MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Vought F4U-1D Corsair - Tamiya 1:48 - Aggiornamento

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
jollyroger
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 689
Iscritto il: 18 aprile 2015, 11:37
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, gunze, tamiya
scratch builder: no
Nome: mauro
Località: Novara

Re: Vought F4U-1D Corsair - Tamiya 1:48 - Aggiornamento

Messaggio da jollyroger »

La striscia anti stallo e' comune a tutte le serie. Agli inizi della carriera, il Corsair era soggetto alla caduta d'ala in fase di atterraggio. Questo, unito al fatto che tendeva a rimbalzare al contatto, ne aveva fatto ritardare l'utilizzo sulle portaerei. Per circa un anno, i reparti della Navy e dei Marines montati su Corsair operarono solo dalla terra ferma ed impiegando l'hellcat come caccia imbarcato. Probabilmente, la striscia venne mutuata dagli esperimenti effettuati dagli inglesi. Questi, avevano urgente bisogno di aerei imbarcati moderni ( il fulmar era onesto ed i seafire e sea hurricane erano un po' delicati, soprattutto i primi ) quindi, a differenza degli americani, utilizzarono da subito il Corsair sulle portaerei, non potendo fare troppo i difficili. Considerando che le portaerei inglesi erano pure molto piu' piccole delle colleghe americane. Sperimentarono una migliore messa a punto del sistema ammortizzante del carrello utilizzando un diverso tipo di olio ed applicarono la striscia per creare vortici sulla parte superiore dell'ala evitandone la caduta. Infatti, sono le stesse soluzioni sperimentate ed adottate dagli americani quasi un anno dopo, la striscia e' identica. In piu', mozzando le ali, il rateo di rollio venne incrementato. Ma fu piu' un effetto indotto che non cercato. Diciamo che aprirono la via alla consacrazione definitiva del Corsair cosi' come fecero col Mustang, pensando di sostituire l'allison con il merlin. Una mia considerazione, che ho notato nessuna fonte ha preso in considerazione e' questa. Se la striscia venne applicata x evitare la scivolata d'ala migliorando le caratteristiche d'appontaggio e, solo dopo queste modifiche, venne autorizzato l'impiego imbarcato, dovrei dedurre che, sugli esemplari americani impiegati tra il '43 ed il '44, anno dell'imbarco, la striscia non era presente. Al contrario, era presente sugli esemplari inglesi che lo impiegarono sin dal '43. Possibile che aerei immessi in servizio prima del '44, fossero stati refittati in sede di revisione o con modifiche campali. Anche se spesso, venivano sostituiti con esemplari di nuova produzione.
Immagine Immagine
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: Vought F4U-1D Corsair - Tamiya 1:48 - Aggiornamento

Messaggio da Seby »

Bonovox ha scritto:se fai un bagnetto preventivo nella Future i fumi non si formeranno al limite incollalo col Clear Fix della Humbrol!
quoto in pieno.

Se non vuoi acquistare il Clear solo per un pezzo e vuoi evitare problemi puoi ripiegare sulla colla vinilica, che poi diventa trasparente e non fa fumi.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Vought F4U-1D Corsair - Tamiya 1:48 - Aggiornamento

Messaggio da Starfighter84 »

Se stai attento puoi usare anche la tappo verde per incollare il parabrezza!

@Mauro: ottima spiegazione. ;)

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Wingfly
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 432
Iscritto il: 12 settembre 2015, 17:44
Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro soprattutto aerei jet 1:72 e II GM 1:48
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze o Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT e ARSV
Nome: Marco
Località: Roma

Re: Vought F4U-1D Corsair - Tamiya 1:48 - Aggiornamento

Messaggio da Wingfly »

Dopo essere riuscito a rimettere mano al modello e passato una mano di Mr. Surfacer 1200 come primer, sono passato alla verniciatura.
Ho usato il Gunze H54 che doveva essere Un Navy Blue - U.S. Navy Aircraft WW 2 ma, a meno che non sono daltonico, è venuto fuori un grigio scuro con riflessi bluastri
ImmagineColor_01 by Wingfly *, su Flickr
ImmagineColor_02 by Wingfly *, su Flickr

Ora di altri blu ho un Gunze H326 - USAF Thuenderbirds (FS15044) oppure un Gunze
H328 - US Navy Blue Angels (FS15050).
Insomma per il blu di questo Corsair devo andare per tentativi (ad esempio al Blue Angels aggiungere un 50% di US Aircraft WW) oppure c'è un blu già pronto?
Inoltre si deve desaturare un pò il colore e se si come si fà?
Datemi qualche consiglio...
Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: Vought F4U-1D Corsair - Tamiya 1:48 - Aggiornamento

Messaggio da Argo2003 »

