MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

F4j Phantom II 1/48 Academy

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Fabio73
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 602
Iscritto il: 7 marzo 2021, 0:41
Che Genere di Modellista?: Modellista Aerei (livello apprendista)
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Fabio

F4j Phantom II 1/48 Academy

Messaggio da Fabio73 »

Ciao a tutti, vorrei approfittare di questo spazio per farmi aiutare nella realizzazione del mio sogno da bambino: un F4 Phantom II della marina. Mi hanno regalato ad ottobre il kit Italeri che però ho trovato troppo pieno di imprecisioni, a partire dal cockpit e ai segni degli stampi in punti troppo visibili. Fatto sta che ho deciso di acquistare per conto mio il kit Academy, senza dire niente a mia moglie e mia figlia che erano cosi contente di avermi regalato il kit per il compleanno. Userò il primo kit per fare delle prove.
A parte questo preambolo, ci sono due temi che nel corso della realizzazione vorrei chiedervi come affrontare. Uno riguarda il paneling. Ho provato ad usare diverse tecniche, ma non riesco a capire usando un olio o un panel liner tamiya, quanto tempo devo aspettare prima di passare il panno o i bastoncini di cotone. Inoltre, vedo da alcuni tutorial che i bastoncini vengono passati a qualche decimo di millimetro dalle linee dei pannelli, senza passarci sopra. Questo lascia un'area di colore, a mio avviso, troppo marcata. Ma magari eseguo male io la tecnica. Per il Phantom, questa in allegato una mia prima prova su uno dei piloni alari.
Peraltro sul bianco è molto delicato. Nota: in questa prova non ho passato il gloss, ho applicato il panel liner tamiya direttamente sul bianco acrilico sempre tamiya. Non mi spiace troppo, consigli?




Fabio 73
Immagine

Immagine Immagine
Avatar utente
Carbo178
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2275
Iscritto il: 30 settembre 2016, 22:08
Che Genere di Modellista?: Aeronautico post WWII, scala preferita 1:48
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: Sermide (MN)

Re: F4j Phantom II 1/48 Academy

Messaggio da Carbo178 »

Ciao, ti consiglio di usare i colori ad olio, ma la superficie deve essere preventivamente lucidata con un trasparente lucido acrilico.
Questo tipo di colore ci mette molto ad asciugare, io di solito tolgo l'eccesso dopo circa 3 ore dall'applicazione, usando uno straccetto o un cotton fioc, entrambi inumiditi nell'acquaragia.
Ti consiglio anche di non usare la tecnica della copertura totale del modello o del pezzo, ma usare un pennellino fine passando nei solchi per ridurre l'effetto filtro (quello che hai ottenuto in foto è molto marcato).
Con gli oli poi puoi decidere quanto deve essere liquida la miscela, più è liquida più potrai andare per capillarità, più è cremosa più sborderai dal solco ed alla fine avrai un effetto filtro più evidente.
Insomma, sta anche a gusto personale per ottenere l'effetto voluto
Ciao da Marco.

Immagine

Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2817
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: F4j Phantom II 1/48 Academy

Messaggio da Fly-by-wire »

Ciao Fabio, come primo WIP ci porti sua maestà l' F-4 Phantom :-V Ottimo direi!

Mi fa piacere leggere che hai ricevuto un kit in regalo da tua moglie e tua figlia :-laugh

Per i lavaggi vedo che Marco ti ha già risposto in maniera esustiva :-oook
Avatar utente
Fabio73
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 602
Iscritto il: 7 marzo 2021, 0:41
Che Genere di Modellista?: Modellista Aerei (livello apprendista)
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Fabio

Re: F4j Phantom II 1/48 Academy

Messaggio da Fabio73 »

Grazie ad entrambi! In effetti questa era una prova ma non definitiva. Sono anche io orientato agli olii e a filtri meno marcati. Vediamo il prossimo pilone allora...
😁
Fabio 73
Immagine

Immagine Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11592
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: F4j Phantom II 1/48 Academy

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Fabio,
io uso gli olii ma anche qualche lavaggio della Ammo, serie PLW.

