MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

A-7e Corsair II -- { 1/72 Italeri }

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4764
Iscritto il: 29 aprile 2008, 12:48
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro
Località: civitanova marche (mc)

A-7e Corsair II -- { 1/72 Italeri }

Messaggio da CoB »

ci sono caduto di nuovo, purtroppo per me gli aerei imbarcati sono una autentica malattia, mi attirano troppo. Già ho messo le mani al kit ed ho lavorato un po...ho deciso che sarà fatto quasi completamente da scatola, dato che qui voglio veramente fare un passo avanti con la verniciatura e le varie "sostanze" per il weathering...ecco vorrei sperimentare un po, peccato che questo è un aereo che amo e spero di non rovinarlo....ho momentaneamente abbandonato i miei altri progetti ma tanto c'è tempo. Nel kit ho trovato delle decal per fare un esemplare dello stesso squadron di quello in foto o una simile e non so quale fare... le altre 2 erano una totalmente in grigio, un altra con un orrendo shark mouth :?: :?: :?: :!: :!: :!:
Immagine
Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34083
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: A-7e Corsair II italeri 1/72 (cob's at work again)

Messaggio da pitchup »

Ciao
Ricordo che il kit Italeri altro non è che il mitico ESCI di oramai molti :.-( anni fà!
Comunque è fatto abbastanza bene ed inoltre l'Italeri fornisce una copertura per la presa d'aria cosa che non guasta.
Penso che se però si voglia affrontare un pesante lavoro di invecchiamento dovresti orientarti magari verso le colorazioni in TPS che si prestano molto meglio della vecchia 36440/bianco, che per inciso però è la colorazione (unita alle insegne) che dal punto vista modellistico è quella più interessante per la resa che offre (vuoi mettere le code nere col teschio del VF84???).
Saluti e buon lavoro :-brindisi
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46070
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: A-7e Corsair II italeri 1/72 (cob's at work again)

Messaggio da Starfighter84 »

Oh Mauro, ti rivedo finalmente a lavoro! bè, il corsair è senza dubbio una gran bella macchina.... anche se devo dire non è di quelle che mi fanno impazzire. Però si presta a lavori di weathering interessanti.... ed è proprio l'oggetto giusto dei tuoi esperimenti. Sono d'accordo con Massimo però... ti conviene riprodurre la mimetica TPS (quella del tuo Hornet) perchè senza dubbio è la più sfiziosa! con quella ti puoi sbizzarrire con decine di grigi messi uno su l'altro. La mimetica nel classico Gull Gray stile anni 70/80 secondo me è un pò "giocattolosa" riprodotta in scala... sicuramente rende meglio la livrea TPS. E poi... diciamolo... il bianco da passare ad aerografo ;) ... è davvero una rottura!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4764
Iscritto il: 29 aprile 2008, 12:48
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro
Località: civitanova marche (mc)

Re: A-7e Corsair II italeri 1/72 (cob's at work again)

Messaggio da CoB »

ecco questo è il punto al quale sono arrivato, il modello è interamente montato e stuccato, diciamo che è più stucco che plastica data l'enorme mole che ne ho dovuto usare...una delle 2 parti che compongono la fusoliera era stampata male e quando ho chiuso il tutto c'era un dislivello mostruoso.... cmq questo è quanto...ormai ho praticamente deciso che adotterò la livrea a 2 toni light gull grey sopra e flat white sotto non so ancora sotto quali insegne metterlo ma il mio scopo è rendere credibile una livrea che anche sul corsair in scala 1:1 sa un po di giocattolone....

Immagine

le pannellature sono ben incise ma datto che ho dovuto carteggiare il tutto alcune ho dovuto ripassarle...alcune stuccature come per le ali l'ho fatte con della colla vinilica tanto erano piccole le fessure... per ora ho trovato aspetti positivi ed altri negativi...certo che però con una bella verniciatura dovrei risolvere anche le mancanze del modello...vedi ad esempio l'abitacolo...ho deciso che dettaglierò solo il sedile...infatti non l'ho montato...

Immagine
queste sono le due livree al ballottaggio...a meno che non decida di fare la livrea tutto grigio all'ultimo minuto magari dopo un pre shading deludente...

