MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Me 163 Komet, 1:72, Academy - FINITO!

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2585
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: Me 163 Komet, 1:72, Academy - DECAL, LAVAGGI, OPACO

Messaggio da pankit »

Ciao Marco,
ero rimasto indietro anche io ma questo aereo mi piace troppo, nonostante le disavventure hai una bella mano perchè riesci sempre a risolvere in un modo o nell'altro qualunque problema, per quanto riguarda i lavaggi ad olio secondo me puoi tirarli via anche quando li hai appena dati o un minuto dopo, comunque presto in modo da fare meno fatica nel rimuoverli, tanto dove deve il colore si depositerà, al massimo dove il colore non ha posato intervieni con un bisturi ben affilato in modo da dare un pò di profondità alla pannellatura, questo è quello che faccio sui miei modelli quando cado in errori di questo tipo :)

Mi piace la trovata della carteggiata che hai dato alle decals per eliminare lo scalino del trasparente lucido, è interessante!

Buon proseguimento!!!
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24893
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Me 163 Komet, 1:72, Academy - DECAL, LAVAGGI, OPACO

Messaggio da microciccio »

Ciao Marco,

hai ripreso davvero bene la disavventura del timone! :-oook
Off Topic
Starfighter84 ha scritto: 23 novembre 2017, 7:27... Panel Line ... sei limitato ai solo due colori che sono proposti: nero e marrone. ;)
Ciao Valè,

da un po' le tinte dei Panel Line sono arrivate a 4 e sembra si siano fermate. Forse il prodotto dopo la diffusione iniziale ha tirato i remi in barca.
Non le hai viste al Tamiya Plamodel Factory?
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Me 163 Komet, 1:72, Academy - DECAL, LAVAGGI, OPACO

Messaggio da Starfighter84 »

No Paolo o, almeno, non ci ho fatto caso... forse ho intravisto quello grigio riguardando le foto ma non ne sono sicuro!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Paladin
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 132
Iscritto il: 8 dicembre 2017, 19:30
Che Genere di Modellista?: Più che altro aerei e in 1/72.A volte faccio anche un mezzo navale o terrestre.
Aerografo: si
colori preferiti: Mr.Paint
scratch builder: si
Nome: Antonio

Re: Me 163 Komet, 1:72, Academy - DECAL, LAVAGGI, OPACO

Messaggio da Paladin »

Ciao,il tuo Komet è fantastico!Meraviglioso il set di fotoincisioni Edu (cruscotto con strumenti perfetti,addirittura anche i placards!),ottimo il montaggio.Per i colori:sicuramente non era in 70/71,ma se lo confronti con le foto a colori del Komet "detenuto" in Australia (prima che quei criminali lo riverniciassero),vedrai che non è poi così diverso.Complimentoni!
Bruma
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 144
Iscritto il: 7 settembre 2017, 9:18
Che Genere di Modellista?: Facevo solo aerei delle WWII, tedeschi in particolare. Ora ho ricominciato, chissà dove andrò!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: si
Località: Torino

Re: Me 163 Komet, 1:72, Academy - DECAL, LAVAGGI, OPACO

Messaggio da Bruma »

Buongiorno a tutti e grazie per i commenti, tutti utili e preziosi!
Sapere che qualcuno segue il lavoro e magari lo apprezza è un bello sprone!
Paladin ha scritto: 9 dicembre 2017, 10:42 Per i colori:sicuramente non era in 70/71,ma se lo confronti con le foto a colori del Komet "detenuto" in Australia (prima che quei criminali lo riverniciassero),vedrai che non è poi così diverso.Complimentoni!
Ciao Paladin, potresti per favore dirmi come fai ad esserne sicuro? Io ho cercato abbastanza ma senza venirne a capo e la fonte più attendibile su questo esemplare mi è sembrata quella di questo sito web:
https://robdebie.home.xs4all.nl/me163/wh14.htm
il quale dava come più probabile il 70/71. Quali fonti hai?
Nota bene che la mia non è affatto una polemica, ma solo voglia di capirci qualcosa... :-bleaa

Nel frattempo il mio Komet è arrivato alla fine!

Eccolo qui, in una foto "d'epoca", dopo una delle tante missioni di intercezione, finita con un atterraggio silenzioso e morbido:

ImmagineMe 163 Komet Academy 1/72 final by Marco, su Flickr

Il suo volo rappresenta un po' la storia del modello: travagliato ma con un finale placido e sereno!

