MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

BAE Hawk T Mk1 50 years of 4th FTS

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
franco1964
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 262
Iscritto il: 19 luglio 2015, 19:53
Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro da poco pure navale!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Franco
Contatta:

Re: BAE Hawk T Mk1 50 years of 4th FTS

Messaggio da franco1964 »

Starfighter84 ha scritto: 21 settembre 2017, 11:43 Orca vacca! ora che vedo le foto le semi ali stanno messe proprio male.... un incollaggio non basta, anzi, rischi di dare una forma strana anche al pezzo inferiore.
Dovresti scaldarli in acqua calda... metti in conto tanta pazienza!
fearless ha scritto: 21 settembre 2017, 12:40 Il soggetto è bellissimo. . ma dei pezzi così "svergolati" non li ho mai visti neanche negli short-run...
Effettivamente...
Comunque ho immerso le due semi ali in acqua molto calda per un paio di minuti, poi le ho riposte sotto due bei volumoni dell' enciclopedia e dopo una decina di minuti ho incollato le due semiali con abbondante colla.
Complice il peso della cultura e la plastica un poco "gommosa" del kit Airfix, e quindi molto lavorabile, debbo dirre che ho riparato il danno.
Adesso debbo pensare a come approcciare questa livrea particolare.
Ci sto lavorando sopra!
Avatar utente
franco1964
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 262
Iscritto il: 19 luglio 2015, 19:53
Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro da poco pure navale!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Franco
Contatta:

Re: BAE Hawk T Mk1 50 years of 4th FTS

Messaggio da franco1964 »

I lavori proseguono con i carrelli , e la vasca del cockpit della CMK, che non è proprio eccezionale, ma sicuramente meglio di quella del kit Airfix.
C'è da togliere un poco di plastica dai lati del kit ed un poco di resina, ma il posizionamento in sede è buono.
Nessun problema fino ad ora.
Molte le prove a secco da fare prima dell'incollaggio delle due parti della fusoliera.
Il cockpit ha subito un leggerissimo lavaggio, ma solo per dare una certa tridimensionalità, per il resto è lindo e pinto, come deve essere per un aereo da "manifestazione".
Ecco i carrelli... forse debbo opacizzare di più le gomme, mi sembra che in foto siano ancora troppo lucide
Immagine2017-09-21_12-10-19 by Franco Segato, su Flickr
Ed il cockpit inserito nella fusoliera...
Immagine2017-09-21_12-13-28 by Franco Segato, su Flickr
Avatar utente
franco1964
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 262
Iscritto il: 19 luglio 2015, 19:53
Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro da poco pure navale!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Franco
Contatta:

Re: BAE Hawk T Mk1 50 years of 4th FTS

Messaggio da franco1964 »

Ora viene il bello!
La model alliance fornisce nel suo set di decals dedicate a questo aereo sia un cartoncino da ritagliare con le mascherina delle parti bianche che le decals e propone di dipingere prima le parti rosse, poi blu e poi nero e poi alla fine applicare le decals.
A parte che il cartoncino delle mascherine da tagliare è, secondo me troppo rigido e spesso, e non si adatta bene alle curve del modello, per le decals ho parecchi dubbi proprio perchè bianche e da applicare ad un fondo particolarmente vivace.
Ho paura che non siano abbastanza coprenti e che poi si veda il fondo come ho visto in un Wip delle Red Arrows sempre Airfix.
Ho deciso quindi scannerizzare le decals e di stamparle direttamente su un foglio in carta Kabuki, di ritagliarle con squadra, curvilinea e lama nuova del taglierino.
Poi procederò a dare il bianco lucido, coprirò con le mascherine da me tagliate il bianco e proseguirò col rosso, con il blu e poi con il nero.
Spero non venga un "pastrocchio"!
Mi sembra l'approccio più difficile forse, ma con risultati più certi.
Ho deciso di fare una prova con gli stabilizzatori, che tanto posso incollare alla fine della dipintura del modello.
Vedremo se avrò dei buoni risultati.
Vi aggiornerò nei prossimi giorni.
Avatar utente
franco1964
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 262
Iscritto il: 19 luglio 2015, 19:53
Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro da poco pure navale!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Franco
Contatta:

Re: BAE Hawk T Mk1 50 years of 4th FTS

Messaggio da franco1964 »

