MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!
P-47D-15 "Razorback" - Little Rock-ette - Tamiya 1/48
Moderatore: Madd 22
- Madd 22
- Ancient User
- Messaggi: 5893
- Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
- Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala. - Aerografo: si
- colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
- scratch builder: no
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Luca
- Località: Roma
P-47D-15 "Razorback" - Little Rock-ette - Tamiya 1/48
Il P-47 Thunderbolt è senza alcun dubbio una pietra miliare dell’aviazione militare. Il più grande e pesante velivolo (monomotore) ad elica mai costruito prima e durante la guerra, prodotto in più di 15.000 esemplari, il più veloce e con la maggiore potenza di fuoco.
Conosciuto anche come “Jug”, a causa della sua somiglianza con i grossi contenitori del latte in alluminio, inizialmente non riscosse particolare simpatia da parte dei piloti. La scarsa manovrabilità a basse velocità e la difficoltà negli atterraggi furono alcuni dei motivi, ma ben presto divenne una macchina potente e sicura, destinata a spezzare la schiena nazista sul fronte occidentale europeo.
Progettato dal Ing. Kartveli, inizialmente come intercettore ad alta quota (motivo del prefisso P = Pursuit), il Thunderbolt è stato sviluppato attorno all'enorme sistema di sovralimentazione del P&W R-2800.
La forma ovoidale della fusoliera è dovuta al condotto d’aria che alimenta il turbocompressore (alloggiato a tre quarti della fusoliera) che corre lungo la parte inferiore. Un sistema complesso che permette al motore radiale di raggiungere grandi potenze anche ad elevate quote di crociera.
Si dimostrò un ottima alternativa agli Spitfire nel ruolo di scorta ai bombardieri nel primo periodo del suo impiego in Europa. All'inizio del 1944 i P-51 Mustang, dotati di ben più ampie capacità a lungo raggio, sostituirono i Thunderbolt i quali furono assegnati a missioni di bombardamento al suolo.
Un ruolo in cui furono eccellenti, sia per le capacità di picchiata ad alta velocità, sia per la grande resistenza della struttura sotto il fuoco nemico. Caratteristica che permise a molti piloti di tornare a casa sani e salvi.
Ho sempre preferito il “Razorback” alla versione “bubbletop”, la forma originale che gli ha donato il tanto famoso soprannome.
Non potevo quindi che scegliere la scatola tamiya dedicata ai primi esemplari della versione D.
La scatola parla da sola, quindi non mi dilungherò sul contenuto.
Ho aggiunto pochi aftermarkets, le ormai indispensabili canne tornite della Master e le cinture misto textile – fotoncisioni della HGW.
In arrivo le decals, sempre della HGW, non le classiche decalcomanie ma wet transfert. Non le ho mai provate ma sembrano interessanti!
Soggetto
Non tutti sanno che le versioni “Razorback” del Thunderbolt, hanno solcato i cieli del pacifico ed hanno avuto anche un ruolo importante nella conquista delle isole Marianne. Successivamente le versioni “bubbletop”, soprattutto la N, caraterrizzate da un autonomia migliore, presero il loro posto.
Quindi, dopo aver letto una buona quantità di pubblicazioni sul velivolo, e visionato centinaia di foto d’epoca, ho deciso di riprodurre un P-47D Razorback, appartenuto al 19Th FS/318Th FG, in prima linea durante la conquista delle isole Marianne.
https://www.worldwarphotos.info/gallery ... rafts-2-3/
Ancora non ho deciso precisamente quale matricola, i velivoli sono tutti molto simili tra loro, alcuni sono dei -15/16 altri invece -20/21 (nel corso del WIP introdurrò brevemente le differenze tra le versioni).
L’unica caratteristica che li accomuna, è la mimetica di gruppo, caratterizzata dall’immancabile Olive Drab, dalla cofanatura motore e impennaggi di coda in alluminio, e bande di riconoscimento in Dark Blue.
https://www.worldwarphotos.info/gallery ... rafts-2-3/
Il motivo che più mi spinge nel scegliere questi soggetti (oltre alla bellezza ingegneristica della macchina), è il wheatering operativo di questi velivoli che per mesi hanno combattuto da piste semi-preparate e costantemente sotto le mani degli specialisti in attesa di una nuova missione.
https://www.worldwarphotos.info/gallery ... rafts-2-3/
Per adesso è tutto.
