MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

100 anni gruppi caccia - EF2000 - 1/72 Italeri

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3413
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

100 anni gruppi caccia - EF2000 - 1/72 Italeri

Messaggio da Geometrino82 »

Sull'onda dell'entusiasmo per i wip di Max e Seby e invidioso dei loro successi voglio affrontare questa sfida con un Italeri anche io.
Scherzi a parte era da un po' che volevo realizzare un dioramino contenente l'EFA con la livrea del centenario dei gruppi caccia e con il VAL in dirittura d'arrivo, quale migliore occasione del nuovo "io resto a casa" per combinare qualcosa in più.
Uso questo kit, solo per le fantastiche decals e per il fatto che con questa scatola si possano creare due modelli, ma non per fare un efa come si deve. Infatti l'unico fine di questo lavoro è creare una piccola basettina con uno scopo solo estetico. Non voglio scendere in dettagli o autocostruzioni, in quanto ho già visto che con questi pezzi, non ne vale la pena.
Dalle prove a secco effettuate, posso confermare il mancato impegno dei progettisti verso questo modello. Serve molta attenzione, fantasia e creatività per realizzare quello che alla fin fine, sembra un eurofighter.
E' da qualche settimana che ci lavoro, quindi questa parte iniziale di wip sarà un po' lunghetta con un bel po' di contenuti.

Cominciamo con qualche foto per chi non conosce scatola e kit.




Prove a secco di accoppiamento...








... e prime impressioni sul prodotto...mmmm




Montando il cockpit nella posizione consigliata, l'intero abitacolo risulta essere un po' troppo arretrato e si viene a creare un bel divario tra le consolle laterali e quella frontale fissa. Quindi anziché montare il cockpit su uno dei due lati della fusoliera, come di consento e come indicato dalle istruzioni, trovo migliore la soluzione di chiudere prima le due fusoliere e successivamente, prima di montare la presa d'aria con il gruppo ali, infilare da sotto la vasca e spingerla in battuta fino a farla combaciare. Senza il radome montato, l'incollaggio è abbastanza facile e "puntuale" e secondo me viene un lavoro più pulito. Con questo metodo, anche il cruscotto frontale, rimane più incassato e ad occhio sembra in posizione più corretta rispetto alla palpebra. Consiglio però di montare questo pezzo (il pannello strumenti frontale) non subito, ma una volta infilato l'abitacolo e messo in posizione nella fusoliera. Con la pinzetta curva, è abbastanza facile posizionarlo in maniera più corretta.
Avendo "scoperto" questa alternativa sul secondo aereo devo dire che viene decisamente meno peggio.
Niente di impossibile se si sceglie di montare il cruscotto completo prima, con un tocco di colla e di pressione, il pezzo va in posizione lo stesso.
Anche quello che dovrebbe essere l'HUD è mal rappresentato e decisamente fuori scala.
La presa d'aria è forse il pezzo che necessità di maggior attenzione e anche qui penso che non seguirò lo schema di montaggio proposto da Italeri. Secondo me, non si accoppia. Spero si sbagliarmi.

continua...
Ultima modifica di Geometrino82 il 12 dicembre 2020, 22:41, modificato 1 volta in totale.
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3413
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: 100 anni gruppi caccia - EF2000 - 1/72 Italeri

Messaggio da Geometrino82 »

Inizialmente ho scelto per la versione home made del cockpit




Ma mentre le due consolle laterali erano venute discretamente, quella frontale non ha subito la stessa sorte.
Quindi decolorato e utilizzate le decals da scatola



Quindi sono passato all'utilizzo della colla.
Prima cosa da fare, incollare le due semifusoliere tenendole appoggiate su un piano per mantenerle in squadra.
Poi si infila l'abitacolo da sotto e si monta la parte frontale del pannello strumenti che rimane più in posizione.
A questo punto si passa al gruppo ali/presa d'aria. Si uniscono le semiali superiori e inferiori e si assembla la presa d'aria con la parte frontale/superiore che secondo me è meglio assemblarla alla parte inferiore prima di montare il tutto con la parte superiore dell'aereo. Questo in modo da avere un appoggio stabile.
Ci sarà da stuccare, ma anche qui, mi sembra la soluzione meno peggio.
L'unica attenzione da porre è nella paratia interna inclinata, che va tenuta arretrata rispetto al bordo d'entrata della presa d'aria. Come si vede nelle foto del velivolo reale, le parti inferiori della presa d'aria si aprono inclinando verso il basso e quindi devono essere libere.
Io ho commesso questo errore e me ne sono accorto a modello chiuso, quindi ho litigato un po' per sistemare la cosa.






Infilando una lama sottile e facendo leva, ho fatto "saltare" il pezzo e l'ho rimontato in posizione più arretrata.


in uno dei due arei però il pezzo si è staccato ed è schizzato all'interno dell'aereo e scivolando in fondo mi ha generato un Efa uovo Kinder


Pazienza, tanto avevo intenzione di costruire i velivoli in display mode, quindi con i tappi rossi alle prese d'aria.

continua....
Ultima modifica di Geometrino82 il 12 dicembre 2020, 22:48, modificato 1 volta in totale.
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3413
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: 100 anni gruppi caccia - EF200 - 1/72 Italeri

Messaggio da Geometrino82 »

Girovagando per la rete, ho notato, o meglio non ho trovato foto di modelli nostrani che hanno la copertura completa della presa d'aria in tela, ma solo i tappi rossi all'interno. Quindi, mi sono dedicato allo sviluppo di idee su come crearli.
Sarà una cosa che dovrò affrontare a fine lavoro, ma comunque ho cominciato a ragionarci su.
La prima idea è stata quella di utilizzare un pezzetto di espanso tagliato a misura.




