MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Spitfire Mk. Vc Eduard 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10009
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Spitfire Mk. Vc Eduard 1/48

Messaggio da rob_zone »

Buona domenica ragazzi! :)

E' passato un pò di tempo dal mio ultimo wip, ci siamo "lasciati" dopo il termine del Corsaro e con il trasferimento a Modena, modellare è diventato molto difficile. :oops:

Per certi versi, io rimango un inguaribile romantico, malgrado la mia partenza per l'Emilia Romagna fissata a domani mattina, post vacanze pasquali, volevo aprire il wip di quello che sarà il mio prossimo progetto, più che altro, sarà un soggetto estivo, perchè proprio durante la pausa estiva potrò modellare con un pochino di continuità. :-oook
Ma aprire il wip, malgrado sarà in sospeso, mi da quella fiducia di poterlo anche finire ed in qualche modo, poter contribuire alla vita del forum.

Non potevo aprire un wip qualsiasi, per cui, quasi come una scelta di cuore, ho optato per quello che è uno dei miei velivoli in assoluto, lo Spitfire Mk. Vc.
Non sarà un banale (questa parola nel campo semantico degli Spitfire non dovrebbe manco esistere :-sbraco ) Sputafuoco, perchè andrò a realizzare, per la prima volta per me, uno Spitfire italiano, precisamente uno appartenuto al 51° Stormo stanziato a Centocelle nel 1945.

E' un velivolo che in tanti conoscono poichè sono possessori del mitico foglio decals dedicato agli Spit italiani prodotto all'epoca da Modeling Time, io purtroppo non ce l'ho, ma sono riuscito ad accaparrarmi il foglio Xtradecals.

L'OCCORRENTE

Come base di partenza, occorre la scatola per realizzare un esemplare Vc, io possiedo la scatola Tamiya per un Vb che però va modificata opportunatamente, quindi attenderò, penso sia solo questione di tempo, la messa in commercio del kit Eduard, proposto adesso solo in dual combo. Infine ci sono le le mascherature Eduard (per il Tamiya, ma posso sempre sostituirle o modificarle) ed il foglio decals Xtradecals. Intanto, l'intento è quello di aprire il wip...dopo, si attenderà! :-sbraco

GLI AFTERMARKET


  • Eduard Mask EX052 : una comodità quasi indispensabile
  • Xtradecals X48217 : questa è la bella novità, non proprio recentissima ( se non sbaglio sono uscite 3 annetti fa) per poter realizzare alcuni Spitfire molto interessanti. A parte quello Italiano, le alternative sono molto valide, in particolare mi aveva colpito quello greco, mi andrebbe di farli tutti! :-SBAV
    Il foglio si presenta molto bene, con accurate istruzioni e bei profili, le decals sembrerebbero di ottima fattura








Chiaramente, per la realizzazione del mio Spit, poichè esistono pochissime foto, io ne ho trovata una che adesso vi mostrerò, mi affiderò alle istruzioni delle decals targate MT, conoscendo Valerio e la sua precisione posso fidarmi al 100%. :thumbup:
Xtradecals non sembra aver commesso grossi errori, magari loro hanno copiato noi, chissà! :lol:

Potrei concedermi qualche altro after più in là, magari le canne tornite in ottone.. :-Figo

IL SOGGETTO

E' uno degli Spit stanziati a Centocelle (Roma) durante il 1945, che ci sono stati inviati da Churchill, poi direttamente sul campo sono stati riverniciati con i colori appartenenti alla Regia Aeronautica, sui quali sono state applicate le insegne del 20° Stormo e le coccarde tricolori. Da notare l'andamento molto singolare della mimetica a due toni, in Nocciola Chiaro 4 (FS 30219) e Verde Oliva Scuro 2 (FS 34052) , superfici inferiori in Azur Blue (FS 35231).


(immagine prelevata da Internet per scopi modellistici. )

Non vedo l'ora di cominciarlo, come piace a me... :-Figo
Quindi ragazzi, non mi resta di augurarvi nuovamente una buona domenica, con la speranza di poter aggiornare il wip quanto prima... Eduard permettendo :-D
Nel frattempo mi limiterò a godermi ed a commentare i vostri!!

A presto!!
Saluti
RoB da Messina :-oook
Ultima modifica di rob_zone il 24 aprile 2022, 19:13, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Spitfire Mk. Vb "51° Stormo" - Tamiya 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Di quell'esemplare la mimetica è solo presunta (disponendo di quella foto dove si vede, e neanche bene, il solo lato DX) ed anche i colori non sono certi.
Quello che è certo, invece, è che fosse un Vc... il tuo kit è quello di un Vb Rob, non va bene. Dovresti rivolgerti alla Eduard... ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Spitfire Mk. Vb "51° Stormo" - Tamiya 1/48

Messaggio da microciccio »

Ciao Rob,

la scelta è :-oook , peccato solo ti manchino le decalcomanie a suo tempo prodotte da MT che erano di ottima qualità e il cui studio era accurato.
Starfighter84 ha scritto: 24 aprile 2022, 18:29...
Quello che è certo, invece, è che fosse un Vc... il tuo kit è quello di un Vb Rob, non va bene. Dovresti rivolgerti alla Eduard... ;)
Se per te sarà un modello cotto e mangiato allora Valerio è nel giusto, altrimenti le modifiche sono ampiamente alla tua portata. Due parole sulle ali degli Spitfire le trovi qui.

