MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!
I.A.I. Kfir C-7 - Kinetic 1/48... back on the workbench!
Moderatore: Madd 22
- Starfighter84
- Amministratore
- Messaggi: 45965
- Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Località: Roma
- Contatta:
I.A.I. Kfir C-7 - Kinetic 1/48... back on the workbench!
Il Model Game è passato e, ora che la mente è più sgombera, è ora di rimettersi a lavoro!
Il Kfir è un soggetto che ha sempre stuzzicato parecchio il mio interesse. Si può dire che è l'esempio lampante di come Israele sia riuscito, negli anni, ad avere una potente forza aerea (ma anche di terra e di mare) nonostante gli embarghi e le restrizioni sulla cessione di armamenti imposte, a fasi alterne, dalla Francia, dall'UK e in parte anche dagli Stati Uniti.
E poi, non dimentichiamoci che questo aeroplano era sospinto dal mitico General Electric J-79... quindi ha qualcosa in comune anche con il '104!
Anni addietro avevo acquistato, sborsando parecchi quattrini ( ), le costose conversioni della Isracast ma poi, un pò per pigrizia e un pò rimanendo in attesa di tempi migliori, ho sempre rimandato la costruzione (anzi, la totale conversione!) di un Kfir in 48.
Oggi c'è addirittura troppa abbondanza di kit... è un paradosso! tra il Kinetic e l'AMK è l'imbarazzo della scelta... quando si dice che spesso è poco e, a volte, troppo!
Ho scelto la scatola Kinetic perchè, nonostante l'AMK sia migliore come qualità generale, per quest'ultimo non si trovano ancora aftermarket. Per il Kinetic, invece, la Wingman Model (ditta nata con la collaborazione tra la Isradecal e la AirDoc) ha di recente messo in commercio una scatola iper accessoriata con un bel pò di resina per dettagliare quel tanto che basta lo stampo cinese (il prezzo non è bassissimo... ma ne vale la pena secondo me!).
Nel mio caso specifico utilizzerò un mix di parti prelevate dai set della Isracast (alla fine l'acquisto è stato comunque utile!) e dalla scatola della Wingman, sul kit Kinetic per la versione C2/C7. Il resto sarà auto-costruzione allo stato... puro!
Il set dedicato ai piloni e ai serbatoi ausiliari è, a mio avviso, indispensabile: sia i serbatoi sub sonici, sia quelli super sonici forniti nella scatola Kinetic, sono pesantemente errati nelle forme e nella lunghezza. Ad un veloce confronto, infatti, i sub sonic tanks in plastica sono più corti di quasi 1 cm rispetto a quelli corretti in resina.
I piloni da scatola sono accettabili ma, ovviamente, quelli in resina sono una spanna sopra....
La documentazione sul Kfir è molto scarsa. Si trovano, in rete, solo poche foto... quasi tutte relative agli esemplari conservati presso il museo della IAF di Hatzor. Altro acquisto NECESSARIO (e lo sottolineo) è quello relativo alla monografia della Isradecal Publications... ottima per ciò che riguarda foto dei velivoli operativi, walkaround e disegni in scala.
A proposito di disegni in scala... non ho potuto resistere al confronto tra il kit e i trittici inclusi nel libro. Devo dire che sono rimasto abbastanza sorpreso dalla precisione del modello... dimensionalmente ben fatto! la linea di separazione del musetto è leggermente avanzata di qualche millimetro e, di conseguenza, anche la lunghezza totale del velivolo è sovradimensionata. Lo scarto è di 2 mm circa... in pratica, un'inezia!
Quindi, posso dire che il kit cattura bene le forme e le dimensioni del velivolo reale... ma avevo pochi dubbi: la Kinetic si è avvalsa dell'aiuto di Ra'nan Weiss per la riproduzione in scala di questo kit.
Ad ogni modo, ecco i piccoli progressi iniziali fatti oggi:
Le paretine laterali della Wingman sono un pochino corte in lunghezza ma, anche in questo caso, il difetto è trascurabile.
Vasca e cruscotto della Wingman sono derivati dai pezzi originali del kit... quindi vanno al loro posto senza tanti problemi! il seggiolino, al contrario, va limato ai lati della seduta altrimenti non entra nella vasca... alcuni dettagli sporgono troppo e vanno ridimensionati.
Per ultimo, il cockpit va chiuso dietro al seggiolino con un pezzo in plastica del kit. Quello suggerito dalle istruzioni non è corretto per la versione C7. Quello giusto è presente nelle stampate ma non è segnalato... quindi, in definitiva, per chi vorrà riprodurre l'ultima versione del Kfir il pezzo giusto è questo:
Per oggi è tutto... stay tuned!
