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P-47D-15 "Razorback" - Little Rock-ette - Tamiya 1/48
Moderatore: Madd 22
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Re: P-47D "Razorback" 19th FS - Tamiya - 1/48
Ciao Luca,
mi sono riportato in pari col WIP apprezzando le migliorie che hai apportato al modello.
microciccio
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Re: P-47D "Razorback" 19th FS - Tamiya - 1/48
Ottimo lavoro Luca! molto belli i flabelli!
Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-
Ace combat:
-F-15C Galm1-F-14D "cherry Blossom"-Shinden II-F-22&Su-33-F-14&Mig 1.44 Razgriz-Su-47 Grabracr-F-35A Mobius-J35J Espada-F-16 PJ
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Re: P-47D "Razorback" 19th FS - Tamiya - 1/48
Ciao Luca
Bel lavoro sui flabelli, molto pulito!! Non vedo l'ora di vederlo completo.
Hai fatto bene a riprodurre l'anello dei collettori di scarico.
Comunque tu hai aggiornato il wip...io pure..sarà stato il miracolo del natale? Ahaha
Saluti
Rob
Bel lavoro sui flabelli, molto pulito!! Non vedo l'ora di vederlo completo.
Hai fatto bene a riprodurre l'anello dei collettori di scarico.
Comunque tu hai aggiornato il wip...io pure..sarà stato il miracolo del natale? Ahaha
Saluti
Rob
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Re: P-47D "Razorback" 19th FS - Tamiya - 1/48
Quei flabelli così sottili daranno una marcia in più sul realismo finale che otterrai.
Gran bel lavoro, Luca.
Come hai realizzato la struttura interna ad H?
Gran bel lavoro, Luca.
Come hai realizzato la struttura interna ad H?
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Re: P-47D "Razorback" 19th FS - Tamiya - 1/48
ciao Luca,
concordo con il pensiero degli amici che mi hanno preceduto...molto bello!
concordo con il pensiero degli amici che mi hanno preceduto...molto bello!
- Madd 22
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Re: P-47D "Razorback" 19th FS - Tamiya - 1/48
AHAHAH rob, non so cosa sia stato, ma ha piovuto per due giorni qui!
Un misto di nastro di alluminio e filo di acciaio. Un incubo in realtà, perché per le prove a secco spesso si staccavano.FreestyleAurelio ha scritto: ↑28 dicembre 2023, 17:14 Quei flabelli così sottili daranno una marcia in più sul realismo finale che otterrai.
Gran bel lavoro, Luca.
Come hai realizzato la struttura interna ad H?
Inoltre, come nella realtà, la struttura ad "H" irrigidisce il flap, rendendolo meno malleabile per gli aggiustamenti.
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Re: P-47D "Razorback" 19th FS - Tamiya - 1/48
molto bello il lavoro dei flabelli, Luca
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
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Re: P-47D "Razorback" 19th FS - Tamiya - 1/48
Mi sono rimessi in pari... mi fa sempre un pò di invidia la tua capacità di lavorare i lamierini metallici, ti vengono fuori sempre bei pezzi con questi materiali (non facili da sagomare).
- Madd 22
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- Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala. - Aerografo: si
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Re: P-47D "Razorback" 19th FS - Tamiya - 1/48
Eccomi con il mio aggiornamento bimestrale!!!
Ho concluso il lavoro su i "Cowl flaps", in verità abbastanza fastidioso da portare a termine.
Il problema, fondamentale, sta nella fase di incollaggio. Non ho voluto usare la solita ciano acrilica, perché in questo caso c'è bisogno di muovere i flabelli per diversi minuti in modo da allinearli tra loro.
Quindi, armato di pazienza da amanuense, ho fissato uno per uno i flabelli, facendo attenzione ad ogni singola posizione. Infatti, lungo il perimetro della cofanatura assumono curvature (seppur minime) diverse.
Ho utilizzato quindi la colla vinilica, che permette aggiustamenti vari nel tempo ed è sufficientemente forte da reggere i flabelli.
In posizione aperta, i flabelli, lasciano degli spazi tra di loro. Nella realtà, ci sono dei prolungamenti fissati su ciascun flabello, lateralmente, che permettono al sistema di aprirsi a ventaglio.
Sul modello, ho usato delle striscioline di alluminio adesivo per simulare il tutto.
Dopo un ultima prova a secco sul modello, mi sono convinto a dare il primer e il white aluminium della Alclad su tutta la cofanatura.
Il risultato, non del tutto soddisfacente per me, è comunque più che buono.
Non tanto per la forma di ogni singolo flabello, che purtroppo è leggermente diversa tra loro, ma più per l'apertura totale che ha il sistema dei flabelli rispetto alla fusoliera.
Osservando il velivolo dalla giusta angolazione, si nota per bene l'apertura dei flabelli e la caratteristica forma che assume questa "corona" di superfici mobili.
Infine, per preparare la fase di verniciatura, ho incollato gli ultimi particolari: Canne delle mitragliatrici sulle semiali; asta radio deitro il cockpit; bracci anti-oscilamento su tutti e tre i punti di attacco carichi.
Ho deciso di fare una bella foto di 3/4 con i carrelli e la cofanatura (non incollati), per godermi le forme di questo bisonte del cielo.
Prossimo aggiornamento, presentazione soggetto che riprodurrò e prime fasi di verniciatura.
Saluti
Ho concluso il lavoro su i "Cowl flaps", in verità abbastanza fastidioso da portare a termine.
Il problema, fondamentale, sta nella fase di incollaggio. Non ho voluto usare la solita ciano acrilica, perché in questo caso c'è bisogno di muovere i flabelli per diversi minuti in modo da allinearli tra loro.
Quindi, armato di pazienza da amanuense, ho fissato uno per uno i flabelli, facendo attenzione ad ogni singola posizione. Infatti, lungo il perimetro della cofanatura assumono curvature (seppur minime) diverse.
Ho utilizzato quindi la colla vinilica, che permette aggiustamenti vari nel tempo ed è sufficientemente forte da reggere i flabelli.
In posizione aperta, i flabelli, lasciano degli spazi tra di loro. Nella realtà, ci sono dei prolungamenti fissati su ciascun flabello, lateralmente, che permettono al sistema di aprirsi a ventaglio.
Sul modello, ho usato delle striscioline di alluminio adesivo per simulare il tutto.
Dopo un ultima prova a secco sul modello, mi sono convinto a dare il primer e il white aluminium della Alclad su tutta la cofanatura.
Il risultato, non del tutto soddisfacente per me, è comunque più che buono.
Non tanto per la forma di ogni singolo flabello, che purtroppo è leggermente diversa tra loro, ma più per l'apertura totale che ha il sistema dei flabelli rispetto alla fusoliera.
Osservando il velivolo dalla giusta angolazione, si nota per bene l'apertura dei flabelli e la caratteristica forma che assume questa "corona" di superfici mobili.
Infine, per preparare la fase di verniciatura, ho incollato gli ultimi particolari: Canne delle mitragliatrici sulle semiali; asta radio deitro il cockpit; bracci anti-oscilamento su tutti e tre i punti di attacco carichi.
Ho deciso di fare una bella foto di 3/4 con i carrelli e la cofanatura (non incollati), per godermi le forme di questo bisonte del cielo.
Prossimo aggiornamento, presentazione soggetto che riprodurrò e prime fasi di verniciatura.
Saluti
W.I.P. P-47D Razorback
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-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
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