MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

100 anni gruppi caccia - EF2000 - 1/72 Italeri

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: 100 anni gruppi caccia - EF2000 - 1/72 Italeri

Messaggio da microciccio »

Ciao Marco,

lieto che tu sia riuscito a procedere con le nuove decalcomanie.

Una piccola recensione di confronto tra le decalcomanie della scatola (non ricordo se sono Zanchetti o altro) e le Model Makers sarebbe la ciliegina sulla torta.

Grazie

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: 100 anni gruppi caccia - EF2000 - 1/72 Italeri

Messaggio da pitchup »

Ciao Marco
Sto soffrendo con te e non vedo l'ora di vedere tutti finiti questi EFI!!!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7896
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: 100 anni gruppi caccia - EF2000 - 1/72 Italeri

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Marco,

Coraggio, ormai sei in vista della linea del traguardo, e stai portando a casa un ottimo risultato! :-oook
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21812
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: 100 anni gruppi caccia - EF2000 - 1/72 Italeri

Messaggio da Bonovox »

Geometrino82 ha scritto: 16 ottobre 2023, 7:20 Buongiorno, grazie al fantastico foglio decals della Model Makers ho potuto concludere anche la posa delle decals sul secondo modello.
Ora sistemazione degli ultimi particolari poi anche lui andrà nella scatola assieme al primo in attesa degli altri due.



Saluti
Marco
Marco, scusami ma cos'è successo al canopy? E' mascherato? :?
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3412
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: 100 anni gruppi caccia - EF2000 - 1/72 Italeri

Messaggio da Geometrino82 »

microciccio ha scritto: 16 ottobre 2023, 8:29 Ciao Marco,

lieto che tu sia riuscito a procedere con le nuove decalcomanie.

Una piccola recensione di confronto tra le decalcomanie della scatola (non ricordo se sono Zanchetti o altro) e le Model Makers sarebbe la ciliegina sulla torta.

Grazie

microciccio
Ciao Paolo, volentieri, per quel poco che può valere la mia recensione, visto che ho usato solo quattro numerini in un foglietto.
Le decals all'interno del kit Italeri sono disegnate e stampate dalla Cartograf, che secondo me è una garanzia, io non mi ci sono mai trovato male ogni volta che mi ci sono trovato.

Quelle della Model Makers, anche se ho usato solo uno dei tre fogli presenti nel set e di questo solo dei numerini, anche quì ho una buona sensazione.
Ho notato però più difficoltà a far scivolare la decals dal suo supporto una volta bagnata.
Abituato ad usare uno stuzzicadenti o le punte della pinzetta per far scivolare sul modello, una l'ho rotta e quindi per le altre ho dovuto fare un po' più di pressione usando un polpastrello.
Magari lasciandole più tempo in immersione nell acqua, si sarebbero staccate con più facilità, però per me, per quel poco che dovevo fare è andata bene così.
Una volta in posizione, mantenendo la superficie bagnata ho potuto fare tutti gli spostamenti e micro aggiustamenti che necessitavano, poi una volta rimossa l'acqua con un cottonfioc si sono bloccate.
Non ho nemmeno ricordo di una grossa quantità di film trasparente attorno ai codici utilizzati, quindi dovrei scongiurare l'effetto silvering e anche quì nota positiva.

Negli altri foglietti ci sono stencil e altre insegne di reparto, per fare un Eurofighter Italiano.
pitchup ha scritto: 16 ottobre 2023, 19:22 Ciao Marco
Sto soffrendo con te e non vedo l'ora di vedere tutti finiti questi EFI!!!
saluti
Anche io Max. :-XXX
siderum_tenus ha scritto: 16 ottobre 2023, 21:38 Ciao Marco,

Coraggio, ormai sei in vista della linea del traguardo, e stai portando a casa un ottimo risultato! :-oook
Si dai, salvo ulteriori altri enormi intoppi dovrei essere in dirittura di arrivo.
Bonovox ha scritto: 17 ottobre 2023, 12:34
Geometrino82 ha scritto: 16 ottobre 2023, 7:20 Buongiorno, grazie al fantastico foglio decals della Model Makers ho potuto concludere anche la posa delle decals sul secondo modello.
Ora sistemazione degli ultimi particolari poi anche lui andrà nella scatola assieme al primo in attesa degli altri due.



