MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Dornier Do-17Z-10 "Kauz" Revell (ICM) 1:72 - 1./NJG 2

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Dornier Do-17Z-10 "Kauz" Revell (ICM) 1:72 - 1./NJG 2

Messaggio da Seby »

Personalmente considero sempre importante "fotografare" un velivolo o nel momento in cui viene fotografato o in un momento storico particolare e desumibile (in genere più pulito e meno "ammaccato". Il rischio che corro è spesso l'eccessiva pulizia), che però apprezzo per mostrare meglio un aereo e il suo camouflage: le piastrelle le voglio solo in bagno e cucina...
Il modellista del video di Max sta facendo un MiG probabilmente abbandonato. Io mi sentirei male a rovinare in quel modo le decals...

tornando al Do17, secondo me le lettere in fiancata vanno abbastanza bene, tranne la K, tutto rimediabile :)
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Dornier Do-17Z-10 "Kauz" Revell (ICM) 1:72 - 1./NJG 2

Messaggio da microciccio »

Ciao Roberto,

sei andato davvero tanto avanti! :-oook

Per il futuro, se ne hai voglia, ti posto due link che contengono altrettante alternative per trattare il nero: uno e due. :lol:

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: Dornier Do-17Z-10 "Kauz" Revell (ICM) 1:72 - 1./NJG 2

Messaggio da Poli 19 »

carissimo Roberto,
apprezzo moltissimo la verniciatura delle insegne e dei codici...le piccole sbavature si tolgono ed il risultato è magnifico! Quoto le indicazioni di Valerio sull'uso degli ilii...ho visto video di wip in cui veniva usata questa tecnica, su velivoli, con un effetto molto interessante e realistico!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Dornier Do-17Z-10 "Kauz" Revell (ICM) 1:72 - 1./NJG 2

Messaggio da robycav »

grazie a tutti per i link e i consigli.
sicuramente con gli olii farò qualche "esperimento" (sto gia facendo qualche test su pezzi cavia) ma solamente dopo aver passato il lucido per evitare effetti troppo esagerati.

Piccoli avanzamenti (senza foto per ora)
Ho sistemato le piccole sbavature sulle lettere lato dx, aerografato anche quelle sul lato sx. ho accentuato l'effetto invecchiamento sui pannelli (grigio medio xf83 medium sea grey e xf19 altamente diluito) e ho appena passato il lucido sulla deriva di sx per vedere la differenza tra lucido e non lucido, per capire quanto si va a perdere. terminato le eliche (ho usato il maskol per simulare l'usura - rlm70 gunze su fondo alluminio), incollati motori e relative cappottature. oggi vorrei riuscire a dipingere le walkway rosse, poi passata di lucido.
microciccio ha scritto: 28 gennaio 2018, 16:10 Ciao Roberto,

sei andato davvero tanto avanti! :-oook

Per il futuro, se ne hai voglia, ti posto due link che contengono altrettante alternative per trattare il nero: uno e due. :lol:

microciccio
Grazie mille Paolo per i link che sono subito andato a leggere. tra l'altro ho scoperto che il volume Aircraft Scale Modeling F.A.Q è tra quelli in mio possesso e ne ho subito approffittato per andare a pag. 290 e vedere quanto da te tradotto (con le relative immagini). grazie ancora.
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Dornier Do-17Z-10 "Kauz" Revell (ICM) 1:72 - 1./NJG 2

Messaggio da robycav »

Aggiornamento Lucido
terminati gli ultimi ritocchi (e un paio mi sono sfuggit ma rimedierò poi ..) questa mattina lucido tamiya x22 diluito con il mr. color levelling thinner.questo il risultato
ImmagineIMG_20180130_125521 by Roberto Cavecchia, su Flickr
ImmagineIMG_20180130_125724 by Roberto Cavecchia, su Flickr
ImmagineIMG_20180130_125646 by Roberto Cavecchia, su Flickr
ImmagineIMG_20180130_125629 by Roberto Cavecchia, su Flickr

