MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Hawker Hurricane Mk. I - Italeri - 1:48 - FINE

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: Hawker Hurricane Mk. I - Italeri - 1:48 - siderum_tenus - agg. 06.12.17

Messaggio da Argo2003 »

Ciao Mario
Ottimo lavoro sugli interni, concordo con Valerio sui lavaggi sulla piastra, e complimenti per le cinture! :thumbup:
Per gli scarichi, mi permetto di consigliarti un mix di Red Brown e black Tamiya, 60/40 e successivo leggero drybrush in steel ;)
Buon proseguimento!
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7896
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Hawker Hurricane Mk. I - Italeri - 1:48 - siderum_tenus - agg. 06.12.17

Messaggio da siderum_tenus »

Argo2003 ha scritto: 8 dicembre 2017, 21:10 Ciao Mario
Ottimo lavoro sugli interni, concordo con Valerio sui lavaggi sulla piastra, e complimenti per le cinture! :thumbup:
Per gli scarichi, mi permetto di consigliarti un mix di Red Brown e black Tamiya, 60/40 e successivo leggero drybrush in steel ;)
Buon proseguimento!
Ciao Ale,

Grazie dell'apprezzamento, e del suggerimento per gli scarichi: in effetti, non ero entusiasta del risultato con lo smalto Gunze: ho dovuto diluirlo all'80% ed oltre e spruzzare ad oltre 1 bar, altrimenti la vernice non usciva...

Per i colori cui fai riferimento, intendi rispettivamente l'XF-64 e l'XF-1, giusto?

Grazie in anticipo :thumbup:


P.s. Per farci quattro risate collettive, stasera ho colorato qualche pezzo, ho colorato la PE del cruscotto, messo la decal sottostante; il tutto va poi incollato alla palpebra, il cui montaggio, sulle istruzioni, è chiaro quanto una cartella esattoriale :-prrrr

Dopo svariati tentativi infruttuosi, sembrava avessi finalmente imboccato la strada giusta, e capito come il maledetto dovesse essere collocato ed incollato: in quel momento, mi è schizzato via di mano, finendo sotto la scrivania; per evitare danni, ho spostato lentamente la sedia...

...ATTIMO DI SUSPENCE :-prrrr :-D

...Le leggi di Murphy, tuttavia, erano in agguato, e la ruota della sedia è finita proprio sulla palpebra, tranciandola a metà... :-coccio

Dopo svariati minuti di disperazione (e tentativi di ricostruire il pezzo, contemporaneamente guadagnandomi l'inferno di almeno una dozzina di religioni diverse) mi sono rassegnato a fare un tentativo diverso: incollare separatamente i due pezzi della palpebra, e cercare di far combaciare il più possibile i due bordi.

Alla fine, mi sembra (SEMBRA) di esserci riuscito, per cui ho aggiunto anche un po' di Attak gel sul punto di giunzione: domenica, quando torno a casa, spero il pezzo sarà ancora lì, e magari intero...
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5020
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: Hawker Hurricane Mk. I - Italeri - 1:48 - siderum_tenus - agg. 06.12.17

Messaggio da fabrizio79 »

Ciao Mario!
forse il lavaggio sul sedile è un filino pesante...sembra quasi che l'alluminio sia arrugginito...prova adargli un altra passata leggerissima con il diluente e ci sei! ;)
siderum_tenus ha scritto: 8 dicembre 2017, 23:29 P.s. Per farci quattro risate collettive, stasera ho colorato qualche pezzo, ho colorato la PE del cruscotto, messo la decal sottostante; il tutto va poi incollato alla palpebra, il cui montaggio, sulle istruzioni, è chiaro quanto una cartella esattoriale :-prrrr

Dopo svariati tentativi infruttuosi, sembrava avessi finalmente imboccato la strada giusta, e capito come il M££AclTW& dovesse essere collocato ed incollato: in quel momento, mi è schizzato via di mano, finendo sotto la scrivania; per evitare danni, ho spostato lentamente la sedia...