Saluti
Marco
Marco, scusami ma cos'è successo al canopy? E' mascherato? :?
Si, è ancora mascherato. Perché? Cosa noti?

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21812
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: 100 anni gruppi caccia - EF2000 - 1/72 Italeri

Messaggio da Bonovox »

Geometrino82 ha scritto: 17 ottobre 2023, 21:41
Bonovox ha scritto: 17 ottobre 2023, 12:34
Geometrino82 ha scritto: 16 ottobre 2023, 7:20 Buongiorno, grazie al fantastico foglio decals della Model Makers ho potuto concludere anche la posa delle decals sul secondo modello.
Ora sistemazione degli ultimi particolari poi anche lui andrà nella scatola assieme al primo in attesa degli altri due.



Saluti
Marco
Marco, scusami ma cos'è successo al canopy? E' mascherato? :?
Si, è ancora mascherato. Perché? Cosa noti?

Marco
ok, tutto chiaro...è ancora mascherato :-oook ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3412
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: 100 anni gruppi caccia - EF2000 - 1/72 Italeri

Messaggio da Geometrino82 »

Buongiorno, anche il secondo è arrivato alla fine di questa fase.









Le alette sono solo appoggiate.

Un paio di foto assieme al primo e via dentro la scatola per dedicarsi al terzo.





Tieni duro Marco che manca poco. XX-X

Buona giornata.
Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: 100 anni gruppi caccia - EF2000 - 1/72 Italeri

Messaggio da Starfighter84 »

I foreplane mi sembrano non allineati Marco... li hai già incollati?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: 100 anni gruppi caccia - EF2000 - 1/72 Italeri

Messaggio da microciccio »

Geometrino82 ha scritto: 17 ottobre 2023, 21:41
microciccio ha scritto: 16 ottobre 2023, 8:29... Una piccola recensione di confronto tra le decalcomanie della scatola (non ricordo se sono Zanchetti o altro) e le Model Makers sarebbe la ciliegina sulla torta. ...
Ciao Paolo, volentieri, per quel poco che può valere la mia recensione, visto che ho usato solo quattro numerini in un foglietto.
Le decals all'interno del kit Italeri sono disegnate e stampate dalla Cartograf, che secondo me è una garanzia, io non mi ci sono mai trovato male ogni volta che mi ci sono trovato.

Quelle della Model Makers, anche se ho usato solo uno dei tre fogli presenti nel set e di questo solo dei numerini, anche quì ho una buona sensazione.
Ho notato però più difficoltà a far scivolare la decals dal suo supporto una volta bagnata.
Abituato ad usare uno stuzzicadenti o le punte della pinzetta per far scivolare sul modello, una l'ho rotta e quindi per le altre ho dovuto fare un po' più di pressione usando un polpastrello.
Magari lasciandole più tempo in immersione nell acqua, si sarebbero staccate con più facilità, però per me, per quel poco che dovevo fare è andata bene così.
Una volta in posizione, mantenendo la superficie bagnata ho potuto fare tutti gli spostamenti e micro aggiustamenti che necessitavano, poi una volta rimossa l'acqua con un cottonfioc si sono bloccate.
Non ho nemmeno ricordo di una grossa quantità di film trasparente attorno ai codici utilizzati, quindi dovrei scongiurare l'effetto silvering e anche quì nota positiva.

Negli altri foglietti ci sono stencil e altre insegne di reparto, per fare un Eurofighter Italiano. ...
Grazie Marco.
Geometrino82 ha scritto: 20 novembre 2023, 8:15... Tieni duro Marco che manca poco. XX-X ...
Pacca sulla spalla anche da parte mia! :-sbraco

E a seguire F-35. :-prrrr

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: 100 anni gruppi caccia - EF2000 - 1/72 Italeri

Messaggio da pitchup »

Ciao
è il 4 ad avere posizionati i numerali di reparto bassi o è il 36 ad averli posizionati troppo alti???
Comunque vai avanti così che la battaglia con gli EFI ti vedrà vincitore!!!
Mi sentirei solo di consigliarti un po' di postshading schiarente al centro delle superfici.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Under Construction”