MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Vickers Wellington Gr MK.VIII - 1/72 - Airfix

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1344
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: Vickers Wellington Gr MK.VIII - 1/72 - Airfix

Messaggio da washaki »

Grazie ragazzi, grazie davvero.
Lo spirito c'è ma tanto aiuto lo ricevo anche dai vostri commenti.
Non avete idea della voglia che ho di ricominciare. Purtroppo però sono in una specie di vicolo cieco. La vista, in parte recuperata, potrebbe essere sufficiente per modellare ma non posso procedere perché sono fermo in un punto in cui posso procedere solo con l'aerografo. E qui sono fritto perché la cantina è inagibile e il laboratorio è ancora solo un sogno.
A settembre spero di essere abbastanza in forma da superare i ferrei controlli di mia moglie (non vuole che faccia nulla) e iniziare i lavori. Dovrà essere il mio rifugio per le lunghe giornate invernali e facendolo da zero conto di mettere in opera tutti i consigli e le esperienze di questo forum.
Vi farò partecipi sicuramente....
Un caro saluto e buone vacanze ... pronti a riprendere a settembre

PS:
Non potendo modellare in pratica mi accontento di sognare su Youtube.
Qualcuno di voi storcera il naso ma mi sto innamorando dell'idea di provare un mezzo terrestre per il prossimo modello. :)
Ho visto un bellissimo sherman della ww2 completo di interni.
Sto resistendo ma tra 2 o 3 giorni temo che cederò e lo prenderò. E talmente super dettagliato (interni compresi) da soddisfare la mia maniacalita
Aereo/elicotteristi ... non maltrattatemi troppo :shock:
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2270
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: Vickers Wellington Gr MK.VIII - 1/72 - Airfix

Messaggio da VorreiVolare »

Buona sera Marco 😀
Godiamoci al meglio ogni momento, quindi ... vai con lo Sherman senza indugio !!! :-oook :-oook :-oook
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Vickers Wellington Gr MK.VIII - 1/72 - Airfix

Messaggio da pitchup »

Ciao
diciamo che tutti abbiamo trasgredito nella vita! Anche io l'ho fatto ... una volta ho preso una capricciosa al posto della margherita!
saluti
Ultima modifica di pitchup il 2 febbraio 2024, 9:57, modificato 1 volta in totale.
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1344
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: Vickers Wellington Gr MK.VIII - 1/72 - Airfix

Messaggio da washaki »

Ciao a tutti,
eccomi a rianimare questo WIP ma purtroppo, come ho già anticipato nella discussione sul laboratorio, per chiedere supporto e consigli.
Come già anticipato, ho ripreso a modellare nel mio nuovo laboratorio appena ultimato.
Ho deciso malauguratamente di iniziare dando una mano (nelle intenzioni leggera) di fondo al mio wellington per compensare le zone dove avevo agito e per verificare eventuali difetti.
Credevo di aver diluito correttamente (nitro) ma il mr.surfacer usciva e si asciugava subito, anche aumentando la diluizione non c'era storia. Pressione 0,7 più o meno...
Non capisco cosa sia successo ... mi sento come le prime volte che usavo l'aerografo :-) :-(

Questo il risultato











Oltre all'effetto "sputacchio" che si nota molto bene c'è anche un effetto di totale copertura di tutti i dettagli.
Vedendo il disastro combinato ho deciso che è Impossibile mantenere il modello così e quindi toglierò tutto lo strato di fondo applicato e ripulirò il modello.
Un lavoro assurdo per ricominciare :-)
Nelle ultime 2 foto si vede un po del lavoro che ho fatto stasera nella parte inferiore della coda.
Un lavoro assurdo.
Ho iniziato con alcol e cotton-fioc... troppo faticoso. Ci vorrebbero litri di alcol e metri cubi di cotton-fioc.
A forza di tentativi sono approdato a questo sistema: ho tagliato un pennello a setole spesse lasciando 2/3 mm di setole soltanto in modo che risultasse piuttosto rigido.
Con questo pennello e alcol ho cominciato a raschiare la superficie e togliere, ammorbidendolo con l'alcol, tutto lo strato di fondo.
Lavoro improbo ma almeno più rapido ed efficace del cotton-fioc.

AVETE IDEE MIGLIORI?
Attendo consigli. nella peggiore delle ipotesi mi ci vorrà un po' ma lo toglierò.
Ho paura che dovrò anche rimascherare tutti i trasparenti perché in quelle zone farò un paciugo ...

Grazie a tutti
Ultima modifica di washaki il 1 febbraio 2024, 1:38, modificato 1 volta in totale.
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Vickers Wellington Gr MK.VIII - 1/72 - Airfix

Messaggio da pitchup »

Ciao
accidenti mi sembra abbia fatto "effetto cipria"...in pratica il colore secca mentre è ancora in "volo" verso il modello. Darei una passata abrasiva di sicuro e poi vedrei.
Io dico sempre che per tutto c'è una spiegazione... però quando capita a volte ti viene proprio da dire: "ecchècazzzz"!!!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
DavideV
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1099
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Vickers Wellington Gr MK.VIII - 1/72 - Airfix

Messaggio da DavideV »

Bentornato sul banco da lavoro, in ogni caso :)
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Vickers Wellington Gr MK.VIII - 1/72 - Airfix

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Marco,
non ti demoralizzare, lascia sbollire la rabbia e poi riprendi.
Non è una situazione irrecuperabile, anzi.
Prova a utilizzare anche il decerante livax al posto dell'alcool.
Mentre agisce avrai tutto il tempo per crearti/reperire nuove mascherine per i trasparenti.