...ATTIMO DI SUSPENCE :-prrrr :-D

...Le leggi di Murphy, tuttavia, erano in agguato, e la ruota della sedia è finita proprio sulla palpebra, tranciandola a metà... :-coccio

Dopo svariati minuti di disperazione (e tentativi di ricostruire il pezzo, contemporaneamente guadagnandomi l'inferno di almeno una dozzina di religioni diverse) mi sono rassegnato a fare un tentativo diverso: incollare separatamente i due pezzi della palpebra, e cercare di far combaciare il più possibile i due bordi.

Alla fine, mi sembra (SEMBRA) di esserci riuscito, per cui ho aggiunto anche un po' di Attak gel sul punto di giunzione: domenica, quando torno a casa, spero il pezzo sarà ancora lì, e magari intero...
vabbeh ma questa è la norma! :-D :-D
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Hawker Hurricane Mk. I - Italeri - 1:48 - siderum_tenus - agg. 06.12.17

Messaggio da microciccio »

siderum_tenus ha scritto: 6 dicembre 2017, 23:04... mi sto divertendo parecchio. :thumbup: ...
Ciao Mario,

lo spirito è quello giusto! :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
ta152h
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1976
Iscritto il: 22 maggio 2010, 19:48
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico ma non disdegno quello navale
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya-gunze-AK-lifecolor
scratch builder: si
Nome: Luca
Località: roma

Re: Hawker Hurricane Mk. I - Italeri - 1:48 - siderum_tenus - agg. 06.12.17

Messaggio da ta152h »

Ciao Mario ,leggo solo ora il wip e ti faccio i complimenti x il lavoro
svolto .
Per il pezzo sparato e recuperato non ti ciucciare.. cos'è che capitano ,sono sicuro avrai risolto bene.
Figurati io ho un F4 che giace nella scatola con tettuccio disastrato dopo verniciatura....

Capita :-fiuu

Ciao Luca :-oook
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7896
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Hawker Hurricane Mk. I - Italeri - 1:48 - siderum_tenus - agg. 06.12.17

Messaggio da siderum_tenus »

fabrizio79 ha scritto: 9 dicembre 2017, 17:12 Ciao Mario!
forse il lavaggio sul sedile è un filino pesante...sembra quasi che l'alluminio sia arrugginito...prova adargli un altra passata leggerissima con il diluente e ci sei! ;)
Ciao Fabrizio,

Stasera ho dato un'altra passata di cotton fioc per attenuare il lavaggio, grazie del consiglio :-oook

ta152h ha scritto: 10 dicembre 2017, 9:56 Ciao Mario ,leggo solo ora il wip e ti faccio i complimenti x il lavoro
svolto .
Per il pezzo sparato e recuperato non ti ciucciare.. cos'è che capitano ,sono sicuro avrai risolto bene.
Figurati io ho un F4 che giace nella scatola con tettuccio disastrato dopo verniciatura....

Capita :-fiuu

Ciao Luca :-oook
Grazie del sostegno Luca, vediamo come procede :-D

Nel frattempo, volevo chiedervi come sverniciare gli smalti: lo Chanteclair va bene, oppure devo usare altro (non credo che la nitro vada bene, in quanto intaccherebbe la plastica)?
Ultima modifica di siderum_tenus il 12 dicembre 2017, 0:36, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Hawker Hurricane Mk. I - Italeri - 1:48 - siderum_tenus - agg. 06.12.17

Messaggio da microciccio »

siderum_tenus ha scritto: 11 dicembre 2017, 0:08... come sverniciare gli smalti: lo Chanteclair va bene, oppure devo usare altro (non credo che la nitro vada bene, in quanto intaccherebbe la plastica)?
Ciao Mario,

viste le quantità in gioco per la sverniciatura la nitro sul polistirene è da evitare.