A presto.
Conosciuto anche come “Jug”, a causa della sua somiglianza con i grossi contenitori del latte in alluminio, inizialmente non riscosse particolare simpatia da parte dei piloti. La scarsa manovrabilità a basse velocità e la difficoltà negli atterraggi furono alcuni dei motivi, ma ben presto divenne una macchina potente e sicura, destinata a spezzare la schiena nazista sul fronte occidentale europeo.
Progettato dal Ing. Kartveli, inizialmente come intercettore ad alta quota (motivo del prefisso P = Pursuit), il Thunderbolt è stato sviluppato attorno all'enorme sistema di sovralimentazione del P&W R-2800.
La forma ovoidale della fusoliera è dovuta al condotto d’aria che alimenta il turbocompressore (alloggiato a tre quarti della fusoliera) che corre lungo la parte inferiore. Un sistema complesso che permette al motore radiale di raggiungere grandi potenze anche ad elevate quote di crociera.
Si dimostrò un ottima alternativa agli Spitfire nel ruolo di scorta ai bombardieri nel primo periodo del suo impiego in Europa. All'inizio del 1944 i P-51 Mustang, dotati di ben più ampie capacità a lungo raggio, sostituirono i Thunderbolt i quali furono assegnati a missioni di bombardamento al suolo.
Un ruolo in cui furono eccellenti, sia per le capacità di picchiata ad alta velocità, sia per la grande resistenza della struttura sotto il fuoco nemico. Caratteristica che permise a molti piloti di tornare a casa sani e salvi.
Ho sempre preferito il “Razorback” alla versione “bubbletop”, la forma originale che gli ha donato il tanto famoso soprannome.
Non potevo quindi che scegliere la scatola tamiya dedicata ai primi esemplari della versione D.
La scatola parla da sola, quindi non mi dilungherò sul contenuto.
Ho aggiunto pochi aftermarkets, le ormai indispensabili canne tornite della Master e le cinture misto textile – fotoncisioni della HGW.
In arrivo le decals, sempre della HGW, non le classiche decalcomanie ma wet transfert. Non le ho mai provate ma sembrano interessanti!
Soggetto
Non tutti sanno che le versioni “Razorback” del Thunderbolt, hanno solcato i cieli del pacifico ed hanno avuto anche un ruolo importante nella conquista delle isole Marianne. Successivamente le versioni “bubbletop”, soprattutto la N, caraterrizzate da un autonomia migliore, presero il loro posto.
Quindi, dopo aver letto una buona quantità di pubblicazioni sul velivolo, e visionato centinaia di foto d’epoca, ho deciso di riprodurre un P-47D Razorback, appartenuto al 19Th FS/318Th FG, in prima linea durante la conquista delle isole Marianne.
https://www.worldwarphotos.info/gallery ... rafts-2-3/
Ancora non ho deciso precisamente quale matricola, i velivoli sono tutti molto simili tra loro, alcuni sono dei -15/16 altri invece -20/21 (nel corso del WIP introdurrò brevemente le differenze tra le versioni).
L’unica caratteristica che li accomuna, è la mimetica di gruppo, caratterizzata dall’immancabile Olive Drab, dalla cofanatura motore e impennaggi di coda in alluminio, e bande di riconoscimento in Dark Blue.
https://www.worldwarphotos.info/gallery ... rafts-2-3/
Il motivo che più mi spinge nel scegliere questi soggetti (oltre alla bellezza ingegneristica della macchina), è il wheatering operativo di questi velivoli che per mesi hanno combattuto da piste semi-preparate e costantemente sotto le mani degli specialisti in attesa di una nuova missione.
https://www.worldwarphotos.info/gallery ... rafts-2-3/
Per adesso è tutto.
