MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Junkers Ju87B-1 Stuka - Airifx 1/72 (Legión Cóndor)

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: RE: Re: Junkers Ju87B-1 Stuka - Airifx 1/72 (Legión Cóndor)

Messaggio da Argo2003 »

robycav ha scritto:I lavori procedono senza intoppi
Completato il cockpit con lavaggi e drybrush, chiuse le semifusoliere, incollate le ali.
Un raccordo ala fusoliera richiederà un piccolo intervento di chiusura fessura, per il resto tutto ok
Appena riesco, sono in montagna, diluvia, e internet latita, pubblico delle foto.

Mi servirebbe invece un chiarimento: nella parte inferiore della fusoliera é presente un vetro di ispezione che arriva al cockpit. Dalle istruzioni airfix sembrerebbe che la parte inferiore del vetro debba essere verniciata in rlm65.
A me la cosa pare strana perché, a quel punto, che utilità avrebbe? Io credo che il sotto, così come la parte superiore, debbano essere trasparenti, e in caso solo la cornice del vetro inferiore vada in rlm65. Voi che ne pensate?

Purtroppo non ho modo di fare verifiche dove sono...
Roberto, vado a memoria, mi sembra che il trasparente fosse presente sui "C", ma sicuramente non sui B2 e credo nemmeno sui B1, da cui i C erano derivati, proverò a consultare qualche monografia, ma sono quasi certo che il trasparente vada verniciato tutto

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Junkers Ju87B-1 Stuka - Airifx 1/72 (Legión Cóndor)

Messaggio da Starfighter84 »

cercando sul web sui B1 mi pare di aver capito che il vetro ci fosse.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: RE: Re: Junkers Ju87B-1 Stuka - Airifx 1/72 (Legión Cóndor)

Messaggio da robycav »

Starfighter84 ha scritto:cercando sul web sui B1 mi pare di aver capito che il vetro ci fosse.
grazie Valerio
anche io tramite una rapida riceerca in internet, che però non sono riuscito a completare e ad approfondire, ho trovato alcune fonti che indicano come il trasparente fosse presente nella versione B1.
ho trovato anche una foto del fondo di un B1 (o almeno così riporta la didascalia) dove il vetro trasparente è ben visibile. sono riuscito a fare solo un print screen. domani come rientro posto l'immagine originale.
ma non sono sicuro che fosse effettivamente così.
Argo2003 ha scritto: Roberto, vado a memoria, mi sembra che il trasparente fosse presente sui "C", ma sicuramente non sui B2 e credo nemmeno sui B1, da cui i C erano derivati, proverò a consultare qualche monografia, ma sono quasi certo che il trasparente vada verniciato tutto
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Alessandro ti ringrazio per l'interessamento
riusciresti in caso a farmi avere i nomi di alcuni testi sugli aerei della luftwaffe che secondo te vale la pena di avere?
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Junkers Ju87B-1 Stuka - Airifx 1/72 (Legión Cóndor)

Messaggio da Seby »

Attendi la risposta di Argo, Roberto, sulla parte storica.

Sul modello, altri si sono scontrati con questo problema, che penso sia a questo punto nelle istruzioni:

Immagine
fonte immagine e testo sottostante

Per esempio:
Utente CedB, su http://www.britmodeller.com/
Two clear parts, one gets painted 240 (E09) except the top and then another part (E07) gets glued to the bottom and painted over? In Julien's walk around of the Hendon exhibit you can just about see a window behind the cowling. Perhaps it's to see if the bomb's gone and it's just the frame that needs painting? If so there should be a mask for it in the Peewit set... there is, so I've stuck it on. While I had some masking mojo I did some more masking...
Beware the front canopy part, there's a tiny locating lug that you might be tempted to cut off while sawing away:
la prima parte si riferisce a foto come queste, dove si vedrebbe la finestrella: però lo Stuka che cita non è la versione che stai facendo tu, è lo Ju 87 G-2, Werk Nr. 494083 at The RAF Museum, Hendon.
Immagine
fonte immagine

Anche il fatto che esista un set di mascheratura con il rettangolino del vetro mi sembra discutibile come prova.

L'ultima parte del discorso ti potrebbe tornare buona, dice di non togliere dal trasparente un pezzettino che serve

Immagine
fonte immagine

In generale sul discorso dei pezzi deformati che hai fatto prima, ti cito una domanda-risposta sul sito Airfix che forse sarà utile
Such a shame for a kit with so much potential. Kit is very good, but there are flaws. I found radio operator seat base and gun sight to be deformed on the sprue. As from what I read, other people did too. One "Pig" decal for Legion Condor scheme is printed backward. Some parts come with lots of mold marks to be sanded for a new tool etc. Solutions for wheels (in flight/on the ground) and location of ejection marks (hidden from sight) are brilliant!

