Come recuperare un vecchio F-104 ESCI...
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Come recuperare un vecchio F-104 ESCI...
Il caldo ajaj!!! di questi giorni non mi ferma (maledetto a lui, qui ce stanno 40 gradi!!)... e mi sono gettato in una nuova avventura! ho preso un vecchio 104 ESCI ovviamente in 72 che avevo terminato quasi 10 anni fa. All'epoca ero ai miei albori modellistici... e diciamo pure che sto poveraccio di un 104 era proprio un cadavere destinato alla rottamazione! l'ho preso, gettato in pasto alla soda caustica in una bella bacinella d'acqua... lasciato a mollo per una settimana allo scopo di elinare quella vernice Testor che in 10 anni era diventata na crosta! Per caso (proprio per caso... come no! ) ho acquistato qualche mese fa l'ottimo set della CMK proprio per lo spillo... ed è iniziata l'opera di sventramento del sopra citato povero spillone. Queste sono le prime immagini:
vano avionica, pozzetto carrelli e cockpit. Nonostante il set sia ideato per il kit Hase, si incastra perfettamente! mi sono proprio meravigliato della facilità di infilarlo nel modello..
Il set fornisce anche slat, flap e alettoni seprati... ovviamente ho subito tagliuzzato via gli originali a favore dei degni sostituti in resina.
Il canpy ESCI è fornito in un sol pezzo. Gioco forza ho dovuto ristampare il trasparenti in vacuform per ottenere i vari pezzi separati. Ho preso il canopy originale e l'ho riempito di resina per renderlo duro e non farlo deformare sotto la forza che si imprime durante la stampa e per farlo resistere al calore dell'acetato. Tutti i frems sono stati eliminati e successivamente il "blocchetto" è stato incollato su un supporto per agevolare il lavoro. I fogli di acetato sono un nuovo prodotto della Bayer chiamati Vivack: resistono alle sollecitazioni ed alla pressione... si scaladano con un'asciuga capelli od un ferro da stiro (come nel mio caso) ed aderiscono perfettamente. In questo caso era il mio primo esperimento di vacuformazione di un tettuccio... e si vede!
ai prossimi aggiornamenti!
vano avionica, pozzetto carrelli e cockpit. Nonostante il set sia ideato per il kit Hase, si incastra perfettamente! mi sono proprio meravigliato della facilità di infilarlo nel modello..
Il set fornisce anche slat, flap e alettoni seprati... ovviamente ho subito tagliuzzato via gli originali a favore dei degni sostituti in resina.
Il canpy ESCI è fornito in un sol pezzo. Gioco forza ho dovuto ristampare il trasparenti in vacuform per ottenere i vari pezzi separati. Ho preso il canopy originale e l'ho riempito di resina per renderlo duro e non farlo deformare sotto la forza che si imprime durante la stampa e per farlo resistere al calore dell'acetato. Tutti i frems sono stati eliminati e successivamente il "blocchetto" è stato incollato su un supporto per agevolare il lavoro. I fogli di acetato sono un nuovo prodotto della Bayer chiamati Vivack: resistono alle sollecitazioni ed alla pressione... si scaladano con un'asciuga capelli od un ferro da stiro (come nel mio caso) ed aderiscono perfettamente. In questo caso era il mio primo esperimento di vacuformazione di un tettuccio... e si vede!
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Re: Come recuperare un vecchio F-104 ESCI...
Ciao Valerio
Innanzi tutto complimenti per la tua padronanza con resine e ristampaggi, dopodichè una domanda : ma ne vale a pena restaurare un vecchio modello? I miei invece o diventano cavie o li regalo oppure li....
saluti
Massimo da Livorno
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Re: Come recuperare un vecchio F-104 ESCI...
Bè, in effetti iniziare un bell'hase nuovo di zecca mi avrebbe risparmiato un bel pò di tempo... ma i kit ESCI sono oramai una rarità, e mi sembra davvero un peccato farli diventare cavie o buttarli nel magazzino pezzi. Con un bel restauro stile GAVS farà di nuovo bella figura in vetrina!pitchup ha scritto:Ciao Valerio
Innanzi tutto complimenti per la tua padronanza con resine e ristampaggi, dopodichè una domanda : ma ne vale a pena restaurare un vecchio modello? I miei invece o diventano cavie o li regalo oppure li....
