MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Dornier Do-17Z-10 "Kauz" Revell (ICM) 1:72 - 1./NJG 2

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Dornier Do-17Z-10 "Kauz" Revell (ICM) 1:72 - 1./NJG 2

Messaggio da robycav »

Piano piano il montaggio procede e direi che siamo a buon punto. Non tutto è però filato via liscio..
Le due semi fusoliere tutto ok, il raccordo tra ali e fusoliera mi ha dato del filo da torcere nei due punti di contatto superiori ma i problemi maggiori li ho avuti con i vani carrelli, soprattutto nella chiusura posteriore che, nonostante molteplici prove a secco, controlli, carteggiate ecc ecc non combaciava perfettamente...
Questo lo stato dell'arte dopo una passata con il surfacer.
ImmagineIMG_20180122_113336 by Roberto Cavecchia, su Flickr
ImmagineIMG_20180122_113306 by Roberto Cavecchia, su Flickr
ImmagineIMG_20180122_113148 by Roberto Cavecchia, su Flickr
Sui motori non mi sono perso più di tanto visto che le cappottature possono essere lasciate solo chiuse e alla fine non si vedrà praticamente nulla (un pò di drybrush piùper esercizio che per altro e due fotoincisioni.. dubbio poi su che colore usare per queste ultime...). I carrelli li ho integrati con fotoincisioni, idem per i pannelli di chiusura del vano bombe che erano piatti (recupero da quanto avanzato da lavori precedenti). Sul vano bombe ancora nessuna decisione presa se lasciarlo apeto o chiuso
ImmagineIMG_20180122_113443 by Roberto Cavecchia, su Flickr

Veniamo ai dubbi.
I vetrini sono fissati per ora in due8/tre punti con una microgoccia di vinavil. Questo perché hanno le mitragliatrici integrate. Pensavo quindi di procedere lasciandoli così con la verniciatura, visto che il fitting mi pare buono, ed alla fine staccarli, inserire le armi e poi fissarli definitivamente. Se inserissi le mitragliatrici adesso non se ne salverebbe una... . Anche il muso anteriore (che va sistemato rispetto alla fusoliera) e il pannello di chiusura del vano bombe sono solo "appoggiati".
Naca motori pensavo di verniciarle a parte, per via degli scarichi a filo con la fusoliera che altrimenti dovrei poi riverniciare ex novo, poi inserirci i motori e fissarli defintivamente una volta terminata la mimetica.
Può andare bene come modo di procedere?

Capitolo verniciatura
Sistemati gli ultimi punti comincio con un mano di primer usando il surfacer 1200 grigio diluito con il laquer thinner tamiya (così controllo stuccature ecc). Preshading direi che, considerata la mimetica notturna, non ha senso farlo.... Per la livrea pensavo di utilizzare il nero nato tamiya xf69 su tutto il velivolo (cercando nei limiti del possibile di non farlo troppo omogeneo), scurire le linee dei pannelli con il nero xf1, quindi schiarirre i pannelli con il xf69 schiarito con del grigio.. poi vedere il risultato e fare il punto della situazione ( ...vedere se tagliare il nero accredito con blu/marrone molto diluiti.. o altro ecc ecc). Può andare secondo voi?

PS: è una gattina di razza siberiana.
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4446
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Dornier Do-17Z-10 "Kauz" Revell (ICM) 1:72 - 1./NJG 2

Messaggio da heinkel111 »

