MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Zvezda P-39N Airacobra - 1/72 (Gregori A Rechkalov 16 GIAP 42547) 1945

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: Zvezda P-39N Airacobra - 1/72 (Gregori A Rechkalov 16 GIAP 42547) 1945

Messaggio da Argo2003 »

Confermo Roberto! È quello!
E con 'ste temperature sahariane è una manna!


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Zvezda P-39N Airacobra - 1/72 (Gregori A Rechkalov 16 GIAP 42547) 1945

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ottimo così!
Anche la verniciatura è ben fatta.
Post shading la prossima volta taglialo con del giallo e non solo con il bianco quando devi desaturare i toni del verde
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Zvezda P-39N Airacobra - 1/72 (Gregori A Rechkalov 16 GIAP 42547) 1945

Messaggio da robycav »

FreestyleAurelio ha scritto:Ottimo così!
Anche la verniciatura è ben fatta.
Post shading la prossima volta taglialo con del giallo e non solo con il bianco quando devi desaturare i toni del verde
Grazie mille Aurelio!!
Starfighter84 ha scritto:Allora sì! è quello! vai tranquillo!

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Argo2003 ha scritto:Confermo Roberto! È quello!
E con 'ste temperature sahariane è una manna!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Seguendo i vostri preziosi consigli, dopo aver carteggiato il possibile cercando di non rovinare la verniciatura di base, e ripreso alcune inevitabili imperfezioni, oggi ho stesso il lucido x22 in diverse parte 2 con diluzione 80% levelling thinner, un paio 90% le ultime due praticamente quasi solo diluente.. così ho pure pulito l'aerografo.
Questo il risultato.
Direi decisamente meglio del precedente..
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Prossimi step decals, lucido per sigillare, lavaggi.. pensavo grigio medio sotto e van Dick sopra.
Ultima modifica di robycav il 20 aprile 2018, 20:12, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Zvezda P-39N Airacobra - 1/72 (Gregori A Rechkalov 16 GIAP 42547) 1945

Messaggio da Starfighter84 »

Ora sì che ci siamo!! OK anche i colori che hai scelto per il lavaggio... ma il Van Dyck scuriscilo un pò col nero!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Zvezda P-39N Airacobra - 1/72 (Gregori A Rechkalov 16 GIAP 42547) 1945

Messaggio da robycav »

Aggiornamento decal, lucido, inizio lavaggi.

Dopo il lucido mi sono dedicato alle decal.. ho incontrato un sacco di difficoltà dovute al fatto che alcune si disintegravano al contatto con l'acqua, altre sembravano di cartone doppio strato, altre errate, alcune si portavano su loro stesse....
Avevo a disposizione le zvezda originali "cartonate, aml, printscale.
L'idea era di non usare le zvezda ma poi ho dovuto per forza di cose usarle per le stelle delle vittorie in fusoliera e anche per il codice numerico nel timone di coda (le stelle aml si sono sciolte in acqua..).
Non ho messo le decal inizialmente presenti nella parte di fusoliera oggetto di riparazione.
Alla fine credo di essere comunque riuscito a venirne a capo, anche se un paio non sono precise precise.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
La decal aml era più fedele all'originale sul muso del velivolo.. ahimè.. questa è più lineare e si è pure un po' raggrinzita anche se dal vivo non si nota...ma non avevo alternative..
Questo il sotto prima dei lavaggi
Immagine
Questo dopo i lavaggi ad olio
Immagine
Ci sarebbe poi da aprire un capitolo a parte per le insegne personali del pilota in fusoliera.. lo farò a breve.
Domani lavaggi sopra.
Ultima modifica di robycav il 20 aprile 2018, 20:13, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Zvezda P-39N Airacobra - 1/72 (Gregori A Rechkalov 16 GIAP 42547) 1945

Messaggio da robycav »

e qui i lavaggi sul lato superiore (olio van dick con una punta di nero a scurire + diluente humbrol)
Immagine
Immagine
spero si riescano a vedere in foto....

a questo punto direi che attacco quel che manca e opacizzo (h20 gunze diluito con alcool bianco, visto che il levellimg thinner potrebbe renderlo lucido nuovamente), poi fumi ecc. (magari provo a fare i fumi di scarico ad aerografo con un mix di nero/marrone molto diluito e a bassa pressione) e imbasetto (qui forse ci starà un piccolo esperimento di basetta leggermente innevata... sto facendo delle prove...)

Capitolo insegne personali in fusoliera.
il P39 di Rechkalov aveva, dal luglio '44 avanti, le iniziali del proprio nome in fusoliera (Р.Г.А.). Non mi è dato sapere con certezza se tali insegne fossero presenti in entrambi i lati perchè non ho trovato alcuna immagine del P39 del lato dx che riprendesse la parte posteriore della fusoliera (mentre ho la certezza che le stelle delle vittorie ci fossero solo sul lato sx). Zvezda poi nel kit ne ha messo solo una di decal, mentre AML due. Quella Zvezda bianca, AML color grigio/argento. Quella zvezda con i punti tra le lettere, AML no, quella zvezda più grande, ma decisamente troppo grande...
Immagine
fonte: http://forum.aviaskins.com/ (link inserito a solo titolo di discussione)
alla fine ho scelto di mettere quelle AML grigie/argento, tra l'altro l'unica zvezda come scritto era a mio parere pure sovraidmensionata (sarebbe finita oltre la fascia di colore olive drab), anche se aveva i punti tra le lettere, cosa che adesso dovrò in qualche modo provare a ricreare a mano inventandomi qualche modo.
Ultima modifica di robycav il 20 aprile 2018, 20:14, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Zvezda P-39N Airacobra - 1/72 (Gregori A Rechkalov 16 GIAP 42547) 1945

Messaggio da pitchup »

Ciao
direi un ottimo lavoro fin qui!
Vedo solo sul bordo di entrata ala dx come delle leggere deformazioni???
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Zvezda P-39N Airacobra - 1/72 (Gregori A Rechkalov 16 GIAP 42547) 1945

Messaggio da robycav »

pitchup ha scritto:Ciao
direi un ottimo lavoro fin qui!
Vedo solo sul bordo di entrata ala dx come delle leggere deformazioni???
saluti
Grazie Max,
Purtroppo quelle leggere deformazioni mi devono essere sfuggite durante il montaggio e le fasi precedenti della colorazione.. e adesso con i lavaggi si notano abbastanza...
Credo che a questo punto mi tocca tenerlo così, oppure potrei provare a carteggiare solo il bordo, proteggendo il resto con del nastro, poi ripassare con aerografo l'olive drab, il lucido e il lavaggio solo nella parte carteggiata...
Quasi quasi ci provo.. voi che dite?
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Zvezda P-39N Airacobra - 1/72 (Gregori A Rechkalov 16 GIAP 42547) 1945

Messaggio da Seby »

Alla faccia del Kilimangiaro!
Beh, io proverei a fare le correzioni ;)
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Zvezda P-39N Airacobra - 1/72 (Gregori A Rechkalov 16 GIAP 42547) 1945

Messaggio da robycav »

Seby ha scritto:Alla faccia del Kilimangiaro!
Beh, io proverei a fare le correzioni ;)
Mi sono già messo all'opera!! :-laugh
Lasciarlo così proprio non mi andava.. carteggio lungo l'attacco fino alla prima pannellatura. Poi vedremo cosa combino...
Rispondi

Torna a “Under Construction”