Per la "posa" del decerante puoi anche aiutarti con dei tovaglioli monovelo applicati sulla superfice e inzuppati di prodotto con un pennello.

Per il Mr.Surface, la diluizione falla con il leveling thinner all'80% fuori dall'areopenna. La pressione che avevi utilizzato è corretta e quindi il problema credo te lo abbia provocato la nitro.

Non ti buttare giù, però! ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Vickers Wellington Gr MK.VIII - 1/72 - Airfix

Messaggio da microciccio »

Ciao Marco,

fa piacere rivederti all'opera.

Per la prima spruzzata stai tranquillo, capita a tutti quando si riprende. Per la volta successiva fai una prova su un pezzo di scarto prima di spruzzare sul modello, così da correre eventualmente ai ripari per tempo.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1344
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: Vickers Wellington Gr MK.VIII - 1/72 - Airfix

Messaggio da washaki »

pitchup ha scritto: 1 febbraio 2024, 7:17 Ciao
accidenti mi sembra abbia fatto "effetto cipria"...in pratica il colore secca mentre è ancora in "volo" verso il modello. Darei una passata abrasiva di sicuro e poi vedrei.
Io dico sempre che per tutto c'è una spiegazione... però quando capita a volte ti viene proprio da dire: "ecchècazzzz"!!!
saluti
Hai ragione Max .... ECCCHECCAZZZZZ ! ! ! :-)
per quanto riguarda la passata di abrasiva ... ho iniziato con questa intenzione ma mi sono reso conto quasi subito che portavo via anche i dettagli.
La vernice ha creato, oltre all'effetto "cipria" anche uno strato spesso che ha coperto tutto.
Alla fine ho valutato che è più comodo per me e più "sicuro" per il modello che io tolga tutto e ricominci da capo.
DavideV ha scritto: 1 febbraio 2024, 7:41 Bentornato sul banco da lavoro, in ogni caso :)
Grazie Davide, grazie :-oook
FreestyleAurelio ha scritto: 1 febbraio 2024, 7:48 Ciao Marco,
non ti demoralizzare, lascia sbollire la rabbia e poi riprendi.
Non è una situazione irrecuperabile, anzi.
Prova a utilizzare anche il decerante livax al posto dell'alcool.
Mentre agisce avrai tutto il tempo per crearti/reperire nuove mascherine per i trasparenti.

Per la "posa" del decerante puoi anche aiutarti con dei tovaglioli monovelo applicati sulla superfice e inzuppati di prodotto con un pennello.

Per il Mr.Surface, la diluizione falla con il leveling thinner all'80% fuori dall'areopenna. La pressione che avevi utilizzato è corretta e quindi il problema credo te lo abbia provocato la nitro.

Non ti buttare giù, però! ;)
Non mi butto giù promesso.
Soprattutto se sento (... e lo sento) di avere voi che mi tenete d'occhio :-)
Solo una info: il "Levelling Thinner" è la tappo giallo della Tamiya? perché devo averla credo
In caso contrario dimmi cosa devo prendere.
Capisco bene? Lo scopo è quello di utilizzare un diluente che evapori più lentamente consentendo alla vernice di stendersi. Corretto?
Decerante LIVAX: lo trovo nei negozi tipo "Tigotà", "Acqua e Sapone" o similari? Va fatto agire per diverso tempo o agisce subito come l'alcol?
microciccio ha scritto: 1 febbraio 2024, 7:57 Ciao Marco,

fa piacere rivederti all'opera.

Per la prima spruzzata stai tranquillo, capita a tutti quando si riprende. Per la volta successiva fai una prova su un pezzo di scarto prima di spruzzare sul modello, così da correre eventualmente ai ripari per tempo.

microciccio
Grazie Paolo
Si, avevo voglia di ripartire e non ho considerato i fondamentali: calma e cautela
La prossima seduta faccio un po' Yoga prima :-D

Grazie a tutti
Lo sapevo che avrei trovato grandi consigli e supporto morale.
Ribadisco ancora una volta che, se non vi avessi trovato, avrei già smesso da tempo.
Grazie !!!!! :-V :-V :-V :-V
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1344
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: Vickers Wellington Gr MK.VIII - 1/72 - Airfix

Messaggio da washaki »

FreestyleAurelio ha scritto: 1 febbraio 2024, 7:48 Prova a utilizzare anche il decerante livax al posto dell'alcool.
Grazie Aurelio per il consiglio. Tra l'altro la Livax D20 l'avevo già in "magazzino", acquistata chissà quando.
Ha funzionato bene.
Naturalmente ho dovuto rimascherare tutto e pagherò il pegno di qualche macchia sul trasparente che non sono riuscito a mandare via.

Ora sono praticamente pronto per ... "ricominciare" con una mano di fondo.
FreestyleAurelio ha scritto: 1 febbraio 2024, 7:48 Per il Mr.Surface, la diluizione falla con il leveling thinner all'80% fuori dall'areopenna
Dato che non ho in casa il "Levelling Thinner", che se non sbaglio è un prodotto Mr. Color, ma invece ho questi prodotti:

- Thinner Tamiya X20 (tappo bianco)
- Laquer Thinner Tamiya (tappo giallo)
- Paint retarder Tamiya

mi domandavo se con una opportuna miscela di questi non potessi ottenere lo stesso risultato.
In caso contrario mi metto in acquisto un Levelling thinner e via così :-)

Attendo opinioni
Grazie
Ciao a tutti
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Rispondi

Torna a “Under Construction”