Lo sviluppo più accreditato che ho in mente in questo momento è quello di rivestire il pezzetto di polistorolo con una striscolina di nastro dymo rosso.




Il nastro dymo gli dona quella resistenza e rigidità che non guasta, ma sopratutto è liscio.

Un ulteriore punto su cui intervenire è la zona di attacco della deriva. Dall'unione delle due semifusoliere, la piccola presa d'aria che c'è alla base della stessa assume una forma poco consona e quindi con la giusta lima tonda occorre ricreare la sezione corretta.




I velivoli saranno rappresentati con gli aerofreni chiusi, in quanto non è mia intenzione perdere tempo a dettagliare quella zona.
Anche la giunzione tra l'aerofreno chiuso e la fusoliera è da riempire in quanto lo spazio che si crea è troppo.

Per il momento è tutto e la situazione è questa






Ciao
Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2817
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: 100 anni gruppi caccia - EF2000 - 1/72 Italeri

Messaggio da Fly-by-wire »

Ciao Marco,
Ho montato anche io questo kit un anno fa circa e non è stata una passeggiata...ma con un po di lavoretti tutto va a posto (o quasi) :-oook

Il kit è molto approssimativo a mio avviso e si possono percorrere due strade. O lo si fa da scatola (e non ci sarebbe nulla di male :-laugh ) oppure bisogna autocostruirsi e modificare un sacco di cose. Per esempio, mancano i fori nei lanciatori dei flares, il gancio d'arresto e molte pannellature

Ti consiglio di ripassare le pannellature per non avere problemi con i lavaggi, io le avevo trovate larghe, poco profonde e con i bordi "arrotondati"

Ti auguro buona continuazione, sono curioso di vedere il diorama finale :-laugh
Avatar utente
Aquila1411
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2033
Iscritto il: 24 agosto 2019, 19:04
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Andrea
Località: Veneto

Re: 100 anni gruppi caccia - EF2000 - 1/72 Italeri

Messaggio da Aquila1411 »

Ciao Marco, ti sei messo a fare proprio un gran lavorone... :o
A vedere le ultime foto ti aspettano molte ore di gratta e vinci! :-000 Fagli vedere chi sei a quella plasticaccia e non demordere!!! :-oook

Andrea
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3413
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: 100 anni gruppi caccia - EF2000 - 1/72 Italeri

Messaggio da Geometrino82 »

Grazie delle risposte Fabio e Andrea.
Fly-by-wire ha scritto: 12 dicembre 2020, 23:04 Ciao Marco,
Ho montato anche io questo kit un anno fa circa e non è stata una passeggiata...ma con un po di lavoretti tutto va a posto (o quasi) :-oook
E il wip dov'è?
Fly-by-wire ha scritto: 12 dicembre 2020, 23:04 Il kit è molto approssimativo a mio avviso e si possono percorrere due strade. O lo si fa da scatola (e non ci sarebbe nulla di male :-laugh ) oppure bisogna autocostruirsi e modificare un sacco di cose. Per esempio, mancano i fori nei lanciatori dei flares, il gancio d'arresto e molte pannellature
Sicuramente la prima strada Fabio. :-banana

Aquila1411 ha scritto: 13 dicembre 2020, 0:14 Ciao Marco, ti sei messo a fare proprio un gran lavorone... :o
A vedere le ultime foto ti aspettano molte ore di gratta e vinci! :-000 Fagli vedere chi sei a quella plasticaccia e non demordere!!! :-oook

Andrea
XX-X

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: 100 anni gruppi caccia - EF2000 - 1/72 Italeri

Messaggio da Starfighter84 »

Sei partito col piglio giusto... il problema è proprio lo stampo, preistorico, che più di tanto non può proprio dare...
La cosa che mi fa storcere più il naso è che con i pezzi da scatola puoi rappresentare il velivolo solo come prototipo...
Buon lavoro Marco.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2585
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: 100 anni gruppi caccia - EF2000 - 1/72 Italeri

Messaggio da pankit »

Ciao Marco,
leggevo il commento di Fabio che mi ha preceduto, come lo farai? Nel senso, pulirai e assottiglierai tutti gli spessori (parlo di ali, presa d'aria etc.) oppure manterai un montaggio prevalentemente da scatola?

Sono curioso, buon proseguimento!
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10015
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: 100 anni gruppi caccia - EF2000 - 1/72 Italeri

Messaggio da rob_zone »

Ciao Mario

Caspita, ti conveniva quasi quasi il Revell in 48!! :lol:
Ti auguro una buona continuazione, con un po di lavoro e stai andando bene e quel foglio decals, uscira fuori un modello più che dignitoso.

Saluti
RoB da Messina :-oook
Avatar utente
Fly-by-wire
Burning User
Burning User
Messaggi: 2817
Iscritto il: 27 marzo 2020, 14:12
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio
Località: Brescia

Re: 100 anni gruppi caccia - EF2000 - 1/72 Italeri

Messaggio da Fly-by-wire »

Geometrino82 ha scritto: 13 dicembre 2020, 10:14 E il wip dov'è?
Non c'è :-Figo Mi sono iscritto solo a Marzo di quest'anno
Rispondi

Torna a “Under Construction”