MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Academy 1/72 Corsair Mk.II FAA FINITO

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Gabri 62
Brave User
Brave User
Messaggi: 1330
Iscritto il: 24 giugno 2013, 9:15
Che Genere di Modellista?: modellista soggetti aereonautici sia jet che eliche
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Modeling Time
Nome: Gabriele
Località: Vigonovo VE

Re: Academy 1/72 Corsair Mk.II FAA up 11/03

Messaggio da Gabri 62 »

microciccio ha scritto: 12 marzo 2018, 0:03 Questa mimetica mi è sempre piaciuta. Che colori hai utilizzato?

microciccio
Ciao
Ricette colori
Extra dark sea gray 50 xf24 + 6 xf2 + 3 xf8. per schiarire xf 19 molto diluito
Dark slate gray Gunze H 64 per schiarire xf 78 a occhiometro per dare l'effetto cottura xf 49tutti e due molto diluiti e
con leggere velature.
Odio il macro :-WHA :-BLABLA


Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagineImmagine
Immagine Immagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Academy 1/72 Corsair Mk.II FAA up 11/03

Messaggio da pitchup »

Ciao gabriele
Risultato fin qui bellissimo davvero!!!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: Academy 1/72 Corsair Mk.II FAA up 11/03

Messaggio da Poli 19 »

bellissima verniciatura caro Gabriele!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Academy 1/72 Corsair Mk.II FAA up 11/03

Messaggio da Starfighter84 »

Foto un pò scure che non permettono di capire bene le esatte tonalià dei colori... però il verde mi sembra un pò troppo carico rispetto allo Slate Green. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Gabri 62
Brave User
Brave User
Messaggi: 1330
Iscritto il: 24 giugno 2013, 9:15
Che Genere di Modellista?: modellista soggetti aereonautici sia jet che eliche
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Modeling Time
Nome: Gabriele
Località: Vigonovo VE

Re: Academy 1/72 Corsair Mk.II FAA Cambio soggetto

Messaggio da Gabri 62 »

Ciao a tutti.
Cambio soggetto in corsa in quanto le informazioni che ho raccolto per rappresentare il corsair P54 rosso non trovano nessun riscontro tranne che tra qualche profilo
reperito in rete.
ho trovato tra le mie decals dedicate ai corsair un altro profilo del oramai famigerato P 54 molto diversa dai profili. Di questo P 54 ho trovato una rara foto che darebbe ragione alle decals che rappresentano il p54 Nero che sfoggia una mimetica per me improponibile.

Metto qualche foto per favi capire meglio.
ImmagineP1020540 by Gabriele De Zuani, su Flickr
Questo il profilodel p54 rosso che mi sarebbe piaciuto rappresentare e di cui non ho nessun riscontro fotografico che mostra il mezzo nel luglio del 1944.
ImmagineP1020583 by Gabriele De Zuani, su Flickr
ImmagineP1020582 by Gabriele De Zuani, su Flickr
Questi i profili decals in mio possesso Scusate per le foto un po sfocate che rappresentano il p54 nero invece che rosso e con insegne realistiche al vero nel giugno del 1944
Immaginecorsair p 54 fonte daily mail by Gabriele De Zuani, su Flickr
Fonte Daily Mail. com immagine inserita a solo scopo di discussione
Questa la foto che ritrae il P54 come appariva nella realtà con la sua zozzissima mimetica.
Non essendomi chiara la cosa e non volendo rappresentare un esemplare con mimetica in tale stato, ho deciso di rappresentare il 13-7 P imbarcato sulla hms Victorius.
profilo subito sotto il P 54 rosso nella prima foto.
Odio il macro :-WHA :-BLABLA


Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagineImmagine
Immagine Immagine
ImmagineImmagine
Gabri 62
Brave User
Brave User
Messaggi: 1330
Iscritto il: 24 giugno 2013, 9:15
Che Genere di Modellista?: modellista soggetti aereonautici sia jet che eliche
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Modeling Time
Nome: Gabriele
Località: Vigonovo VE

Re: Academy 1/72 Corsair Mk.II FAA Cambio soggetto e up 18/03

Messaggio da Gabri 62 »

