MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Vickers Wellington Gr MK.VIII - 1/72 - Airfix

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Vickers Wellington Gr MK.VIII - 1/72 - Airfix

Messaggio da Starfighter84 »

Altra domanda Marco... da quale distanza hai spruzzato? perchè la vernice è arrivata già secca sul modello.
Ad ogni modo, prendi il Leveling che è la soluzione migliore. Non cercare una copertura immediata, occorrono più mani.... ed ad ogni mano aumenta leggermente la diluizione. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11589
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Vickers Wellington Gr MK.VIII - 1/72 - Airfix

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Marco, le temperature sono ancora basse in questo periodo quindi puoi diluire il Surface con il lacquer thinner.
Diluizione all'80% pressione 0.7 bar

Ti consiglio però di prenderlo il leveling.

Un mix lacquer ritardante poteva essere: lacquer thinner +mr.retard mild

Mentre per la via alcolica: X-20A + Tamiya retarder (tappo acquamarina)

Percentuali di retarder tra il 10% e il 15% (che devono essere incluse nella % totale della frazione di solvente utilizzato nella diluizione del colore)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1344
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: Vickers Wellington Gr MK.VIII - 1/72 - Airfix

Messaggio da washaki »

Ho deciso che acquisto il levelling thinner senza buttarmi in esperimenti dall'esito incerto per un inesperto come me.
Comunque grazie Aurelio per i consigli che terrò comunque in archivio per eventuali occasioni future.
Starfighter84 ha scritto: 15 febbraio 2024, 9:34 Altra domanda Marco... da quale distanza hai spruzzato
Sara stato dai 5 ai 10 cm più o meno. Molto approssimattivamente....
Sto pensando che l'aria della canti a era piuttosto fredda e avevo "lanciato" a tutta birra l'aspirazione della cabina di verniciatura.
Forse devo imparare ad usare saggiamente questa variabile tutta nuova per me perché penso che una buona parte del motivo per cui la vernice seccava "in volo" potrebbe anche essere dovuta all'eccesso di aria intorno al modello.
Appena mi arriva il levelling thinner riproverò e vediamo cosa salta fuori.
Graze
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1344
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: Vickers Wellington Gr MK.VIII - 1/72 - Airfix

Messaggio da washaki »

Ciao a tutti,
Ho bisogno di un consulto.
Mi spiego velocemente.
Sto preparando il Wellington per la prima mano di fondo e, per questo, sto mettendo a posto alcuni dettagli.
Tra questi ci sono sicuramente le LUCI DI POSIZIONE SULLE ALI che, nel modello Airfix, sono solo abbozzate ma io vorrei sostituire con dei trasparenti.
Ho quindi bisogno della vostra conoscenza del mondo delle fonti fotografiche perché non riesco a trovare il dettaglio che mi interessa per capire come fare la modifica sul modello.


DUBBIO 1



La luce è rappresentata dal triangolino nel cerchio di destra.
Fin qui tutto chiaro, ma se guardiamo la stessa ala sotto ...



Lo stesso triangolo non esiste (l'ho indicato in rosso).
Non riesco a trovare foto originali di questa parte delle ali. Potete aiutarmi?
QUello che devo capire è se la luce era solo nella parte superiore dell'ala e sotto rimaneva coperta come pare dal modello, oppure se devo tagliare via uno spicchietto completo dell'ala, compresa la parte sottostante.
Questa seconda ipotesi mi sembra la più logica ma sembra che Airfix non l'abbia pensata così.


DUBBIO 2
Da alcuni disegni che ho trovato in rete sembrerebbe che le luci di posizione fossero 2.
Quella di cui parlo sopra e un'altra (forse) posizionata nella zona di ala cerchiata di blu



Anche qui Airfix fa una cosa che non capisco. Come vedete la semiala inferiore termina prima lasciando una sporgenza della sola semiala superiore.
Che cosa vuole rappresentare quella parte?
Se avessi una foto della zona potrei rendermi conto se si tratta di una seconda luce o dell'ala fatta proprio così

Se avete del materiale o potete indicarmi dove cercare ... perché fino ad ora non sono riuscito a trovare questi dettagli.
Grazie
Buona serata a tutti
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24903
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Vickers Wellington Gr MK.VIII - 1/72 - Airfix

Messaggio da microciccio »

Ciao Marco,

se rileggi il WIP, in questo post, trovi uno spaccato in cui sono indicate entrambe le luci ai numeri 18 e 19. Ne segnalo altri due qui e quo da cui reperire le informazioni.
Le luci anteriori sono di navigazione, le posteriori di formazione.