La tecnica per avere un buon risultato si articola su più aspetti:
-Le pannellature devono essere profonde il giusto ma non eccessivamente larghe. La finezza e la profondità di queste è importante per trattenere bene il lavaggio; come esempio puoi rifarti a quelle di un kit Tamiya. Ovviamente gli strati di vernice e le varie carteggiatura non devono "tapparle" o livellarle.

-La finitura superficiale dovrà essere lucida per evitare aloni o filtri adiacenti la pannellatura.

-Il diluente che userai per gli olii determinerà il tempo di posa prima di rimuovere il lavaggio. Se usi l'acquaragia avrai tempi più lunghi che saranno influenzati anche dalla diluizione e dalla temperatura ambiente. Di solito io attendo 2 ore circa su superfice lucida se utilizzo il white spirit o il diluente Humbrol per stemperare gli olii.
Idem se utilizzo un lavaggio pronto della Ammo.

Il resto te lo ha già illustrato Marco.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21825
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: F4j Phantom II 1/48 Academy

Messaggio da Bonovox »

Come mai stai pensando ai lavaggi che sono l’ultima cosa e non parti invece col modello? Riceverai tutte le informazioni strada facendo...e sul fantom ce ne sono tante ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Fabio73
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 602
Iscritto il: 7 marzo 2021, 0:41
Che Genere di Modellista?: Modellista Aerei (livello apprendista)
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Fabio

Re: F4j Phantom II 1/48 Academy

Messaggio da Fabio73 »

Hai ragione, il punto è che sono stato letteralmente travolto da un mare di nozioni di cui non avevo mai sentito parlare. Quante volte da ragazzetto davanti le vetrine dei negozi di modellismo ho pensato “ma come ha fatto ha...”. Ora che conosco la teoria ho “fame” di sperimentare. I due modelli che ho fatto l’anno scorso non mi hanno soddisfatto proprio a livello pannellature e per questo è un tema che mi ronza già in testa. Ma è solo uno dei tanti...carrelli, cockpit, trasparenti...tutte queste cose le sto già sperimentando, anche a costo di “buttare” qualche pezzo. Per esempio, questi sedili non li monto di sicuro, ma mi ci sono divertito!





Fabio 73
Immagine

Immagine Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11592
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: F4j Phantom II 1/48 Academy

Messaggio da FreestyleAurelio »

Gli aftermarket in resina richiedono sempre un lavoro di adattamento lungo, complesso e spesso avvilente che andrebbe affrontato dopo essersi fatto le ossa superando le difficoltà del solo kit.
Io ti suggerirei di andare per gradi concentrandoti su un buon montaggio, realizzando stuccature perfette e affrontando anche la reincisione delle pannellature perso. Poi ci saranno gli espedienti della colorazione, diluizioni, mascherature, lavaggi etc etc.
Di cose da affrontare ce ne sono.
Magari quel cockpit tienilo per il prossimo Phantom
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Maurizio
Undead User
Undead User
Messaggi: 2604
Iscritto il: 16 dicembre 2010, 17:41
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Località: Udine

Re: F4j Phantom II 1/48 Academy

Messaggio da Maurizio »

Avere due modelli tra cui uno da cavia in questo wip risulterá utile per testare la verniciatura ed effetti vari. Su MT non c'é argomento che non sia stato trattato o modellisti pronti a darti una mano.
Buon modellismo.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33990
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: F4j Phantom II 1/48 Academy

Messaggio da pitchup »

Ciao
Il kit Italeri è un vecchio kit della ESCI riedito che sicuramente ricorderai se vai sulla 50ina. All'epoca era fenomenale, inciso(!) con belle decals. Come linee, per me, è azzeccato. Il resto purtroppo paga lo scotto degli anni.
Per i lavaggi è consigliabile stendere preventivamente un paio di mani di lucido, questo primo per garantire che il prodotto scivoli bene nei pannelli e poi per garantire una pulitura migliore dell'eccesso. Su una superficie opaca il lavaggio viene assorbito dalla vernice e provoca il cd "filtro" (che in certi casi è un effetto utile ma bisogna saperlo gestire).
Usare olii o Panel liner?? Dipende… io per il velivolo uso olii (perché posso variar ei toni mescolandoli), mentre, per profilare i particolari tipo i carrelli, pozzetti, sedili ecc, uso il panel liner.
Per il resto quindi ti dedicherai all'Academy o all'Italeri?
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Under Construction”