Ora, una volta sistemate le pochissime decal relative agli stencil, si pone il dilemma di cosa utilizzare per effettuare i lavaggi selettivi nelle pannellature...un grigio scuro quasi nero?
l'idea sarebbe di mantenere un velivolo relativamente pulito, non troppo invecchiato (perchè tanto so già che poi mi scappa la mano.... :-laugh )

ps: ma la luce presente sull'ala sx, era bianca? rossa? ammetto la mia totale ignoranza in materia...
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4446
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Dornier Do-17Z-10 "Kauz" Revell (ICM) 1:72 - 1./NJG 2

Messaggio da heinkel111 »

Ciao Roberto per i lavaggi sul mio Lancaster ho usato un grigio medio /scuro.
Per quanto riguarda la luce sull'ala ti riferisci al faro d'atterraggio sul bordo alare oppure alle luci una verde e una rossa sulla estremità sinistra e destra delle 2 ali?
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Dornier Do-17Z-10 "Kauz" Revell (ICM) 1:72 - 1./NJG 2

Messaggio da robycav »

heinkel111 ha scritto: 30 gennaio 2018, 15:41 Ciao Roberto per i lavaggi sul mio Lancaster ho usato un grigio medio /scuro.
Per quanto riguarda la luce sull'ala ti riferisci al faro d'atterraggio sul bordo alare oppure alle luci una verde e una rossa sulla estremità sinistra e destra delle 2 ali?
Ciao Marco
Al faro di atterraggio sul bordo alare..
Grazie :-oook
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16500
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Dornier Do-17Z-10 "Kauz" Revell (ICM) 1:72 - 1./NJG 2

Messaggio da Jacopo »

Ottimo lavoro Rob!! si vede ancora un po il post, magari si uniforma meglio opacizzandolo :-oook :-oook
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4446
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Dornier Do-17Z-10 "Kauz" Revell (ICM) 1:72 - 1./NJG 2

Messaggio da heinkel111 »

robycav ha scritto: 30 gennaio 2018, 16:01
heinkel111 ha scritto: 30 gennaio 2018, 15:41 Ciao Roberto per i lavaggi sul mio Lancaster ho usato un grigio medio /scuro.
Per quanto riguarda la luce sull'ala ti riferisci al faro d'atterraggio sul bordo alare oppure alle luci una verde e una rossa sulla estremità sinistra e destra delle 2 ali?
Ciao Marco
Al faro di atterraggio sul bordo alare..
Grazie :-oook
Allora se non dico stupidate dovrebbe proprio essere bianco/gialla per il motivo che era un faro di atterraggio. ...
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Dornier Do-17Z-10 "Kauz" Revell (ICM) 1:72 - 1./NJG 2

Messaggio da robycav »

Jacopo ha scritto: 30 gennaio 2018, 16:03 Ottimo lavoro Rob!! si vede ancora un po il post, magari si uniforma meglio opacizzandolo :-oook :-oook
Grazie Jacopo, in effetti, forse per timore che sparisse, ho esagerato un pochino, ma conto di uniformarlo con l'opaco e in caso eventuali velature del colore di base.
heinkel111 ha scritto: 30 gennaio 2018, 16:25
robycav ha scritto: 30 gennaio 2018, 16:01
heinkel111 ha scritto: 30 gennaio 2018, 15:41 Ciao Roberto per i lavaggi sul mio Lancaster ho usato un grigio medio /scuro.
Per quanto riguarda la luce sull'ala ti riferisci al faro d'atterraggio sul bordo alare oppure alle luci una verde e una rossa sulla estremità sinistra e destra delle 2 ali?
Ciao Marco
Al faro di atterraggio sul bordo alare..
Grazie :-oook
Allora se non dico stupidate dovrebbe proprio essere bianco/gialla per il motivo che era un faro di atterraggio. ...
Grazie mille!! :-oook
Rispondi

Torna a “Under Construction”