Ecco un sunto degli ultimi interventi:

- fissaggio di antenna e flaps/aerofreni con relativi attuatori
- ultima passata di invecchiamento con pastelli
- realizzazione ex novo del revi (quello foroinciso è sparito nel buco nero che alberga sotto la scrivania...)
- realizzazione tubo pitot
- realizzazione sistema di blocco della capottina in posizione aperta
- realizzazione basetta stile minimalista
- irrobustimento della ruota posteriore con ago ipodermico passante (così la posso anche orientare a piacere).

Nel complesso sono soddisfatto: mi sono divertito molto e dopo tutti questi anni senza modellismo poteva finire paggio.
Pago molti errori commessi ma anche potendo tornare in dietro non sapprei come fare diversamente, se non per qualche caso, quindi non ho molto da recriminarmi.
L'elichina frontale non mi piace, ho provato a cercare fotoincisioni di bombe ma non ho trovato nulla, ho provato a farla a mano ma era difficilissimo per me (ciascuna elica è lunga meno di 2mm, ho provato anche con ottone e acetato + plotter da taglio in prestito, ma nulla da fare...)

Aggiungo qualche foto qui e poi, se vi va, la gallery.

ImmagineMe 163 Komet Academy 1/72 final by Marco, su Flickr

ImmagineMe 163 Komet Academy 1/72 final by Marco, su Flickr

ImmagineMe 163 Komet Academy 1/72 final by Marco, su Flickr



Che ne dite?

Grazie a tutti!
Wip:

Clipper Cutty Sark
viewtopic.php?t=18856

Locomotiva a vapore FS Gr 835 stampa e modellazione 3d:
https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... 70&t=21218

Locomotiva a vapore FS Gr 746 031 stampa e modellazione 3d:
https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... 70&t=21919
Paladin
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 132
Iscritto il: 8 dicembre 2017, 19:30
Che Genere di Modellista?: Più che altro aerei e in 1/72.A volte faccio anche un mezzo navale o terrestre.
Aerografo: si
colori preferiti: Mr.Paint
scratch builder: si
Nome: Antonio

Re: Me 163 Komet, 1:72, Academy - FINITO!

Messaggio da Paladin »

Ciao,nemmeno io voglio far il polemico ;) .I caccia tedeschi hanno cessato di venir verniciati in 70/71 dopo pochi anni di guerra e poi sono diventati grigi (74/75).Pare che il Komet inizialmente fosse nei grigi citati,poi nei verdi di fine guerra 81/82.
Per esser sicuro delle date dovrei guardare il libro Monogram.Ti metto il link all'esemplare restaurato in Australia (Wn. 191907) i colori sono molto simili agli originali.
https://www.jetphotos.com/photo/8254717
Avatar utente
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5403
Iscritto il: 8 aprile 2017, 13:40
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
Aerografo: si
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Località: Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Re: Me 163 Komet, 1:72, Academy - FINITO!

Messaggio da Dioramik »

Ho seguito tutto il wip ed ora ammiro questo komet finito.
Bellissimo, gran bel lavoro e gran bel modello.
Per i colori l'ho sempre visto grigio quindi a mio parere da profano lo trovo perfetto così, poi lascio a voi esperti la discussione sulla colorazione, discussione che seguirò con interesse per imparare qualcosa con voi.
Ancora complimenti. :-oook
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Me 163 Komet, 1:72, Academy - FINITO!

Messaggio da Seby »

Galleryyyyyy
Paladin
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 132
Iscritto il: 8 dicembre 2017, 19:30
Che Genere di Modellista?: Più che altro aerei e in 1/72.A volte faccio anche un mezzo navale o terrestre.
Aerografo: si
colori preferiti: Mr.Paint
scratch builder: si
Nome: Antonio

Re: Me 163 Komet, 1:72, Academy - FINITO!

Messaggio da Paladin »

Seby ha scritto: 11 dicembre 2017, 16:47Galleryyyyyy
Mi associo! :)
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Me 163 Komet, 1:72, Academy - FINITO!

Messaggio da pitchup »

Ciao
Ottimo!!!
In gallery mi raccomando!!!
Bruma ha scritto: 11 dicembre 2017, 14:39 Eccolo qui, in una foto "d'epoca", dopo una delle tante missioni di intercezione, finita con un atterraggio silenzioso e morbido:
...diciamo quindi uno mooooolto fortunato!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Under Construction”