A presto.
W.I.P. P-47D Razorback
-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore
Albert Einstein
- Giangio
- Brave User
- Messaggi: 1617
- Iscritto il: 6 agosto 2018, 15:23
- Che Genere di Modellista?: Velivoli in 1/48 della Seconda Guerra Mondiale, nello specifico del Teatro del Pacifico con un debole per le Hinomaru
- Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Gunze, MRP
- scratch builder: si
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Gianluca
- Località: Torino
Re: P-47D "Razorback" 19th FS - Tamiya - 1/48
Felicissimo di rivederti all'opera Luca, approvo al 300% il soggetto e il teatro in cui ha operato
Sono molto curioso di vedere sti Wet Transfer HGW, sul web ho letto opinioni discordanti a riguardo
In ogni caso buon lavoro
Sono molto curioso di vedere sti Wet Transfer HGW, sul web ho letto opinioni discordanti a riguardo
In ogni caso buon lavoro
- Mauro
- Brave User
- Messaggi: 1337
- Iscritto il: 3 marzo 2017, 20:25
- Che Genere di Modellista?: 1:48 (aerei prevalentemente WWII ma mi piacciono anche i jet della guerra fredda, i sottomarini antichi e lo stoccafisso accomodato)
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Tamiya Valleyo-Italeri
- scratch builder: no
- Club/Associazione: MT
- Nome: Mauro
- Località: Genova
Re: P-47D "Razorback" 19th FS - Tamiya - 1/48
Bel soggetto questo ciccione cattivo, non conosco il kit ma sono sicuro sia ottimo; preferisco il razorback al bubbletop, ma mi piacciono entrambi; ti seguo interessato perchè li ho tutti e 2, in 1:48 purtroppo di due brands poco digeribili: HB e... quella marca lì (comincia con A, ma è ottimamente dettagliato).
Ciao Luca buon lavoro!!
Ciao Luca buon lavoro!!
- Aquila1411
- Highlander User
- Messaggi: 2033
- Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
- Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
- Aerografo: si
- scratch builder: si
- Nome: Andrea
- Località: Veneto
Re: P-47D "Razorback" 19th FS - Tamiya - 1/48
Soggetto interessantissimo! Mi piace molto il Jug, inoltre sarà davvero interessante vedere come si comporteranno i prodotti della HGW. Me ne sono procurati anch'io per parecchi miei modelli ma li devo ancora testare.
Inutile dire che ti seguo!
Buon lavoro!
Andrea
Noi, però, sappiamo che c'è..!
WIP:F-16C 510FS "Buzzards"-Tamiya 1/48; P-47D 510FS "Buzzards"-Tamiya 1/48; P-47D-25RE-Miniart 1/48
Gallery:A6-E-Fujimi 1/72;EA-6A-Fujimi 1/72;F-16C Thunderbirds-Tamiya 1/48;F-16C 64th Aggressor Squadron-Tamiya 1/48;F-16C 100th PAF-Tamiya 1/72;Aermacchi MB-339A PAN-Frems 1/48;F-35A AMI-Meng 1/48;F-4E "Spunky VI"-FineMolds 1/72;A-37A Dragonfly-Trumpeter 1/48;Messerschmitt Bf 109E-3-Tamiya 1/48;Cessna O-2A Skymaster-ICM 1/48;YAK-3-Eduard 1/48;Reggiane RE.2005-Super Hobby 1/48;Macchi C.205V-Hasegawa 1/48
Tutorial:Applicazione decals Eduard con film removibile
Noi, però, sappiamo che c'è..!
