MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

F 104S 53Stormo sc '96 Hasegawa 1/32

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33980
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: F 104S 53Stormo sc '96 Hasegawa 1/32

Messaggio da pitchup »

Ciao
Maurizio ha scritto: Ora, intendendo usare l'Alclad 116 matte aluminum devo dare una mano di fondo nero lucido a tutto il modello o basta il grigio surfacer ad aerografo?
...non ho esperienza di alclad però da quello che vedo su riviste e sul web la mano di nero lucido praticamente la danno tutti. Ora non so se però riguardi l'uso solo di certe tonalità metalliche.
Credo che alla fine l'importante sia ottenere una finitura superficiale perfettamente liscia prima dell'uso di alclad.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3674
Iscritto il: 10 ottobre 2009, 10:37
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
scratch builder: si
Nome: Riccardo
Località: VR

Re: F 104S 53Stormo sc '96 Hasegawa 1/32

Messaggio da Rickywh »

Intanto complimenti per tutto quello che hai fatto finora, sta venendo fuori la miglior riproduzione dello spillone mai vista!!

Non ho esperienza con gli alclad su superfici così ampie, però credo che il nero (o altro colore) lucido sia indispensabile per superfici con finitura liscia, specchiata, a logica se la finitura sarà opaca o satinata, dovrebbe bastare il primer...

Altra considerazione da fare, secondo me, è che comunque arriverà il momento in cui ti servirà che il modello sia bello lucido, quindi perché non partire da subito, e poi opacizzare in modo più incisivo in seguito?

Io andrei di nero, Occhio però che la mia è tutta teoria ;)
Immagine Immagine Immagine


la luna è rossa...le truppe di Vega attaccheranno! (Duke Fleed, 1975)

"come furia per l'anguria"
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21818
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: F 104S 53Stormo sc '96 Hasegawa 1/32

Messaggio da Bonovox »

Secondo me col nero lucido di fondo te ne esci tranquillo anche col matt alu!
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
ziper_it
Mimetic User
Mimetic User
Messaggi: 1272
Iscritto il: 30 giugno 2013, 12:10
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
colori preferiti: Gunze, Citadel
scratch builder: si
Nome: Francesco
Contatta:

Re: F 104S 53Stormo sc '96 Hasegawa 1/32

Messaggio da ziper_it »

Concordo con Ric, il nero lucido serve a migliorare il metalli lucidi, cromati o lucidati.

Se lo dai sotto l'alluminio opaco cambierà poco. Vale poi il discorso che se tanto lucidi tutto ...
Avatar utente
Maurizio
Undead User
Undead User
Messaggi: 2604
Iscritto il: 16 dicembre 2010, 17:41
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Località: Udine

Re: F 104S 53Stormo sc '96 Hasegawa 1/32

Messaggio da Maurizio »

Rickywh ha scritto:Intanto complimenti per tutto quello che hai fatto finora, sta venendo fuori la miglior riproduzione dello spillone mai vista!!
Seeeeee magari :-D :-D :-D


Dunque, proverò su una cavia la sequenza primer, Alclad e trasparente lucido. lo faccio subito così vedo se ci sono reazioni strane al trasparente MrHobby in bomboletta che non ho mai usato. Spero di non ci sia bisogno del fondo nero.

Maurizio
ROGER

Re: F 104S 53Stormo sc '96 Hasegawa 1/32

Messaggio da ROGER »

Maurizio ha scritto:Buonasera colleghi. Oggi trascorrevo amabilmente il pomeriggio incidendo la fusoliera dello spillone. Durante il lungo lavoro di nastra/incidi la mia mente vagava con la fantasia fino a pensare al momento in cui avrei verniciato d' alluminio l'intero aereo quando un dubbio atroce si é fatto largo dentro me: Il velivolo a suo tempo fu verniciato in Alluminio opaco 26 (specifica AER M-P 100e) simile al RAL 5006. Ora, intendendo usare l'Alclad 116 matte aluminum devo dare una mano di fondo nero lucido a tutto il modello o basta il grigio surfacer ad aerografo?

Maurizio
E usare il white alluminiun per poi facilitare i lavaggi ad olio? Sempre se intendi farli ovviamente...
Poi a renderlo opaco hai tempo ;)

Complimenti dal Roger
Avatar utente
Maurizio
Undead User
Undead User
Messaggi: 2604
Iscritto il: 16 dicembre 2010, 17:41
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Località: Udine

Re: F 104S 53Stormo sc '96 Hasegawa 1/32

Messaggio da Maurizio »

Ciao Roger, si un lavaggio leggerissimo dovrei farlo, potrei considerare anche il white aluminium in effetti :-oook

Maurizio
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: F 104S 53Stormo sc '96 Hasegawa 1/32

Messaggio da Starfighter84 »

Se usi il Mr.Surfacer va bene anche solo quello Maurizio... a patto che, ovviamente, il fondo sia omogeneo e liscio a specchio!

Inviato dal mio Galaxy Tab 3!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
SPILLONEFOREVER

Re: F 104S 53Stormo sc '96 Hasegawa 1/32

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Maurizio io proverei il white aluminium con un qualsiasi fondo, non necessariamente nero lucido.
Sul CCV ho steso il Semi Matt Aluminium sul precedente fondo in grigio chiaro opaco Tamiya senza problemi.
Avatar utente
Maurizio
Undead User
Undead User
Messaggi: 2604
Iscritto il: 16 dicembre 2010, 17:41
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Località: Udine

Re: F 104S 53Stormo sc '96 Hasegawa 1/32

Messaggio da Maurizio »

Starfighter84 ha scritto:Se usi il Mr.Surfacer va bene anche solo quello Maurizio... a patto che, ovviamente, il fondo sia omogeneo e liscio a specchio!

Inviato dal mio Galaxy Tab 3!

Vado di Mr surfacer lisciato allora :-oook

SPILLONEFOREVER ha scritto:Maurizio io proverei il white aluminium con un qualsiasi fondo, non necessariamente nero lucido.
Sul CCV ho steso il Semi Matt Aluminium sul precedente fondo in grigio chiaro opaco Tamiya senza problemi.
E white aluminum sia allora. il CCV (bellissimo) l'ho visto dal vivo :-oook

Maurizio
Rispondi

Torna a “Under Construction”