Buon lavoro

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10009
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Spitfire Mk. Vc "51° Stormo" - Eduard 1/48

Messaggio da rob_zone »

Ciao Vale e Paolo, vi rispondo insieme a questo punto! :-oook
Starfighter84 ha scritto: 24 aprile 2022, 18:29 Di quell'esemplare la mimetica è solo presunta (disponendo di quella foto dove si vede, e neanche bene, il solo lato DX) ed anche i colori non sono certi.
Quello che è certo, invece, è che fosse un Vc... il tuo kit è quello di un Vb Rob, non va bene. Dovresti rivolgerti alla Eduard...
microciccio ha scritto: 24 aprile 2022, 18:38 Ciao Rob,

la scelta è , peccato solo ti manchino le decalcomanie a suo tempo prodotte da MT che erano di ottima qualità e il cui studio era accurato.
Starfighter84 ha scritto: 24 aprile 2022, 18:29...
Quello che è certo, invece, è che fosse un Vc... il tuo kit è quello di un Vb Rob, non va bene. Dovresti rivolgerti alla Eduard...
Se per te sarà un modello cotto e mangiato allora Valerio è nel giusto, altrimenti le modifiche sono ampiamente alla tua portata. Due parole sulle ali degli Spitfire le trovi qui.

Buon lavoro

microciccio
Attenderò la scatola Eduard dedicata oppure gli overtrees, prima di procedere! Posso utilizzare lo Spit Mk. Vb della Tamiya per un altro soggetto in un secondo momento.
Che bellezza, potrò cosi mettere mani sul nuovo Spit Eduard! :-Figo
Vi ringrazio come sempre per gli interventi! :-D

Ps il thread è stato modificato.. ;)

Saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2033
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: Spitfire Mk. Vc "51° Stormo" - Eduard 1/48

Messaggio da Aquila1411 »

Ciao Rob, un bellissimo progetto per un bellissimo aereo!

Seguo davvero interessatissimo!!!
Avatar utente
AeroFlanker
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 628
Iscritto il: 8 aprile 2022, 7:10
Che Genere di Modellista?: Aeromodelismo 1:48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze / Alclad
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Emilio
Località: Verona
Contatta:

Re: Spitfire Mk. Vc "51° Stormo" - Eduard 1/48

Messaggio da AeroFlanker »

Ciao Rob,
uno Spit italico 🇮🇹…spettacolo! :-oook

Ti seguo :thumbup:
Avatar utente
Edomanzo97
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1042
Iscritto il: 27 novembre 2014, 20:29
Che Genere di Modellista?: dipede da cosa mi passa per la testa,ed in media mi passano 300 idee al minuto
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,AK
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: EDO
Località: Vaprio d'adda (MI)

Re: Spitfire Mk. Vc "51° Stormo" - Eduard 1/48

Messaggio da Edomanzo97 »

Grande Rob, questo è veramente un bel soggetto e ti seguirò sicuramente quando lo aprirai e vedrai che Eduard non si farà attendere :-D
consiglio vivamente di prendere il libro edito dall' Aeronautica Militare ( lo trovi anche sul negozio Amazon) sugli spit nostrani :-oook



EDO
Adoro l'odore della plastica alla mattina
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Spitfire Mk. Vc "51° Stormo" - Eduard 1/48

Messaggio da FreestyleAurelio »

Occhio Rob, che fare un passo falso è un attimo con gli esemplari italiani.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10009
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Spitfire Mk. Vc "51° Stormo" - Eduard 1/48

Messaggio da rob_zone »

Aquila1411 ha scritto: 25 aprile 2022, 16:50 Ciao Rob, un bellissimo progetto per un bellissimo aereo!

Seguo davvero interessatissimo!!!
Grazie Andrea, spero di cominciarlo presto!!
Edomanzo97 ha scritto: 25 aprile 2022, 18:29 Grande Rob, questo è veramente un bel soggetto e ti seguirò sicuramente quando lo aprirai e vedrai che Eduard non si farà attendere
consiglio vivamente di prendere il libro edito dall' Aeronautica Militare ( lo trovi anche sul negozio Amazon) sugli spit nostrani



EDO
Grazie Edo! Mi linkeresti il libro, che purtroppo non lo ho trovato?? :-oook
Mi auguro che esca quanto prima, mal che vada..ordine da Eduard per gli Overtrees.. :-boing
FreestyleAurelio ha scritto: 2 maggio 2022, 19:09 Occhio Rob, che fare un passo falso è un attimo con gli esemplari italiani.

Ciao Aurè, è un velivolo ben documentato dal punto di vista tecnico, quindi sto tranquillo...dal punto di vista storico, ci dobbiamo accontentare di quello che abbiamo. :)

Saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: Spitfire Mk. Vc "51° Stormo" - Eduard 1/48

Messaggio da Poli 19 »

ciao Roby,
veramente una bella scelta...attendo con trepidazione l'inizio lavori!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”