Reply to review
Airfix Says...03/04/2017
I'm very sorry to hear there were some deformed parts in your Stuka kit. Incorrect or missing parts can be requested, free of charge, from our Spares team, who I hope will be able to help: https://www.airfix.com/contact
infine una domanda, ambienterai anche questo modello con un piccolo diorama? :-Figo
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Junkers Ju87B-1 Stuka - Airifx 1/72 (Legión Cóndor)

Messaggio da robycav »

Ciao Sebastian
il dubbio di cui parlavo è proprio quello che hai riportato nel tuo post. in attesa di ulteriori chiarimenti posso comuque proseguire con i lavori, per ora lo maschero, manca comunque ancora abbastanza alla colorazione del velivolo. in rete ho trovato un'immagine del fondo di un B1 (o almeno così viene riportato dalla fonte) dove appare il vetro trasparente. attendo però conferma da Alessandro che è molto più esperto di queste cose.
Immagine
fonte forum.largescaleplanes.com, link inserito a solo titolo di discussione
quanto al modello in generale, come anche per il fw109, il kit è preciso, si monta bene, occorre però fare molta attenzione a staccare i pezzi dallo sprue perchè in alcun casi i punti di collegamento sono molto spessi e si rischia di far danni. finora con la dovuta attenzione non ho mai avuto problemi (ma mai dire mai..). richiede comunque qualche piccola correzione con lo stucco o similare (credo di riuscire a cavarmela con il surfacer e cotton fioc imbevuto di acetone o con il milliput). i bordi di attacco ala fusoliera non sono precisissimi (pochissima roba, magari dovuta anche a mia inesperienza), quello di dx l'ho sistemato con la tamyia tappo verde. Incollando le due semifusoliere, resta leggermente visibile la giunzione longitudinale sia sotto che sopra, cosa che invece, da quel che mi risulta a differenza del bf109, non dovrebbe essere. anche qui dovrò sistemare (seguiranno foto). Ho completato anche i diversi pezzi che compongono il muso e c'è solo qualche piccolissima fessura da sistemare/correggere.

per quanto riguarda la segnalazione che mi hai fatto in merito al "Pig" Jolanthe Kette (simbolo dello squadrone), nelle foto che ho trovato in rete del modello che intendo rappresentare (29-8 1939) mi pare che il simbolo non fosse presente nei carrelli nè a dx nè a sx. Avevo in effetti notato che la decal di airfix è identica e che quindi a sx il Pig guarda in avanti e a dx guarda indietro, ma forse è corretto così (ricordi che avevo avuto un problema simile con il simbolo del JG.27, l'orso, del BF 109 F4 Italeri da cui mi ero fatto spedire un secondo set di decals in modo da sistemare)... tuttavia non ho approfondito (io la decal non la metterò).
Immagine
fonte fineartamerica.com, link inserito a solo titolo di discussione
Immagine
fonte http://elhangardetj.blogspot.it/, link inserito a solo titolo di discussione
in questa foto (ma anche in altre) si nota che il velivolo 29 - 8 (qui sotto è quello sullo sfondo) aveva sul carrello di destra una banda verticale chiara, difficile capire di che colore fosse realmente (bianco, giallo rlm65?). questo particolare non risulta nel kit airfix (ne in altri mi pare).
Immagine
fonte http://falkeeins.blogspot.it, link inserito a solo titolo di discussione
c'è da dire comunque che ci sono anche alcune immagini in cui il Pig è presente nel velivolo che abdrò a fare(si vede solo il carrello di sx).. questa dovrebbe essere del 1938, forse nel 38 c'era e poi l'hanno tolto. non saprei
Immagine
fonte http://elhangardetj.blogspot.it/, link inserito a solo titolo di discussione

quanto al diorama, lo farò sicuramente, qualche idea c'è già (terra, olivo, bombe a terra ecc. ecc.) vedremo...l'ispirazione è venuita da questa immagine
Immagine
fonte http://elhangardetj.blogspot.it/, link inserito a solo titolo di discussione

domani posto alcune immagini dello stato di avanzamento lavori.
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: RE: Re: Junkers Ju87B-1 Stuka - Airifx 1/72 (Legión Cóndor)

Messaggio da Argo2003 »

Starfighter84 ha scritto:
robycav ha scritto:Mi servirebbe invece un chiarimento: nella parte inferiore della fusoliera é presente un vetro di ispezione che arriva al cockpit. Dalle istruzioni airfix sembrerebbe che la parte inferiore del vetro debba essere verniciata in rlm65.
A me la cosa pare strana perché, a quel punto, che utilità avrebbe? Io credo che il sotto, così come la parte superiore, debbano essere trasparenti, e in caso solo la cornice del vetro inferiore vada in rlm65. Voi che ne pensate?
Anche dopo un confronto diretto con l'Experten Alessandro Argo, il vetro sotto la fusoliera c'era sui B1 ed era, ovviamente, trasparente.
Anche gli experten ( non che io lo sia...o che mi ci senta...[emoji14] ) sbagliano! [emoji23] [emoji51] [emoji23]
Scusate per l' errore nella mia risposta successiva, ma avevo frainteso di quale trasparente si parlasse, con le foto del pezzo incriminato ho capito che parlavamo della "finestrella per la mira a vista" che era sicuramente presente sui B1!!!
[emoji6]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24896
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Junkers Ju87B-1 Stuka - Airifx 1/72 (Legión Cóndor)

Messaggio da microciccio »

Ciao Roberto,

a chi interessasse, anche se il tema finestra puntamento è stato risolto, segnalo che, oltre alla vasta bibliografia sul soggetto, è possibile reperire i manuali originali che possono sciogliere questo tipo di dubbi.