Immagine

questa invece è quella che ho scartato a priori...non mi piaceva proprio...
a presto con le novità ciao ciao!!! XX-X XX-X XX-X
Immagine
Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34083
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: A-7e Corsair II italeri 1/72 (cob's at work again)

Messaggio da pitchup »

Ciao CoB
Le livree Us navy '70 sono rese interessanti dalle insegne che gli squadron inalberavano orgogliosamente. Anche a me piacciono molto anche se in vetrina alla fine ho solo un F4J 1/48 con i teschi e la coda nera con tale colorazione :.-( . Effettivamente si rischia la giocattolosità ma desaturando e sfruttando il fatto che il "sotto" è bianco si può comunque arrivare a buoni effetti tenendo sempre presente che all'epoca i plane captain facevano un punto d'onore nel tenere pulite tali macchine. Inoltre tenere il bianco pulito serviva ad individuare subito eventuali perdite di liquidi idraulici che spiccavano su tale colore. L'unico problema può derivare dal fatto che se desaturi il colore dovresti in teoria anche desaturare le brillanti insegne? :-incert
Comunque i velivoli della Navy rimangono sempre tra i soggetti modellisticamente più interessanti da riprodurre.
saluti e buon lavoro.
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4764
Iscritto il: 29 aprile 2008, 12:48
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro
Località: civitanova marche (mc)

Re: A-7e Corsair II italeri 1/72 (cob's at work again)

Messaggio da CoB »

va bè dai stavolta cercherò di farlo presentabile a scapito della realtà...anche io sono un amante delle insegne del vf 84 infatti ho un programmino niente male per questo eheheh solo che prima vorrei migliorarmi ancora un po'...ho infatti deciso che nel mio armadietto ci sarà un "gattone" con quella livrea, ma non è per ora prima vorrei fare tre o quattro modelli per migliorarmi un bel po.....ma rimaniamo a questo modello...tenetevi forte che tanto vi tartasserò di domande...valerio c'è abituato ormai :-Scoccio :-Scoccio
Immagine
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46070
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: A-7e Corsair II italeri 1/72 (cob's at work again)

Messaggio da Starfighter84 »

Bè, io voto per il Corsair in livrea VA-87! ma anche quello degli Argonauts non è male... bè sono due soggetti colorati alla fine, molto scenici! vai tranquillo con le domande, ma non farle a me perchè in questo campo sono poco ferrato! c'è Massimo Pitchup e Aspide Piergiuseppe che la fanno da padrone... modella Mauro, grande! :lol:

P.S.: sentire parlare Massimo mi affascina sempre: mica lo sapevo del fatto "aerei puliti = meno rischio di non trovare fuoriscite di liquidi". Un'informazione davvero interessante, grazie Massimo!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34083
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: A-7e Corsair II italeri 1/72 (cob's at work again)

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti... e soprattutto a coloro che non sono in ferie come me e malgrado il caldo modellano :-brindisi
felice che le 4 cose che conosco possano essere di aiuto ad altri "malati" ed inoltre anche io imparo molto dai lavori che presentate in questo Forum e dalle problematiche e soluzioni che vengono proposte. Una domanda: quale è secondo voi il grigio Us navy più fedele proposto dalle case? Secondo me avendone usati vari nel tempo quello meglio era il Testor smalto.... ma anche il Gunze.
comunque riguardo l'A7 volevo ricordare anche le colorazioni "terrestri" di tale affascinante macchina: Usaf S.E.A., lizard e A.N.G. a toni di grigio blu per nulla inflazionate e che la relativa scatola Italeri proponeva .
Saluti
Massimo da Livorno ;)
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4764
Iscritto il: 29 aprile 2008, 12:48
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro
Località: civitanova marche (mc)

Re: A-7e Corsair II italeri 1/72 (cob's at work again)

Messaggio da CoB »

domani si vernicia! che dio me la mandi buona!! per ora farei la livrea va87....vediamo un po...se non faccio un pre shading disastroso...
Immagine
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46070
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: A-7e Corsair II italeri 1/72 (cob's at work again)

Messaggio da Starfighter84 »

Mi raccomando Mauro, colori molto diluiti sennò ti perdi tutto il pre shading! un pò come succede a me... io ho la mano troppo pesante...meglio il post shading! mandaci le anteprime subito, ok? :)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”