MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

F-16C Hasegawa 1:72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
BravoYankee17
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 316
Iscritto il: 3 luglio 2020, 15:28
Che Genere di Modellista?: Modellismo aereo statico
Aerografo: si
colori preferiti: MRP, Hataka
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabiano

F-16C Hasegawa 1:72

Messaggio da BravoYankee17 »

Eccomi di nuovo a far danni e schifezze al tavolo di lavoro, stavolta si tratta di un modello su commissione (avranno riconosciuto le mie innate doti arti-modellistiche)...aka mio figlio minore mi ha chiesto di fargli un modellino di F-16 (figliolo adorato) quindi metto in cantiere questa scatola Hasegawa 1:72 ben sapendo che:

-) Avrà la configurazione con carrello e tettuccio aperto
-) Sarà pieno zeppo di armamenti, probabilmente contro ogni realtà mai esistita ma tant'é, il pargolo lo vuole così
-) Vista la scala e le inesistenti capacità personali non mi aspetto lavori di scratch o di personalizzazione che tanto mi fanno invidia nei vostri lavori, ma mai dire mai
-) Entro 1 mese dal completamento del modello esso incontrerà traumaticamente il pavimento trasformandosi irreparabilmente in plastica di riciclo

Qualche foto della scatole, delle stampate e dei pochi extra indispensabili acquistati.



Lo stampo Hasegawa, forse datato, mi delude un po', ci sono molte bave da eliminare.







L'esemplare scelto dal nano è un Block 25 di stanza a Ramstein dal 1985 al 1987, presso il 512th Tactical Fighter Squadron, Serial Number 84-1239.
Fonte httpsupload.wikimedia.orgwikipediacommons44c512thTacticalFi



Altro materiale di riferimento è il seguente



I colori principali che userò sono FS17875 INSIGNIA WHITE (Hataka C049) per gli interni dei carrelli, trio FS36118 GUNSHIP GRAY (Gunze H305), FS36270 MEDIUM SEA GREY (Gunze H306) e FS36375 LIGHT GREY (Gunze C308-H308) per la mimetica,
FS36231 DARK SEA GREY (Gunze H317) per il cockpit e FS36320 GRAY (Gunze H307) per il radome e qualche altro particolare.

Ho già detto qualche bestialata?
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11590
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: F-16C Hasegawa 1:72

Messaggio da FreestyleAurelio »

Kit molto carino e facile da assemblare. Si posiziona dopo il tamiya come esattezza nelle forme.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24914
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: F-16C Hasegawa 1:72

Messaggio da microciccio »

Ciao Fabiano,

ho davvero un buon ricordo dell'assemblabilità di questo kit. Le bave forse sono un segno dell'età dello stampo.

Buon lavoro.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33990
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: F-16C Hasegawa 1:72

Messaggio da pitchup »

Ciao
Fai conto che lo stampo è davvero vecchiotto, se non erro va in giro dalla seconda metà dei favolosi anni '80 quando hasegawa tirò fuori una serie di kit (F14/F15/F16/F18/A10) ancora imbattibili sotto certi punti di vista.
Buon divertimento.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
agoluc78
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 333
Iscritto il: 17 gennaio 2021, 18:56
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Ancona

Re: F-16C Hasegawa 1:72

Messaggio da agoluc78 »

secondo me uno degli aerei più belli di sempre
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45967
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: F-16C Hasegawa 1:72

Messaggio da Starfighter84 »

Stampo carino e nemmeno troppo complicato. Hai anche buona documentazione (il volume di Melampy, l'altro è davvero poco utile), quindi... buon divertimento (a entrambi)!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
BravoYankee17
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 316
Iscritto il: 3 luglio 2020, 15:28
Che Genere di Modellista?: Modellismo aereo statico
Aerografo: si
colori preferiti: MRP, Hataka
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabiano

Re: F-16C Hasegawa 1:72

Messaggio da BravoYankee17 »

Starfighter84 ha scritto: 27 febbraio 2022, 10:50 Stampo carino e nemmeno troppo complicato. Hai anche buona documentazione (il volume di Melampy, l'altro è davvero poco utile), quindi... buon divertimento (a entrambi)!
Il libretto della Mig l'ho comprato per quando affronterò quella scatola, sai mai che tra voi e lui riesca ad iniziare a capire come devono essere fatte le cose.

Ieri ho fatto le prime scelte, forse sbagliate.
Ho deciso di utilizzare il Vallejo 71.277 al posto del Gunze H317 per gli interni del cockpit e per la struttura del sedile eiettabile. Confrontando i due toni mi sembrava che il Gunze fosse troppo scuro mentre il Vallejo mi sembrava più corretto. Inoltre, viste le dimensioni delle parti da colorare, ho reputato che Vallejo fosse la soluzione migliore (il mantra MT "mai usare Vallejo nell'aerografo" mi risuonava tra i pochi neuroni presenti nel mio cranio) per l'utilizzo a pennello.
Pur avendolo diluito con il suo diluente specifico le pennellate si vedono, probabilmente devo diluirlo ancora di più e stendere meno colore insistendo meno anche nella pennellata.
Ho fatto anche il pilota, il casco bianco è venuto uno schifo e la tuta di volo è di un colore khaki troppo chiaro, secondo me.

Sto pensando se far fare a tutto un tuffo salto nello Chanteclair o se tenere così e andare avanti, in particolare per la tuta di volo del pilota che volevo scurire con i lavaggi.

Il sedile invece mi piace, nella sua estrema semplicità e informità, ma se cambierò colore dovrò sverniciare anche lui.

Iniziate a rabbrividire o a piangere, gente.






Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45967
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: F-16C Hasegawa 1:72

Messaggio da Starfighter84 »

BravoYankee17 ha scritto: 27 febbraio 2022, 11:20 Sto pensando se far fare a tutto un tuffo salto nello Chanteclair
Non sarebbe una cattiva idea. Al suo posto usa il 36320 Gunze... va bene comunque. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
BravoYankee17
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 316
Iscritto il: 3 luglio 2020, 15:28
Che Genere di Modellista?: Modellismo aereo statico
Aerografo: si
colori preferiti: MRP, Hataka
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabiano

Re: F-16C Hasegawa 1:72

Messaggio da BravoYankee17 »

Starfighter84 ha scritto: 27 febbraio 2022, 11:33 Non sarebbe una cattiva idea. Al suo posto usa il 36320 Gunze... va bene comunque. ;)
:-disperat iniziamo bene :oops:
Ok, tuffo sia. Per il khaki del pilota cosa consigli? Invece il khaki sul sedile mi sembra ok, concordi?
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45967
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: F-16C Hasegawa 1:72

Messaggio da Starfighter84 »

E' pò "giallino" il sedile... ma ci potrebbe anche stare. La tuta no... decisamente troppo. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”