MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

FW 190 F8-A8 Airfix 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

FW 190 F8-A8 Airfix 1/72

Messaggio da robycav »

Mentre sto per terminare il mio travagliatissimo BF 109 F4 Trop Italeri , eccomi ad aprire il Wip del mio prossimo soggetto, il FW 190 della Airfix, new tool.
Inizialmente ero orientato sul BF 110 Eduard (regalo di natale) ma poi ho pensato che sarebbe stato meglio proseguire con un kit diverso, per evitare di far danni sul BF 110.
La versione sarà quasi sicuramente la A8, 2/JG. 11, Darmstadt- Dieburg, Hesse 1945, per ora non sono ancora riuscito a recuperare immagini reali del velivolo.. ma la ricerca continua. A dire il vero mi piace di più l'altra mimetica prevista dal kit, ma a pennello (la realizzazione di uno spazio per l'aerografo sta procedendo a piccoli passi) ho la quasi assoluta certezza che la livrea particolare invernale verrebbe una schifezza (o quasi).
In alternativa potrei optare per la versione Brown 6, visto che mi hanno regalato, ed è in arrivo, il kit "gemello" della airfix A55110 (Starter Set) che prevede appunto quel velicolo (per il quale esiste in rete discreta documentazione originale).

questo il kit, integrato con fotoincisioni Eduard, accessori Master per mitragliatrici e pitot, e maschere Montex.
Immagine
Immagine
e qui le istruzioni airfix con i colori
Immagine
il kit mi sembra decisamente interessante e ben fatto. pannellature profonde ma non tropppo, dettagli particolareggiati, gli incastri dovrebbero essere buoni (non perfetti.. qualche stuccatura qua e la si dovrebbe rendere necessaria).
da considerare inoltre:
1. presenta un doppio sportello di ispezione nel timone di coda (mentre in realtà ce n'era uno soltanto a sx)- da stuccare
2. ammortizzatori/gambe carrelio in posizione estesa - accorciare
3. rivestimento alettoni accentuato - ridurre
4.due fessure rettangolari sopra il vano dei carrelli (da chiudere?)
5.

i pezzi mi sembrano ben saldati allo sprue, sin troppo. dovrò fare attenzione soprattutto con quelli piccoli.
i colori che utilizzerò saranno acrilici vallejo/italeri (che poi sono uno dei motivi che mi hanno orientato verso questo soggetto, avere gia i colori in casa...).
l'obiettivo è ovviamente quello di realizzare un lavoro migliore del precedente, più pulito, meno imperfezioni, meno castronate ecc. ecc. vedremo come andrà.
Ultima modifica di robycav il 4 marzo 2017, 14:44, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Argo2003
Padawan
Padawan
Messaggi: 4057
Iscritto il: 9 dicembre 2013, 13:39
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro
Località: Sabina

Re: FW 190 F8-A8 Airfix 1/72

Messaggio da Argo2003 »

Il kit è buono, gli after anche..
Io avrei scelto le maschere Eduard, le montex non hanno la stessa resa... [emoji6]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: FW 190 F8-A8 Airfix 1/72

Messaggio da robycav »

Argo2003 ha scritto:Il kit è buono, gli after anche..
Io avrei scelto le maschere Eduard, le montex non hanno la stessa resa... [emoji6]

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
eh le avevo cercate ma al momento dell'ordine non erano disponibili nel sito dove ho fatto l'acquisto.. spero di riuscire lo stesso a fare un buon lavoro nel canopy con le montex.

nel frattempo credo di aver trovato un'immagine del velicolo originale (380 352).. anche se credo non sarà di grande aiuto la foto... :shock:
Immagine
fonte http://www.worldwarphotos.info immagine inserita a titolo di discussione

lo stesso velivolo è presente nel kit della Eduard, con una colorazione però completamente diversa (RLM 81/83/84) da quanto indicato da airfix (RLM 74/75/76).
Avatar utente
pankit
Undead User
Undead User
Messaggi: 2585
Iscritto il: 30 giugno 2016, 15:12
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Re: FW 190 F8-A8 Airfix 1/72

Messaggio da pankit »

Bello il soggetto,
ahahahah e interessante la foto anche se di poco aiuto a meno che tu non lo faccia così nel piazzale :D