Ciao a tutti.
Aggiornamento lavori sul corsair.
Starfighter84 ha scritto: 13 marzo 2018, 17:58 Foto un pò scure che non permettono di capire bene le esatte tonalià dei colori... però il verde mi sembra un pò troppo carico rispetto allo Slate Green. ;)
Riguardo ai velivoli di costruzione americana dati alla FAA ci sono delle considerazioni da fare sulle effettive colorazioni,
I wildcat , hellcat. corsair, e vindicator venivano forniti con una colorazione similare alla direttiva faa ma con colori usa.
Per l'extra dark sea gray si usava il corrispondente ana 603 FS 36118 per lo dark slate grey ana 613 Fs 34087 e per lo sky ana 610 fs 34424 .
In qualche produzione vought ,brewster e goodyear nei corsair lo sky quando non disponibile veniva sostituito dal ana 602 fs 36440.
Tutti i velivoli venivano consegnati con insegne di nazionalità per il teatro europeo ( le classiche roundels inglesi) rendendo obbligatoria la modifica sul campo delle stesse
quando i velivoli venivano destinati al teatro del pacifico.Modifica che veniva eseguita sul campo obliterando con colore dark slate grey le insegne "europee" e dipingendovi sopra le nuove insegne di teatro. Obliterazioni che sono presenti in tutte le foto di velivoli con camouflage a due toni e assenti nei successivi velivoli dipinti in ana 623 gloss sea blue .

Detto ciò metto due foto
Il nuovo profilo che ho scelto e il JT634 questo aereo inizio la sua carriera in carico alla hms Illustrorius con i codici 147 q a seguito di un incidente in atterraggio subì danni
riparati in mare sulla portaeri. Fu assegnato poi a un altro pilota che qualche tempo dopo danneggiò sempre in appontaggio nuovamente l'aereo .
Avendo subito gravi danni l'aereo fu sbarcato e riparato a terra, dove una volta reso nuovamente operativo fu riassegnato alla portaerei Victorius con i codici 13-7 P dove riusci a compiere alcune azioni nelle vicinanze del giappone . Fini la sua carriera con l'ultimo incidente in appontaggio dopo il quale fu dismesso.
ImmagineP1020585 by Gabriele De Zuani, su Flickr
ImmagineP1020586 by Gabriele De Zuani, su Flickr
ImmagineP1020587 by Gabriele De Zuani, su Flickr
ImmagineP1020588 by Gabriele De Zuani, su Flickr
I colori nel modello sono stati volutamente schiariti e ho cercato di dare loro un effetto gessoso di cottura al sole dei colori. Sicuramente i lucidi i lavaggi e qualche ulteriore intervento di desaturazione cambieranno l'aspetto cromatico del modello ,vedremo cosa ne salta fuori.

Alla prossima.
Odio il macro :-WHA :-BLABLA


Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagineImmagine
Immagine Immagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Academy 1/72 Corsair Mk.II FAA Cambio soggetto e up 18/03

Messaggio da Starfighter84 »

Grazie per la spiegazione Gabriele! hai scurito i bordi delle macchie verdi? dalle foto percepisco un colore più scuro.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10009
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Academy 1/72 Corsair Mk.II FAA Cambio soggetto e up 18/03

Messaggio da rob_zone »

Gran bel lavoro su questa mimetica,bravo Gabry.
Ottima usura,ci sta tutta!Considerando anche le dimensioni,in 72 il Corsaro è davvero piccolo..doppi complimenti!!!
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Academy 1/72 Corsair Mk.II FAA Cambio soggetto e up 18/03

Messaggio da pitchup »

Ciao Gabriele
Il cambio al volo non nuocerà alla bellezza del soggetto. Buon continuo!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Gabri 62
Brave User
Brave User
Messaggi: 1330
Iscritto il: 24 giugno 2013, 9:15
Che Genere di Modellista?: modellista soggetti aereonautici sia jet che eliche
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Modeling Time
Nome: Gabriele
Località: Vigonovo VE

Re: Academy 1/72 Corsair Mk.II FAA FINITO

Messaggio da Gabri 62 »

Ciao a tutti
Ultimato oggi il corsair.

Metto una foto al volo il resto appena avrò un po più di tempo in gallery :)

ImmagineP1020603 by Gabriele De Zuani, su Flickr

A presto in gallery.
Odio il macro :-WHA :-BLABLA


Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagineImmagine
Immagine Immagine
ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”