Ciao Ivan,
Innanzitutto complimenti per la realizzazione del motore e del cockpit.
Se posso portare un pò di....confusione nella questione dei colori del cockpit, del vano carrelli e dell'interno dei portelloni del carrello, posso dire che anche su i molti siti esteri che ho visitato alla ricerca di risposte definitive, non si trova nulla di sicuro.
L' unico che riferisce di un documento ufficiale é
ruzlkampf su largescaleplanes, che asserisce di avere uno scritto autografo di Sir Sidney Camm su carta intestata Hawker, in cui é riportata la seguente frase: "all Tempest wheel wells will be painted RAF interior green FROM THE FACTORY!".
Mentre a pg 78 del n°4 di "Camouflage and Markings-Hawker Tornado, Typhoon and Tempest-RAF Northern Europe 1936/45" si afferma che: su tutti i Tornado Typhoon e Tempest prototipi e di produzione, l'interno dei portelloni e i vani carrello erano Aluminium (Silver) o Natural Metal, e dove applicabile, anche i portelli del ruotino di coda. Sui primi Tornado e Typhoon, l'area coperta dal canopy era in mimetica, mentre con l'introduzione della capottina a goccia, quest'area era dipinta in Night (matt black).
Negli aerei di produzione, la griglia del radiatore, le paratie e le pareti interne della presa d'aria erano sia in Natural Metal che MSG. E infine, fino a metà del '42 gli interni del cockpit erano Medium Green, dopo cambiarono in Night. La corazzatura ed il poggiatesta erano neri, il sedile poteva essere sia Natural Metal che Black.
Le foto a pg 40 e 41 della pubblicazione A.P. 2458C
Pilot's Notes for Tempest V sembrano indicare che il cockpit sia tutto nero con tubulari in metallo, ma sono in bianco e nero e poco attendibili.
Non ho trovato evidenza, in tutta la documentazione scritta che ho sul Tempest, dell'uso del MSG per i vani carrello, cosa che invece é riportata solo nei forum ma senza citare fonti.
Dove poi Eduard e Spécial Hobby abbiano trovato indicazioni del Grigio Barley per il cockpit, rimane un mistero.
Ho appena ordinato il volume "British Aviation Colours of World War Two: The Official Camouflage, Colours & Markings of RAF Aircraft, 1939-1945" che dovrebbe arrivare a fine febbraio/metà marzo: magari contribuirà a fare un pò di chiarezza.
Scusate la lunghezza del post e vi auguro buoni lavori modellistici.
Stefano