In effetti è più "medium" che blu [emoji51]
Non sono un esperto, ma ad occhio ti direi che il Blue Angels Blue si avvicina di più al blu del tuo corsaro
Aspettiamo altre e più autorevoli voci...[emoji6]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Vought F4U-1D Corsair - Tamiya 1:48 - Aggiornamento

Messaggio da Starfighter84 »

Il montaggio mi sembra niente male Marco...! ma occhio alla linea di giunzione sul bordo d'attacco dell'ala destra... si nota ancora molto. :thumbup:

Per il colore... dovresti usare il Gunze H-55, il Midnight Blue.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Wingfly
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 432
Iscritto il: 12 settembre 2015, 17:44
Che Genere di Modellista?: Modellista aeroplanaro soprattutto aerei jet 1:72 e II GM 1:48
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze o Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT e ARSV
Nome: Marco
Località: Roma

Re: Vought F4U-1D Corsair - Tamiya 1:48 - Aggiornamento

Messaggio da Wingfly »

Aggiornamento...
ho fatto ad occhio ed ho passato il Gunze H326 (USAF Thunderbirds - FS15044).
E' forse è un pò troppo scuro o può andare?
ImmagineCorsair_04 by Wingfly *, su Flickr
ImmagineCorsair_03 by Wingfly *, su Flickr
ImmagineCorsair_02 by Wingfly *, su Flickr
ImmagineCorsair_01 by Wingfly *, su Flickr

Cmq dopo una passata di lucido, prima delle decal cosa posso fare per farlo un pò "vissuto"? Ma poco perché non mi piacciono molto i modelli troppo malrodotti.
Con un colore chiaro avrei potuto ripassare le pannellature con i colori ad olio ma con una livrea scura cosa si può fare?
I vani carelli posso sistemarli col bruno van dick ma per il resto non saprei. Cosa consigliate?
P.S. la giunzione del bordo d'attacco è un effetto ottico. Il problema l'ho avuto nella giunzione delle semiali. Infatti nell'ultima foto si vede una linea di pannellatura
non fatta proprio a regola d'arte ma me ne sono accorto solo ora. Cmq dal vivo è meno evidente...
Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Vought F4U-1D Corsair - Tamiya 1:48 - Aggiornamento

Messaggio da Starfighter84 »

Direi che il colore è buono Marco. :-oook
Wingfly ha scritto:Con un colore chiaro avrei potuto ripassare le pannellature con i colori ad olio ma con una livrea scura cosa si può fare?
No... o meglio, non sarebbe realistico. Comunque non su tutto il modello... ma solo nelle zone, magri, investite dai fumi di scarico (per esempio). Purtroppo eseguire i lavaggi su livree scure è sempre abbastanza complicato... anche perchè in realtà la sporcizia non ha quasi mai un colore chiaro.
Wingfly ha scritto:cosa posso fare per farlo un pò "vissuto"?
Di sicuro ouoi giocare con il post shading... senza esagerare e senza usare tinte troppo chiare. Dovresti lavorare le velature e aggiungere strati leggeri di volta in volta; in questo modo ti rendi subito conto se l'effetto è esagerato o congruente con la scala.
Insomma... ti sei scelto una livrea solo in apparenza semplice.

P.S. c'è un pò di buccia d'arancia sulle superfici... con cosa hai diluito? e quanto?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: Vought F4U-1D Corsair - Tamiya 1:48 - Aggiornamento

Messaggio da Argo2003 »

Io proverei (magari prima su un pezzo cavia [emoji6] ) a tagliare il blu con altri colori tipo rosso, grigio scuro etc e velarli molto leggermente per spezzare un po' il blu uniforme...
Praticamente quello che di solito si fa col nero...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Enrywar67

Re: Vought F4U-1D Corsair - Tamiya 1:48 - Aggiornamento

Messaggio da Enrywar67 »

Ciao Mauro.....per completare il discorso:le stall straips vennero usate inizialmente per equilibrare l'aerodinamica dell'aereo nel momento in cui togliendo motore repentinamente a causa della reazione al calo di coppia del motore un'ala stallava prima dell'altra alterando l'equilibrio e la manovrabilita' dell'aereo..venne cosi' istallata una sola stall stripes per condizionare l'ala che avrebbe stallato dopo.....evitando di fatto l'entrata in vite del velivolo.L'altra soluzione è quella dove troviamo due stall straips ,di norma sono posizionate verso la radice dell'ala:cosi' facendo lo stallo iniziera' in questa zona ....lasciando piu' pulita l'aerodinamica all'estremita' delle tip alari dove ci sono gli alettoni che garantiranno la controllabilita' del velivolo anche a basse velocita'....
Bello il tuo Corsair....i "tutto blu" sono i piu' difficili.... ;)
Rispondi

Torna a “Under Construction”