MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Panavia Tornado IDS - AMI - Dal kit Italeri 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
mattia_eurofighter
User who live in the Force
User who live in the Force
Messaggi: 3854
Iscritto il: 22 ottobre 2011, 0:56
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Mattia
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Panavia Tornado IDS - AMI - Dal kit Italeri 1/48

Messaggio da mattia_eurofighter »

Ciao a tutti ragazzi!
Novembre si avvicina molto velocemente e con esso la mia prima partecipazione al Modelgame, quest' anno devo partecipare per forza per rischio linciaggio da parte di Valerio e altri loschi individui... :-sbraco anche perche per motivi lavorativi e vari le ultime 3 edizioni le ho saltate...questa volta non posso dire di no!
vista la partecipazione avevo pensato di portare un modello da mettere in vetrina, poi pensandoci bene ho deciso di provare a mettere in cantiere un progettino che mi ronzava per la testa da un pò di tempo...poi, complice una visita di pochi giorni fa a Pratica di Mare è scattata la scintilla...con il Tornado! :-D
Detto fatto...rapida visita al cumulo di scatole in magazzino...la scelta ricadeva su 3 scatole in particolare, 2 kit Italeri e il nuovissimo Revell, ecco, chiunque avrebbe pensato, ma ovvio, il Revell! e invece no!
visto che il revell è uno degli ultimi kit atterrati a casa, ho deciso di aprire una delle 2 scatole più vecchiotte del kit nostrano, che se fossero state scartate in questa occasione non avrebbero mai visto luce, ne sono sicuro!
Il kit credo lo conosciamo tutti, il dettaglio in alcuni punti è un pò approssimativo e gli incastri sono tutto tranne che precisi, ma tant'è che ultimamente piace complicarmi la vita...vediamo che esce fuori! :think:

La Scatola:
Immagine


Le zone più tragiche del kit sono le prese d'aria e le il cockpit, su quest' ultimo non tanto la vasca, che ha davvero un bel dettaglio interno, quanto le zone più in vista, come la zona degli schermi del navigatore alle spalle del pilota...una piccola spesa di plasticard e un pò di auto costruzione e cercherò di sistemare!

(nelle foto le zone evidenziate in rosso sono quelle da asportare e sostituire! )

Immagine

Immagine

ho deciso di sistemare anche i vani carrello principali, questo è solo l' inizio, mancano ancora de tubature idrauliche e il resto della struttura interna, così come si presentavano erano troppo spogli!

Immagine

anche la zona degli Aerofreni è messa male, per sistemarla a dovere avrei dovuto fare un lavoro di taglia e cuci che non mi sono sentito di fare, da qui la scelta di lasciarli chiusi...in questo caso tantissime prove a secco, limate e spessori in plasticard hanno evitato lunghi lavori di stuccatura, cos' le parti si presentato quasi perfettamente a filo con il resto della fusoliera.

Immagine

Immagine

ed infine qualche Aftermarket...per prima cosa i seggiolini in resina, stupendi, gentilmente offerti dal buon Fabrizio "Pawn" che ringrazio pubblicamente!
:-V

Immagine

e le Decals della Tauro Models, essenziali per riprodurre il soggetto da me scelto l' MM7058 del 6° Stormo... Ovvero Questo!
Immagine
Immagine inserita al solo scopo di Discussione, Fonte: https://www.planespotters.net

Immagine

un saluto a tutti, al prossimo Aggiornamento ragazzi! :thumbup: :wave: :wave:
Ultima modifica di mattia_eurofighter il 5 settembre 2016, 0:44, modificato 1 volta in totale.
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45965
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Panavia Tornado IDS - AMI - Dal kit Italeri 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Roba per stomaci forti...!
Prevedo che per novembre gireranno parecchi Tornado... del resto arriva la brutta stagione.....! a breve ti seguo... ma con il Revell.... non ho voglia di penare stavolta! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Maver76
Burning User
Burning User
Messaggi: 2875
Iscritto il: 2 aprile 2011, 18:30
Che Genere di Modellista?: Aerei che vanno dalla WWI alla WWII e moderni sia in 72 che 48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Revell, Tamiya, Humbrol
scratch builder: no
Club/Associazione: G.M.Ariete
Nome: Cosimo
Località: Merano (sempre pugliese sono !)

Re: Panavia Tornado IDS - AMI - Dal kit Italeri 1/48

Messaggio da Maver76 »

Bell'esemplare, lo farai così zozzo?
Buon modellismo
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16500
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: Panavia Tornado IDS - AMI - Dal kit Italeri 1/48

Messaggio da Jacopo »

Ciao Matty, ottimo soggetto, per il Kit forse è meglio il Revell ma nelle tue mani diventerà ugualmente bellissimo, bene così :-oook :-oook :-oook
Avatar utente
Rigel
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1063
Iscritto il: 12 settembre 2014, 17:10
Che Genere di Modellista?: Appassionato di aerei, convertito al Sacro Verbo del Soldatino Storico, ogni tanto mi faccio un carro!!!
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo, Maimeri, Lifecolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Roberto
Località: Genova

Re: Panavia Tornado IDS - AMI - Dal kit Italeri 1/48

Messaggio da Rigel »

Sono sicuro che ne verrà fuori, un altro gran bel lavoro.......sono già in poltrona a godermi gli avanzamenti........ :-oook :-oook :-oook :-oook :-oook
Ciauuuuuuuuu!!!!!!!!!!!!!
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
sdl1958
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1823
Iscritto il: 30 gennaio 2013, 20:41
Che Genere di Modellista?: Modellista da sempre, con ampie pause. Iniziato con le navi Airfix per poi passare agli aerei.
Scarsa tecnica, poco tempo, grande passione.
Aerei 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Lentate sul Seveso

Re: Panavia Tornado IDS - AMI - Dal kit Italeri 1/48

Messaggio da sdl1958 »

Questo non me lo perdo.
Buon lavoro
Ciao

Stefano
SPILLONEFOREVER

Re: Panavia Tornado IDS - AMI - Dal kit Italeri 1/48

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Scelta coraggiosa ma assolutamente alla tua portata Mattia.
Ti auguro buon lavoro e mi metto comodo ;-)
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5020
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: Panavia Tornado IDS - AMI - Dal kit Italeri 1/48

Messaggio da fabrizio79 »

un bel progettone Mattia!! :-oook :-oook
ti seguo interessato!
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Panavia Tornado IDS - AMI - Dal kit Italeri 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao Mattia
TI SEGUO in questa avventura :-SBAV Buon lavoro!
Starfighter84 ha scritto:Prevedo che per novembre gireranno parecchi Tornado... del resto arriva la brutta stagione.....! a breve ti seguo... ma con il Revell.... non ho voglia di penare stavolta!
...secondo me sei un po' troppo ottimista su questo kit :-prrrr
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4649
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Milano

Re: Panavia Tornado IDS - AMI - Dal kit Italeri 1/48

Messaggio da PanteraNera »

:) Ti sei lanciato in una bella sfida ma le qualità del modellista ci sono tutte e renderai onore a questo kit!
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Rispondi

Torna a “Under Construction”