Il Kfir è un soggetto che ha sempre stuzzicato parecchio il mio interesse. Si può dire che è l'esempio lampante di come Israele sia riuscito, negli anni, ad avere una potente forza aerea (ma anche di terra e di mare) nonostante gli embarghi e le restrizioni sulla cessione di armamenti imposte, a fasi alterne, dalla Francia, dall'UK e in parte anche dagli Stati Uniti.
E poi, non dimentichiamoci che questo aeroplano era sospinto dal mitico General Electric J-79... quindi ha qualcosa in comune anche con il '104!
Anni addietro avevo acquistato, sborsando parecchi quattrini ( ), le costose conversioni della Isracast ma poi, un pò per pigrizia e un pò rimanendo in attesa di tempi migliori, ho sempre rimandato la costruzione (anzi, la totale conversione!) di un Kfir in 48.
Oggi c'è addirittura troppa abbondanza di kit... è un paradosso! tra il Kinetic e l'AMK è l'imbarazzo della scelta... quando si dice che spesso è poco e, a volte, troppo!
Ho scelto la scatola Kinetic perchè, nonostante l'AMK sia migliore come qualità generale, per quest'ultimo non si trovano ancora aftermarket. Per il Kinetic, invece, la Wingman Model (ditta nata con la collaborazione tra la Isradecal e la AirDoc) ha di recente messo in commercio una scatola iper accessoriata con un bel pò di resina per dettagliare quel tanto che basta lo stampo cinese (il prezzo non è bassissimo... ma ne vale la pena secondo me!).
Nel mio caso specifico utilizzerò un mix di parti prelevate dai set della Isracast (alla fine l'acquisto è stato comunque utile!) e dalla scatola della Wingman, sul kit Kinetic per la versione C2/C7. Il resto sarà auto-costruzione allo stato... puro!
Il set dedicato ai piloni e ai serbatoi ausiliari è, a mio avviso, indispensabile: sia i serbatoi sub sonici, sia quelli super sonici forniti nella scatola Kinetic, sono pesantemente errati nelle forme e nella lunghezza. Ad un veloce confronto, infatti, i sub sonic tanks in plastica sono più corti di quasi 1 cm rispetto a quelli corretti in resina.
I piloni da scatola sono accettabili ma, ovviamente, quelli in resina sono una spanna sopra....
La documentazione sul Kfir è molto scarsa. Si trovano, in rete, solo poche foto... quasi tutte relative agli esemplari conservati presso il museo della IAF di Hatzor. Altro acquisto NECESSARIO (e lo sottolineo) è quello relativo alla monografia della Isradecal Publications... ottima per ciò che riguarda foto dei velivoli operativi, walkaround e disegni in scala.
A proposito di disegni in scala... non ho potuto resistere al confronto tra il kit e i trittici inclusi nel libro. Devo dire che sono rimasto abbastanza sorpreso dalla precisione del modello... dimensionalmente ben fatto! la linea di separazione del musetto è leggermente avanzata di qualche millimetro e, di conseguenza, anche la lunghezza totale del velivolo è sovradimensionata. Lo scarto è di 2 mm circa... in pratica, un'inezia!
Quindi, posso dire che il kit cattura bene le forme e le dimensioni del velivolo reale... ma avevo pochi dubbi: la Kinetic si è avvalsa dell'aiuto di Ra'nan Weiss per la riproduzione in scala di questo kit.
Ad ogni modo, ecco i piccoli progressi iniziali fatti oggi:
Le paretine laterali della Wingman sono un pochino corte in lunghezza ma, anche in questo caso, il difetto è trascurabile.
Vasca e cruscotto della Wingman sono derivati dai pezzi originali del kit... quindi vanno al loro posto senza tanti problemi! il seggiolino, al contrario, va limato ai lati della seduta altrimenti non entra nella vasca... alcuni dettagli sporgono troppo e vanno ridimensionati.
Per ultimo, il cockpit va chiuso dietro al seggiolino con un pezzo in plastica del kit. Quello suggerito dalle istruzioni non è corretto per la versione C7. Quello giusto è presente nelle stampate ma non è segnalato... quindi, in definitiva, per chi vorrà riprodurre l'ultima versione del Kfir il pezzo giusto è questo:
Per oggi è tutto... stay tuned!