WIP:F-16C 510FS "Buzzards"-Tamiya 1/48; P-47D 510FS "Buzzards"-Tamiya 1/48; P-47D-25RE-Miniart 1/48
Gallery:A6-E-Fujimi 1/72;EA-6A-Fujimi 1/72;F-16C Thunderbirds-Tamiya 1/48;F-16C 64th Aggressor Squadron-Tamiya 1/48;F-16C 100th PAF-Tamiya 1/72;Aermacchi MB-339A PAN-Frems 1/48;F-35A AMI-Meng 1/48;F-4E "Spunky VI"-FineMolds 1/72;A-37A Dragonfly-Trumpeter 1/48;Messerschmitt Bf 109E-3-Tamiya 1/48;Cessna O-2A Skymaster-ICM 1/48;YAK-3-Eduard 1/48;Reggiane RE.2005-Super Hobby 1/48;Macchi C.205V-Hasegawa 1/48
Tutorial:Applicazione decals Eduard con film removibile
- fabio1967
- Jedi Knight
- Messaggi: 4318
- Iscritto il: 18 maggio 2010, 11:26
- Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze - Tamiya
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS Sicilia
- Nome: Fabio
- Località: Palermo
Re: P-47D "Razorback" 19th FS - Tamiya - 1/48
Ciao Luca, bellissimo l'aereo, bellissimo il kit, bellissima la versione scelta... cosa aggiungere? Mi metto comodo e mi godo lo spettacolo.
Saluti.
Fabio
Saluti.
Fabio
- Dioramik
- Ancient User
- Messaggi: 5403
- Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
- Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
- scratch builder: si
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Silvio (l'Orso).
- Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
- Contatta:
Re: P-47D "Razorback" 19th FS - Tamiya - 1/48
Il potentissimo P-47, non linee eleganti ma bellissimo lo stesso.
Seguo.
Buon modellismo.
Seguo.
Buon modellismo.
-
- Knight User
- Messaggi: 921
- Iscritto il: 31 maggio 2020, 20:51
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: si
- colori preferiti: AK real color
- scratch builder: no
- Nome: Beppe
Re: P-47D "Razorback" 19th FS - Tamiya - 1/48
Il primo amore non si scorda mai.... è stato il mio primo modello terminato. Un aereo che a me piace tantissimo e che rifarò. Ti seguo con estremo interesse
- siderum_tenus
- Hero User
- Messaggi: 7896
- Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
- Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze!
- scratch builder: no
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Mario
- Località: Napoli
Re: P-47D "Razorback" 19th FS - Tamiya - 1/48
Ciao Luca,
sono contento di rivederti al banco: hai scelto un classico dell'aviazione, e sono sicuro che ne trarrai un ottimo modello: buon lavoro!
sono contento di rivederti al banco: hai scelto un classico dell'aviazione, e sono sicuro che ne trarrai un ottimo modello: buon lavoro!
- BlueNight
- Supreme User
- Messaggi: 582
- Iscritto il: 27 giugno 2020, 20:31
- Che Genere di Modellista?: Facevo aerei 40 anni fa... ora... boh ?!
- Aerografo: si
- scratch builder: no
- Nome: Ivano Kob
- Località: Imola
Re: P-47D "Razorback" 19th FS - Tamiya - 1/48
Ciao Luca,
ti seguo con grandissima attenzione (anche perché come sai sono alle prese anche io, con tante difficoltà , con una "brocca") e molto interesse!
Buon lavoro
ti seguo con grandissima attenzione (anche perché come sai sono alle prese anche io, con tante difficoltà , con una "brocca") e molto interesse!
Buon lavoro
Ivano, il ritorno
"La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti" A.Einstein
WIP
Republic P-47D Academy 1/72
Gallery
Republic F-84G Tamiya 1/72
"La differenza tra la genialità e la stupidità è che la genialità ha i suoi limiti" A.Einstein
WIP
Republic P-47D Academy 1/72
Gallery
Republic F-84G Tamiya 1/72
- fabrizio79
- Ancient User
- Messaggi: 5020
- Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
- Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
- scratch builder: no
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Fabrizio
- Località: Peschiera Borromeo (Mi)
Re: P-47D "Razorback" 19th FS - Tamiya - 1/48
Ciao Luca!
bentornato al banco di lavoro!
Soggetto molto interessante, specialmente nella livrea!! Aspetto la tua interpretazione!
bentornato al banco di lavoro!
Soggetto molto interessante, specialmente nella livrea!! Aspetto la tua interpretazione!