Ciao Roberto
la tua idea di fissare i vetri con vinavil e poi verniciare può funzionare , dovresti stare attento quanto togli il vetro a non portar via anche il colore della mimetica, altrimenti dovrai ritoccare.
I motori sono molto belli, :-oook
per me è sempre meglio montare tutto il possibile, però se non hai problemi e visto anche che la mimetica è nero totale non dovresti avere difficoltà a procedere con la verniciatura separata.
per la colorazione nero, io sto sperimentando con un modello di cui non ho ancora aperto il wip un tipo di procedimento che prevede il colore di base coperto da un passaggio ravvicinato e diluitissimo (80%) di bianco in modo irregolare e randomico, infine un altro passaggio di colore di nero di base sempre diluito all'80%. I risultati non sono ancora certificati :-D Immagine20180116_175813 by marco bertuzzi, su Flickr Immagine20180116_175821 by marco bertuzzi, su Flickr
devo ancora porli al vaglio della comunity :-sbraco
per i lavaggi invece andrei con un grigio scuro
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16501
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Dornier Do-17Z-10 "Kauz" Revell (ICM) 1:72 - 1./NJG 2

Messaggio da Jacopo »

Ottimi gli interni!! praticamente l'hai finito :-sbraco :-sbraco
Paladin
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 132
Iscritto il: 8 dicembre 2017, 19:30
Che Genere di Modellista?: Più che altro aerei e in 1/72.A volte faccio anche un mezzo navale o terrestre.
Aerografo: si
colori preferiti: Mr.Paint
scratch builder: si
Nome: Antonio

Re: Dornier Do-17Z-10 "Kauz" Revell (ICM) 1:72 - 1./NJG 2

Messaggio da Paladin »

Molto bello questo "Gufo".Mi piace il sistema di verniciatura proposto da heinkel 111.
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Dornier Do-17Z-10 "Kauz" Revell (ICM) 1:72 - 1./NJG 2

Messaggio da Seby »

Ciao Rob!
Secondo me fai prima a mettere solo alla fine i vetri e ritoccare eventuali giunzioni col pennellino, non è una cosa lunga (le minifessure vetro-fusoliera puoi stuccarle a vinavil diluita, prenderà di suo un po' del colore vicino) altrimenti, se non ci fossero i mitra, meglio attaccarli prima della verniciatura mascherando come sai già ;)
Anche perché comunque ritoccherai, sicuro.
I lavaggi sul nero io li faccio di color cioccolato con pannelli in grigio. Ognuno poi sperimenta tecniche... Se avessi l'aerografo darei una mano a centro pannelli in cioccolato e lungo le pannellature in nero, poi velature di nero... Ma tra il dire e il fare... Tutte idee però. Scegli un metodo e prova :)
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Dornier Do-17Z-10 "Kauz" Revell (ICM) 1:72 - 1./NJG 2

Messaggio da Starfighter84 »

Il montaggio mi sembra pulito... non si vedono fessure Roberto, bravo. ;)

Capito vetrino: io incollerei e stuccherei tutto. Lavorare sui trasparenti a fine modello è sempre un operazione delicata... con delle parti verniciate è delicatissima. La mia idea è quella di predisporre tutto per poter essere montato alla fine... nello specifico, qualora non riesci ad infilare le armi dallo scasso da fuori verso dentro, potresti separare la canna dalla culatta; bucare entrambe i pezzi per creare un invito ed infilare un pezzo di tubicino Albion nella culatta stessa in modo da formare un invito.
Fissare la culatta in posizione all'interno dell'abitacolo, chiudere il trasparente... e alla fine, infilare la canna nel perno ricavato. Tutto molto più pulito... più articolato da realizzare, ma al sicuro da eventuali problemi finali!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Dornier Do-17Z-10 "Kauz" Revell (ICM) 1:72 - 1./NJG 2

Messaggio da robycav »

Grazie a tutti per i consigli e suggerimenti. Faccio un veloce up per mostrare lo stato di avanzamento dei lavori.
Per il discorso canopy/mitragliatrice, dopo aver provato senza successo quando suggerito da Valerio (troppo piccole le mitragliatrici per le mie manone... Non ci sono proprio riuscito...) ho deciso di fissare il tutto sin da subito e di impormi una maggiore attenzione.. chissà mai che prima o poi divento meno sbadato...

