MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

1/48 Hasegawa BF 109G-2 Major Trautloft

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

EuroFighter96
Appena iscritto!
Messaggi: 25
Iscritto il: 14 agosto 2017, 15:38
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze-Sangyo,Tamiya e Vallejo
scratch builder: no
Nome: Ettore

Re: 1/48 Hasegawa BF 109G-2 Major Trautloft

Messaggio da EuroFighter96 »

Bellissimo!
Amo la mia vita e naturalmente il modellismo!
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5020
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: 1/48 Hasegawa BF 109G-2 Major Trautloft

Messaggio da fabrizio79 »

EuroFighter96 ha scritto:Bellissimo!
grazie 1000!!!
microciccio ha scritto:Ciao Fabrizio,

stavo per perdermi questa quarantottata! :-sbraco

Bel lavoro e bella scelta dell'esemplare da rappresentare! :-oook

Migrazione informatica (ti capisco molto bene :.-( ) o meno sei stato un missile! ;)

microciccio
grazie 1000 anche ate Paolo!! la migrazione l'abbiamo finita e siamo tornati indietro di 20 anni con le procedure :.-( :.-( tutto emulatore 3270!


intanto stamattina ho approfittato per passare il giallo RLM04...ho usato il gunze H413.
Il mio metodo: siringa da 2,5 ml senza ago, aspiro 0,3 ml di Laquer Thinner Tamiya e aggiungo 0,2 ml di colore...agito bene e spruzzo!

prima cosa le foto non sono un granchè ma dal vivo il preshading si nota ancora, soprattutto sotto alle ali, seconda cosa sono stato un pochino abbondante con la verniciatura, appena il colore sarà ben asciutto provvederò a mascherare con le misure esatte!
ImmagineIMG_2096 by Fabrizio Foletti, su Flickr
ImmagineIMG_2095 by Fabrizio Foletti, su Flickr
ImmagineIMG_2094 by Fabrizio Foletti, su Flickr

e già che c'ero ho mascherato lo spinner bianco sull'ogiva usando il nastro bianco Tamiya e poi il solito Kabuki!
ImmagineIMG_2093 by Fabrizio Foletti, su Flickr
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5020
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: 1/48 Hasegawa BF 109G-2 Major Trautloft

Messaggio da fabrizio79 »

Rieccomi!!
ora si comincia con la verniciatura della mimetica superiore!
Dopo aver consultato un paio di libri e aver visitato qualche sito internet sono giunto a questa mia personalissima e opinabilissima conclusione :

l'aereo aveva, come tutti quelli del suo reparto, una mimetica fuori ordinanza realizzata sul campo...
infatti per quello che ho trovato i 109G venivano consegnati di fabbrica con la mimetica in 74/75/76 tranne quelli destinati al teatro nord africano...

Essendo il JG54 dislocato nel settore nord del fronte orientale con obiettivo la conquista di Leningrado e la zona era coperta di boschi (non come la steppa della zona del Don) e i combattimenti aerei avvenivano per lo più a bassa quota ...
Per questi motivi sono giunto alla conclusione che fosse stato dipinto in 70/71/02 (RLM70 e 71 erano lo standard per lo splinter di bombardieri e trasporti, mentre lo 02 è stato usato per spezzare lo schema di questi 2 colori).

Ovviamente quando finirò il modello uscirà una foto a colori di entrambi i lati dell' aereo! :-laugh
Infatti ho trovato foto solo del lato sinistro...

Per ora, come ho fatto per il Mig-29, ho cominciato a stendere il colore solo sulle aree interessate, per non avere troppi strati di vernice...già che ero in ballo ho fatto anche un leggerissimo postshading con una goccia di grigio...