Nei vecchi manuali si suggerivano soda caustica (pericolosa e da evitare anch'essa secondo me) o liquido dei freni per auto (ma magari oggi la composizione è differente e comunque lascia una patina untuosa che deve essere rimossa). Ricordo di aver ripulito delle parti verniciate con smalti Humbrol usando uno straccetto imbevuto di diluente della stessa casa senza però aver mai sverniciato un modello completo. Ritengo che anche la ragia possa andare bene allo scopo ma magari attendi qualcuno che ha sverniciato un modello completo.

Chanteclair mai utilizzato per questo scopo.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5020
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: Hawker Hurricane Mk. I - Italeri - 1:48 - siderum_tenus - agg. 06.12.17

Messaggio da fabrizio79 »

siderum_tenus ha scritto: 11 dicembre 2017, 0:08 Nel frattempo, volevo chiedervi come sverniciare gli smalti: lo Chanteclair va bene, oppure devo usare altro (non credo che la nitro vada bene, in quanto intaccherebbe la plastica)?
Ciao Mario!
per sverniciare gli Humbol magari prova con una passata del loro diluente data a pennello...sennò a me è capitato di usare un prodotto della Toffano Polimeri, il Purawipe...toglie tutto e non intacca la plastica del modello. ;)
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7896
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Hawker Hurricane Mk. I - Italeri - 1:48 - siderum_tenus - agg. 06.12.17

Messaggio da siderum_tenus »

microciccio ha scritto: 11 dicembre 2017, 8:07 Ciao Mario,

viste le quantità in gioco per la sverniciatura la nitro sul polistirene è da evitare.

Nei vecchi manuali si suggerivano soda caustica (pericolosa e da evitare anch'essa secondo me) o liquido dei freni per auto (ma magari oggi la composizione è differente e comunque lascia una patina untuosa che deve essere rimossa). Ricordo di aver ripulito delle parti verniciate con smalti Humbrol usando uno straccetto imbevuto di diluente della stessa casa senza però aver mai sverniciato un modello completo. Ritengo che anche la ragia possa andare bene allo scopo ma magari attendi qualcuno che ha sverniciato un modello completo.

Chanteclair mai utilizzato per questo scopo.

microciccio
Ciao Paolo,

Grazie delle dritte; provo con il diluente Humbrol, dovrebbe andar bene anche per gli smalti Gunze :-oook


@Fabrizio: darò una passata a pennello con l'Humbrol, magari provo stasera stessa; non conosco il prodotto Tòffano cui fai riferimento, e dato che vorrei procedere (mi sto impantanando un po' troppo, senza progredire) provo in prima istanza con il diluente Humbrol, e in subordine con l'acqua ragia.

Trattandosi degli scarichi in resina, spero di non rovinarli con quest'operazione :-XXX
Ultima modifica di siderum_tenus il 12 dicembre 2017, 0:37, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7896
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Hawker Hurricane Mk. I - Italeri - 1:48 - siderum_tenus - agg. 06.12.17

Messaggio da siderum_tenus »

In attesa dell'esperimento della sverniciatura, posto un paio di foto del cockpit dopo aver completato il montaggio ed aver rimosso un pò del lavaggio, nonchè dopo l'intervento di ricostruzione della palpebra:

Immagine20171211_230820 by Mario Basco, su Flickr

In più, ho colorato e montato il pannello strumenti, completandolo con la relativa decal, facendo un leggero drybrush (venuto maluccio), e mettendo una goccia di Crystal Clear sui quadranti; ecco come si presenta:

Immagine20171211_230805 , su Flickr


(In effetti, con l'ingrandimento il risultato sembra MOLTO peggio di quanto sembri)

Ora, un altro problema: manca qualsiasi riscontro per il montaggio del motore, e non riesco a richiudere la fusoliera con il solo motore (figuriamoci cosa succederebbe inserendo anche il cockpit :-D):

ImmagineVano motore_Mario , su Flickr

...Consigli, critiche e suggerimenti sono più che ben accetti. ;)
Ultima modifica di siderum_tenus il 27 aprile 2018, 18:30, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”