Buon lavoro!!!
Avatar utente
lillino
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 655
Iscritto il: 15 maggio 2013, 21:00
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/72
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya Lifecolor
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Milano nord
Nome: Paolo
Località: Lissone (MB)

Re: FW 190 F8-A8 Airfix 1/72

Messaggio da lillino »

Bellissimo soggetto ti seguo sicuramente anche perche sono curioso di vedere com'è questo kit Airfix
Paolo :cool:

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Poli 19
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3834
Iscritto il: 8 dicembre 2015, 12:17
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo
Località: Rimini

Re: FW 190 F8-A8 Airfix 1/72

Messaggio da Poli 19 »

bene Roberto,
vediamo come viene su questo 190!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: FW 190 F8-A8 Airfix 1/72

Messaggio da pitchup »

Ciao
Buon lavoro. Per i colori in effetti c'è una bella discrepanza tra Airfix ed Eduard....forse però, non avendo fonti, crederei più alla Eduard anche se a volte cantonate ne prendono anche loro.
Sicuramente altri sapranno indirizzarti meglio.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
ROGER

Re: FW 190 F8-A8 Airfix 1/72

Messaggio da ROGER »

Osta però! La foto del fù 190 attiva certi miei neuroni :-crazy sarà che sono in periodo di soggetti non più idonei al volo che quasi quasi...

Il kit non dovrebbe essere male, anche io sono curioso di capire come si mette assieme ;)
Saluti dal Roger
Avatar utente
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1796
Iscritto il: 20 novembre 2016, 13:55
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
scratch builder: no
Nome: Roberto
Località: Bolzano

Re: FW 190 F8-A8 Airfix 1/72

Messaggio da robycav »

pankit ha scritto:Bello il soggetto,
ahahahah e interessante la foto anche se di poco aiuto a meno che tu non lo faccia così nel piazzale :D
Buon lavoro!!!
pure per l'alternativa, il "brown 6", le immagini in rete sono interessanti :-laugh
Immagine
fonte: http://www.pintertest.com immagine inserita a titolo di discussione
lillino ha scritto:Bellissimo soggetto ti seguo sicuramente anche perche sono curioso di vedere com'è questo kit Airfix
sono molto curioso pure io, l'ultimo kit Airfix che ho fatto credo fosse un Mosquito i primi anni 90... e anche di vedere che tipo di risultati riuscirò ad ottenere.
Poli 19 ha scritto:bene Roberto,
vediamo come viene su questo 190!
speriamo bene. incrociamo le dita :-laugh
pitchup ha scritto:Ciao
Buon lavoro. Per i colori in effetti c'è una bella discrepanza tra Airfix ed Eduard....forse però, non avendo fonti, crederei più alla Eduard anche se a volte cantonate ne prendono anche loro.
Sicuramente altri sapranno indirizzarti meglio.
saluti
sto facendo alcune ricerche e, finora, ho trovato corrispondenza con quanto indicato da Airfix, c'è comunque tempo prima di arrivare alla livrea.
ROGER ha scritto:Osta però! La foto del fù 190 attiva certi miei neuroni :-crazy sarà che sono in periodo di soggetti non più idonei al volo che quasi quasi...

Il kit non dovrebbe essere male, anche io sono curioso di capire come si mette assieme ;)
Saluti dal Roger
ti dirò, appena vista la foto mi è venuto subito in mente il tuo Albatros D.V :-D
Avatar utente
Seby
Burning User
Burning User
Messaggi: 2829
Iscritto il: 15 ottobre 2015, 21:30
Che Genere di Modellista?: Principalmente aeromodellismo e navimodellismo statico, ma anche veicoli e spazio. Modelli in plastica, carta, legno ecc. Collezionismo di die-cast di veicoli e soldatini
Aerografo: no
colori preferiti: Vallejo, Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Sebastian
Località: Roma

Re: FW 190 F8-A8 Airfix 1/72

Messaggio da Seby »

non sei il solo che sta facendo sto kit, forse anche senza after potrebbe essere accettabile, ma non ho approfondito. Le svastiche le hai comprate o le rifai?

La versione con camo ungherese SENZA aerografo è I-M-P-O-S-S-I-B-I-L-E. Motivo per cui mi ci stai tentando parecchio ;)
se viene come il 109... ti fai una Luftwaffe pazzesca!
Rispondi

Torna a “Under Construction”