Andiamo avanti coi lavori.
ecco il foglio decals di serie:
ImmagineIMG_20170924_101655 by Franco Segato, su Flickr
ed ecco il foglio delle mascherine da tagliare di serie:
ImmagineIMG_20170924_102206 by Franco Segato, su Flickr
come vedete il cartoncino è troppo rigido e non può seguire le linee curve del modello, per cui avevo provato a ritagliare le maschere usando del Frisket che avevo in casa.
Il Frisket per chi non lo sa è un foglio trasparente poco adesivo che può essere usato per fare degli stencil, ma se va benissimo per superfici piane o poco curve, quando si usa su superfici molto curve come sulla carlinga del mio aereo, l'adesione non è perfetta ed il colore passa sotto la maschera.
Ho quindi effettuato una scannerizzazione delle decals , poi con un programma di ritocco ne ho evidenziato i contorni per facilitarmi il controllo durante il taglio della maschera che sarà invece fatta usando un foglio di carta Kabuki, appositamente arrivato dall'Inghilterra (patria del mio Hawk!)e presto sulla Baia con costi di spedizione inclusi ed arrivati in due giorni! (incredibile).
Immagine2017-09-21_12-11-57 by Franco Segato, su Flickr
Ho quindi come promesso fatto una prova con gli stabilizzatori di coda, che incollerò comunque a lavoro di dipintura ultimata, ed ecco il risultato:
Immagine2017-09-21_12-12-47 by Franco Segato, su Flickr
Il risultato mi soddisfa molto, non sono molto convinto del colore Blu e credo che lo scurirò un poco in quanto troppo distante dal blu della coccarda delle decals (i colori sono quelli della bandiera inglese).
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: BAE Hawk T Mk1 50 years of 4th FTS

Messaggio da Starfighter84 »

Bè, direi che la prima mascheratura è andata più che bene Franco!
Ottima la scelta di dotarsi del nastro Kabuki... come adesione e potere di conformarsi alle superfici è ottimo.

P.S. con un plotter da taglio sarebbe stata un gioco da ragazzi questa livrea...! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
franco1964
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 262
Iscritto il: 19 luglio 2015, 19:53
Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro da poco pure navale!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Franco
Contatta:

Re: BAE Hawk T Mk1 50 years of 4th FTS

Messaggio da franco1964 »

Starfighter84 ha scritto: 28 settembre 2017, 11:40 Bè, direi che la prima mascheratura è andata più che bene Franco!
Ottima la scelta di dotarsi del nastro Kabuki... come adesione e potere di conformarsi alle superfici è ottimo.

P.S. con un plotter da taglio sarebbe stata un gioco da ragazzi questa livrea...! ;)
Effettivamente con un plotter da taglio sarebbe stato meglio, ma anche così non mi posso lamentare.
Nel frattempo sono andato avanti ma il Wip non l'ho aggiornato. Parlavo da solo!
Ecco comunque dove sono arrivato:
ImmagineIMG-20170927-WA0005 by Franco Segato, su Flickr
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5093
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: BAE Hawk T Mk1 50 years of 4th FTS

Messaggio da fearless »

Ripeto, sei troppo veloce... Nonostante ciò, sta venendo benissimo...!!
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Maurizio
Undead User
Undead User
Messaggi: 2604
Iscritto il: 16 dicembre 2010, 17:41
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Località: Udine

Re: BAE Hawk T Mk1 50 years of 4th FTS

Messaggio da Maurizio »

Bellissima livrea. Hai fatto un lavorone con la colorazione.

Maurizio
filippo77
Burning User
Burning User
Messaggi: 2838
Iscritto il: 22 settembre 2014, 16:00
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico prediligo il moderno e i modelli 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze-tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: modelingtime
Nome: Filippo
Località: Cagliari

Re: BAE Hawk T Mk1 50 years of 4th FTS

Messaggio da filippo77 »

Bella livrea se un fulmine franco
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21812
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: BAE Hawk T Mk1 50 years of 4th FTS

Messaggio da Bonovox »

Urca che bello. Ma cos'è quella sbuffata sul bianco del lato destro sotto la seconda seggiola?
Per i carrelli....prova ad eliminare la linea di giunzione dei pneumatici che si nota parecchio ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”