Concludo con una immagine di un Wellington museale che chiarisce il tuo dubbio sulla parte inferiore della semiala.



microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1344
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: Vickers Wellington Gr MK.VIII - 1/72 - Airfix

Messaggio da washaki »

Paolo sei il mio mito.
Mi aspettavo una risposta esaustiva ma, addirittura ti ricordi di cose provenienti dal mio WIP, che io ho dimenticato.
:-V :-V :-V :-V
Che dire. GRAZIE

Ora so che la luce di "Navigazione" va ricavata su entrambe le semiali ed è molto chiaro anche che deve essere una trasparente bianca.
Il colore (verde a dx e rosso a sx) sarà dato dalla lampadina e non dal vetro esterno.

Non capisco molto bene invece come è fatta la luce di "formazione" ma sicuramente dalle foto capisco che lo scalino che c'è nel modello non c'è nel mezzo reale.

Mi inventerò qualcosa di trasparente da piazzare in quel punto.
Se ci sono 2 tipologie di luce ... 2 TIPOLOGIE DEVO RIPRODURRE!!!

Grazie ancora
Poi faccio vedere cosa sono riuscito a combinare
Ciao
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5403
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Vickers Wellington Gr MK.VIII - 1/72 - Airfix

Messaggio da Dioramik »

Ciao Marco, mi sono aggiornato con questo tuo lavoro, dopo il lavoro 1:1 il nuovo laboratorio modellistico, eccoti di nuovo all'opera sulla scala nostra amata.

Vedo che sei andato avanti bene, gli interni sono una favola, peccato non si vedano mai troppo a fine montaggio, ci vorrebbe un "magheggio" per mostrarlo anche dopo.

Continuo a seguire, magari saltuariamente ma ti seguo.

Silvio the bear
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24903
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Vickers Wellington Gr MK.VIII - 1/72 - Airfix

Messaggio da microciccio »

Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1344
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: Vickers Wellington Gr MK.VIII - 1/72 - Airfix

Messaggio da washaki »

Dioramik ha scritto: 23 febbraio 2024, 18:49 Ciao Marco, mi sono aggiornato con questo tuo lavoro, dopo il lavoro 1:1 il nuovo laboratorio modellistico, eccoti di nuovo all'opera sulla scala nostra amata.

Vedo che sei andato avanti bene, gli interni sono una favola, peccato non si vedano mai troppo a fine montaggio, ci vorrebbe un "magheggio" per mostrarlo anche dopo.

Continuo a seguire, magari saltuariamente ma ti seguo.

Silvio the bear
Grazie Silvio,
Mi do da fare ma il vostro contributo è il vostro appoggio sono fondamentali.
Come ho già detto altre volte, se non ci foste voi avrei già smesso da molto tempo.
Imparo molto e, chissà, magari tra qualche anno, qualcuno vedendo anche un mio modello avrà voglia di costruirne uno suo.
:)
Ciao
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Avatar utente
washaki
Brave User
Brave User
Messaggi: 1344
Iscritto il: 25 novembre 2015, 12:29
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Marco
Località: Cormano (Milano)

Re: Vickers Wellington Gr MK.VIII - 1/72 - Airfix

Messaggio da washaki »

microciccio ha scritto: 23 febbraio 2024, 19:18
washaki ha scritto: 23 febbraio 2024, 16:28... Non capisco molto bene invece come è fatta la luce di "formazione" ma sicuramente dalle foto capisco che lo scalino che c'è nel modello non c'è nel mezzo reale. ...
Marco,

ingrandisci le immagini. Aggiungo questa a quella precedente perché appare migliore.





microciccio
Ho provato ad ingrandire ma io non riuscivo ad ottenere quella risoluzione...
Comunque voi riuscite a trovare informazioni sulla rete che non troverei neanche con una settimana di ricerche :-V
Grazie Paolo. Tutto chiaro anche sul fronte "luci di formazione".
Ora tocca a me mettere tutto in pratica :)
A presto
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
Rispondi

Torna a “Under Construction”