ImmagineIMG_2097 by Fabrizio Foletti, su Flickr
ImmagineIMG_2100 by Fabrizio Foletti, su Flickr
ImmagineIMG_2098 by Fabrizio Foletti, su Flickr
ImmagineIMG_2099 by Fabrizio Foletti, su Flickr

spero che il mio ragionamento sia condivisibile!
a presto! :wave:
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: 1/48 Hasegawa BF 109G-2 Major Trautloft

Messaggio da microciccio »

Ciao Fabrizio,

post leggerissimo e gradevole se resisterà ai lucidi. ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5020
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: 1/48 Hasegawa BF 109G-2 Major Trautloft

Messaggio da fabrizio79 »

Mimetica finita!!
ci sono da fare di piccoli ritocchi a causa delle mascherature ballerine ma niente di impossibile!

Riassumendo...i colori usati sono tutti Gunze, la ma interpretazione della mimetica di questo particolare aereo è RLM 70/71/02 sopra e RLM76 sotto con le bande gialle di identificazione per il fronte orientale in posizione standard.
su tutti i colori ho eseguito anche un poco di postshading, sul RLM02 ho usato una goccia di grigio, per gli altri 2 verdi il giallo.

Purtroppo mi sa che lo 02 si è schiarito troppo, non so se a causa anche del primer bianco sottostante :( :(

Eccovi le foto!
ImmagineDSC_0313 by Fabrizio Foletti, su Flickr
ImmagineDSC_0312 by Fabrizio Foletti, su Flickr
ImmagineDSC_0311 by Fabrizio Foletti, su Flickr
ImmagineDSC_0310 by Fabrizio Foletti, su Flickr
ImmagineDSC_0309 by Fabrizio Foletti, su Flickr
ImmagineDSC_0308 by Fabrizio Foletti, su Flickr

con l'ogiva con spinner bianco fa la sua figura!
Immaginedfe2d313-2aeb-4f57-9520-58010bf66915 by Fabrizio Foletti, su Flickr

A presto! :wave: :wave:
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: 1/48 Hasegawa BF 109G-2 Major Trautloft

Messaggio da microciccio »

Ciao Fabrizio,

mia impressione o il pre è sparito?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: 1/48 Hasegawa BF 109G-2 Major Trautloft

Messaggio da pitchup »

Ciao Fabrizio
spettacolare questo schema!
microciccio ha scritto:mia impressione o il pre è sparito?
...dalle foto sembra un po' si... però secondo me si può intervenire con un po' di sano postshading :-oook
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5020
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: 1/48 Hasegawa BF 109G-2 Major Trautloft

Messaggio da fabrizio79 »

microciccio ha scritto:Ciao Fabrizio,

mia impressione o il pre è sparito?

microciccio
eh si Paolo...il pre è sparito :( :( ... si nota ancora nelle aree gialle mentre sugli altri colori è andato in fanteria...
mi sa che dovrò intervenire con il postshading anche sul grigio della pancia per dargli un poco di brio :( ...
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5020
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: 1/48 Hasegawa BF 109G-2 Major Trautloft

Messaggio da fabrizio79 »

E' ora di rispolverare il WIP!!

allora siamo arrivati alle decals!
prima di tutto ho dato un paio di mani di lucido diluito con tappo giallo poi ho preso il foglio Xtradecals 48173 "BF 109 Stab part 2" da dove ho recuperato tutte le decals a parte le walkways rosse delle ali...
eccovi il risultato!
ImmagineDSC_0314 by Fabrizio Foletti, su Flickr
ImmagineDSC_0315 by Fabrizio Foletti, su Flickr
ImmagineDSC_0323 by Fabrizio Foletti, su Flickr
ImmagineDSC_0317 by Fabrizio Foletti, su Flickr

spero piaccia!
prossimo passaggio un'altra mano di lucido e poi un bel lavaggio a olio!
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: 1/48 Hasegawa BF 109G-2 Major Trautloft

Messaggio da Starfighter84 »

Ero rimasto un pò indietro con il WIP... alla faccia se sei andato veloce! la verniciatura l'hai eseguita bene Fabrì... colori ben stesi.
Sui toni non mi pronuncio... non sono ferrato sull'argomento. ;)

Le decal avranno bisogno di una bella desaturata!

P.S. lo vediamo a Novegro?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”