Junkers JU 87 B-1 Aircraft Manual , Betriebsanleitung Junkers Ju 87 B1, 1939

microciccio

Nota: sito individuato utilizzato solo come riferimento per mostrare la copertina del manuale la cui immagine è inserita a scopo di discussione.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Junkers Ju87B-1 Stuka - Airifx 1/72 (Legión Cóndor)

Messaggio da robycav »

microciccio ha scritto:Ciao Roberto,
...a chi interessasse, anche se il tema finestra puntamento è stato risolto, segnalo che, oltre alla vasta bibliografia sul soggetto, è possibile reperire i manuali originali che possono sciogliere questo tipo di dubbi....
grazie Paolo per l'ottima segnalazione.
questo è uno di quei testi, assieme ad altri, che mettono a dura prova le mie conoscenze del tedesco maturate in decenni di studio scolastico e non... :-oook
Argo2003 ha scritto:Anche gli experten ( non che io lo sia...o che mi ci senta...[emoji14] ) sbagliano! [emoji23] [emoji51] [emoji23]
Scusate per l' errore nella mia risposta successiva, ma avevo frainteso di quale trasparente si parlasse, con le foto del pezzo incriminato ho capito che parlavamo della "finestrella per la mira a vista" che era sicuramente presente sui B1!!!
[emoji6]
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Alessandro, grazie per la conferma. adesso procedo con la certezza di operare correttamente.

Nel frattempo sono andato avanti con il montaggio e sono a buon punto (il weekend in montagna al freddo e al gelo ha portato qualche risultato...)
innanzitutto ho terminato il cockpit e chiuso la fusoliera.dopo aver incollato le due semifusoliere restava leggermente visibile la giunzione longitudinale sia sotto che sopra, cosa che invece, da quel che mi risulta a differenza del bf109, non dovrebbe essere. quindi l'ho chiusa.
Immagine
Immagine
quindi ho incollato ali, muso, timone di coda, relativi supporti ecc.
Immagine
sopra si vede l'attacco ala fusoliera. nel complesso sono dovuto intervenire pochissimo eccezion fatta per quello di sx (nella parte anteriore) dove c'è ancora una micro fessura da riprendere. niente stucco finora, solo tamiya tappo verde e mr. surfacer 1500 (forse il 1000 o il 500 sarebbero andati meglio.. vabbè )
Immagine
sopra timone di coda, piani di coda e supporti.
Immagine
sopra si vede l'ala inferiore. qui il kit airfix prevede che la parte inferiore dell'ala non venga collegata non alla fusoliera ma all'altezza dei carrelli. qui rimaneva aperta una fessura longitudinale (da entrambe le parti) di circa 0.5 mm. in rete ho visto che alcuni utenti la avevano lasciata "aperta" ma dalle ricerche che ho fatto io non mi risulta ci fosse una pannellatura o altro. quindi le ho chiuse con il surfacer, spero di non aver sbagliato.
Immagine
vista laterale (dall'altro lato è uguale) si vede il muso (che nel kit è composto da una decina di parti). a me sembra venuto bene, ci sono anche qui un paio di cosette da correggere.
Immagine
visto da sotto
Immagine
visto da sopra.
attendo vostri pareri, a me, spesso, alcune imperfezioni e dettagli sfuggono.

un paio di domande ora:
bombe: rlm70? (non mi sembrano nere dalle immagini storiche)
supporto bombe: anche qui rlm70 o nero? nelle immagini del velivolo è evidente che siano scuri e non in rlm 65 come indica airfix
il radiatore frontale: alluminio/? nero?
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: Junkers Ju87B-1 Stuka - Airifx 1/72 (Legión Cóndor)

Messaggio da Argo2003 »

Il radiatore io di solito lo faccio in nero opaco e drybrush in alluminio, i travetti portabombe li ho sempre visti nel colore delle superfici inferiori, per il colore delle bombe, RLM 70 mi sembra un po' troppo scuro, vedrei meglio il 71

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: Junkers Ju87B-1 Stuka - Airifx 1/72 (Legión Cóndor)

Messaggio da robycav »

Argo2003 ha scritto:Il radiatore io di solito lo faccio in nero opaco e drybrush in alluminio, i travetti portabombe li ho sempre visti nel colore delle superfici inferiori, per il colore delle bombe, RLM 70 mi sembra un po' troppo scuro, vedrei meglio il 71

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Aggiudicato il 71 e il suggerimento per il radiatore.
Per i supporti anch'io li ho sempre visto del colore inferiore, però nelle immagini storiche del velivolo mi sembra siano proprio scuri.. (le foto sono un paio di post sopra).
Da qui il dubbio del colore...
Rispondi

Torna a “Under Construction”