosto differente rispetto ai Mk.I ed i Mk.IX, di fatti ho perso un po di tempo nel reperire più informazioni possibili. Ho riprodotto i vari strumentini mancanti, aggiungendo anche dei cablaggi che creano il corretto affollamento.











Come potete vedere dalle foto, il cockpit di per se è di ottima fattura, nella foto mancano alcuni pezzi che non hanno necessitato di modifiche. La scatola Eduard in generale è un gioiellino, al di la del dettaglio strepitoso, ci sono tantissimi pezzi per fare tutte le versioni Mk V, sia early che late, con un pò di lavoro anche un b secondo me. Forniscono tutti i pezzi per fornire sia i Mk. IX che i Mk.I ed un paio in più di ali probabilmente adatte per uno dei due.
Insomma, tantissimi pezzi che possono creare un pò di confusione, ma tra l'aiuto della documentazione e delle ottime istruzioni eduard, una soluzione si trova. :-oook

Vi mostro qualche dettaglio. Il seggiolino montava cinture di tipo Sutton, che ho prontamente riprodotto con del nastro Tamiya il cui spessore (chiuso su se stesso) è in scala...mi sono anche aiutato con delle fibie in 1/43. Ps : Paolo/microciccio il solito fuoriscala!!! :-prrrr





Poi mi sono imbattuto in alcune interessanti foto ed ho riprodotto un dettaglio che in tanti omettono, il porta mappa e la relativa mappa sotto il seggiolino.


Non si vedra MAI ma noi sappiamo che c'è! :-sbraco

Segue.. :-oook
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10024
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Spitfire Mk. Vc "51° Stormo" - Eduard 1/48

Messaggio da rob_zone »

Continua.. ;)

Mi sono dedicato anche ad altri dettagli. Intanto sulla struttura che crea lo scheletro del cockpit, già ottima di suo, ho simulati i fori di alleggerimento con delle punte di varia misura e la scanalatura di inserimento delle cinture.



Alcuni cavetti lungo la struttura che contiene il pannello strumenti cosi come sulla cloche.



Tubo dell'ossigeno realizzato con filo in rame di opportuno diametro insieme al tubo che collegava le due bombole.



Un dettaglio che mi è piaciuto molto riprodurre e giusto anche per perdere qualche diottria, è stato il giunto del sistema di precarico delle cinture.


La cintura di sicurezza è legata ad una fibbia da una estremità, ad un'altra fibbia alla quale sono collegati due fili di rame da 0,25mm.
Incollandoli con la ciano li ho sovrapposti e dopo, dal lato dei 2 fili ho riprodotto in plasticard il bussolotto.
Questo è un altro di quei dettagli piuttosto snobbati ma ben visibili a modello terminato.. :-oook

Al momento è tutto ragazzi, domani dipingerò il cockpit e tutte le sue parti! :-Figo
Ho una domanda per voi, io ho visto da alcuni esemplari, molti restaurati sicuramente, che all'interno del portello di apertura/chiusura della cabina di pilotaggio, ci fosse la barra.. mi confermate quanto scritto? :eh:

Speriamo di aggiornaci domani con le foto del pit finito!! :-Figo
Buonaserata! :-brindisi
Saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7897
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Spitfire Mk. Vc "51° Stormo" - Eduard 1/48

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao RoB,

Eccoti partito con questo Spit! E direi che lo sprint è ottimo!

Sembra davvero un bel kit, tanto che mi sa che approfitto degli sconti sul sito Eduard e ne compro gli overtrees!

Purtroppo non so aiutarti in merito alla richiesta, ma qualcuno ci riuscirà di certo!

Buona continuazione :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24915
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Spitfire Mk. Vc "51° Stormo" - Eduard 1/48

Messaggio da microciccio »

Ciao Rob,

mi piace come lo stai dettagliando! :-oook microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: Spitfire Mk. Vc "51° Stormo" - Eduard 1/48

Messaggio da Poli 19 »

ciao Roby,
tanti bei lavoretti su questo cockpit!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11590
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Spitfire Mk. Vc "51° Stormo" - Eduard 1/48

Messaggio da FreestyleAurelio »

Davvero ottimi interventi di miglioria, Rob!
Bravo a riprodurli, il colore renderà tutto ancora più tridimensionale e realistico.
Le fibbie che hai usato di che marca sono?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2033
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: Spitfire Mk. Vc "51° Stormo" - Eduard 1/48

Messaggio da Aquila1411 »

Ooohhh finalmente si comincia a fare sul serio!

Ottimi interventi Rob! :-oook
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16503
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Spitfire Mk. Vc "51° Stormo" - Eduard 1/48

Messaggio da Jacopo »

Finalmente al lavoro Rob! ottimo :-SBAV :-oook :-oook :-oook
Rispondi

Torna a “Under Construction”