-
- Brave User
- Messaggi: 1330
- Iscritto il: 24 giugno 2013, 9:15
- Che Genere di Modellista?: modellista soggetti aereonautici sia jet che eliche
- Aerografo: si
- scratch builder: si
- Club/Associazione: Modeling Time
- Nome: Gabriele
- Località: Vigonovo VE
-
- Bio-Mech User
- Messaggi: 3226
- Iscritto il: 12 dicembre 2011, 17:40
- Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei in 1/72 e 1/48
- Aerografo: si
- colori preferiti: gunze, tamiya, alclad
- scratch builder: si
- Club/Associazione: C.M.S. Piave
- Nome: daniele
- Località: San Donà di Piave
Re: I.A.I. Kfir C-7 - Kinetic 1/48... back on the workbench!
Bene Valerio, resto qui seduto ad aspettare gli aggiornamenti di questo WIP.
Ottima scelta, ti seguo con molto interesse.
Ciao Daniele
Ottima scelta, ti seguo con molto interesse.
Ciao Daniele
- thunderjet
- Bio-Mech User
- Messaggi: 3005
- Iscritto il: 5 settembre 2010, 20:38
- Che Genere di Modellista?: modellista confuso
- Aerografo: si
- colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
- scratch builder: si
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Leonardo
Re: I.A.I. Kfir C-7 - Kinetic 1/48... back on the workbench!
piacere di rivederti a lavoro boss!!
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
Re: I.A.I. Kfir C-7 - Kinetic 1/48... back on the workbench!
.........anvedi è partito de resina!!!!pero' fattelo dire ...quell'elasticaccio sul muso non è da Starfighter84'!!!!!!!!!!!!!!!!......che voi fa ti devo trovare qualcosa da dirti no??
- davmarx
- Ancient User
- Messaggi: 6383
- Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
- Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
- Aerografo: si
- colori preferiti: Lifecolor
- scratch builder: no
- Nome: Davide
- Località: Busto A.
Re: I.A.I. Kfir C-7 - Kinetic 1/48... back on the workbench!
Ebbravo Valè, dopo che Jacopo ha perso lo stimolo con il suo Kfir sentivo la mancanza di questo bel delta... mi raccomando, esegera con consigli e spiegazioni perchè poi ti dovrò copiare spudoratamente !!!
- nannolo
- Jedi Knight
- Messaggi: 4393
- Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
- Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove. - Aerografo: si
- colori preferiti: gunze
- scratch builder: si
- Club/Associazione: acm ModelingTime
- Nome: andrea
- Località: Ostia Beach
Re: I.A.I. Kfir C-7 - Kinetic 1/48... back on the workbench!
Osservo , rubo con gli occhi e imparo. ...
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.
Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)
Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.
" Come furia per l'anguria !!! "
Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)
Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.
" Come furia per l'anguria !!! "
- Starfighter-104
- Super Extreme User
- Messaggi: 334
- Iscritto il: 30 novembre 2013, 14:33
- Che Genere di Modellista?: Amo i jet di tutti le ere,ma allo stesso tempo sono attirato dal mondo dell'ala rotante in quanto rappresenta un pezzo della mia vita,poi impazzisco,adoro e perdo la testa per l'amore di una vita l'F-104 Starfighter al quale devo molto,dalla mia tesi di maturità al mio posto di lavoro, in più nel cuore ho l'SM-79, ereditato da mio zio,pilota di Sparviero.
- Aerografo: si
- scratch builder: no
- Nome: Federico
- Località: LIRH (Supino,Frosinone)
Re: I.A.I. Kfir C-7 - Kinetic 1/48... back on the workbench!
Un bel leoncino da addomesticare,seguirò il post con piacere e... Buon lavoro!
- francesco74
- Super Extreme User
- Messaggi: 302
- Iscritto il: 4 settembre 2010, 20:13
- Che Genere di Modellista?: Non mi stancherei mai di fare spilloni in tutte le scale,aerei moderni e seconda guerra mondiale in scala 1/72 e 1/48,carri in scala 1/72.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Tamya,Gunze,Humbrol
- scratch builder: si
- Località: Caserta
Re: I.A.I. Kfir C-7 - Kinetic 1/48... back on the workbench!
Bello,Bellissimo,aspettiamo di vederlo finito, saluti.
- Biscottino73
- Jedi Master
- Messaggi: 4844
- Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
- Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
- Aerografo: si
- scratch builder: si
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Luca
- Località: Vercelli
Re: I.A.I. Kfir C-7 - Kinetic 1/48... back on the workbench!
Ammappete, c'è un pò di plastica in questo aereo???
Altro modello scuola!
Buon lavoro.
ciao ciao
Luca
Altro modello scuola!
Buon lavoro.
ciao ciao
Luca