Ho quindi steso il primer surfacer 1200 che non ha evidenziato particolari problemi e sono partito con la mimetica. Tamiya nato Black su tutto il modello, poi ho schiarito il centro pannelli con lo stesso nato black schiarito con xf77, xf54 e xf 83 (molto diluito e a bassa pressione) per cercare di creare delle tonalità differenti.... Quindi alcune velature in determinate aree, tipo in prossimità dei motori, con il flat Brown scurito nero che in foto praticamente non si nota...
Infine una ripassata sui bordi dei pannelli con il gunze h77. E per finire una velatura con il nato Black diluitissimo su tutto il modello.

Di seguito alcune immagini...
ImmagineDSC_0217 by Roberto Cavecchia, su Flickr
ImmagineDSC_0219 by Roberto Cavecchia, su Flickr
ImmagineDSC_0220 by Roberto Cavecchia, su Flickr
ImmagineDSC_0221 by Roberto Cavecchia, su Flicr

Che ne pensate?
Prossimo passo, in caso, inizio a dipingere le insegne con le apposite mascherine.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Dornier Do-17Z-10 "Kauz" Revell (ICM) 1:72 - 1./NJG 2

Messaggio da Starfighter84 »

Il montaggio mi piace molto... pulito e preciso, da quello che si può vedere!

Anche la verniciatura la stai interpretando correttamente, ma occhio ai futuri trasparenti: di sicuro appiattiranno e spegneranno molto gli effetti che hai steso sulle superfici... cerca di prefigurare il risultato finale Roberto! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Dornier Do-17Z-10 "Kauz" Revell (ICM) 1:72 - 1./NJG 2

Messaggio da robycav »

Starfighter84 ha scritto: 26 gennaio 2018, 1:27 Il montaggio mi piace molto... pulito e preciso, da quello che si può vedere!

Anche la verniciatura la stai interpretando correttamente, ma occhio ai futuri trasparenti: di sicuro appiattiranno e spegneranno molto gli effetti che hai steso sulle superfici... cerca di prefigurare il risultato finale Roberto! ;)
Ti ringrazio Valerio.
In effetti sono un po' indeciso riguardo l'aspetto che hai evidenziato, perché da un lato ho la certezza che i trasparenti appiattiranno l'insieme, dall'altro ho il timore di esagerare e di ritrovarmi con un eccessivo effetto "piastrellato" considerando anche il colore più chiaro dei lavaggi (grigio, marrone?).

Ho provato su un pezzo di prova a mettere in pratica la tecnica segnalata da Marco
heinkel111 ha scritto: 22 gennaio 2018, 14:20 Ciao Roberto
la tua idea di fissare i vetri con vinavil e poi verniciare può funzionare , dovresti stare attento quanto togli il vetro a non portar via anche il colore della mimetica, altrimenti dovrai ritoccare.
I motori sono molto belli, :-oook
per me è sempre meglio montare tutto il possibile, però se non hai problemi e visto anche che la mimetica è nero totale non dovresti avere difficoltà a procedere con la verniciatura separata.
per la colorazione nero, io sto sperimentando con un modello di cui non ho ancora aperto il wip un tipo di procedimento che prevede il colore di base coperto da un passaggio ravvicinato e diluitissimo (80%) di bianco in modo irregolare e randomico, infine un altro passaggio di colore di nero di base sempre diluito all'80%. I risultati non sono ancora certificati :-D Immagine20180116_175813 by marco bertuzzi, su Flickr Immagine20180116_175821 by marco bertuzzi, su Flickr
devo ancora porli al vaglio della comunity :-sbraco
per i lavaggi invece andrei con un grigio scuro
e devo dire che, soprattutto sul nero, determina dei risultati molto interessanti e piacevoli a mio parere.. Certo si tratta di una procedura abbastanza laboriosa che richiede una buona padronanza dell'aerografo e in questo non mi sento ancora molto sicuro.
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4446
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Dornier Do-17Z-10 "Kauz" Revell (ICM) 1:72 - 1./NJG 2

Messaggio da heinkel111 »

a me piace moltissimo Roberto, avanti così :-oook
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”