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Massimo da Livorno
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Re: Come recuperare un vecchio F-104 ESCI...
bravo vale!vedo che la spillonite incalza..ma farai il grazzanise low viz spero!
comunque quel kit è fantastico,e sei stato comunque bravo sia per aver avuto il coraggio di riesumare un kit!e secondo per aver piazzato dentro il set di dettaglio..mi raccomando lavoratelo sodo!!sarà uno spettacolo...
ps:mi sto a reincidere il mirage,non me lo dovevi dare quel kit..mi sono innamorato
comunque quel kit è fantastico,e sei stato comunque bravo sia per aver avuto il coraggio di riesumare un kit!e secondo per aver piazzato dentro il set di dettaglio..mi raccomando lavoratelo sodo!!sarà uno spettacolo...
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Re: Come recuperare un vecchio F-104 ESCI...
Il Mirage te l'ho dato apposta! però non mi lasciare indietro gli altri... quel Typhoon implora attenzioni!e non ti sta venendo nemmeno male Pier.
Lo spillo non sarà un ASA (già ne ho uno come sai...) ma devo rinnovare la linea di volo con un bel G. In particolare sarà questo:
Ho le decal Tauro per questo esemplare... e la livrea strike nucleare è davvero troppo bella ...
Lo spillo non sarà un ASA (già ne ho uno come sai...) ma devo rinnovare la linea di volo con un bel G. In particolare sarà questo:
Ho le decal Tauro per questo esemplare... e la livrea strike nucleare è davvero troppo bella ...
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Re: Come recuperare un vecchio F-104 ESCI...
mm...a euroma ce n'era uno cosi..di cui gira anche l'articolo su internet,se lo ritrovo ti do il link...bellissima quella livrea!ma l'avevamo negli anni 60 gli spilli in livrea nuclear?
- pitchup
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Re: Come recuperare un vecchio F-104 ESCI...
Ciao a tutti
Certo che la livrea "nucleare" l'avevano: il 4°, il 51°, il 6°, il 5° stormo hanno fatto in tempo a mostrarla per un pò di tempo sia nella versione tutta fusoliera e sia solo le ali bianche alla USAF. Quelli più affascinanti per me comunque sono i Luftwaffe '60 argentei con le ali bianche e le black cross!!!
Saluti
Massimo da livorno
Certo che la livrea "nucleare" l'avevano: il 4°, il 51°, il 6°, il 5° stormo hanno fatto in tempo a mostrarla per un pò di tempo sia nella versione tutta fusoliera e sia solo le ali bianche alla USAF. Quelli più affascinanti per me comunque sono i Luftwaffe '60 argentei con le ali bianche e le black cross!!!
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Massimo da livorno
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Re: Come recuperare un vecchio F-104 ESCI...
Ma davvero??? e dov'era che me lo sono perso?? grazie Pier, se trovi il link volentieri... la strike nucleare l'abbiamo avuta quasi fino alla fine degli anni '60.aspide85 ha scritto:mm...a euroma ce n'era uno cosi..di cui gira anche l'articolo su internet,se lo ritrovo ti do il link...bellissima quella livrea!ma l'avevamo negli anni 60 gli spilli in livrea nuclear?
Quella solo ali bianche per me è la più bella! sarà un bel casino rifare tutto il natural metal... e tutte le varie piastre in titanio e i acciao. Speriamo bene... però lo spillo sta bene rigorosamente con le coccarde tricolori, le croci nere le lasciamo ai tedeschi!pitchup ha scritto:Ciao a tutti
Certo che la livrea "nucleare" l'avevano: il 4°, il 51°, il 6°, il 5° stormo hanno fatto in tempo a mostrarla per un pò di tempo sia nella versione tutta fusoliera e sia solo le ali bianche alla USAF. Quelli più affascinanti per me comunque sono i Luftwaffe '60 argentei con le ali bianche e le black cross!!!
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Massimo da livorno
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Re: Come recuperare un vecchio F-104 ESCI...
devo farti vedere l'articolo del flagon di girolamo lorusso..è spiegato passo passo come ottenere una NMF fantastica..