MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

P-47 THUNDERBOLT - TAMIYA 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
alessandro.ruocco
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 137
Iscritto il: 21 dicembre 2017, 9:58
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Nessuno in particolare
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: Aversa

Re: P-47 THUNDERBOLT - TAMIYA 1/48

Messaggio da alessandro.ruocco »

pitchup ha scritto: 25 maggio 2022, 8:08 Ciao
'ste caz...di decals sempre a rompere i marroni alla fine di un lavoro...sono quasi dell'idea che si debba sempre provarle prima (RF4 phantom docet) usandone qualcuna che poi non servirà.
saluti
Madò so state na cosa assurda.


Per quanto riguarda il lucidare intendevo eliminare un pò la vernice in eccesso.
Ho provato con del compound a grana grossa dopo aver sigillato il tutto e pare e dico pare che si sia assottigliato un pò.

Per quanto riguarda "L'AGRUMETO" in questi casi come si risolve?
Ci si ripassa sopra?
A.Ruocco
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33977
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: P-47 THUNDERBOLT - TAMIYA 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao Alessandro
Personalmente vedo un danno davvero grosso anche perchè è visibilissimo. Quasi quasi io maschererei il modello e rifarei il naso con due alternative: o rifacendo lo stesso schema a scacchi per mascheratura (in 1/48 penso sia abbastanza agevole) o cambiando soggetto. Che ne pensi?
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
alessandro.ruocco
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 137
Iscritto il: 21 dicembre 2017, 9:58
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Nessuno in particolare
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: Aversa

Re: P-47 THUNDERBOLT - TAMIYA 1/48

Messaggio da alessandro.ruocco »

pitchup ha scritto: 25 maggio 2022, 19:03 Ciao Alessandro
Personalmente vedo un danno davvero grosso anche perchè è visibilissimo. Quasi quasi io maschererei il modello e rifarei il naso con due alternative: o rifacendo lo stesso schema a scacchi per mascheratura (in 1/48 penso sia abbastanza agevole) o cambiando soggetto. Che ne pensi?
saluti
Ciao Massimo, questo è il risultato.
Immagine

Il risultato non è bellissimo, ma rispetto a prima…
A.Ruocco
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33977
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: P-47 THUNDERBOLT - TAMIYA 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao
Al limite potresti ripristinare alcuni tratti neri con un pennarello 0,1 nero tipo Stadler... Preciso e più definito del pennello.
Però l'hai ripreso in qualche modo.
Saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21818
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: P-47 THUNDERBOLT - TAMIYA 1/48

Messaggio da Bonovox »

alessandro.ruocco ha scritto: 25 maggio 2022, 20:55
pitchup ha scritto: 25 maggio 2022, 19:03 Ciao Alessandro
Personalmente vedo un danno davvero grosso anche perchè è visibilissimo. Quasi quasi io maschererei il modello e rifarei il naso con due alternative: o rifacendo lo stesso schema a scacchi per mascheratura (in 1/48 penso sia abbastanza agevole) o cambiando soggetto. Che ne pensi?
saluti
Ciao Massimo, questo è il risultato.
Immagine

Il risultato non è bellissimo, ma rispetto a prima…
Vuoi un consiglio? Allora...primo punto togli la decal quadrettata che è uno scempio. Secondo punto rifai l'area bianca perchè la linea di demarcazione è storta e terzo punto con carta adesiva o nastro rifai i quadrettini sistemandoli nella scacchiera per poi colorare la parte in nero. Il risultato sarà sicuramente meglio o come dice anche Max...cambia soggetto se non te la senti ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: P-47 THUNDERBOLT - TAMIYA 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

alessandro.ruocco ha scritto: 25 maggio 2022, 17:53 Per quanto riguarda "L'AGRUMETO" in questi casi come si risolve?
Ci si ripassa sopra?
Diluendo maggiormente il trasparente (mai sotto il 70%) e abbassando la pressione sotto al bar. Ora come ora, dai altri mani ben diluite per livellare le imperfezioni...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
alessandro.ruocco
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 137
Iscritto il: 21 dicembre 2017, 9:58
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Nessuno in particolare
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: Aversa

Re: P-47 THUNDERBOLT - TAMIYA 1/48

Messaggio da alessandro.ruocco »

Ciao a tutti.
Grazie per l'incoraggiamento e i tantissimi consigli.
Dopo una attenta riflessione, ho deciso di portarlo a termine così com'è.
Sono più che sicuro che se fossi tornato indietro, avrei buttato tutto.
Voglio metterlo in bella mostra e guardalo sempre durante i prossimi modelli, così da poter riflettere prima di usare la colla.
Quindi sono andato avanti con le decal. Ovviamente qualcuna mi si è rotta, (le lifelike sono bellissime, ma sottilissime), qualcuna si è raggrinzita
Come potete notare:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ci vorrà ancora qualche giorno per finire di mettere tutti gli stencil , ma si inizia ad intravedere una luce in fondo al tunnel (modellistico ovviamente).

Ciao e Grazie a tutti
A.Ruocco
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24897
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: P-47 THUNDERBOLT - TAMIYA 1/48

Messaggio da microciccio »

Ciao Alessandro,

vai che alla fine sta venendo bene.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10009
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: P-47 THUNDERBOLT - TAMIYA 1/48

Messaggio da rob_zone »

Ciao Alessandro

Hai scelto un modello tutto tranne che semplice (scacchiera, IS), quindi va premiata la tua caparbietà nel volerlo ultimare. ;)

Adesso procedi con calma con le ultime fasi e poi sotto con il prossimo!

Saluti
RoB da Messina
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: P-47 THUNDERBOLT - TAMIYA 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

E' tutta esperienza Alessandro, vai e finiscilo. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”